Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 22:20 
Non connesso

Ritorna la seconda serie di Lupin III su Italia1, alle 15.00 (con due episodi, finendo alle 15.50).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 1:48 
Non connesso

Per lo meno tolgono dai maroni Dragon Ball, non se ne poteva veramente più; secondo me anche i fans più incalliti si sono rotti di vederlo in tv!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 7:15 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Per lo meno tolgono dai maroni Dragon Ball, non se ne poteva veramente più; secondo me anche i fans più incalliti si sono rotti di vederlo in tv!!

Ti do pienamente ragione. Si vede che anche la Mediaset si è accorta. Che lo facciano su Boing d'ora in poi e lasciano Italia 1 per altri anime.

Io mi chiedo: ma perché hanno tolto la fascia delle 16:00?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 7:42 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Io mi chiedo: ma perché hanno
tolto la fascia delle 16:00?

Infatti. L'aspetto più triste é che in Giappone ci sono tantissime serie che sarebbe bello vedere in italiano, ma grazie a queste scelte rimarranno dove sono :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 10:33 
Non connesso

ma scusate perchè dite che se ne va dragon ball?
quello va in onda alle 14.30.

la fascia cosi sarà:

13.40 futurama
14.05 the simpsons
14.30 dragon ball z
15.00 lupin
15.25 lupin

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:49 
Non connesso

Renzo ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
Io mi chiedo: ma perché hanno
tolto la fascia delle 16:00?

Infatti. L'aspetto più triste é che in Giappone ci sono tantissime serie che sarebbe bello vedere in italiano, ma grazie a queste scelte rimarranno dove sono :(

A parte che di anime moderni ne trasmette gia fin troppi Rai4, sinceramente trovo discutibile che le serie giapponesi di oggi sfoggino tutta questa qualità. Sia di contenuti che grafica (per me il digitale ha ammazzato la grafica nei cartoni, ma è solo la mia opinione). Anzi, a dirla tutta molte serie giapponesi davvero "di qualità" credo abbiano ben poco mercato televisivo nel nostro paese.
Proprio perchè il pubblico più giovane (sia italiano che giapponese) che segue/scarica gli anime, bolla come "serie di qualità" roba come Madoka Magica o Penguindrum.
Mentre nella tv italiana continuano a latitare i vari prodotti di Gundam doppiati in italiano, ad esempio.
E allora visto che le cose stanno così, non ha nemmeno senso sperare che trasmettano qualcosa di meglio, che venga creato uno spazio televisivo ad hoc, sinceramente.
Perchè prima bisogna definire cosa si considera meglio, oggi.

Comunque facevamo anche a meno dell'ennesima replica di Lupin, per quanto io adori Lupin.
Questi continuano a riciclare le solite cose, i cartoni giapponesi sono sempre meno considerati in casa Mediaset.
Tra l'altro c'è gia una serie nuova di Lupin da doppiare e trasmettere, ma figuriamoci...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 16:56 
Non connesso

Negli ultimi anni Lupin è stato stra-replicato. L'ultima lunga replica (sospesa) risale a un paio di anni fa su MediasetExtra, l'altro accenno di replica (sospesa) risale a 1 anno fa su italia 1. Per non parlare dei film e degli speciali trasmessi su Italia2.

Mediaset da anni trasmette la library della TMS (Georgie, Lupin, Occhi di Gatto, Det.Conan, Oscar, ecc) e finchè non scadono i diritti vedremo sempre le stesse cose.

L'unico lato positivo è il ritorno della fascia pomeridiana ma comunque la replica parte dalla seconda serie, come se la prima, per i suoi contenui "forti", venisse censurata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 17:15 
Non connesso

Credo che la scelta di ripartire dalla seconda stagione sia per gli ascolti che può garantire con maggiore sicurezza rispetto alla prima (e alla terza). Molto probabilmente molti anime della library in questione (Occhi di Gatto, Lupin, Lady Oscar) hanno avuto recenti rinnovi o se non lo sono ancora, è difficile che non li rinnovino avendo (quasi) sempre dei riscontri. :)

La fascia delle 16.00 è stata tolta perché gli ascolti erano calati e divenuti insufficienti (un po' come accaduto alla fascia delle 20.00) e non si stavano più riprendendo. Hanno provato con i telefilm ma la situazione è rimasta quella.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 20:30 
Non connesso

djufo ha scritto:
Mentre nella tv italiana continuano a latitare i vari prodotti di Gundam doppiati in italiano, ad esempio.

Io amo Gundam, ma il doppiaggio della prima serie dell'edizione Dynit anche se fedele ha reso un bel cartone qualcosa di noioso e senz'anima. E i risultati in termini di ascolto si videro. Quando ho visto quell'edizione ho rimpianto i tempi in cui la guardavo su vhs talmente copie-di-copie che i colori erano svaniti. Sinceramente non mi manca; magari Gundam Z o Gundam 0083, li gradirei.
E visti i risultati passati li capisco se non lo ritrasmettono. L'unica speranza sarebbe che importassero una serie tipo Gundam 00 o Gundam AGE (magari con qualcuno che investa nella vendita di modellini "giocabili") e sull'onda di un ipotetico successo tra i ragazzini riprendessero in mano un po' tutte le altre serie; ma è pura utopia.

djufo ha scritto:
Tra l'altro c'è gia una serie nuova di Lupin da doppiare e trasmettere, ma figuriamoci...

"Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna" è bellissima secondo me ma ci sono troppe tette al vento per i "gusti" mediaset & co: al massimo la trasmetterebbero in seconda o in terza serata. Senza contare che è di soli 13 episodi e forse troppo pochi peressere appetibile nelle tv nostrane.

*PIGO* ha scritto:
ma comunque la replica parte dalla seconda serie, come se la prima, per i suoi contenui "forti", venisse censurata.

però la prima serie anni addietro era già stata trasmessa, seppur tagliata in qualche scena; forse la scelta più che per censura è per i toni più "happy" della seconda serie.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 21:36 
Non connesso

Secondo me ormai si sogna troppo:Mediaset che compra questa o quella serie...ragazzi, qui temo seriamente che non vedremo ne' la nuova serie di Lupin, ne' quelle mai importate di Gundam ne' tantomeno quella nuova di Sailor Moon....leggo nei forum di gente in delirio gia' pronta a dire:"richiamate questo o quel doppiatore per la nuova serie" o "per me andra' in onda non prima della prossima estate" oppure "chissa' che cosi' non ritrasmettano anche la quinta"...ecc...c'è da mettersi in testa che ormai con la nuova gestione di quel che rimane della fascia ragazzi affidata alla Turner (e dopo la dipartita di Margaria che, per quanto ha potuto, è riuscito ancora ad acquistare qualcosa dal Giappone), anime ne vedremo sempre meno o sempre e soltanto quelli che garantiscono un minimo di share assicurato....altro che nuova serie di Lupin, io ormai mi sono rassegnato che probabilmente non verranno neppure acquistati i recenti special tv ancora inediti in Italia, figuratevi..aggoiungete inoltre il fatto che ormai i tagli (in questo caso al budget) sono sempre maggiori anche in Mediaset e il gioco è fatto...addio anni d'oro degli anime..

Ultima modifica di Weiss il gio 17 gen 2013, 0:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 21:52 
Non connesso

Quello che ho capito da un recente discorso di Berlusconi è che la sede romana di Mediaset sta alla frutta e i suoi dipendenti o devono andare a Milano oppure verranno licenziati, insomma una cosa del genere. Investimenti per l'animazione mi pare ovvio che non ne faranno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 21:55 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:

"Lupin III - Mine Fujiko to Iu Onna" è bellissima secondo me ma ci sono troppe tette al vento per i "gusti" mediaset & co: al massimo la trasmetterebbero in seconda o in terza serata. Senza contare che è di soli 13 episodi e forse troppo pochi peressere appetibile nelle tv nostrane.

però la prima serie anni addietro era già stata trasmessa, seppur tagliata in qualche scena; forse la scelta più che per censura è per i toni più "happy" della seconda serie.

