Mister_k ha scritto:
@Renzo: guarda qui:
http://www.robozzy.com/collezione_disch ... schiAK.htm
Su tantissimi 45 giri di cartoni (Juni Peperina, Mago di Oz, Maple Town, Pollyanna....) ritroviamo il carattere di Lamù; una particolarità è che ad averlo usato è stata solo la Five Records (Gruppo Fininvest) e per molte sigle di A.V.M., D'Avena. Probabile allora che a fare la titolazione di Lamù sia stato il Penta Studio, come per il film di Vasco, che è di Medusa/Penta Video...
Può essere, come ho già scritto ho individuato su LinkedIn
un personaggio di Roma che ha lavorato al Penta Studio ed era proprio addetto alla titolazione e alla preparazione delle pellicole e del liquido di sviluppo. Era già attivo nel settore a Roma tra il 1982-1983 ha cambiato studio. Potrebbe avere qualche informazione.
Andrebbe sentito. Se qualcuno vuole dare una mano e sa come fare
a contattare un profilo Linkedin si faccia avanti.
Starsky ha scritto:
Si dovrebbe comunque considerare che, probabilmente, si trattava di un carattere reperibile in commercio che richiamava in qualche modo i fumetti e i cartoni animati e, in tal caso, non esclusivo di un determinato studio. Magari, il fatto che si sia fatta l'associazione tra quel font e la Corona e che questa sia risultata come l'effettivo importatore di Lamù, o quantomeno un intermediario, potrebbe essere un caso fortunato ma anche un abbaglio... Se poi risultasse che il Penta Studio abbia fatto titolazioni e soprattutto montaggi audio-video per sigle di televisioni diverse nella proprietà, la cosa si fa interessante.
Non è solo il font ad aver messo in relazione Lamù con la Corona.
Anche Renato Cadueri è il punto di contatto tra le due:
è l'uomo che ha curato l'edizione di Lamù, ci ha lasciati nel giugno 1984, probabilmente a neanche un anno dall'uscita di Lamù e portandosi probabilmente nella tomba il segreto della sigla.
Ed allo stesso tempo Cadueri era un personaggio chiave nello Studio Econ della Corona, come mi è stato detto da un ex dipendente della Corona.
Proverò ad informarmi con i miei contatti e vedere se il fatto che il carattere sia stato usato anche da Mediaset ci aiuta a scoprirne l'origine e la diffusione.