Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 27 apr 2024, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ok, ma il gioco è bello se dura poco, Ongonbat doveva smentire subito. All'inizio non si percepivano le intenzioni della giocosità, la cosa è stata presa seriamente e ci eravamo attivati subito a fare le opportune verifiche.

E' corretto sparare ca...te, per di più attraverso un programma radio organizzato apposta sui Cartoni e fatto passare per interessante? ...che invece si è rivelato una sorta di "La sai l'ultima"...

Se volete che questa indagine assomigli sempre più ad un Circo Barnum, fate pure, stiamo aspettando altri nomi a caso e persone totalmente estranee che possiamo contattare; perché non chiediamo al Presidente degli USA? Oppure avete altre trovate brillanti? dite, dite pure nomi a casaccio, il primo che vi salta in mente! poi inviamo subitissimo le e-mail!

E, altro esempio, credete che si diverta l'amico Boulay a verificare direttamente in loco (perdendo i suoi pomeriggi) le location, se gli indichiamo quelle più disparate, solo per puro divertimento?

E poi ci si sente rispondere, con grande faccia tosta: "Ma quale tempo ho fatto perdere?"


Ultima modifica di Mister_k il mer 8 mag 2013, 12:20, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Ryuji ha scritto:
certo è che non è George Sims a cantare!


E su questo non potevano (purtroppo :( ) esserci dubbi...
Ok, torniamo alla normalità. Archivio Corona, in primis (ma le tempistiche d'accesso non dipendono da noi); fratelli Fabrizio, a ruota. Oggi posterò i risultati del confronto vocale... E aspettiamo sempre eventuali risposte dal m. Pierluigi Giombini...

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Intanto è arrivata la smentita totale della figlia di Brancucci:

"sì, escludo che si tratti di lui.

Spiacente di non poterLe essere utile più di così.
"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
:D


Ultima modifica di Sir Jack il mar 21 giu 2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Sir Jack ha scritto:
Intanto, volevo rendervi partecipi del fatto che abbia aperto una pagina facebook inerente il mistero della sigla

https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... ts&fref=ts

Sarei intenzionato ad affidare l'amministrazione del tutto a chi segue la vicenda con impegno (Mister_K ad esempio?) per poi tornare nell'ombra. Fatemi sapere. Non credo di dover sottolineare il fatto che una pagina Face funzionante e funzionale possa costituire un GRANDIOSO asset per tutto il vostro lavoro, anche più del forum di sigletv.net.

P.S. : Scusate l'intrusione. Se vi ho incuriosito, sappiate che sono un vostro fan di Napoli, che per ragioni professionali non può parteciapre tantissimo alla board ma che si è regolarmente presentato a Micknuragos e Fa.Gian. qualche mese fa.


Ottima iniziativa... vedo che c'è un "mi piace" di Spampinato... ;)
Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ciao Sir Jack, benvenuto!

Adoro Napoli e dintorni...che bei posti avete laggiù! anche le persone sono molto cordiali e simpatiche!

Un plauso alla tua iniziativa, è sempre uno strumento in più che abbiamo, se qualcuno vorrà aiutarci. Per la gestione, grazie del pensiero, ma io non sono iscritto a FB.

Lì c'è Spampinato? per favore mandagli un messaggio, affinché ci dica ciò che sa e ciò che diceva di aver da rivelare "prima del 2012", perché è abbondantemente fuori tempo!


Ultima modifica di Mister_k il mer 8 mag 2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Non temete, vi seguo da molti anni per questioni... lavorative (di cui gradirei non parlare in un luogo pubblico, ma magari in privato) e sono preparatissimo su tutta la questione.

Vi faccio presente però che prima di contattare personalità più o meno importanti sarebbe d'uopo rendere la pagina "pesante", e dunque invito tutti voi di sigletv.net ad indicare un responsabile che possa occuparsi della pagina, ed in secondo luogo... spargere la voce.

Per tutto il resto rimango a vostra disposizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
@Sir Jack: Spampinato puoi tranquillamente contattarlo anche subito: sa tutto sul mistero della sigla di Lamù, è stato intervistato ed ha affermato che avrebbe rivelato qualcosa prima del 2012; a seguito del suo silenzio, gli ho scritto nei mesi scorsi ai suoi vari indirizzi e-mail, ma non mi ha risposto; forse su FB lo farà. visto che ha espresso un "mi piace" alla pagina.


