Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 3:49 
Non connesso

Sicuramente questa domanda è già stata fatta o altrettanto probabilmente è un dato di fatto ed è quindi una cosa risaputa, ma non avendo letto da nessuna parte un riferimento in merito (per esempio nel riassunto del "mistero della sigla"), apro questo topic. Ho notato che dal secondo 0:28 della sigla a velocità normale (quella a 24 fps), quando dice "uno sguardo solamente..." insieme al cantante c'è un'altra voce, femminile direi, che lo accompagna fino a "...scappo, resto, fuggo, torno, chi lo sa"; dopo parte il ritornello e c'è una sorta di coro quando dice "al mo-o-ondo". La voce ritorna quando dice "tu mi guardi sorridente, e io tremo perché so..."

Ho visto che si parla solo ed esclusivamente del cantante principale, e mi sono domandato come mai non si faccia nemmeno un accenno sull'altra voce.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 6:25 
Non connesso

in effetti anche rallentandola ulteriormente (10%) qua e là sembra esserci una donna.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 10:39 
Non connesso

focus ha scritto:
Sicuramente questa domanda è già stata fatta o altrettanto probabilmente è un dato di fatto ed è quindi una cosa risaputa, ma non avendo letto da nessuna parte un riferimento in merito (per esempio nel riassunto del "mistero della sigla"), apro questo topic. Ho notato che dal secondo 0:28 della sigla a velocità normale (quella a 24 fps), quando dice "uno sguardo solamente..." insieme al cantante c'è un'altra voce, femminile direi, che lo accompagna fino a "...scappo, resto, fuggo, torno, chi lo sa"; dopo parte il ritornello e c'è una sorta di coro quando dice "al mo-o-ondo". La voce ritorna quando dice "tu mi guardi sorridente, e io tremo perché so..."

Ho visto che si parla solo ed esclusivamente del cantante principale, e mi sono domandato come mai non si faccia nemmeno un accenno sull'altra voce.

Ciao Focus e benvenuto. Tutto ciò che riguarda la questione della sigla di Lamù deve stare nell'apposito topic, non devi aprire altri argomenti.
Se hai tempo, voglia e pazienza di rileggerti tutte le 274 pagine del topic, vedrai che si è discusso anche della possibilità che vi sia una voce femminile nella canzone.
In realtà si tratterebbe di voci overdub dello stesso cantante molto riverberate per creare un effetto coro, tecnica relativamente semplice e assai diffusa quando non si ha a disposizione un coro.
Il riassunto è appunto un riassunto quindi una sintesi e non riporta tutto (come potrebbe?). Se vuoi avere una visione completa della questione sigla di Lamù devi leggerti tutto il topic. La lettura dei vari riassunti non potrà mai sostituire quella del topic originale completo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 15:46 
Non connesso

Il tuo è anche il nome di un cantante, tra l'altro dalla voce molto simile a quella del cantante di Lamù: http://www.youtube.com/watch?v=ITXgELSR1UE

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 16:37 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Il tuo è anche il nome di un cantante, tra l'altro dalla voce molto simile a quella del cantante di Lamù: http://www.youtube.com/watch?v=ITXgELSR1UE

Cosa c'entra Focus con Gitano?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 16:51 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Cosa c'entra Focus con Gitano?

Gitano era lo pseudonimo di Antonio Fusco e "Focus" è l'anagramma di Fusco ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 16:59 
Non connesso

Non è questione di anagrammi; l'utente di vero nome e cognome si chiama così.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 16:59 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Non è questione di anagrammi; l'utente di vero nome e cognome si chiama così.

E dove c'è scritto? Poi vedendo l'e-mail di registrazione sembra che sia del 1992.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 17:08 
Non connesso

Sì, è solo un caso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 17:27 
Non connesso

Dalla biografia di Antonio Fusco, anno

"1983
E cosi, girando per i discografici di Roma bussai a Luigi Pergiovanni della Interbeat, fu li che mi impantanai per molto. Gli avevo portato dei provini arrangiati da Angelo Cioffi. Quando li ascoltò, Luigi arricciò il naso A Roma ce ne so nsacco de ragazzi meio der tuo arrangiatore, sa di vecchio.
Questa fu la sua presentazione. Era un discografico all'avanguardia, molto emancipato, piripì, piripò, questo, quell'altro, ma tanto parlava e poco filava. Diceva che le case discografiche grandi di li a poco avrebbero attraversato brutti momenti (ci ha azzeccato!). Era un discografico alla Don Chisciotte, molto ma molto coraggioso, ma a sborsare soldi per investire neanche a parlarne. Erano geniali le sue trovate in senso di pianificazione: su una copertina di un mio 45 mi fece apparire senza nome e con un punto interrogativo a centro della maglietta bianca…e chi è questo? Ma che razza di trovate! Si dava da fare, aveva alcune conoscenze."

Unica cosa interessante che nel 1983 questo tizio avesse dei provini arrangiati a sue spese, che furono considerati vecchi ed in effetti, rispetto al sound dell'epoca, la sigla di Lamù a livello di arrangiamento utilizza soluzioni tradizionali =_=

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 19:15 
Non connesso

Scusate, ma la mia e-mail non sarebbe privata? Che vi mettete a sbirciare nei miei dati di registrazione eheh comunque, enorme casualità, mi chiamo proprio così e Renzo ci ha preso, Focus è un anagramma, l'unico possibile per la parola "Fusco". Altra casualità è che l'unico anagramma possibile rappresenta anche il contrario del suo significato (fusco, cioè offuscato, e focus, focalizzare, mettere a fuoco). Siete amministratori per poter vedere i miei dati, suppongo, però restano cose private :)

Comunque vi ringrazio per le risposte. Se avrò tempo e voglia leggerò i vari topic sull'argomento.

P.S. questo nome e cognome è ampiamente diffuso, e quindi è inutile che vi dica che non sono Gitano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 19:28 
Non connesso

Focus ha scritto:
Scusate, ma la mia e-mail non sarebbe privata? Che vi mettete a sbirciare nei miei dati di registrazione eheh comunque, enorme casualità, mi chiamo proprio così e Renzo ci ha preso, Focus è un anagramma, l'unico possibile per la parola "Fusco". Altra casualità è che l'unico anagramma possibile rappresenta anche il contrario del suo significato (fusco, cioè offuscato, e focus, focalizzare, mettere a fuoco). Siete amministratori per poter vedere i miei dati, suppongo, però restano cose private :)

Comunque vi ringrazio per le risposte. Se avrò tempo e voglia leggerò i vari topic sull'argomento.

P.S. questo nome e cognome è ampiamente diffuso, e quindi è inutile che vi dica che non sono Gitano.

Focus è anche la famosa rivista scientifica.

Guarda che chiunque utente può vedere l'e-mail degli iscritti (purché non venga messa come privata nelle impostazioni del profilo). Basta premere il tasto e-mail.

Non ho capito come Mister_k riesce a vedere i nomi e cognomi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 19:32 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Non ho capito come Mister_k riesce a vedere i nomi e cognomi.

Scrivendo un qualsiasi indirizzo di posta elettronica nella barra di ricerca di Facebook dopo aver effettuato l'accesso, se l'utente è iscritto e non ha impostato la privacy, FB restituisce il profilo con nome e cognome se disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 21:00 
Non connesso

Pensavo fosse sufficiente non specificare l'e-mail nel pannello di controllo del profilo... va be', come non detto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 15:24 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Dalla biografia di Antonio Fusco, anno

"1983
E cosi, girando per i discografici di Roma bussai a Luigi Pergiovanni della Interbeat, fu li che mi impantanai per molto. Gli avevo portato dei provini arrangiati da Angelo Cioffi. Quando li ascoltò, Luigi arricciò il naso A Roma ce ne so nsacco de ragazzi meio der tuo arrangiatore, sa di vecchio.
Questa fu la sua presentazione. Era un discografico all'avanguardia, molto emancipato, piripì, piripò, questo, quell'altro, ma tanto parlava e poco filava. Diceva che le case discografiche grandi di li a poco avrebbero attraversato brutti momenti (ci ha azzeccato!). Era un discografico alla Don Chisciotte, molto ma molto coraggioso, ma a sborsare soldi per investire neanche a parlarne. Erano geniali le sue trovate in senso di pianificazione: su una copertina di un mio 45 mi fece apparire senza nome e con un punto interrogativo a centro della maglietta bianca…e chi è questo? Ma che razza di trovate! Si dava da fare, aveva alcune conoscenze."

Unica cosa interessante che nel 1983 questo tizio avesse dei provini arrangiati a sue spese, che furono considerati vecchi ed in effetti, rispetto al sound dell'epoca, la sigla di Lamù a livello di arrangiamento utilizza soluzioni tradizionali =_=

A Gitano avevo pensato anch'io e questo dettaglio biografico è interessante, ma credo che il suo nome sia stato già fatto nel supertopic. Se così fosse, non so se sia stato contattato, ma basta verificare lì.

Ho notato poi che qualcuno, in quel topic, ha pensato al primissimo Ramazzotti, e anche lui mi è venuto in mente in queste settimane dopo le famose esternazioni di un utente che hanno dato luogo a vari flame, poi cancellati.
Credo però che l'interessato non avrebbe problemi a dire che il pezzo era suo o l'aveva cantato, specie in quest'ultima ipotesi perché non ne sarebbe l'autore: anche se gli interpreti dovrebbero avere delle royalties sull'utilizzo dei loro lavori, ciò non dovrebbe coinvolgerli direttamente negli aspetti legati al regolare deposito del brano, che dovrebbro riguardare gli autori e gli editori com'è nella natura della SIAE.
Si tratterebbe cioè di un problema successivo, legato appunto all'utilizzo del brano.
D'altra parte, nel periodo incriminato Ramazzotti incideva 45 giri come "Rock 80" e li interpretava anche in qualche programma musicale Rai, quindi non so quali problemi di contratto potesse avere dato anche che di lì a poco sarebbe esploso concorrendo a Sanremo.
Ciò non esclude che una suo demo inedita possa aver circolato altrimenti, ma anche per una questione stilistica mi pare improbabile.
Credo comunque che questo topic andrebbe chiuso e che si potrebbe inserire un link nella discussione principale, tanto per completezza e per non far disperdere gli spunti di discussione :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora