Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 17:52 
Non connesso

Da maggio su Italia 2 tornerà l'anime The Slayers con un nuovo doppiaggio senza censure. Ricordo che l'anime è già stato trasmesso nel 1997 con il titolo "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, per Rina" ("Per Rina" è stato aggiunto dopo) in una versione brutalmente censurata (pensate che tre episodi sono stati accorpati in uno unico di 20 minuti, neanche "È quasi magia Johnny" ha subito questa sorte).

Chissà se nella trasmissione metteranno la sigla italiana composta da Franco Fasano e cantata da Cristina D'Avena o useranno quelle giapponesi.

Comunque, con questa notizia sembra che a Mediaset interessi acquistare anime e ridoppiare decensurando così le schifezze fatte da N.B. Carrassi & C. Speriamo che faccia lo stesso con altri anime pesantemente censurati (magari "Piccoli problemi di cuore" o "Rayearth"). Si vede che non esiste più la gestione Turner.

Fonte: http://www.tvblog.it/post/195117/slayer ... blog.it%29

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 18:03 
Non connesso

io piùttosto vorrei sapè semmai la serie verrà completata in dvd, io ho l'edizione shin vision monca ormai da anni... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 22:50 
Non connesso

MrManga ha scritto:
io piùttosto vorrei sapè semmai la serie verrà completata in dvd, io ho l'edizione shin vision monca ormai da anni... :(

Idem, anch'io ho quei 5 volumi (tra l'altro spettacolari come qualità, contenuto e veste grafica) e spero sempre che qualcuno la termini ... che passi in tv lo trovo superfluo anche se fa piacere :roll:

Chissà de questo nuovo doppiaggio è quello effettuato a Roma per l'edizione DVD (magari!) o ancora un'altro? :? Io vorrei tanto quello di Roma, i doppiaggi di Milano mi fanno sempre accapponare la pelle :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 23:39 
Non connesso

Ottimo :) La notizia di wikipedia sul ritorno di Bim Bum Bam con Slayers su Italia2, trova già una prima conferma ufficiale (anche se limitatamente a Slayers). Già il fatto che si rvela vero che questa serie verrà trasmessa da Italia2, fa ben sperare anche per il resto :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 1:59 
Non connesso

Anche io ho i 5 dvd, essendo una tra le mie serie preferite. Ma non capisco come possa essere ridoppiato?! Mediaset non ha soldi da spendere per ridoppiare una serie televisiva, non capisco. Non è che ci appioppano la 1à serie ridoppiata e poi continueranno con le altre in versione Merak????

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 8:21 
Non connesso

dove avete letto che Mediaset avrebbe fatto ridoppiare tutte le serie Slayers senza censure?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 15:34 
Non connesso

Infatti misà che si confondono le ultime 2 serie di Slayers con le prime 3 di Rina.
Chi ha scritto l'articolo non sa quale serie andrà in onda, se dalla prima CENSURATA o dalla 4a SENZA CENSURE.
Se non hanno ridoppiato le prime 3 serie per Hiro non penso che spendano tanti soldi per ridoppiarle per Italia2. Vedremo. Può darsi pure che esiste una versione senza censure degli anni '90 poi tagliata e censurata per la tv. Ma se fosse così i DVD della Shin avrebbero aggiunto l'audio senza tagli.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 20:17 
Non connesso

PIGO i cartoni vengono doppiati nudi e crudi, senza censure ma già adattati. E' in un secondo tempo che vengono fatti i taglia/cuci. Esempio: Lisa e Seya è stata doppiata completamente, solo dopo sono stati tolti tutti i cartelli e le scritte jap (è solo per fare un esempio).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 21:04 
Non connesso

il problema nativo di serie come Slayers (e tante altre ahimè) è proprio l'adattamento, ci si fa poco o niente con un cartone interamente doppiato se già censurato nei dialoghi, o meglio se manca qualche sequenza non è il peggiore dei danni secondo me

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 21:37 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
PIGO i cartoni vengono doppiati nudi e crudi, senza censure ma già adattati. E' in un secondo tempo che vengono fatti i taglia/cuci. Esempio: Lisa e Seya è stata doppiata completamente, solo dopo sono stati tolti tutti i cartelli e le scritte jap (è solo per fare un esempio).

Cioè l'adattamento iniziale riguarda solo l'audio, poi prende anche il video. Se così fosse come mai nei DVD di L&S non è stato utilizzato l'audio pre tagli al video?
Dici che esiste l'audio di Slayers delle prime 3 serie pre tagli?

Aggiungo che per quanto riguarda il master video, prendendo in esempio il video di Rossana, è inevitabile che sia rovinato, con qualità VHS, perchè questo master ha i cartelli in italiano. Non c'è possibilità che si ricorra al master giapponese perchè poi toccherebbe di nuovo riadattare il video. Quindi anime come Rossana avranno sempre un pessimo master video.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 23:27 
Non connesso

Non è una regola valida sempre quella di censurare la parte video post fase doppiaggio: vi ricordo la terza serie di Lupin che non rientra in questa categoria, visto che è stata doppiata SOLO in versione "già tagliata e cucita".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 9:02 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Aggiungo che per quanto riguarda il master video, prendendo in esempio il video di Rossana, è inevitabile che sia rovinato, con qualità VHS, perchè questo master ha i cartelli in italiano.

Mi stai dicendo che un azienda come Mediaset utilizza master su VHS anzichè U-Matic o Betacam?

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 9:22 
Non connesso

Mediaset utilizza l'MPEG IMX su Betacam e ormai supporti della famiglia HDCAM e XDCAM e per lo storage sui videoserver. Le VHS neanche le vedono :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 10:44 
Non connesso

Intendevo dire che la qualità video è pari ad una VHS, quindi piena di difetti, colori sbiaditi, contorni bianchi, puntini neri quando c'è movimento. Questo perchè trasmettono il master italiano editato con cartelli, che ha qualità inferiore rispetto al master originale, come quando copi una VHS su un altra VHS.
Ho notato che in linea di massima molti master degli anime degli anni 90 hanno questi difetti, mi viene in mente il master italiano di Terry & Maggie. Mentre master di diversi anime degli anni '80 sono quasi perfetti: il master video di Occhi di Gatto ha una alta qualità, ma secondo me è stato sostituito dal master giapponese perchè anni fa la sigla iniziale italiana sfumava a inizio episodio, ora invece non accade più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 19:15 
Non connesso

Secondo me la sig.ra Francesca Camerino ha scritto un ' inesattezza , visto che anche su Hiro erano censurate le 3 serie vecchie ( ad eccezione degli ultimi 3 episodi di Slayers Next )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora