Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 13:17 
Non connesso

C'è anche qui un testo, spacciato per autentico e completo, che fu una delle prime piste che inseguì, poi senza alcun esito:

http://www.akille.net/2006/02/28/come-d ... l-mooondo/

Torniamo all'Archivio e alla ricerca della doppiatrice, basta col veccio metodo di ricerca!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 13:46 
Non connesso

Teo ha scritto:
Non voglio dire di no, ma già solo la prefazione al video:
Cita:
Ebbene sì, io so... so cose che voi umani cercate da tempo, e ve ne ho dato la prova inserendo una parte inedita della song. NON e' quella inventata e che si trova su uno space, anche perchè la mia inizia con "che poi un giorno..."

Sa molto di burla...

Potrebbe essere una presa in giro, certo; ma più che una "burla", messa così sembrerebbe il tentativo di far credere che si tratti di una rivelazione da parte di una specie di insider... di uno che sa, insomma. Va da sé che internet sia da sempre terreno fertile per la malefica genia dei mitomani in servizio permanente effettivo, oltre che il consacratissimo tempio di "cultura ignorante" che noi tutto conosciamo.

Teo ha scritto:
Non credo che questa persona possa di punto in bianco saltare fuori e sapere ciò che 10 anni di ricerche non hanno ancora svelato (anche se secondo me siamo alle porte) SALVO non abbia/avesse un contatto diretto con uno degli autori o persone correlate (tipo qualcuno della Ricmon o Corona).

Non dimenticare gli interpreti del brano, i fonici dello studio di registrazione, amici/parenti/conoscenti di chiunque, in un modo o nell'altro, sia venuto a conoscenza dell' "oscura verità"... La catena di "quelli che sanno" o "hanno saputo" potrebbe essere meno corta del previsto... infine, non va neppure scartata a priori l'ipotesi che qualcun altro sia riuscito laddove noi (per ora) abbiamo fallito, magari aiutato dal caso o da una generosa botta di fondoschiena.

Teo ha scritto:
Personalmente non lo contatterò però se qualcunaltro vuole farlo prego!

Beh, ci mancherebbe... ognuno è libero di muoversi come meglio crede, finché non si deciderà di svolgere la ricerca in modo organicamente coordinato.

In conclusione: non voglio certo dire di "credere" a priori all'autore del messaggio in questione; così, di primo acchito, direi che abbia meno del cinque per cento di possibilità di essere realmente a conoscenza dei fatti... ma potrebbe comunque essere utile verificarlo. Le cose vanno sempre verificate. Ho rispolverato l'argomento solo per sapere se qualcuno tra voi avesse già contattato il tizio (ottenendo magari una risposta negativa, del tipo: "Massì, dai, era una presa in giro... perché, non si capiva?")... se è già stato fatto, ok, fine della storia; ma se non fosse stato fatto... perché ignorarlo a priori?

Ciao!

Ultima modifica di NesrednA il sab 23 mar 2013, 16:05, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 14:50 
Non connesso

Sono d'accordo con Mister_k e personalmente mi sto concentrando su metodi di ricerca il più oggettivi possibili.
Ho trovato su Facebook un'erede vivente della famiglia Gagliardo.
Purtroppo ho cercato di contattarla mandandole un messaggio ma non mi ha risposto :(
Nel 1982-1983 aveva 23-24 anni, quindi abbastanza grande per frequentare gli studi Corona e ricordare magari qualcosa della lavorazione del prodotto (Lamù non passa inosservata neppure oggi, figuriamoci all'epoca, quando era una novità).
Come i suoi parenti, anche lei ha realizzato in qualità di regista e montatrice alcuni video documentari (uno nel 1985 ad esempio) sempre per la Corona e oggi fa l'archeologa.
Non c'è nessuno che sta leggendo che sia di Roma e che abbia studiato all'Università LaSapienza?
Potrebbe darci una grande mano a risolvere la questione in attesa di notizie dall'Archivio di Bologna.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 15:54 
Non connesso

Essendo coinvolto da pochissimo in quest'insana ricerca, sono ancora piuttosto indeciso sulla metodologia da utilizzare, anche se in linea di principio ritengo che il confronto vocale e la raccolta di testimonianze, anche sparse, rappresentino una modalità d'indagine semplice ma potenzialmente risolutiva - in quanto basata su dati certi, e/o comunque verificabili, scomponibili e confrontabili. Anche una ricerca estesa (ma quanto?...) sui principali studi di registrazione dell'epoca non sarebbe da scartare a priori, sebbene vi sia la possibilità che il pezzo in questione sia stato inciso in una struttura privata, senza partita IVA, il che renderebbe vano qualsiasi tentativo di risalire alle persone coinvolte nella produzione materiale. Altrettanto valida (e onerosa in termini d'impegno) la strada dell'archivio. Ma ben venga pure un "sogno cartesiano", semmai capitasse a qualcuno, a dispetto della poca importanza della materia! Alla fine, credo che il metodo "migliore" sia quello che consentirà di giungere a capo del "mistero" (semmai accadrà)... e lo si potrà stabilire solo a posteriori!
P.s.: Tra vedere e non vedere, un'email con cortese richiesta di spiegazioni, al tizio di youtube, gliel'ho inviata... magari non mi risponderà o verrà fuori che era solo uno scherzo, ma intanto...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 16:41 
Non connesso

Quel tipo aveva già scritto anche qua dentro se non sbaglio, riportando quel che è uno dei tanti testi che girano in rete.

Sale di registrazione, strumentazioni, addetti ai lavori, confronti, ricerche in rete, ecc... abbiamo già provato e contattato molti e alla fine le uniche cose ancora in piedi sono: l'Archivio e la ricerca dei doppiatori Ricmon. Leggi il riassunto e capirai.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 17:03 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Quel tipo aveva già scritto anche qua dentro se non sbaglio, riportando quel che è uno dei tanti testi che girano in rete.

... Potevi dirmelo subito! :lol:

Mister_k ha scritto:
Sale di registrazione, strumentazioni, addetti ai lavori, confronti, ricerche in rete, ecc... abbiamo già provato e contattato molti e alla fine le uniche cose ancora in piedi sono: l'Archivio e la ricerca dei doppiatori Ricmon. Leggi il riassunto e capirai.

Già letto, ma sai, non credo che le uniche piste rimaste siano quelle... finché non si giungerà alla soluzione credo che anche ribattere le vecchie, magari in modo diverso, sia utile... perché è evidente che qualcosa possa sempre saltar fuori. Del resto, questa non è certo una "gara" a chi scopre per primo la "verità". In definitiva ci serviamo di mezzi diversi per raggiungere tutti lo stesso fine...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 17:38 
Non connesso

Certo, non è una gara, è un passatempo, anche perché in Italia di questi tempi ci sarebbe altro da pensare...

E' stato già scandagliato tutto, ma se riesci a trovare qualcosa col vecchio metodo, fai pure e facci sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 18:14 
Non connesso

Più che altro da quel che si legge nel riassunto diverse persone che potevano sapere qualcosa non sono state contattate, ma solo citate, o non hanno risposto/non si sono fatte trovare/hanno dato risposte sospette.

E' vero che in Italia di questi tempi ci sono altri problemi ma non per questo tutte le varie associazioni che si dedicano a qualcosa di "meno importante" devono cessare di esistere.

Per intendersi: Mistero, Quarto Grado e i programmi calcistici sulla moviola continuano ad andare in onda seguitissimi nonostante la crisi :)

Approposito: avete mai pensato di chiedere l'aiuto di quei gruppi nati su internet o meno di appassionati di Lamù o Rumiko Takahashi? O anche dell'ADAM, l'Associazione per la Difesa degli Anime e Manga, sempre se esiste ancora! :(

Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 16:19 
Non connesso

Scusate per il silenzio di questi giorni,sono comunque riuscito a darmi un pò da fare:allora,la biblioteca della Cineteca mi ha appena inviato via mail del materiale inerente alla Corona,ne avevo giò accennato,ricordate?Stasera me le leggo con calma,ma,come già anticipato,non credo che ci possano aiutare granchè con Lamù.
La cosa più importante è che tramite loro ho rinnovato la mia richiesta d'accesso all' archivio:è la biblioteca della Cineteca,quindi associazione culturale e loro partner contemporaneamente,speriamo bene!
Mi fa piacere che ultimamente tante nuove leve si stiano interessando alla ricerca,del tipo su YT che completava la frase non mi ricordavo proprio,è assai dubbio come hanno detto altri,ma mi pare che qualcuno l' abbia contattato,NesrednA,giusto?A Teo che chiedeva di Bovi;dunque,io lo contattai,ma mi snobbò alla grande,e dubito che sia d' aiuto,ad ogni modo se vuoi provare la mail è:
michele.bovi@virgilio.it
Inviagli una mail con allegata la sigla in formato audio,non fargli capire che si tratta di un cartone animato,è per quello che mi ha snobbato,ne sono certo!
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 17:31 
Non connesso

Ciao a tutti. Seguo questo thread da oltre un anno ed oggi scrivo per la prima volta.
Contenuto del post occultato per presenza di dati sensibili

Ultima modifica di frasqui il mer 10 apr 2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 17:52 
Non connesso

Porca miseria ma abbiamo l'indirizzo italiano della Caudieri! Che poi ora non si chiama neanche così!

Qualcuno di Roma e dintorni potrebbe attivarsi???

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 18:37 
Non connesso

Da sempre sapevamo del doppio cognome di Monica.

Utilissimo, invece, il nuovo indirizzo: possiamo chiedere un'esplorazione a Boulay, che di recente aveva verificato le case degli anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 19:07 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Da sempre sapevamo del doppio cognome di Monica.

Utilissimo, invece, il nuovo indirizzo: possiamo chiedere un'esplorazione a Boulay, che di recente aveva verificato le case degli anni '80.

Appunto...sapevate.... io ho letto tutto il thread ed oltre alla storpiatura Cadueri/Cauderi non ho mai letto alcunchè prima di oggi (cioè nelle ultime 10 pagine di thread). Sempre se non risponda al vero la notizia che la signora sarebbe deceduta, pubblicata in passato da un utente.

La ditta in oggetto comunque non ha avuto grande fortuna. Dai bilanci vedo che è andata subito in passivo e poi ha cessato l'attività nel 2009. Questo non significa che la signora non sia ancora qui e che si occupi di altro. Io potrei provare a cercare un numero di telefono della socia...vediamo cosa esce fuori.

Comunque Faleria è un comune di 2300 abitanti a 43 km da Roma e si trova in provincia di Viterbo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 19:48 
Non connesso

A mio parere trovare questa Monica, sperando non sia venuta a mancare, sarebbe lo scacco matto a tutta questa complicata faccenda.

Non fosse rintracciabile ci rimane ancora la biblioteca...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 20:33 
Non connesso

Ottima notizia!
Io e Gerry siamo disponibili ad andare a controllare all'indirizzo, sperando di incontrarla e poterla intervistare!
Ora vedremo di organizzare la trasferta che come potete immaginare, a causa di vari impegni, non si può fare subito.
Vi terrò aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 21:05 
Non connesso

Teo ha scritto:
A mio parere trovare questa Monica, sperando non sia venuta a mancare, sarebbe lo scacco matto a tutta questa complicata faccenda.

Non fosse rintracciabile ci rimane ancora la biblioteca...

E' quello che penso da tempo. Inizialmente credevo che la voce fosse quella del 1° doppiatore di Ataru (visto che così veniva da sempre convenzionalmente chiamato il cantante), ma egli mi smentì. Quindi, dopoche abbiamo fatto mille ipotesi ed interpellato molti cantanti, musicisti, ditte di doppiaggio, esperti di strumenti, ecc..., le 3 grandi chiavi di tutto rimangono: il Capo dell'isola (che qualcosa, dopotutto, ci ha detto), la Corona e i RicMon.

boulayo ha scritto:
Ottima notizia!
Io e Gerry siamo disponibili ad andare a controllare all'indirizzo, sperando di incontrarla e poterla intervistare!
Ora vedremo di organizzare la trasferta che come potete immaginare, a causa di vari impegni, non si può fare subito.
Vi terrò aggiornati!