Infatti è una serie che andrebbe direttamente su Italia2.

La prima serie occuperebbe il palinsesto per sole 2 settimane, mi pare strano che non venga trasmessa. Lo faranno per evitare problemi, per la fascia protetta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 22:19 
Non connesso

La prima serie occuperebbe il palinsesto per sole 2 settimane, mi pare strano che non venga trasmessa. Lo faranno per evitare problemi, per la fascia protetta.[/quote]
Io dico di no , anche perchè non c' è niente da censurare ( o quasi ) nella prima serie

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 23:02 
Non connesso

Secondo me non la trasmettono per evitare problemi (tanto la seconda serie è gia censurata) oppure perchè Lupin è un tappabuchi e presto o tardi verrà sospeso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 23:33 
Non connesso

Anche la prima serie presenta qualche censura ( vedi ep 4 L' evasione di Lupin ed ep 5 Goemon il samurai scritto erroneamente Soomon il samurai nelle repliche di Italia 1 ), la censura mi sembra l' ultimo dei problemi ( forse ). Tu dici che è probabile che lo sospendano in futuro , però perchè mandare in onda 2 episodi al giorno ? E ammesso che lo sospendano , al suo posto cosa trasmettono qualche altra americanata tipo Fringe che faceva ascolti bassissimi ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 13:36 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Secondo me ormai si sogna troppo:Mediaset che compra questa o quella serie...ragazzi, qui temo seriamente che non vedremo ne' la nuova serie di Lupin, ne' quelle mai importate di Gundam ne' tantomeno quella nuova di Sailor Moon....leggo nei forum di gente in delirio gia' pronta a dire:"richiamate questo o quel doppiatore per la nuova serie" o "per me andra' in onda non prima della prossima estate" oppure "chissa' che cosi' non ritrasmettano anche la quinta"...ecc...c'è da mettersi in testa che ormai con la nuova gestione di quel che rimane della fascia ragazzi affidata alla Turner (e dopo la dipartita di Margaria che, per quanto ha potuto, è riuscito ancora ad acquistare qualcosa dal Giappone), anime ne vedremo sempre meno o sempre e soltanto quelli che garantiscono un minimo di share assicurato....altro che nuova serie di Lupin, io ormai mi sono rassegnato che probabilmente non verranno neppure acquistati i recenti special tv ancora inediti in Italia, figuratevi..aggoiungete inoltre il fatto che ormai i tagli (in questo caso al budget) sono sempre maggiori anche in Mediaset e il gioco è fatto...addio anni d'oro degli anime..

Non mi sono spiegato bene.
A parte che è ovvio che gli anni d'oro degli anime ormai fanno parte del passato e non torneranno più, perchè questi sono gli anni d'oro del digitale, con tutte le conseguenze del caso.
Ma di questi tempi non esiste solo l'opzione Mediaset, e la politica di Rai 4 ne è la prova.
Ma il problema non è solo quello di "Mediaset alla frutta", il mio discorso sul concetto di "cosa è meglio trasmettere", verteva proprio sul cambio di gusti e di mode del pubblico giovanissimo italiano.
Per dire, Gundam Age (l'ultima serie di Gundam dedicata ai più giovani) è stata un flop in Giappone. Figuriamoci in Italia, dove la fantascienza per i ragazzini è completamente passata di moda. Sarebbe improponibile.
Quando ho citato i Gundam gia doppiati in italiano intendevo che sarebbe auspicabile una programmazione rivolta esclusivamente ad un pubblico adolescenziale/adulto (cioè il pubblico più adatto a Gundam) e non necessariamente otaku. Ovvero quello che sta facendo in parte Rai 4, anche se finora ha dedicato fin troppo spazio ai prodotti moderni per otaku/giappominchia.
Quindi i Gundam e un nuovo Lupin di questi tempi sono molto più probabili sulla Rai piuttosto che su Mediaset, proprio per via delle politiche differenti dei 2 network.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 15:23 
Non connesso

Weiss ha scritto:

A questo punto, visto che ci sono molte nuove serie da comprare, è meglio che tornasse Alessandra Valeri Manera. Almeno con AVM venivano acquistate ogni anno molte serie e gli investimenti per l'animazione erano molti. Inoltre le repliche erano costanti e c'erano molte fasce dedicate all'animazione (ormai c'è soo la mattina su Italia 1). Dopo l'addio di Margaria a Mediaset, dovevano richiamare AVM e non dare la gestione alla Turner.

Da notare però che molti otaku sono contenti che la Mediaset non compri più anime, in quanto dicono "meglio così, la Mediaset smetterà di censurare questi anime". Ma loro non si rendono conto che se non fosse stato per la Mediaset e AVM molte serie a loro gradite (come Naruto e One Piece), non sarebbero mai arrivate in Italia? Inoltre, che la smettino di pensare che solo la Mediaset censuri gli anime, anche perché le altre emittenti censurano.

Cita:
La fascia delle 16.00 è stata tolta perché gli ascolti erano calati e divenuti insufficienti (un po' come accaduto alla fascia delle 20.00) e non si stavano più riprendendo. Hanno provato con i telefilm ma la situazione è rimasta quella.

Pochi ascolti? È da quando c'è Italia 1 che esisteva e molti ora la rimpiangono, anche perché Boing è gestito male (basta vedere che siamo alla terza replica consecutiva di Kiss me Licia, quarta se contiamo la replica estiva su Italia 1). È come aver soppresso Bim Bum Bam. Bastava mettere serie che molti desideravano vedere e si riprendeva. Passare dai cartoni ai telefilm, come ha fatto Tiraboschi, è stata una grandissima cavolata.

Inoltre, molte repliche di serie che mancavano da anni le hanno trasmesse a pagamento su Hiro. Se le trasmettevano alle 16:00 si sarebbe ripresa sicuramente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 16:17 
Non connesso

Il ritorno di AVM non serve a nulla: gli investimenti per i cartoni sono e rimarranno a 0 e gli ascolti sono e rimarranno bassi. Non siamo più negli anni 80.

Inoltre, visto che c'è Boing e Italia 2, gia è tanto se su Italia 1 trasmettono quei pochi anime, anche se stra-replicati.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 19:24 
Non connesso

E' normale che i cartoni del pomeriggio non li guardava nessuno: o erano le solite serie trite e ritrite oppure i cartoni venivano interrotti, spostati al sabato, po la domenica...era impossibile seguire UNA sola serie. Alla fine anche lo spettatore più tenace mollava il colpo e non accendeva manco più Italia1. Di serie Mediaset ne ha in magazzino, senza il bisogno che ne compri delle nuove, ma le tiene lì a marcire.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 20:00 
Non connesso

djufo ha scritto:
Per dire, Gundam Age (l'ultima serie di Gundam dedicata ai più giovani) è stata un flop in Giappone. Figuriamoci in Italia, dove la fantascienza per i ragazzini è completamente passata di moda. Sarebbe improponibile.

il discorso fila... Anche se qualcosa di fantascientifico di stampo americaneggiante c'è in giro e anche senza scomodare roba Marvell basta vedere Ben 10.
Il passato è pieno di flop in giappone e successoni in italia, ma anche viceversa. Seti guardi la classifica giapponese dei BD di anime più venduti, ti trovi roba tipo "girls und panzer" ( http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?sh ... e&aid=9227 ) ma anche se caruccio mi spieghi quale pazzo visionario lo proporrebbe in italia???
Non siamo più negli anni 80 e gente che si prende certi rischi a certi livelli difficile trovarne.

*PIGO* ha scritto:
Il ritorno di AVM non serve a nulla: gli investimenti per i cartoni sono e rimarranno a 0 e gli ascolti sono e rimarranno bassi. Non siamo più negli anni 80.

Vero. AVM pur avendo avuto buone intuizioni (basti pensare a Kiss Me Licia...) senza le risorse che aveva a disposizione non avrebbe fatto nulla.
cavaliere ha scritto:
Di serie Mediaset ne ha in magazzino, senza il bisogno che ne compri delle nuove, ma le tiene lì a marcire.

La situazione è simile a quella di metà anni 80 dopo l'assuzione al soglio di AVM... Solo che all'epoca dopo qualche anno le serie che c'erano a magazzino vennero girate verso Italia 7; ora invece la Turner ha tutto l'interesse a tenerle a marcire a vantaggio delle serie del propio "paniere"...

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 19:33 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Ritorna la seconda serie di Lupin III su Italia1, alle 15.00 (con due episodi, finendo alle 15.50).

ma le avventure di lupin III,secondo la titolazione di mediaset,non è la primissima serie con giacca verde?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 6:55 
Non connesso

Chansu ha scritto:
FDiv88 ha scritto:

ma le avventure di lupin III,secondo la titolazione di mediaset,non è la primissima serie con giacca verde?

Questa è "le NUOVE avventure di Lupin III", c'è il "nuove".

Tengo a precisare che la titolazione Mediaset è "Lupin, l'incorreggibile Lupin" per tutte le serie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 10:49 
Non connesso

no la titolazione è cambiata con l'arrivo di MArgaria e la nuova sigla di Vanni.
infatti la prima serie era sempre indicata come LE AVVENTURE DI LUPIN III.
anche nello spot c'è questa dicitura per cui mi era venuto il dubbio

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 22:58 
Non connesso

Il problema del pomeriggio di Italia1 è stata sia la concorrenza delle tv tematiche ma anche il suo non essere più accattivante della concorrenza (e il non fare niente per constrastarla). A tratti si era ripreso (Naruto, prime serie di Sailor Moon) per poi crollare nuovamente (anche quando le serie non venivano "sbattute" a destra e manca). Il pomeriggio con la Tv dei ragazzi, se fatta in un certo modo, può ancora funzionare (ed esempi degli ultimi 2 anni, non mancano). C'è sempre da tenere conto di questi depositi all' ufficio brevetti e marchi (i pupazzi storici, il rinnovo del marchio "Bim Bum Bam" successivamente all' uscita del CD "Bim Bum Bam compilation" che uscì a Febbraio mentre il rinnovo c'è stato in primavera). Come è tornato in onda il Superclassifica show, non è che sia così impensabile che si voglia far tornare Bim Bum Bam in TV. Tra l'altro noto che il pomeriggio di Boing inizia a strutturarsi similmente al vecchio pomeriggio di Italia1 (telefilm al primo pomeriggio; cartoni tra cui vecchie cononoscenze come "Doraemon" e "Dragon Ball"; telefilm nel tardo pomeriggio; cartoni nel preserale tra cui anche qui personaggi noti come "Tom e Jerry", anche anche Italia1 trasmetteva alle 20.00 e "Scooby Doo").

Per gli acquisti, non è impensabile che la nuova serie di Sailor Moon (e altre) siano acquistata da Mediaset visto che qualcosa l'ha comprata (esempi ne sono stati già fatti, uno su tutti le nuove puntate di Naruto). La serie, comunque, arriverà in Italia. C'è anche da considerare la situazione di momentanea difficoltà che ha passato l'azienda, destinata a cessare.

La seconda serie di Lupin viene trasmessa con la videosigla della prima stagione (il video è quello storico intitolato "Le avventure di Lupin III") che esteso anche alla seconda stagione, le dà questo titolo :)

Tenete conto che Alessandra Valeri Manera, già nei cosiddetti "anni d'oro" doveva "lottare" e non sempre riusciva ad ottenere ciò che voleva (vedasi sempre la fascia delle 20.00 che fu spostata su rete4 e anticipata alle 19.30 per essere soppressa dopo pochi mesi, per anni...). Non credo che sia un caso che scelse di andarsene, appena è arrivato Tiraboschi (che soppresse immediatamente Bim Bum Bam, apportando ulteriori tagli alla struttura ragazzi che le fecero prendere la decisione di andarsene).

Ultima modifica di FDiv88 il lun 21 gen 2013, 23:20, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 gen 2013, 23:01 
Non connesso

...e fa parecchio pena, insieme alla sigla tunz tunz di Vanni che proprio non si può sentire...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora