Il progetto di Giorgio Vanni e di Max Longhi nasce dalla semplice voglia di dare un tributo a chi prima di loro ha realizzato sigle di cartoni animati. Mi pare un gesto di grande signorilità che raramente si è visto nel mondo delle sigle in italia. Al di là dei gusti personali su cui ovviamente non si discute, vorrei ricordare che entrambi hanno alle spalle un curriculum nel mondo musicale di assoluto rilievo soprattutto come musicisti ed arrangiatori e che tutt'oggi lavorano con artisti importanti italiani e non.
Pensare che un progetto del genere nasca per far soldi mi fa sorridere perché è impensabile che con il mercato discografico attuale un prodotto del genere possa far arricchire qualcuno, a prescindere da chi lo possa portare avanti e loro ne sono perfettamente consapevoli.
Non dimentichiamoci poi che già ai tempi della loro prima sigla (Superman) il mercato discografico aveva a disposizione fondi probabilmente 10 volti inferiori a quelli messi a disposizione per curare la realizzazione delle sigle che tutti noi amiamo degli anni 70 ed 80!
Io sono certo che il mondo delle sigle dei cartoni animati Mediaset sia pressoché definitivamente terminato, mi spiace molto pensarlo e spero di sbagliarmi, ma ho forti timori che potranno esserci importanti novità per il futuro sia per Giorgio che per Cristina che per altri artisti. Trovo invece che ci sia una bella spinta "Live" ed i sempre più frequenti concerti di Giorgio e Cristina con le varie Cartoon Cover Band sono una bella esperienza. Credo che questa commistione "Cartoon Cover Band" ed artisti stia iniziando a creare progetti interessanti come questo di Giorgio, come Cristina con Gem Boy e Miwa, come i Cartoon Heroes (Vitullo sempre un Ex Cialtrone è!