Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 10 mar 2013, 23:19 
Non connesso

questo è il 45 giri:
http://mikiwiki.org/wiki/Datei:1983_dor ... label2.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 13:58 
Non connesso

ho trovato il sito ufficiale dei dorados (scoprendo anche che sono tedeschi, pensavo fossero spagnoli), e anche un sample di "AMORE MIO SEI SEMPRE TU" (dal testo è già appurato che non è la canzone che cerchiamo, ma la vocalità potrebbe essere)

http://www.dorados.ch/files/Dorados---Amore-mio.mp3

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 15:10 
Non connesso

Qui si potrebbe rintracciare Atilla Sereftug, ma dubito c'entri qualcosa con Lamù:

http://www.danielasimmons.ch/index.asp?l=2&p=17

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 9:57 
Non connesso

Salve a tutti

Sono da poco arrivato sul forum da wikipedia :D

Ho quasi 35 anni e sono di Napoli, vivo in rete da sempre come accanito netgamer-nerd-suonatore, ho passato una buona parte della vita a Capri, ho suonato molte volte alla Splash di Peppino di Capri, ho conosciuto anche lui, conosco chi la gestisce ancora, conoscevo un pò di gente dell'ambiente musicale di Capri, ho avuto una sala prove a Napoli per un pò, tutt'ora suono per diletto, questo giusto per curiosità vista la storia che ho letto su questa ricerca :D

Non avendo fonti certe posso dire la mia modestissima opinione

Ho ascoltato la canzone fino al vomito, mi sento di escludere l'ambiente musicale caprese, ma Napoli non la escluderei, vi posso dire che le tracce sono queste:

1 traccia pianoforte
1 traccia Hammond accompagnamento
1 traccia Hammond solista
1 traccia chitarra acustica
1 traccia chitarra elettrica
1 traccia basso
1 traccia batteria
1 traccia voce solista
1 traccia seconda voce armonizzata
1 traccia coro falsetto

il cantante è sempre lo stesso e se volete sentire la sua voce vera isolate il "Sar" all'inizio, non partono ancora gli effetti finchè non finisce la parola "Sarà" ^^

chiaramente primi anni 80 l'arrangiamento, mi giocherei un testicolo sul fatto che l'abbia scritta quello che suona l'Hammond se però ne avessi almeno 3 :D
non so se l'idea era scrivere un pezzo per un cartone, quell'equalizzazione del basso sparato mi puzza, se ci avete fatto caso poi la batteria è identica a quella del ritornello di Creamy con sto tom e charleston aperto in levare con cassa singola poi doppia (mica sapete chi era il batterista di Creamy? :D), chiaramente è gente che sa suonare, niente di improvvisato come componenti... giusta la velocità rallentata per partire con il Mi del basso.

sembra essere un pezzo diverso dagli altri dei cartoni di quel tempo se ci fate caso, troppo carino per non esserne contenti tipo daitarn 3, il fatto che venga "nascosto" mi puzza di demo di qualche gruppo.
Magari non lo sanno neanche quelli di questa Corona nel dettaglio chi l'ha scritta.

aggiornamento: Lele Melotti e Flaviano Cuffari sono due batteristi che hanno lavorato, in quel periodo, con Giordano Bruno Martelli che ha riarrangiato Creamy... li ho contattati vediamo che dicono, non li bombardate anche voi magari si incavolano :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 11:57 
Non connesso

slash ha scritto:
aggiornamento: Lele Melotti e Flaviano Cuffari sono due batteristi che hanno lavorato, in quel periodo, con Giordano Bruno Martelli che ha riarrangiato Creamy... li ho contattati vediamo che dicono, non li bombardate anche voi magari si incavolano :D

Tienici aggiornati :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 14:17 
Non connesso

Ma la seconda voce è femminile o no secondo te slash ?

perche se non è ritoccata a me pare di si.

In che genere inquaderesti lo stile del brano ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 18:18 
Non connesso

Il cartone di Creamy è venuto dopo, però: la sua prima tv fu il 3 febbraio 1985...

E poi è del gruppo Fininvest, con A.V. Manera, Cristina D'Avena & Co.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 18:44 
Non connesso

secondo me è sempre lui con il falsetto ma non è facile, potrebbe anche essere un altro del gruppo con il falsetto... se senti il "chi lo saaaaa" può anche sembrare un bambino più che una donna

chi suona è chiaramente anni 70, ho chiesto su facebook agli amici suonatori per il genere, io voto per il rock ;)

Edit:
Mister_k ha scritto:
Il cartone di Creamy è venuto dopo, però: la sua prima tv fu il 3 febbraio 1985...

E poi è del gruppo Fininvest, con A.V. Manera, Cristina D'Avena & Co.

non dico sia stata copiata da Creamy, ma che le due batterie sono quasi identiche... il batterista della seconda potrebbe essere lo stesso, o chi ha scritto l'arrangiamento

Ultima modifica di slash il mar 12 mar 2013, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 18:54 
Non connesso

Sempre a proposito di Creamy: http://www.youtube.com/watch?v=dSCHMCokUTs

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 18:58 
Non connesso

vero sono la stessa canzone, lo dice anche wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27incant ... /Ciao_Ciao

ma l'arrangiamento è diverso, è quello che ha scritto Giordano Bruno Martelli, e il suo batterista potrebbe interessare secondo me

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 19:14 
Non connesso

slash ha scritto:
Salve a tutti

Sono da poco arrivato sul forum da wikipedia :D

Ho quasi 35 anni e sono di Napoli, vivo in rete da sempre come accanito netgamer-nerd-suonatore, ho passato una buona parte della vita a Capri, ho suonato molte volte alla Splash di Peppino di Capri, ho conosciuto anche lui, conosco chi la gestisce ancora, conoscevo un pò di gente dell'ambiente musicale di Capri, ho avuto una sala prove a Napoli per un pò, tutt'ora suono per diletto, questo giusto per curiosità vista la storia che ho letto su questa ricerca :D

Non avendo fonti certe posso dire la mia modestissima opinione

Ho ascoltato la canzone fino al vomito, mi sento di escludere l'ambiente musicale caprese, ma Napoli non la escluderei, vi posso dire che le tracce sono queste:

1 traccia pianoforte
1 traccia Hammond accompagnamento
1 traccia Hammond solista
1 traccia chitarra acustica
1 traccia chitarra elettrica
1 traccia basso
1 traccia batteria
1 traccia voce solista
1 traccia seconda voce armonizzata
1 traccia coro falsetto

il cantante è sempre lo stesso e se volete sentire la sua voce vera isolate il "Sar" all'inizio, non partono ancora gli effetti finchè non finisce la parola "Sarà" ^^

Ciao Slash, analisi interessante, ma qualcosa non torna: non ho riascoltato il brano, ma che ci sia l'hammond "non mi suona", o se c'è deve essere un'imitazione da synth o un'altra cosa tipo Farfisa, più che Hammond.
C'è poi quell'intro con un'armonica di sicuro imitata da un synth, e non vi fai alcun cenno :?
Nell'altro messaggio parli di "rock", a me sembra un semplice pop melodico d'ispirazione anni ''60, tipo "ye ye", di cui qualcuno ha notato infatti una discreta somiglianza con un brano dell'epoca di Annarita Spinaci, probabilmente nelle orecchie di chi ha scritto la sigla, anche se certi giri armonici negli anni '60 erano molto utilizzati e, riprendendoli, qualcosa di già sentito anche melodicamente può venir fuori...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 19:19 
Non connesso

Lele Melotti ha suonato con Vasco nei primi anni '80 e con Cristina D'Avena dal 1988 al 1991.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 19:32 
Non connesso

Secondo me la sigla di Creamy non somiglia per niente a quella di Lamù. Quella di Creamy è uno stile elettronico e futuristico, mentre la sigla di Lamù è uno stile scanzonato pop. Sono io infatti quello a notare la somiglianza con Annarita Spinaci.

La sigla di Creamy è stata composta ed arrangiata da G.B Martelli (come già detto), il padre del noto Augusto Martelli. G.B. Martelli ha anche composto ed arrangiato la celebre sigla di Kiss me Licia, che molto è più scanzonata di Creamy.

Comunque questa pista non mi convince, non si può dire che i musicisti sono gli stessi solo per una batteria uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 23:36 
Non connesso

pista dorados da escludere quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 11:17 
Non connesso

Ragazzi vi do un aggiornamento veloce(sono sempre più di fretta):allora,sono casualmente entrato in contatto con una persona vicina al deposito Corona,o meglio al responsabile del deposito.Mi ha assicurato che,se questo responsabile di una società che comunque è privata(per quanto associata al Comune) mi ha promesso di accedere,ciò prima o poi sarà fatto:altrimenti,mi avrebbe detto di ciò in partenza.Il discorso è che in un posto del genere si tengono proiezioni,visite...per associazioni culturali o similari:ecco perchè i tempi di attesa sono infiniti.
Ora:questa persona si è offerta di aiutarmi.A dir suo,entro Mercoledì sarò dentro.ATTENZIONE:a dir suo.Non conosco bene questa persona,l'ho conosciuto tramite un mio amico che ha frequentato il Dams qui a Bologna.Credo si possa concedergli fiducia,e poi eventualmente facciamo l' istanza se il tutto va male.Che ne dite?
IMPORTANTE PER MICHAEL_SHAYNE(MA NON SOLO):c' è un punto della tesi che mi era sfuggito,la Gagliardo Edizioni(quindi la Corona,potremmo dire)era ancora viva al tempo della tesi(2006/2007),almeno per quanta riguarda la produzione di...ora non ricordo,ho riletto la tesi in un ritaglio di tempo un paio di giorni fa.Tu l'avevi letto?Che ne dite,se esistesse ancora un "minimo" di Corona si potrebbe chiedere a qualcuno?Sarebbe utile?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 11:21 
Non connesso

Secondo me il genere è un Pop allegro,contestualizzato nei primi anni'80,ero quasi tentato dalla musica leggera ma mi sembra propio piu spinto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 13:41 
Non connesso

@micknuragos: avevo pensato alla direzione che proponi e infatti credo di aver individuato una discendente dei fondatori della Corona. Avevo gia preso contatti con il suo produttore musicale e sono in attesa di un riscontro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 13:46 
Non connesso

Concordo con l'analisi di Slash, anzitutto sul fatto che il gruppo che ha interpretato il pezzo misterioso sia assolutamente di livello professionistico; concordo anche sul genere da lui indicato (un rockettino, certo leggero... notate la batteria...); non sono sicuro, invece che la seconda voce sia la stessa del cantante solista, e che i cori siano in falsetto (notate il fatto che non siano privi di sonorità, e abbiano un certo spessore); sembra più un falsettone...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 14:08 
Non connesso

mars_rulez ha scritto:
ho trovato il sito ufficiale dei dorados (scoprendo anche che sono tedeschi, pensavo fossero spagnoli), e anche un sample di "AMORE MIO SEI SEMPRE TU" (dal testo è già appurato che non è la canzone che cerchiamo, ma la vocalità potrebbe essere)

http://www.dorados.ch/files/Dorados---Amore-mio.mp3

Sai, secondo me la voce del cantante di questi Dorados è abbastanza diversa da quella del misterioso cantante di Lamù, proprio a livello di texture... però un'email non costa nulla! Complimenti cque per le tue iniziative, se non sbaglio fosti tu, tempo fa, a suggerire Alex Damiani... che rimane ancora, imo, la voce "nota" più somigliante...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 14:11 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
IMPORTANTE PER MICHAEL_SHAYNE(MA NON SOLO):c' è un punto della tesi che mi era sfuggito,la Gagliardo Edizioni(quindi la Corona,potremmo dire)era ancora viva al tempo della tesi(2006/2007),almeno per quanta riguarda la produzione di...ora non ricordo,ho riletto la tesi in un ritaglio di tempo un paio di giorni fa.Tu l'avevi letto?Che ne dite,se esistesse ancora un "minimo" di Corona si potrebbe chiedere a qualcuno?Sarebbe utile?

Allora... La Gagliardo Edizioni esisteva come entità giuridica e probabilmente esiste tutt'ora, visto anche che in SIAE è ancora attiva come editore associato (diversamente comparirebbe la scritta "avente diritto non amministrato" cercando nell'archivio online). Stessa cosa per lo Studio Musicale Romano (già Studio Econ). Ma come aziende non esistono più credo. Probabile che i diritti siano in capo come dice Renzo a qualche discendente dei Gagliardo. Ma altrove nella Tesi si legge che con l'operazione di recupero i diritti sono passati (non mi ricordo se definitivamente o per un periodo dato) dai produttori alla Cineteca di Bologna.
Anch'io ci avevo pensato ma poi quando Vergier aveva detto che i Gagliardo e i loro collaboratori erano morti, ho desistito da qualsiasi tentativo.

Quanto al genere del pezzo io lo definirei un bubble-gum pop (genere che viene spesso accostato come antesignano di certi aspetti del punk, ovviamente con spirito ben diverso) rivisitato con sonorità anni 80 (tra l'altro in quegli stessi anni Ivan Cattaneo aveva ricantato i successi italiani e internazionali degli anni 60 riarrangiati in chiave anni 80).

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 14:26 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Si può provare con una Racc. A.R. almeno per la prima volta, così abbiamo una ricevuta reale fra le mani. Poi le prossime volte si possono fare ulteriori richieste in accettazione.

Sai qual è il problema? Che seppure non-lucrativo, una Fondazione è un ente personificato (persona giuridica) privato (su cui hanno competenza i giudici ordinari; g. di pace, tribunale, appello, cassazione). Parliamo di un particolare tipo di ente con struttura organizzativa fortemente complessa e articolata, organi assembleari e deliberativi, amministratori ecc., solo in parte soggetto a controlli della pubblica autorità (e relativamente a questioni "particolari"), con cui può non essere sempre facile avere a che fare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 14:54 
Non connesso

Che siano da spulciare anche le altre aziende in cui Fulvio Gagliardo aveva in qualche modo delle cariche?oltre alla Corona, di cui è stato liquidatore, ci sono la Pegaso e la Cofilm...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 15:29 
Non connesso

Ultimamente stiamo tornando al vecchio sistema di indagare, ipotizzando su eventuali perizie vocali e su somiglianze con questo o quello: la Spinaci, i Dorados, Creamy...non c'entrano nulla.

Torniamo, invece, su cose vere, reali, esistenti, e cioè:
- Archivio: Micknuragos ci ha riferito che a breve accederà, quindi aspettiamo.
- Monica: qualcuno ha qualche idea per provare a rintracciarla?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 18:24 
Non connesso

Ma Ultimo Tango a Parigi è stato l'unico film condannato alla distruzione dalla Cassazione?
Direte voi: "Guarda questo che va a pensare..." (:lol:) , eppure, considerato che la Corona si occupava di tematiche un po' al limite, avevo pensato ad una cosa: e se la musica di Lamù sia stata di un film scabroso o addirittura "a luci rosse" mai uscito?
Potrebbero averla riciclata poi, aggiungendoci le parole sopra e facendola cantare ad uno che oggi è restio a farlo sapere.
Naturalmente, potrebbe anche darsi che sia la musica di un episodio pilota di qualche serie che non ha mai visto la luce, o di un film inedito o dimenticato.
Mi chiedo dove potrebbe trovarsi un elenco di questi film... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 0:28 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
- Monica: qualcuno ha qualche idea per provare a rintracciarla?

La residenza anagrafica è ottenibile mediante certificazione; i Comuni rilasciano certificazioni a chiunque ne faccia richiesta ex art. 33 DPR 30 maggio 1989 n° 223/1989 (tieni conto che nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, il funzionario comunale provvede al rilascio del certificato previa istanza nella quale devono essere indicate finalità per le quali si richiede la certificazione e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento; e credo ci sia da pagare un bollo). Il problema è che talvolta la residenza anagrafica non corrisponde al domicilio volontario (da cui l'irreperibilità di persone di cui, pure, si conosca la residenza). Di questa Monica Cadueri si conoscono almeno dati comuni (da non confondersi con quelli "sensibili") come data di nascita, città d'origine ecc.? Ha pseudonimi? Parenti prossimi che possano fornire indicazioni? Trovare irreperibili, talvolta, è più difficili di quanto sembri.

Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora