michael_shayne ha scritto:
Moroder di successi planetari ne ha avuti tanti da Donna Summer agli Human League, passando per parecchie colonne sonore mainstream. Per questo direi che nel 1982-83 un brano di un personaggio di questa caratura sarebbe un tantino fuori budget per una sigla di un cartone animato destinato al massimo a un circuito di TV private.
Però in linea puramente teorica uno come Moroder avrebbe tutte le carte in regola:
-ha avuto inizi nel bubble-gum a fine anni 60 (e quindi oltre che al genere stesso del brano di Lamù è "cresciuto musicalmente negli anni 60) prima di passare alla disco music
- parecchia dimestichezza con la musica elettronica a partire dagli anni 70; operava inizialmente in Germania dove la disco elettronica ha cominciato ad essere prodotta ben prima che in Italia (non dimentichiamo che gli italianissimi La Bionda cominciarono anch'essi a Monaco)
- ha scritto colonne sonore (che seguono comunque un canale di produzione attiguo a quello delle sigle, basta pensare agli Oliver Onions o a Mariano Detto)
A noi serve un nome di livello medio-basso di popolarità-cachè. Non andrei oltre i fratelli La Bionda o gli Oliver Onions, ma non mi sposterei troppo dagli autori di colonnne sonore. E' molto più probabile che si tratti di un brano minore di un autore o un produttore di colonne sonore/library che di qualche sconosciuto autore di canzonette che nulla ha che fare con l'industria dell'intrattenimento audiovisivo.
Moroder è forse fin troppro elettronico. Chi ha composto Lamù ha optato per soluzioni "tradizionali" a livello di arrangiamento, elettronica ridotta al minimo e non particolarmente complessa (di fatto solo il synth dell'armonica, che potrebbe essere anche il preset 88 del Jupiter 8 e l'hammond, quindi lavoro di sound design praticamente ridotto a zero).
Un autore di colonne sonore è un profilo molto compatibile con una canzone come Lamù: solitamente chi compone colonne sonore ha una formazione classica e se non studia al conservatorio comunque deve formarsi su materiale tradizionale e ragionare su arrangiamenti e tracce che, diciamo per semplificare, si muovono per temi che si rispondono tra loro, come nella canzone di Lamù.
Inoltre un autore di colonne sonore sarebbe pure compatibile con l'ambiente della Corona e avrebbe potuto avere con più facilità e a disposizione già dei musicisti per fare altro, ed essere richiesto incidentalmente di fare anche questa canzone, il tutto per contenere i costi.
Il ragionamento di michael_shayne sui costi di produzione e il budget che avrebbero potuto mettere a disposizione dell'autore è molto fondato e merita considerazione anche alla luce di un altro elemento di cui mi sono reso conto ascoltando ed analizzando la musica della canzone di Lamù: tra la frase "nessuna al mondo è matta come te wowowow" e "tu mi guardi sorridente" il bassista commette un errore, salta una nota per poi continuare la sua parte.
Aspetto questo che indica un lavoro fatto di fretta con pochi soldi a disposizione per registrare altri take.