Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 16:24 
Non connesso

ciao ho una brutta notizia per italia1 i cartoni animati della mattina da giungno 2013 non andranno più in onda tranne sabato e la domenica che andranno regolamente in onda pochi però. mentre one pice andrà in onda su Boing.
fonte da publitalia http://www.publitalia.it/bin/Documento/ ... 3_file.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 17:05 
Non connesso

Ho sempre pensato che prima o poi sarebbe accaduto con la nascita di Boing e Italia2 e con i bassi ascolti di questi ultimi anni.
La notizia è ancora più brutta se penso ai cartoni che vengono mandati in onda, e pochissimi sono gli anime.
Sembra di tornare agli inizi degli anni '90, quando in tv c'erano solo una manciata di cartoni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 17:22 
Non connesso

KIMBAS ha scritto:
ciao ho una brutta notizia per italia1 i cartoni animati della mattina da giungno 2013 non andranno più in onda tranne sabato e la domenica

Comunque c'è scritto dal 31 marzo 2013...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 17:38 
Non connesso

Meglio così, mi sembra sensato togliere la fascia cartoni mattutina nei giorni feriali perché si va scuola o al lavoro e lasciarla al weekend. Inoltre così Mediaset cerchera di focalizzarsi sulle TV tematiche.

Secondo me è una "buona notizia". Comunque secondo me Mediaset potrebbe ripristinare la fascia delle 16:00 mettendola su Rete 4, visto che vengono trasmessi solo film visti e rivisti su questo povero canale (negli anni '90, Rete 4 era gestito meglio, infatti era il canale delle telenovelas). Non necessariamente i cartoni animati devono essere trasmessi su Italia 1 (per quasi tutti gli anni '90 Bim Bum Bam, andava in onda su Canale 5, senza contare il contenitore serale Game Boat su Rete 4).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 18:09 
Non connesso

Come puoi dire meglio così!? Un conto è avere la scelta di guardare un cartone la mattina e un conto è non avere alcuna scelta. Non ha alcun senso togliere i cartoni perchè bambini che seguono quella fascia ce ne stanno. Se tolgono i cartoni da Italia1, che s'è tanto vantata di essere la prima rete tv che ne manda tanti e di qualità, come pensi che li possano trasmettere su rete4 che investe nel nulla?
Mediaset si focalizzerà su le Tv tematiche? Ma l'accendi la tv ogni tanto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 19:05 
Non connesso

Dopo una lunga e lenta agonia hanno staccato la spina ai cartoni animati. Si sapeva che sarebbe andata a finire così comunque :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 20:23 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Come puoi dire meglio così!? Un conto è avere la scelta di guardare un cartone la mattina e un conto è non avere alcuna scelta. Non ha alcun senso togliere i cartoni perchè bambini che seguono quella fascia ce ne stanno. Se tolgono i cartoni da Italia1, che s'è tanto vantata di essere la prima rete tv che ne manda tanti e di qualità, come pensi che li possano trasmettere su rete4 che investe nel nulla?
Mediaset si focalizzerà su le Tv tematiche? Ma l'accendi la tv ogni tanto?

Ho detto che Mediaset si focalizzerà sulle tv tematiche nel senso che non essendoci più fasce di cartoni sui canali generalisti, l'azienda si trova costretta a mandarli su Boing o su Italia 2. Infatti ho letto che da marzo alle 14:30 torna Rossana su Boing.

Quella di trasmettere i cartoni su Rete 4 è solo una mia ipotesi. Se a Italia 1 piace di più trasmettere i telefilm, i cartoni possono essere trasmessi benissimo su Rete 4, visto che trasmette solo film rivisti oltre 300 volte e qualche programma di approfondimento. Inoltre aumenterebbero anche gli ascolti di Rete 4. E come ripeto, questa non sarebbe la prima volta che Rete 4 trasmette cartoni (l'ha fatto negli anni '80 con Ciao Ciao e negli anni '90 con Game Boat).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 9:31 
Non connesso

Scusate, ma il titolo del topi è un po' fuorviante!!! :D
Se è il direttore di Italia 1 a decidere di abolire la fascia mattutina dedicata ai cartoni perché mai dovrebbe essere una brutta notizia per la stessa Italia 1?
Mi sembra di aver capito che la decisione è dovuta al calo di ascolti (anche se l'Estate scorsa i vecchi anime avevano fatto ascolti discreti)... per cui mi sembra una buona notizia, per l'emittente, tentare nuove strade.
Il punto non è se spostare la fascia su Boing o Cartoonito, in quanto i due canali comunque trasmettono cartoni agli stessi orari di Italia 1, la questione è se Boing avrà mai una programmazione decedente - almeno per il pubblico come noi. E credo che la risposta sia noi. Il loro target è stato sempre under 14, per cui noi siamo invecchiati e troviamo interessanti solo i vecchi cartoni per un fattore affettivo, per cui non credo verranno acquistate serie con tematiche più consone a ciò che siamo dieventati noi.
Inoltre tutto il digitale terrestre non ha certo un'audience elevata. Per cui investimenti non credo che ce ne saranno, almeno a breve.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 16:40 
Non connesso

Mi dispiace (e di tanto)... vabbè... c'è Boing (che spero sia un po' più "potenziato"... già il pomeriggio con Doraemon, mi garba). Spero almeno, nel tempo, in un' offerta un po' più ricca nel week end mattina (che per fortuna, rimarrà) XD

In passato, sono capitati periodi dove anche nel lunch time gli ascolti non brillavano (stando ad un articolo de La Stampa consultabile nell' archivio online, i cartoni di Italia1 dell'ora di pranzo, nel Febbrio del 1991, registravano una media sul 4,90% di share e sui 600.000 spettatori... eppure sono stati mantenuti in onda, probabilmente anche perchè aumentarono. Tanto che ancora ora esiste quella fascia. Possibile che quello share non sia sotenibile per il mattino presto, visto che poi possono sempre riaumentare? Posso capire in altre fasce come il pomeriggio o la sera ma tempo fa lessi che per il mattino presto, non c'era l'esigenza di ascoltoni... che, nonostante tutto, ci sono stati fino a pochissimo fa). Dato che con le tematiche c'è della collisione può darsi che la ragione sia proprio quella di voler concentrare questo tipo di offerta, in queste emittenti più "specifiche" (credo, un po' come quando si tolse il Five Time per concentrarsi su Bim Bum Bam).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 15:27 
Non connesso

Un lutto annunciato, diciamo, visto l'andazzo degli ultimi tempi. Che ridere!!
Mediaset è alla frutta, anche se non lo ammetterà mai.

Comincio a pensare che anche per il pubblico più giovane i tempi siano davvero cambiati, e molto.
Forse oggi, i bambini che hanno più di 6 anni non sono interessati alla quantità/varieta delle proposte televisive dedicate a loro, quanto invece preferiscono concentrarsi su pochissimi prodotti (Ben 10, Winx, Gormiti ad esempio) e seguono solo quelli. Non si può dare loro torto, tra console di videogiochi e internet ormai la tv è solo una delle possibilità offerte (chissà se considerano ancora l'opzione uscire di casa a giocare al pallone con gli amici, mah...).
Questo perchè ormai i (pochi) telespettatori tendono a fare quel che la tv dice loro di fare.

"Parte rimossa"
Le considerazioni politiche non hanno nulla a che fare con il tema del topic..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 17:09 
Non connesso

Caro moderatore, quelle che hai chiamato "considerazioni politiche" erano più che altro sociali, comunque del tutto personali e non offensive verso chichessia.
In questo modo il mio post perde la metà del suo senso...

dal REGOLAMENTO - punto 2 - Contestazioni:
L'operato dei moderatori e il regolamento sono INSINDACABILI. Commenti, chiarimenti e lamentele sono benvenuti esclusivamente in forma PRIVATA (attraverso le email apposite) ma MAI sul forum

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora