Renzo ha scritto:
Dalla biografia di Antonio Fusco, anno
"1983
E cosi, girando per i discografici di Roma bussai a Luigi Pergiovanni della Interbeat, fu li che mi impantanai per molto. Gli avevo portato dei provini arrangiati da Angelo Cioffi. Quando li ascoltò, Luigi arricciò il naso A Roma ce ne so nsacco de ragazzi meio der tuo arrangiatore, sa di vecchio.
Questa fu la sua presentazione. Era un discografico all'avanguardia, molto emancipato, piripì, piripò, questo, quell'altro, ma tanto parlava e poco filava. Diceva che le case discografiche grandi di li a poco avrebbero attraversato brutti momenti (ci ha azzeccato!). Era un discografico alla Don Chisciotte, molto ma molto coraggioso, ma a sborsare soldi per investire neanche a parlarne. Erano geniali le sue trovate in senso di pianificazione: su una copertina di un mio 45 mi fece apparire senza nome e con un punto interrogativo a centro della maglietta bianca…e chi è questo? Ma che razza di trovate! Si dava da fare, aveva alcune conoscenze."
Unica cosa interessante che nel 1983 questo tizio avesse dei provini arrangiati a sue spese, che furono considerati vecchi ed in effetti, rispetto al sound dell'epoca, la sigla di Lamù a livello di arrangiamento utilizza soluzioni tradizionali =_=
A Gitano avevo pensato anch'io e questo dettaglio biografico è interessante, ma credo che il suo nome sia stato già fatto nel supertopic. Se così fosse, non so se sia stato contattato, ma basta verificare lì.
Ho notato poi che qualcuno, in quel topic, ha pensato al primissimo Ramazzotti, e anche lui mi è venuto in mente in queste settimane dopo le famose esternazioni di un utente che hanno dato luogo a vari flame, poi cancellati.
Credo però che l'interessato non avrebbe problemi a dire che il pezzo era suo o l'aveva cantato, specie in quest'ultima ipotesi perché non ne sarebbe l'autore: anche se gli interpreti dovrebbero avere delle royalties sull'utilizzo dei loro lavori, ciò non dovrebbe coinvolgerli direttamente negli aspetti legati al regolare deposito del brano, che dovrebbro riguardare gli autori e gli editori com'è nella natura della SIAE.
Si tratterebbe cioè di un problema successivo, legato appunto all'utilizzo del brano.
D'altra parte, nel periodo incriminato Ramazzotti incideva 45 giri come "Rock 80" e li interpretava anche in qualche programma musicale Rai, quindi non so quali problemi di contratto potesse avere dato anche che di lì a poco sarebbe esploso concorrendo a Sanremo.
Ciò non esclude che una suo demo inedita possa aver circolato altrimenti, ma anche per una questione stilistica mi pare improbabile.
Credo comunque che questo topic andrebbe chiuso e che si potrebbe inserire un link nella discussione principale, tanto per completezza e per non far disperdere gli spunti di discussione