Mister_k ha scritto:
Questa la risposta del secondo tecnico: "Purtroppo le attività che facevamo in Sacet Reverse erano limitate alla
trasformazione/riversamento di pellicole da 16 e 35 mm in videocassetta (u-matic e BVU, 3/4 di pollice, uno standard che ha tenuto banco
per molti anni nelle tv private), quindi le pellicole dei vari "VultusV" ecc mi arrivavano già pronte dai produttori romani, tra i quali
alcuni menzionati da te nella mail.
Non posso dirti quindi nulla riguardo le lavorazioni che citi, noi in Sacet avevamo una titolatrice elettronica 3M ed una stupenda Chyron
SCRIBE che era in grado di riprodurre qualsiasi font (aveva un editor magnifico per quegli anni..), ma le titolazioni finivano solo nelle
produzioni televisive (quindi in nastri e videocassette Ampex) e non in pellicola."
Bene, almeno possiamo togliere la Sacet Reverse dal novero dei possibili soggetti coinvolti nella prima lavorazione di Lamù.
Del resto se fossero stati coinvolti nella titolazione originale dei cartoni, sarebbero venuti fuori anche in altre occasioni.
albadream ha scritto:
Il font di Vultus 5 non è per caso il Jimi regular ? Però non lo vedo nominato in quell'elenco in pdf linkato da Mastro Renzo...
Mister_k ha scritto:
Sì, è quello, grazie albadream!
Grazie albadream. Il carattere potrebbe essere quello e la tua indicazione è senz'altro un importante punto di partenza.
In base a myfonts, il Jimi fu disegnato nel 2004 da Rebecca Alaccari per la Canada Type, "come tributo ai classici poster rock degli anni '60 e '70. È stato ispirato e disegnato in base ad un foglio di caratteri trasferibili del 1969".
Ciò detto, i motivi per cui non è presente nell'elenco che ho recuperato possono essere i seguenti:
- la Compugraphic non aveva la licenza del carattere e ne ha creato una imitazione con un nome diverso;
- l'elenco non è completo e comunque è più recente (in effetti, ai nostri fini servirebbe questo, il catalogo ufficiale dei font Compugraphic del 1983
http://www.amazon.com/s?ie=UTF8&field-a ... mpugraphic)
- Lamù, Vultus, e Belfy non sono stati realizzati con la tecnica della fotocomposizione, ma con i trasferelli (come farebbe pensare l'uso del carattere che oggi si chiama Jimi)
Mister_k ha scritto:
Però a me il colore di sfondo al titolo di Vultus 5 non sembra quello di Lamù.
Inoltre adesso il secondo tecnico ci ha detto che i cartoni arrivavano già completi dai produttori, per cui la titolazione di Lamù l'ha
fatta direttamente la Corona? oppure ha affidato il lavoro a terzi? e a chi? alla ITB che ha realizzato Belfy con altro sfondo tenue, ma
con identico font? o ad altri ancora?...
Rimane poi da chiarire il macchinario: la Compugraphic aveva il font Dom, però il tecnico ha anche detto che la Chyron Scribe era in grado
di riprodurre qualsiasi font.
Per curiosità, ho trovato che anche il film "Il ragazzo del Pony Express" di Jerry Calà, del 1986, ha i titoli col font Dom/Joan.
Vai a rileggerti le pagine precedenti di questo topic. Proprio le somiglianze tra la temperatura del colore dei fotogrammi di Lamù, Belfy e Vultus ci hanno portato alla Corona.
La Chyron come ti ha detto il tecnico era una titolatrice per la tv non per la pellicola.
La probabilità che i titoli siano stati lavorati dalla stessa mano nello stesso posto all'interno dello Studio Econ è assai alta.
Queste ricerche servono proprio per chiarire questo punto in attesa di riscontri da Bologna e dalla doppiatrice e per fornire elementi di ricerca a chi deve consultare il fondo Corona.
michael_shayne ha scritto:
La ITB è come la TBS per Lamù: commissionava il lavoro a studi terzi. Non è escluso che ricevesse anch'essa il "pacchetto completo" già
realizzato, anzi è probabile.
A questo proposito: qualcuno ha mai provato a chiedere allo Studio Mafera? mi sembra il più probabile o cmq uno dei più probabili...
EDIT: qualcosa c'è qui:
viewtopic.php?f=1&t=5231
ma la risposta non è mai stata data...
Mister_k ha scritto:
A questo proposito: qualcuno ha mai provato a chiedere allo Studio Mafera? mi sembra il più probabile o cmq uno dei più probabili...
E dirlo prima che c'era questo Studio?

...visto che è tanto che parliamo di font e sottotitolazioni...
EDIT: qualcosa c'è qui:
viewtopic.php?f=1&t=5231
ma la risposta non è mai stata data...
Più che altro, vedo che la domanda specifica su Lamù non è mai stata fatta!
Come mai???
Fan.Gian. aveva detto di chiedere lì, in merito; filgalaxy999 vi si è recato di persona, ha parlato di tutto con la signora, ma ha
tralasciato proprio il quesito su Lamù?

Mister_k ha scritto:
Quindi non è stato chiesto nulla su Lamù? ...ma è incredibile!...
Adesso che pensate di fare? ritelefonare? ritornare nuovamente in quello Studio?
E' assurdo e può essere inutile che adesso si muovano persone a loro sconosciute, anche perché i Mafera potrebbero dimostrarsi non
disponibili.
Mister_k ha scritto:
E dirlo prima che c'era questo Studio?

...visto che è tanto che parliamo di font e sottotitolazioni...
In realtà qua e là era già stato citato (anche da quel regista che aveva lavorato per la Corona).
Io ero convinto che la domanda fosse stata fatta a suo tempo...
Mister_k ha scritto:
Certo che se lo avessimo saputo prima che quello Studio era considerato probabile o uno dei più probabili alla titolazione, avremmo
evitato di perdere tempo e avremmo evitato le diverse, faticose, ma alquanto inutili ricerche presso altri Studi che nulla c'entravano con
la vicenda.
@filgalaxy999: puoi metterti in contatto con la signora, visto che ti conosce già e che con te si è dimostrata disponibile a raccontare e
a farti vedere le cose di quegli anni?
@ivan: puoi postare ciò che sai e le indagini che hai fatto sulla doppiatrice?
C'è chi sa qualcosa e ha qualche utile indizio o notizia, però non parla: ...boh!...

Ricordo anche io di aver letto la domanda di Fa.Gian. inevasa tempo fa. Un peccato che in quell'occasione non ci si sia tolti definitivamente il dubbio.
In ogni caso Mister_k non si tratta di una novità, se ne era già parlato qui su questo topic dello Studio Mafera pag. 218 e pag. 220: sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio chiedere, ma per tecniche di montaggio, uso di caratteri disegnati a mano e temperatura del colore lo studio Mafera è fra i meno probabili, anzi è proprio da escludere.
Mi stupisce che tu non ne abbia mai sentito parlare: fra chi si occupa di cartoni è assai noto e conosciuto e un suo coinvolgimento in Lamù sarebbe senza dubbio uscito nel corso degli anni.