Ok, tranquillo, quando puoi!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 22:46 
Non connesso

Ma se fosse un'altra persona e non la Cadueri che cerchiamo??dopotutto non sarebbe un po' troppo giovincella questa??e poi sembra assurdo che da doppiatrice si sia reinventata come "imprenditrice"nel settore alimentare e per di più in Romania...mah,sarebbe bello poter essere smentito...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 2:06 
Non connesso

Non è poi tanto assurdo:

Non l'avevo scritto perché l'informazione non veniva da una fonte molto affidabile e perchè troppo generica, ma dalle ricerche che facemmo io e Gerry a febbraio abbiamo scoperto che monica dopo che la famiglia abbandonò la vecchia casa a San Nicola, andò forse a lavorare in un'azienda agricola.
Abbiamo provato a telefonare ad un'azienda agricola toscana gestita da un certo Venarucci, ma ci ha assicurato che non c'è nessuna parentela con questa monica che cercavamo.
Lì ci siamo accorti che questo tipo di ricerca era probabilmente un vicolo cieco perchè le aziende agricole possibili sono troppe e l'informazione veniva da una vecchia del paesino, che si ricordava di questa famiglia di doppiatori e alla quale abbiamo chiesto tutto il possibile (sapeva pochino e niente ci è sembrato rilevante).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 8:20 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Ma se fosse un'altra persona e non la Cadueri che cerchiamo??dopotutto non sarebbe un po' troppo giovincella questa??e poi sembra assurdo che da doppiatrice si sia reinventata come "imprenditrice"nel settore alimentare e per di più in Romania...mah,sarebbe bello poter essere smentito...

Io cerco da un anno in Romania, solo perchè qualcuno su questo forum (non ricordo chi) ha scritto che e' andata a vivere in Romania. Anche la data di nascita corrisponde a quella pubblicata da un utente quando qualcuno adombrò la possibilità che fosse deceduta, scrivendo qualcosa del genere "peccato, era nata nel 1965, avrebbe avuto solo 46 anni".

Non e' strana la questione del negozietto di alimentari, forse e' venuta in Romania per fare altro e tra le altre cose (in quel periodo gli italiani compravano terreni agricoli ad ettari a prezzi molto bassi e molti sono diventati milionari in euro nel giro di poco tempo) ha aperto ANCHE quella ditta, magari per fare un semplice favore ad una conoscente mettendo tipo 500 euro a testa. Sono cose che qui accadono di continuo. Aprire una srl è una cosa estremamente semplice. C'e' chi ne ha 4 o 5 in stand by, senza una vera e propria attività.

Il problema comunque e' che se continuamo a tenere per noi informazioni che non ci sembrano rilevanti ed invece forse per qualcun altro lo sono, la cosa si fa sempre più difficile.
Ripeto....quella gazzetta ufficiale rumena e' online da anni. Se qualcuno avesse scritto prima che dovevamo cercare Venarucci Monica quel documento sarebbe spuntato fuori da Google da un sacco di tempo. Ed anche se non si conosce il rumeno, quel passaggio e' perfettamente comprensibile ed oggi non ci troveremmo con un indirizzo italiano vecchio di 10 anni ed una piccola azienda chiusa.

Invece la prima volta in cui si fa cenno in questo thread che cerchiamo una VENARUCCI e non una Cadueri/Cauderi è solo a pagina 231 (gennaio 2013) :roll: con un post di Yusaku, che ce lo dice come se fosse la cosa più normale del mondo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 12:11 
Non connesso

se io scrivo "venarucci monica" su google, quel documento non mi compare...
strano

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 12:51 
Non connesso

Weiss ha scritto:

La Monica Cauderi/Venarucci scovata da Frasqui dovrebbe essere proprio quella che cerchiamo e non un omonima:a pag 165 Filgalaxy999 ha comunicato la notizia della presunta morte di Monica(mai accertata)e ha riportato la sua data di nascita,che corrisponde a quella riportata appunto da Frasqui.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 14:36 
Non connesso

posso tornare sul battuto?
ho due domande che non trovano risposta,
allora la prima, ma spampinato qualcuno poi l'ha ricontattato? aveva promesso di dire qualcosa, anche un solo "no" oppure prendiamo le sue parole come una battuta fatta in buona fede e lo escludiamo definitivamente?
la mariangela che aveva scritto un testo completo riportato da un fantomatico numero di cioè è sparita per sempre non più interessata alla questione e quindi consideriamo anche questo uno scherzo?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 15:00 
Non connesso

Contenuto occultato per presenza di dati sensibili

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 17:47 
Non connesso

@erik_ilrosso:
A Spampinato ho scritto io, a 2-3 suoi recapiti, prima di fine anno, poichè aveva detto che avrebbe rivelato qualcosa "entro il 2012" , ma non ha mai risposto.

Mariangela è stata invitata a postare in questo Forum, chiedendole di fornire maggiori spiegazioni sul testo, su dov'era stato pubblicato (lei dice che si trattava di un veccio numero di TV Sorrisi e Canzoni e non del Cioè) e se c'erano indicazioni (di solito sotto il titolo tra parentesi vengono indicati i nomi degli autori di testo e musica)...ma qui lei non si è mai vista.

@frasqui:
Complimenti comunque per la grande scoperta che hai fatto, ma se eri alla ricerca, perché non sei intervenuto prima? magari avresti potuto sapere altre cose in pvt.

Anche noi cercando Monica siamo ricorsi a Google: è la prima cosa che si fa quando si cerca qualcuno/qualcosa in rete. Ma a noi compaiono solo le sue prestazioni professionali di doppiatrice e così anche per i suoi familiari.
Tra l'altro, Giancarlo e Riccardo sono facilmente visibili e rintracciabili su FB, ma non hanno mai risposto a nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 18:23 
Non connesso

Bien,io mi sono letto una parte di ciò che la biblioteca della Cineteca mi ha inviato sulla Corona,tutto relativo alla fine degli anni'60 e all'inizio degli anni' 70,interessante.Purtroppo non credo aiuterà molto per Lamù,diciamo che sono l'ennesima testimonianza di come la Corona fosse una società "particolare".Questo è quello che mi pare di capire,perchè abbiamo un intervento di Ezio Gagliardo su una rivista denominata "Cinema '60",in cui tempo addietro era apparso un articolo che dal titolo dice già tanto:"Documentari,l' epoca degli scandali non è tramontata".La Corona fu chiamata in causa.Ora,non avendo letto l' articolo incriminato non si capisce al 100% a quali scandali ci si riferisce,la replica di Gagliardo può aiutare in parte.
Dichiarò intanto che lui e tutto lo staff Corona erano d' accordo che "la nuova legge(a quale si riferirà?),diede,rispetto al passato,risultati eccellenti,aumentando costo,qualità e varietà dei cortometraggi che però nessuno poteva vedere."
Probabilmente con nessuno parla dei critici,perchè dice poi che "in verità anche alle proiezioni al Cinema Planetario i critici cinematografici erano assenti."Detto così parrebbe che sia una loro scelta...
Segue quindi un invito a "Cinema 60" ad assistere alle loro proiezioni portandosi dietro tutti i critici desiderati,cosi che "la Corona potrà attestare come abbia realizzato ogni cortometraggio con gli stessi criteri di un lungometraggio(...),con estrema cura nel montaggio,nell' impianto organizzativo-produttivo,nell' edizione(spesso trascurata dai cortometraggi italiani)".
E conclude così:"La Corona poi potrà dichiarare la mortificazione di ogni autore,di ogni lavoratore che constata come "il suo cortometraggio nessuno riesca a vedere".
Voi riuscite a capire che vuol dire quest' ultimo punto?Io francamente no!Era ironico?
Postilla finale di Gagliardo a proposito dei premi vinti dalla Corona:secondo Gagliardo,le cifre che venivano indicate (dopo le vittorie ai concorsi) dalla stampa erano lorde,non nette.Una polemica quindi su quanto incassasse questa società,considerato,lo sappiamo,i finanziamenti pubblici che riceveva.
Per ora mi fermo qui,devo ancora leggere il resto del materiale inviatomi dalla biblioteca,se qualcuno vuole che glielo invii privatamente me lo faccia sapere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora