Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 16 apr 2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Allora bisogna chiedere direttamente a Vittorio Ballini...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Il cognome esatto però a me risulta Balini.


Ultima modifica di Mister_k il dom 22 set 2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Infatti pure io non mi trovavo... BaLini è morto, ma nel link postato da michael_shayne indicava BaLLini.
Abbiamo una foto di Balini?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Lord Diapolon ha scritto:
Infatti pure io non mi trovavo... BaLini è morto, ma nel link postato da michael_shayne indicava BaLLini.

Può essere un semplice refuso.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Bravo Michael. Un lavoro certosino...

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Forse è possibile che ci sia qualcosa nell'archivio acquisito e custodito da Mediaset, ma la ricerca dagli eredi della Ricmon è validissima, perché è lì che il lavoro sonoro in italiano sul cartone è stato effettivamente svolto.


Ultima modifica di Mister_k il dom 22 set 2013, 19:47, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Comunque, a proposito della segnalazione del nuovo utente Diapolon (che saluto e ringrazio) circa il forumista che annovera Lamù tra i (presunti) lavori del padre (!)... fondata o meno che sia quella testimonianza, è incredibile come su internet saltino ancora fuori tracce isolate che nessuno (a dispetto degli anni e anni di ricerche sul web) abbia mai "reperito"... e quel post è di sei anni fa!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Grazie michael_shayne, come sempre un ottimo lavoro. In questo topic titanico non sono molti gli interventi che portano avanti le ricerche e che aggiungono realmente qualcosa di nuovo.
Quando per la prima volta ho citato il nome di Balini in questo topic a pagina 213, non pensavo che vi fosse un nesso diretto con Cadueri e ancora la Corona doveva esser scoperta. Veramente un bel lavoro il tuo e grazie per averlo condiviso.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Molto bella l'intervista a Stacchi, un racconto e un'esperienza di vita molto toccante. Per quanto riguarda le nostre ricerche, forse lui è la persona giusta per conoscere qualcosa in più su Renato Cadueri e sulla sua attività. In attesa di riscontri da Bologna, di contatti diretti con i sopravvissuti della Cadueri Family e di sentire la Fuji Tv, se fosse possibile contattare Stacchi, sarebbe molto utile porgli queste domande su Cadueri: sapere quali erano questi stabilimenti di sua proprietà, sapere se quando è morto ha lasciato qualche lavoro incompleto, sapere se fosse oltre ad un esperto di mix di doppiaggio anche musicista e cantante e che ambienti musicali frequentasse, sapere (parenti a parte che già conosciamo) chi potrebbe raccontarci qualcosa di lui e della sua professione, chi erano i suoi collaboratori/assistenti e se fosse anche in grado di realizzare direttamente la titolazione e il montaggio del patchwork A/V delle sigle o se avesse qualcuno che se ne occupasse per suo conto (come è molto probabile visto che all'epoca ognuno era molto specializzato in una fase di lavorazione).

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 ott 2004, 14:30
Messaggi: 112
Sembra che neanche il nipote di Balini sia in buone acque ...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07 ... li/668870/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
il nipote Mauro nel 1983 aveva 18 anni. Se assisteva Vittorio potrebbe ricordare qualcosa. Dubito visto lo spessore di quell'ambiente che si riesca a contattarlo senza un gancio.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 0:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Complimentissimi a michael_shayne, i suoi ragionamenti non fanno una piega.
Purtroppo anche la sua pista porta, come temevo, a personaggi molto vicini ad ambienti "malavitosi".
Una mera coincidenza, o la prova che attorno ai Cadueri girino brutte questioni passate?....

Proverò a far chiamare Stacchi, chissà che non abbia davvero qualche informazione utile! Bravi tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 6:24 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
I fratelli avevano anche TeleMare, quindi erano in possesso di strumentazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 7:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Vi confermo, come già scritto da Lord Diapolon, che Vittorio Balini risulta deceduto nel 1999.
Ha lavorato per la "Italfilmexport Srl" dal 1974 al 1979, dal 1980 al 1984 per la "PAT Produzioni Associate Televisive Srl", infine per la "PAT International SpA" fino al 1987.

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Grazie Gohan. Non ti risulta che fosse proprietario anche della Olympus Merchandising? Inoltre sai se qualcuno dei suoi fratelli e il nipote lavoravano con lui nel settore dei diritti tv?

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 8:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Il nipote Mauro ufficialmente non ha mai lavorato per una delle società dove lavorava Vittorio. Risulta lavoratore dipendente a partire dal 1981 (aveva 16 anni) per una società di commercio marittimo, poi si è messo in proprio. Dal 2003 ha collaborato per la ATI SpA (non ho idea di cosa si occupi).

Riguardo alla proprietà delle società non posso accertarlo (ci vorrebbe qualche conoscenza all'Agenzia delle Entrate), ma siccome risultano a suo nome tutte dichiarazioni dei redditi obbligatorie, potrebbe esserne stato lui il titolare.

Altri parenti non sono registrati, o almeno non sono collegati a lui. Mi servirebbe almeno qualche nome, altrimenti l'archivio non mi fa fare ricerche solo con il cognome.

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Mister_k ha scritto:
Il cognome esatto però a me risulta Balini.

ottimo... ecco perchè non trovavo molte info.
se non sbaglio Ballini in romanesco suonerebbe qualcosa come "Balini". Forse da qui nasce l'equivoco: per "correggersi" qualcuno potrebbe aggiungere una L che non c'è.

Mister_k ha scritto:
I fratelli avevano anche TeleMare, quindi erano in possesso di strumentazioni.


Caspita mi ricordavo infatti di aver letto qualcosa su dei fratelli palombari, solo che non ricordavo l'emittente ne il cognome.

http://www.storiaradiotv.it/TELEMARE%20OSTIA.htm

Gohan ha scritto:
Vi confermo, come già scritto da Lord Diapolon, che Vittorio Balini risulta deceduto nel 1999.
Ha lavorato per la "Italfilmexport Srl" dal 1974 al 1979, dal 1980 al 1984 per la "PAT Produzioni Associate Televisive Srl", infine per la "PAT International SpA" fino al 1987.


ecco allora qualche tassello del mosaico in più: Balini è la PAT (o lavora per essa), mentre la AB era un agente/canale di distribuzione della PAT.
Se fosse confermato che la Olympus era di Balini meglio ancora.

Ecco qualche nome:

-il nipote Fabio Balini ha partecipato come attore a "l'ultimo squalo" del 1980 ed era un campione di surf.

- i fratelli erano Carlo, Memmo, Roberto, Nicola. La moglie Maria Grazia Patrellamaro, le figlie Flavia e Michela.
http://ricerca.gelocal.it/repubblica/ar ... ostia.html

Altri articoli inerenti:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... o-che.html
http://www.iltempo.it/roma-capitale/cro ... -1.1160050

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Purtroppo non ho mai approfondito e non ho dati certi, ma nell'ambiente di chi si occupa di diritti dei cartoni, ho sempre sentito parlare di Balini con riferimento alla Olympus e annoverato tra i grandi "maestri" che hanno fatto la storia dell'importazione degli anime per la tv assieme a Nicoletta Artom, Orlando Corradi e Alessandra Valeri Manera. Bisogna capire se è solo una diceria tra addetti ai lavori questa di Balini alla Olympus. Chiedo ai più esperti in fatto di visure: è possibile risalire ai soci della Olympis e a chi vi ricopriva cariche?

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Il "chi conta" nel 1977...

http://sceltatv.forumfree.it/?t=14983369


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Premetto che mi limito a riportare solo eventuali dati rilevanti per il periodo 1975-1985:

michael_shayne ha scritto:
Ecco qualche nome:

-il nipote Fabio Balini ha partecipato come attore a "l'ultimo squalo" del 1980 ed era un campione di surf.

Sul suo conto niente di rilevante ai fini della ricerca.

michael_shayne ha scritto:
- i fratelli erano Carlo, Memmo, Roberto, Nicola. La moglie Maria Grazia Patrellamaro, le figlie Flavia e Michela.

Carlo Balini è deceduto nel 2004, e nel periodo interessato risulta dipendente della stessa società di commercio marittimo dove lavorava Mauro Balini.
Domenico (Memmo) Balini risulta deceduto nel 2007, e dal 1968 al 1973 risulta titolare dell'impresa artigianale omonima. Successivamente non risultano altre attività ufficiali fino al 1990.
Roberto Balini risulta ancora in vita e, come Carlo, nel periodo interessato lavorava per la solita società di commercio marittimo.
Nicola Balini risulta in vita e dal 1968 al 1973 risulta titolare della omonima impresa artigianale.
Flavia Balini risulta disoccupata, mentre il marito ha lavorato nel 2000 come collaboratore della Kursaal di Castel Fusano (località dove abita Mauro...). Comunque niente di rilevante, a parte il fatto che la suddetta Kursaal fu rilevata (come scritto sull'articolo di Repubblica) dal "buon" Vittorio.
Micaela Balini ha lavorato dal 1997 come collaboratrice di varie società immobiliari, e dal 2011 per la suddetta Kursaal.
La moglie Grazia Petramellaro non risulta. Ho provato qualche variante ma niente, non la trovo.

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
da La Stampa, 16 luglio 1987.

Immagine

siamo perseguitati dai refusi...

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 14:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
michael_shayne ha scritto:
siamo perseguitati dai refusi...

Avevo provato anche questa variante, ma niente :| Altre idee?

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Se può essere d'aiuto, un famoso produttore di sigle della RCA mi descrisse il capo della Olympus (parlando di Lady Oscar se ricordo bene) come una sorta di "burino, senza titoli di studio, che però in fatto di marketing ne sapeva più di avvocati e dottori"....
Potrebbe essere proprio Balini!....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 set 2013, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
ivan ha scritto:
Se può essere d'aiuto, un famoso produttore di sigle della RCA mi descrisse il capo della Olympus (parlando di Lady Oscar se ricordo bene) come una sorta di "burino, senza titoli di studio, che però in fatto di marketing ne sapeva più di avvocati e dottori"....
Potrebbe essere proprio Balini!....


Esatto, era proprio lui: http://www.goldrake.info/contributi/mondotv.html

Però: "anche la ITB/Doro/Mondo ha preso dei diritti dalla Olympus quando questi hanno venduto tutto negli anni 90, praticamente tutte le serie che a mediaset non interessavano." (http://gonagai.forumfree.it/?t=46621666&st=15)

Infatti, avevo già trovato che la Fininvest comprò il suo catalogo (vedere il link a pag. 279).


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@Renzo: può significare qualcosa la schermata con scritta su sfondo blu, di "Presentazione programma", della AB - International Export? Cioè, vedi lo stesso collegamento come tra le 2 schermate di Lamù e Vultus?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 7:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@Lord Diapolon, @Mister_k:
l'utente che su quel forum diceva di essere figlio del cantante di Lamù mi ha risposto su Facebook. Probabilmente l'ha fatto perché mi ha visto in foto al lavoro in studio di registrazione durante una produzione. Ecco la sua risposta:
«volevo chiederle se posso darle del
tu, se non sono troppo invadente. ho
visto se non erro che fa il fonico
giusto? lei cerca anche nuovi talenti
da proporre sul mercato?. premetto
che io tratto sigle televisive anni 80
ristrumentalizzate da me ai giorni
nostri oltretutto sono io il cantante
oltre che ai cori ecc........potrebbe
interessare come progetto
discografico da proporre sul mercato?
sarebbe una bella trovata no? mi
faccia sapere se le va. comunque sia
la sigla di lamù per quel poco che ho
parlato con mio padre mi disse che
secondo lui e tramite voci di corridoio
fosse riccardo fogli o edoardo vianello
gia conosciuto con cybernella poi
anche per loro è rimasto un mistero
irrisolto correlato solo di supposizioni
mai confermate purtroppo. comunque
se è arrivato a me è perchè conosce
nicoletta ovvero il gestore del forum
non è così? :-) »
Quindi, come immaginavamo, caso chiuso jo009 / Meeting Group chiuso.
Tornando a noi
@Mister_k: dove trovo la schermata a cui fai riferimento?

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it