Ultima modifica di Mister_k il mer 8 mag 2013, 19:28, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Ho seguito tutta la questione... il "mi piace" l'avevo messo io alla sua pagina, e non viceversa, purtroppo.

Anyway, seguirò il tuo consiglio. Provai già a contattarlo mesi fa quando la questione sigla poteva essere ancora interessante per lavoro (ed anche perchè nel leggere il nome "Spampinato" è scattato qualcosa, qualche ricordo vago di quand'ero bimbo negli anni 80 e seguivo Lamù ogni sera...), ma senza ottenere risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
@Sir Jack: digli che hai letto questa intervista http://www.siciliamediaweb.it/cultura-s ... borgo.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 mar 2013, 15:18
Messaggi: 41
OTTIMISSIMA INIZIATIVA quella del gruppo FB.

_________________
Sarà un mistero grande questo qua~
Che fugge fuori dentro qua e là~
Una sigla solamente e la fiamma è accesa già~
Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
dato il mio piccolo contributo, oltre a "piacciare" la pagina e condividerla.

Oramai è più divertente mantere in piedi la ricerca, che non sperare di trovare davvero le risposte che cerchiamo :p

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Anche perchè, da un punto di vista meramente probabilistico, dobbiamo ammettere che l'unico papabile (come autore più che come cantante) è proprio Vincenzo Spampinato, in quanto il solo (SE la famosa intervista è reale), tra gli addetti ai lavori, ad aver parlato apertamente della sigla di Lamù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Sir Jack ha scritto:
Anche perchè, da un punto di vista meramente probabilistico, dobbiamo ammettere che l'unico papabile (come autore più che come cantante) è proprio Vincenzo Spampinato, in quanto il solo (SE la famosa intervista è reale), tra gli addetti ai lavori, ad aver parlato apertamente della sigla di Lamù.


La sua suonava più che altro come una battuta (2012 = fine del mondo secondo la nota interpretazione forzata del calendario Maya). D'altra parte, è interessante che abbia collaborato coi fratelli Fabrizio (la canzone per lo spot di Tv Sorrisi e Canzoni, non "Sorrisi is magic" ma la prima che fa tanto "metà anni '80") che gli stessi fratelli abbiano radici abruzzesi e che la segnalazione da parte di un utente you tube di una fantomatica versione dei titoli di Lamù, secondo cui l'interprete e/o autore sarebbe Spampinato, era riferita proprio a tv abbruzzesi.
Tutte congetture e anche una cosa non verificabile allo stato come questi rari titoli: probabile bufala, anche se casi di titolazioni diverse o più dettagliate da una regione alla'altra, relativi a serie non meglio precisate, pare siano esisititi stando ad alcuni vecchi post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Scusate se in questo periodo non mi sto facendo sentire molto,tani e vari impegni,ma la ricerca prosegue.Sto rileggendo in ordine sparso gli interventi,dunque:
@Renzo:vero,Ogonbat scrisse anche su questo topic,mi ero dimenticato.Per quanto riguarda il numero di telefono che mi hai dato ho provato una volta,non rispose nessuno,devo riprovare.
@Sir Jack:mi fa piacere che stai postando pure qui sul forum,teniamoci sempre in contatto il più possibile.La pagina Fb che hai creato è un lodevole tentativo,come ti ho scritto in privato,vediamo se ha più successo della precedente che fu creata tempo fa.
Appena posso aggiorno il riassunto,a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
@Starsky. QUanto dici è possibile, ma istintivamente continuo a rimanere della mia idea. Spampinato non aveva nulla da guadagnare con quella battuta, in fin dei conti l'affaire Lamù non è nemmeno così importante da potersi fare pubblicità.
INoltre, ecco una cosa di cui non vi avevo mai messo a parte. Lamù era il mio cartone preferito da bimbo, nella seconda metà degli anni 80, e a tutt'oggi GIUREREI che la sigla fosse completa di titoli di coda. QUando ho sentito il nome "Spampinato" ho avuto come un flash, l'ho collegato istintivamente alla sigla in qualche modo.

Ovvio, tutto questo non è neanche lontanamente giudicabile come "prova a carico", però è abbastanza da far convergere lì le mie aspettative.

@micknuragos Ti ringrazio per il benvenuto, dato che il coinvolgimento del dottor Federico sembra essere molto minore di quanto supposto, dubito di poter scrivere un pezzo appetibile riguardo la sigla di Lamù per i quotidiani della mia zona. A questo punto, intendo dare una mano da semplice appassionato. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Ragazzi, ecco i brani del repertorio dei fratelli Fabrizio utilizzati per il “confronto” vocale:

http://www.youtube.com/watch?v=XYds65t3C54 (“Malattia d’amore”, 1977);
http://www.youtube.com/watch?v=8Fh3pkW5_yE (Maurizio&Fabrizio, “La prima volta”, 1971);
http://www.youtube.com/watch?v=ic3cNYwcBWI (Maurizio&Fabrizio, “Come il vento”, 1970);
http://www.youtube.com/watch?v=3yyMtCWw0LA (“Segui Me”, 1980);
http://www.youtube.com/watch?v=ZdOKn_UFSKQ (“L’amore non è una canzone”, 1980);
http://www.youtube.com/watch?v=yhFaxkfx4g4 (“Candy”, 1976);

Premessa fondamentale di questo genere di “esperimenti”, naturalmente, è che per quanto “fine” ed educato possa essere l’orecchio di chi ascolta, registrazioni “da studio”, “effettate” e per giunta di scadente qualità (come nel caso dei brani da me reperiti sul “tubo”, v. soprattutto “Candy” e “L’amore non è una canzone”), non potranno mai dare risultati “sicuri”. Ciò detto, anche per ragioni di praticità (di lui si trovano più brani), la comparazione ha riguardato anzitutto M. Fabrizio; tuttavia, ho preso in considerazione anche suo fratello Popy, che ha un colore molto simile (di lui, purtroppo, si trova pochissimo). La somiglianza vocale tra i due fratelli è, ovviamente, da tenere in debita considerazione.

Terza Ottava: Maurizio Fabrizio.
La conclusione cui siamo giunti è che, a livello di colore, nella fascia del cantabile corrispondente a tutta la terza ottava (DO3-SI3) e anche all'inizio della quarta (DO4-RE4), la voce del cantante misterioso e quella di M. Fabrizio presentino una somiglianza di colore davvero notevole. E quando dico “notevole”, intendo che le percentuali di corrispondenza potrebbero essere certamente superiori al 50%. Confrontiamo l’inizio della prima strofa di “Candy” (M. Fabrizio), da 0’:20”-0’:23”, con 0’:21’-0:23” di “Lamù”: le note sono praticamente le stesse (SOL3-LA3-LA#3-DO4), e rientrano quasi tutte (a parte il DO4) nel predetto intervallo DO3-SI3. Il colore è simile; e si noti, in corrispondenza del DO4, il passaggio dal registro "di petto" a quello di "testa piena", effettuato in modo sostanzialmente identico (ben fatto, in entrambi i casi non si sente quasi il cambio). Confrontiamo ora “Candy”, 0’:28”-0’:33”, con “Lamù”, 0’:14”-0:18”. Qua si sale un po’, entrando nella quarta ottava (limite massimo: RE#), e la rassomiglianza continua a essere apprezzabile.
Veniamo ora ai confronti forse più interessanti: quello tra “L’amore non è una canzone”, “La prima volta”, e “Lamù”. Stesso procedimento giù utilizzato con “Candy” (la metodologia non cambia): si paragonano le voci su pitch analogo (o molto simile). Prendiamo perciò “L’amore non è...”, 0’:16”-0’:19”, e “Lamù” 0’:14”-0’:18”: sembrano le stesse voci (e siamo già, in buona parte, oltre il limite della terza ottava...). Entrando un po’ sul tecnico, sembra quasi che Fabrizio canti la propria frase in head voice piena, mentre il cantante misterioso solo in parte, ma il timbro è simile. Per intenderci: in un comune blind listening, non avrei tanti dubbi. Per completezza, confrontiamo le due voci anche su un pitch un po’ più basso: “L’amore non è...”, 0’:24”-0’:27”, con “Lamù” 0’:21”-0’:24”: stesso risultato. Per quanto riguarda “La prima volta”, essendo la maggior parte del cantato compreso entro il limite della terza ottava (eccezion fatta per un paio di note nel ritornello), basterà prendere un punto qualsiasi e raffrontarlo con “Lamù” 0’:21”-0’:24”.

Terza Ottava: Popy Fabrizio.
Di P. Fabrizio abbiamo considerato invece soprattutto “Malattia d’amore”, e il risultato è stato anche in questo caso “degno di nota”. Confrontiamo perciò 1’:07”-1’:11”, e 1’:15”-1’:27”, con “Lamù”, (di nuovo) 0’:21”-0’:24”. Notevole. Ed ecco un’ulteriore somiglianza: in questo brano, infatti, Popy mostra una pronuncia delle C e G “dolci” analoga a quella del cantante di “Lamù”: ascoltate bene “Malattia d’amore”, 0’:14”, “... incomincia...”; e poi, di seguito, “Lamù” 1’:12”-14”, “... pace non ce n’é...”!

Quarta Ottava.
Veniamo all’esame dell’estremo “alto” della tessitura. Premesso che Popy, a livello di “prestanza”, sembri una spanna sopra Maurizio (maggior potenza e rotondità, probabilmente anche superiore estensione, intonazione precisa, mai calante), il confronto tra “Lamù”, “Candy” e “Malattia d’amore” è abbastanza indicativo poiché il registro vocale impiegato dai cantanti è il medesimo (senza allungare eccessivamente il brodo, una voce “piena” rigorosamente intesa come mix di risonanze “di petto” e “di testa”; percentualmente più “petto”, in Popy). L’inghippo, tuttavia, sta altrove. Come ben sappiamo, infatti, all’altezza del ritornello, spostandosi stabilmente sulle note della quarta ottava (il climax è rappresentato dal FA#4 del “non me ne andrò...”), il cantante di “Lamù” comincia a nasalizzare; caratteristica non facilmente riscontrabile né in P. Fabrizio, né in M. Fabrizio, neppure al livello delle “note alte” (P. Fabrizio, in “Malattia d’amore”, raggiunge un ottimo SOL#4, acuto più alto di un tono rispetto al FA#4 raggiunto dal cantante misterioso ; M. Fabrizio, in “Candy”, prende la stessa nota, SOL#4, con notevole sforzo – si tenga presente che la qualità dell’audio è pessima – prima di effettuare un tentativo di cambio di registro, o “passaggio”, a una tenue voce “di testa” che assomiglia più che altro a un break in falsetto, fino al SI4...). Ciò sembra indicare che:

1) I due fratelli Fabrizio, all’altezza della decade ‘70-80 (epoca cui risalgono le canzoni analizzate), possedessero entrambi una corretta tecnica vocale; e poiché è presumibile che “Lamù” sia posteriore a tali incisioni, qualora uno dei due fosse l’interprete misterioso, per logica sarebbe da escludere che l’eventuale “spostamento” della voce all’altezza del naso sia stato determinato da carenze tecniche (la tecnica, una volta acquisita, non si perde);

2) Soprattutto Popi, era perfettamente in grado di raggiungere le note alte toccate dal cantante misterioso in “Lamù” (acuti fino al Fa#4), in “voce piena” e senza dover ricorrere all’ “aiutino” rappresentato dell’emissione “nasalizzata” (addirittura, in “Malattia d’amore” sale fino a un SOL#4, con corretta emissione orale). Discorso un po’ diverso per Maurizio, dotato di un cantabile certamente meno generoso rispetto al fratello, che in “Candy” abbiamo udito un po’ in difficoltà nello spingere fino alla quarta ottava (tanto che la voce diventa un bel po’ “raspy”...); sebbene, comunque, in grado anch’egli di sfiorare (almeno a livello di studio) note perfino più alte del FA#4 di “Lamù”.

C’è tuttavia da notare un particolare che lascio quasi a margine delle nostre considerazioni: in “Candy” (02’:47”: “...Candy...”), la voce di M. Fabrizio diventa per un attimo nasale, niente di eclatante, per carità... ma provate a confrontarla con quella dell’interprete di Lamù...

Problematicità.
Il punto, in definitiva, è il seguente: ipotizzando che uno dei Fabrizio (o tutti e due?) abbia cantato “Lamù”, come spiegare quell'emissione "nasalizzata" nel ritornello? Magari, per “mischiare” un po’ le carte in tavola e rendere meno riconoscibile il proprio timbro? Per scelta stilistica? Oppure, nel caso di Maurizio, per un limite di tessitura? Alternative teoricamente possibili, ma... quanto probabili? Difficile dirlo. Sicuramente da escludere ipotesi-limite come un "problema fisico occasionale"(ad es. un raffreddore, che peraltro determinerebbe un suono -ipo, e non iper-nasale); in generale, va anche detto che sia abbastanza raro che cantanti correttamente impostati abbandonino, sia pure sporadicamente, la retta via per seguire un modo d’esecuzione peculiare ma fondamentalmente scorretto.Considerato quell’ “indizio” di nasalità cui si è accennato, e il cantabile meno ampio, si potrebbe forse sostenere che la voce di Maurizio sembri più predisposta alla nasalizzazione rispetto a quella di Popy (al contrario, sempre aperta e oltremodo risonante); ma anche così, basandoci su ciò che sentiamo e andando “per logica”, dovremo concludere che la percentuale di corrispondenza tra le voci dei due Fabrizio e quella del cantante misterioso, sui toni alti, sia certamente inferiore al 50% nel caso di Popy, e un po’ più alta nel caso di Maurizio. Eppure... ascoltando bene la normale voce “orale” di entrambi, provando a immaginare come potrebbe “suonare” spostata verso l’alto e resa “nasale”, per quanto manchi la controprova, ho quasi l’impressione di udirla non tanto dissimile dal “Com’è difficile stare...” di “Lamù”... Semplice suggestione? ;)
C’è inoltre da considerare un’altra piccola differenza. Qua e là, nelle loro canzoni, i Fabrizio sembrano rivelare una certa inflessione regionale (anche se, curiosamente, non “milanese”; laddove, al contrario, il “cantante misterioso” fa sfoggio di buona pulizia); in questo caso, però, il fatto che “Lamù” sia (presumibilmente) successiva in ordine temporale, renderebbe plausibile l’ipotesi di un graduale affinamento della dizione da parte di entrambi.

Conclusioni.
Nessuna “certezza”, ovviamente. Resta l’impressione di una somiglianza di colore notevolissima, forse la maggiore mai riscontrata, al livello del pitch “medio”; qua deve fermarsi un confronto a “orecchio” (condotto peraltro su file di qualità scadente e su un repertorio invero limitato), laddove, ovviamente, un’analisi effettuata da tecnici competenti e basata su stime della frequenza, algoritmi di pattern-matching ecc., qualora tecnicamente possibile (di questo non mi intendo tanto), potrebbe rivelarsi ben più dirimente.

P.s.: poiché, come noto, un vecchoio post di Hadrill sembrò escludere un coinvolgimento di Popy, ritengo utile svolgere una breve considerazione finale di carattere “metodologico”. È molto probabile che Hadrill abbia svolto più che correttamente le proprie verifiche, e, semplicemente, magari per mancanza di tempo, abbia omesso di darne conto qua sul forum in forma “estesa”; tuttavia, conviene forse seguire un approccio il più possibile “scientifico” (beninteso, stiamo sempre parlando di qualcosa che non è un affare di stato ;) ). Una “segnalazione” completa su un cantante potrebbe perciò includere: a) l’autore della verifica; b) le modalità con cui è stata effettuata (se tramite e-mail, o per telefono, o attraverso un dialogo di persona); c) la data (almeno approssimativa) di acquisizione delle informazioni; d) l’esatto contenuto della domanda (ad es.: si è domandato all’artista se sia stato lui a interpretare/comporre la sigla? Oppure, gli è stato chiesto un semplice “parere” sulla vicenda?); e) il contenuto della risposta (se positivo, o negativo; se ricevuto tramite terzi, o in modo “diretto”). Tipico esempio di “segnalazione” che non ammette “repliche” (tra le tante effettuate da voi nel corso degli anni, beninteso): quella che Ingek fece su Alex Damiani (se rivediamo il suo post, notiamo che dopo aver spiegato quando e come avvenne il contatto, diede conto di quanto chiesto a Damiani, e di cosa questi gli rispose; in più, aggiunse anche un succoso particolare relativo a un’ipotesi formulata dall’artista sul perché, a distanza di trent’anni, non si conoscano ancora gli autori di “Lamù”). Ovviamente, ripeto, non sempre un utente può avere il tempo e/o la voglia di fare il resoconto puntuale di un’ “investigazione”; in tal caso, tuttavia, è bene da parte nostra non dare per scontata la fondatezza dell’indicazione “approssimativa” (un errore o un’omissione possono sempre capitare), bensì chiedere spiegazioni all’autore stesso e, nel caso, riavviare l’iter daccapo. Perciò, se ci stai leggendo, Hadrill, mi permetto di domandarti un piccolo ragguaglio circa quella famosa “esclusione” di Popy Fabrizio: se potessi postare cosa gli fu chiesto esattamente (e, naturalmente, ciò che lui rispose), sarebbe davvero molto utile! Solo a quel punto potemmo davvero chiudere (o riaprire...) il capitolo (nel caso, qualora potesse/volesse, potrebbe occuparsene Starsky, che ha seguito bene la vicenda e ha scoperto che M. Fabrizio fece parte del coro di P. Orlandi...) Grazie!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: mer 18 nov 2009, 1:33
Messaggi: 45
anche io avevo provato un pò a insistere su spampinato, perché ho un cugino di 4-5 anni più di me che anche lui sostiene che la sigla veniva trasmessa coi titoli di coda e che facevano proprio il nome di Spampinato.
Ora so che voce di cugini e parenti senza prove fanno solo aumentare la lunghezza del forum senza aggiungere nulla, però come dici te quella sparata buttata li...
che senso avrebbe?
ora vabbè che qua siamo fans accaniti però emh senza offesa siamo 4 gatti non è che spampinato ci si potrebbe fare una gran pubblicità. o no?
Il discorso invece contro si basa su un qualcosa di più terra terra nel '78 aveva partecipato al festival bar e avuto un certo successo, viene difficile pensare che pochi anni dopo abbia fatto una comparsata nelle sigle del mondo dei cartoni.
Ma tutto può essere.
Sempre il cugino di cui sopra, e come avevo riportato a suo tempo, insisteva su danze stellari di vincenzo spampinato, in molti mi hanno detto di no, però io sta canzone non sono mai riuscita a trovarla in nessuna forma per sentirla.
Allora non sto qua a insistere su piste già battute, mi piacerebbe solo che Spampinato rispondesse alla sua affermazione anche semplicemente dicendo, "trollavo" altrimenti così passa il tempo i dubbi restano e che ci ha fatto? ci ha preso per i fondelli giusto per fare una battuta con un giornalista?
ma io tiro fuori i forconi e fò 'na strage dè! (scherzo ovviamente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 ago 2008, 13:04
Messaggi: 42
Località: Bari, Italy
erik_ilrosso ha scritto:
Sempre il cugino di cui sopra, e come avevo riportato a suo tempo, insisteva su danze stellari di vincenzo spampinato, in molti mi hanno detto di no, però io sta canzone non sono mai riuscita a trovarla in nessuna forma per sentirla.


http://www.ebay.it/itm/VINCENZO-SPAMPIN ... 0789394909


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Sempre QUALORA l'intervista di cui sopra sia autentica al 100%.

Sono davvero molto colpito dalle capacità di analisi del nostro Andersen rovesciato! L'augurio è che si possa risalire almeno ad un "profile" del cantante misterioso, in modo da escludere tutti gli altri.

Questo perchè nonostante le indubbie somiglianze tra X e Popy, ritengo che puntare tutto su un nome (peraltro senza fatti "concreti" ad avallare il tutto), possa essere rischioso per il prosieguo della ricerca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Sir Jack ha scritto:
Sempre QUALORA l'intervista di cui sopra sia autentica al 100%.

Sono davvero molto colpito dalle capacità di analisi del nostro Andersen rovesciato! L'augurio è che si possa risalire almeno ad un "profile" del cantante misterioso, in modo da escludere tutti gli altri.


Sull'intervista non credo ci siano state manipolazioni che ne abbiano alterato il senso, mi sembra un po' troppo.
Continuo a pensare a una battuta...
Faccio anch'io gli ennesimi complimenti a NesrednA, ma come ha sctitto lui stesso la comparazione è stata fatta su un campione limitato, senza nulla togliere al valore dell'analisi e dei risultati.
Chilavert ha scritto:
erik_ilrosso ha scritto:
Sempre il cugino di cui sopra, e come avevo riportato a suo tempo, insisteva su danze stellari di vincenzo spampinato, in molti mi hanno detto di no, però io sta canzone non sono mai riuscita a trovarla in nessuna forma per sentirla.


http://www.ebay.it/itm/VINCENZO-SPAMPIN ... 0789394909


M'ha detto mio cuggino che... ehm...
"Danze stellari" non l'ho mai sentita neanch'io, ma è appunto il retro del 45 linkato, cioè questa canzone:

http://www.youtube.com/watch?v=oxLYAhCvKfU

Mi limito a dire che se anche Lamù l'avesse scritta e/o cantata Spampinato, dubito (ed è un eufemismo) che quella "Danze stellari" sia la stessa canzone.
Fra l'altro, per quanto sia stato un disco di non eclatante successo, sarebbe strano che non si fosse saputo prima: l'artista non è uno sconosciuto con un'isolata o sporadica esperienza discografica priva di exploit, ma è addirittura arrivato secondo a un Festivalbar, per non dire del resto; e se già vocalmente non si nota una somiglianza eccessiva, lo stesso può dirsi abbastanza per lo stile e le sonorità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Chilavert ha scritto:
erik_ilrosso ha scritto:
Sempre il cugino di cui sopra, e come avevo riportato a suo tempo, insisteva su danze stellari di vincenzo spampinato, in molti mi hanno detto di no, però io sta canzone non sono mai riuscita a trovarla in nessuna forma per sentirla.


http://www.ebay.it/itm/VINCENZO-SPAMPIN ... 0789394909

Io ce l'ho, quel disco, e la canzone non c'entra nulla con quella di Lamù.
Per chi volesse sentirla, ho messo qui un video fatto con la macchina fotografica. Come qualità non è il massimo, ma può bastare per farsi un'idea.
http://youtu.be/taDxwP0629Q


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
È completamente diversa alla sigla di Lamù però è bella come canzone.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Segnalo che la copertina del 45 giri Five Record della sigla di "Juny peperina inventatutto" composta da Enzo Draghi e cantata da Cristina D'Avena utilizza un carattere molto simile a quello utilizzato nella videosigla di Lamù. Inoltre lo sfondo è una tonalità di blu che si avvicina molto a quella di Lamù.

Dico perché si parla anche del font utilizzato nella sigla di Lamù.
http://tds.sigletv.net/snapshot_fullscr ... canzone_id

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Il Font più simile che abbiamo trovato per Lamù, l'abbiamo già detto, è il JOAN.

A volte qua dentro prendiamo delle sbandate incredibili: a me è capitato diverse volte di essermi buttato a capofitto e aver puntato tutto su alcune supposizioni, l'ultima volta è stata con Sims.

Però vedo anche che la prima, accurata analisi di NesrednA su Brancucci prometteva bene e poi la figlia ha smentito.

Ora c'è Popy, ma se nel riassunto http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9 sta scritto che è già stato interpellato dopo accurate ricerche, inutile tornarci sù.
Di Spampinato, attendiamo rivelazioni, ma la voce del 1981 mi pare diversa... http://www.youtube.com/watch?v=da-leKZME3k

E comunque non è vero che in questi anni si è scoperto poco: si sono scoperte molte, moltissime cose che NON sono!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 151 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it