Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima sigla di Giorgio Vanni
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 19:21 
Non connesso

Direttamente da TDS (intervista al diretto interessato - http://www.tanadelletigri.info/sz/vanni.htm) leggo che la prima sigla di Vanni è rimasta inedita cosi' come il cartone animato per cui venne realizzata...qualcuno sa quale fosse (sigla e cartone)?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prima sigla di Giorgio Vanni
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 19:49 
Non connesso

Molto probabilmente è uno di quei anime che sono stati adattati negli anni '90, non più andati in onda su Italia 1 e trasmessi in seguito solo sul canale a pagamento di SKY Italia Teen Television (come "Ririka, SOS" e "Marie-Yvonne").

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 19:55 
Non connesso

Il mio sospetto è che sia A Baby And I, trasmesso solo su ITT a fine anni '90/inizio 2000...sarebbe da chiedere a lui quantomeno se ricorda il titolo della sua versione italiana....tra l'altro se fosse come ipotizzo io, allora non sarebbe da escludere neppure che anime come CLAMP Detectives,Eto Rangers o Ririka SOS avessero avuto una loro sigla italiana mai andata in onda ne mai pubblicata su disco...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 19:55 
Non connesso

ciao dalle scarne informazioni che si leggono nell intervista e per l anno di composizione credo che la sigla fosse per il cartone a baby and I quello andato poi in onda con sigle giapp ma censurato su hiro e su it.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 20:00 
Non connesso

Esatto,quello che sospetto anche io....chissa' che allora anche per gli altri anime che ho elencato non esista una sigla italiana...in quel caso gli inediti di Cristina D'avena sarebbero ben di piu' di quelli noti...aggiungerei anche H2 all'elenco qui sopra...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 20:13 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Il mio sospetto è che sia A Baby And I, trasmesso solo su ITT a fine anni '90/inizio 2000...sarebbe da chiedere a lui quantomeno se ricorda il titolo della sua versione italiana....tra l'altro se fosse come ipotizzo io, allora non sarebbe da escludere neppure che anime come CLAMP Detectives,Eto Rangers o Ririka SOS avessero avuto una loro sigla italiana mai andata in onda ne mai pubblicata su disco...

Ririka SOS potrebbe aver avuto una sigla italiana. Infatti nell'adattamento italiano la protagonista si chiama Erika e non Ririka, quindi la serie è stata concepita per essere trasmessa con un altro titolo e non con quello originale.

Comunque di sigle andate mai andate in onda o andate in onda anni dopo ce ne sono. Un esempio è la sigla italiana di Wedding Peach, intititolata "I tanti segreti di un cuore innamorato", che è stata composta da Franco Fasano nel 1997 e andata in onda solo di notte nel 2000 e pubblicata su disco nel 2001.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 21:23 
Non connesso

Wedding Peach è un caso un po' diverso perche' al contrario delle serie che ho citato io (passate tutte prima su ITT e poi su Hiro) è andata in onda gia con quella italiana (mi ricordo i blocchi di puntate che registravo all'1 di notte) per cui non esiste il dubbio che possano averne avuta una nostrana....per Ririka & Co. invece il sospetto ce l'ho sempre, ma credo che a parte AVM o la stessa Cristina D'avena, non si sapra' mai nulla a riguardo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 22:45 
Non connesso

"Un mantello di misteri per Enigma"
avrebbe avuto una sigla italiana se la gestione AVM fosse andata avanti.
E il titolo lascia pensare che la lavorazione della sigla fosse iniziata.
Tutti i cartoni acquistati dalla Valeri Manera in fondo erano destinati ad avere una sigla, lei aveva una visione completa del processo di localizzazione del prodotto, dal licensing alla distribuzione.
Ci sono poi sicuramente due serie rimaste inedite con le relative sigle perché sono scaduti nel frattempo i diritti di messa in onda.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 23:04 
Non connesso

E quali sono?A parte H2 e laasie (leggenda questa)...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 23:15 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Wedding Peach è un caso un po' diverso perche' al contrario delle serie che ho citato io (passate tutte prima su ITT e poi su Hiro) è andata in onda gia con quella italiana (mi ricordo i blocchi di puntate che registravo all'1 di notte) per cui non esiste il dubbio che possano averne avuta una nostrana....per Ririka & Co. invece il sospetto ce l'ho sempre, ma credo che a parte AVM o la stessa Cristina D'avena, non si sapra' mai nulla a riguardo...

Su Wedding Peach è stato Fasano stesso a confermare che è stata scritta alcuni anni prima di essere mandata in onda (ho scritto attraverso YouTube per chiedere ulteriore conferma, visto che WP doveva andare in onda già nel 1997 all'interno di Game Boat su Rete 4 dopo la conclusione Petali di stelle per Sailor Moon). Quindi non è proprio così difficile saperlo se sono rimaste sigle inedite. Basta scrivere ai vari autori delle musiche (a fine anni '90, quando sono state acquistate queste serie, lavoravano principalmente Franco Fasano e Silvio Amato).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 feb 2013, 7:15 
Non connesso

@Weiss: la sigla di Inspector Fabre di Vanni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 feb 2013, 23:06 
Non connesso

@ Greenyellowcable: è inutile scrivere ai compositori, se ci fai caso con weeding peach sai dell'esistenza della sigla perche l'anime è stato trasmesso sì a distanza di tempo dalla realizzazione del testo, ma SOLO appunto con la sigla italiana...in sostanza non ha avuto la stessa sorte delle altre serie inedite passate su ITT (a parte Marie Ivonne)...gli altri casi da me citati sono solo supposizioni, ipotesi che in Mediaset possano aver realizzato (come no, anche) una sigla italiana....non credo che se ora tu chiedi ai vari Fasano o Amato "Scusa esiste una sigla di Eto rangers?O di ririka sos?e di A baby and I?" ti sappiano dire qualcosa anche perche i titoli originali potrebbero proprio non dirgli nulla....le uniche che possono saperlo saranno sempre AVM e Cristina D'avena---

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 feb 2013, 23:08 
Non connesso

Renzo ha scritto:
@Weiss: la sigla di Inspector Fabre di Vanni.

Neppure ne conoscevo l'esistenza dell'anime....mai trasmesso neppure su ITT vero?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 feb 2013, 23:46 
Non connesso

Weiss ha scritto:
@ Greenyellowcable: è inutile scrivere ai compositori, se ci fai caso con weeding peach sai dell'esistenza della sigla perche l'anime è stato trasmesso sì a distanza di tempo dalla realizzazione del testo, ma SOLO appunto con la sigla italiana...in sostanza non ha avuto la stessa sorte delle altre serie inedite passate su ITT (a parte Marie Ivonne)...gli altri casi da me citati sono solo supposizioni, ipotesi che in Mediaset possano aver realizzato (come no, anche) una sigla italiana....non credo che se ora tu chiedi ai vari Fasano o Amato "Scusa esiste una sigla di Eto rangers?O di ririka sos?e di A baby and I?" ti sappiano dire qualcosa anche perche i titoli originali potrebbero proprio non dirgli nulla....le uniche che possono saperlo saranno sempre AVM e Cristina D'avena---

Credo che i compositori sappiano il titolo originale della serie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 feb 2013, 0:15 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Neppure ne conoscevo l'esistenza dell'anime....mai trasmesso neppure su ITT vero?

No, mai trasmesso purtroppo, un vero peccato :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora