Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 17 dic 2013, 16:52 
Non connesso

E' stata la responsabile della programmazione per ragazzi delle reti Fininvest / Mediaset per oltre 20 anni. Ha firmato tantissime sigle di successo e curato trasmissioni cult come "Bim Bum Bam" e "Ciao Ciao".

Lei è Alessandra Valeri Manera!

RadioAnimati ha realizzato una lunghissima intervista per ripercorrere con lei la sua storia: dalla scoperta di Cristina D'Avena, alla nascita di Uan in Bim Bum Bam, alle canzoni di Creamy, alle scelte di adattamento dei cartoni animati, all'arrivo di Giorgio Vanni...

Questo e tanto altro lo potrete ascoltare mercoledì 25 dicembre alle ore 21:30 solo su http://www.radioanimati.it !

Immagine

Ultima modifica di Hiroshi il gio 19 dic 2013, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 dic 2013, 18:37 
Non connesso

Che bello è un'occasione rara direi, ascoltare Alessandra Valeri Manera in un'intervista....
Come vorrei che il duo "D'Avena / Manera" tornassero a lavorare insieme; erano una coppia esplosiva! :music:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 dic 2013, 22:35 
Non connesso

Speriamo che l'intervistatore abbia rivolto qualche domanda sulla prima sigla di Lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 2:02 
Non connesso

Certo! E che le abbia anche chiesto se c'è vita su altri pianeti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 6:50 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Certo! E che le abbia anche chiesto se c'è vita su altri pianeti :wink:

Su questo, la risposta è sì, lo dice la Scienza, con assoluta certezza :!:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 11:45 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Speriamo che l'intervistatore abbia rivolto qualche domanda sulla prima sigla di Lamù.

Credo Che ne sappia ben poco. Forse però sarebbe stato interessante sapere come avveniva la trattativa per importare le serie negli anni 80. Ad esempio sapere se nella prima metà degli anni 80 per importare le serie della Kitty
films trattò direttamente Mediaset o ci si avvalse dei contatti di qualche vecchio volpone... (Balini è una mia fissazione oramai).

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 11:49 
Non connesso

Wow un vero colpaccio considerata la sua riservatezza... Interessantissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 14:10 
Non connesso

@michael_shayne: l'archivio di Balini fu acquistato in grandissima parte proprio da Fininvest: ecco perché qualcosa potrebbe giacere lì e ciò spiegherebbe anche l'ulteriore cambio di sigla che hanno fatto, mettendoci Bersola.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 18:55 
Non connesso

Tornando on-topic, ho avuto la fortuna di conoscerla personalmente e di parlarle a 360° del suo lavoro con i cartoni e sigle. Una grande professionista, persona attenta, appassionata al suo lavoro che merita spazio non solo "dietro le quinte". All'Italia servirebbero più persone come lei. Sono contento che abbia deciso di fare questo regalo di Natale ai suoi fan e un grazie enorme a Radio Animati che lo ha reso possibile! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 dic 2013, 20:44 
Non connesso

Se si tratta di una captatio per convincerla a mollare il suo archivio audiovisivo e magari riportare alla luce serie che sono state martoriate da secondi doppiaggi e sabanizzazioni o effettazzi per nascondere il sangue, tanto di cappello a chi è riuscito a lavorarsela.

Per il resto, non credo che ascolterò l'intervista...

"Tutto questo è possibile perchè lui è lo Kwisatz Haderach!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 dic 2013, 18:39 
Non connesso

Sinceramente non ho capito la questione Grande Piccolo Magoo, il cartone con la sigla sono andati regolarmente in onda....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 8:59 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Sinceramente non ho capito la questione Grande Piccolo Magoo, il cartone con la sigla sono andati regolarmente in onda....

A cosa ti riferisci esattamente? Non ricordo si parlasse del Grande Piccolo Magoo :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 18:03 
Non connesso

A un certo punto il ragazzo che la intervistava, le ha chiesto come mai alcuni cartoni avessero una loro sigla ma poi questa non fu mai mandata in onda (così come il cartone nel caso di Magoo, a suo dire)...oltre a Magoo venivano citati anche i Popples...quel pezzo non l'ho afferrato granché bene...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 22:01 
Non connesso

A quando la replica :?:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 22:58 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
A quando la replica :?:

Mercoledì 8 Gennaio e Domenica 12 Gennaio ore 21:30
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 649&type=1

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 23:37 
Non connesso

Questa volta non DEVO perderla!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 14:07 
Non connesso

Weiss ha scritto:
A un certo punto il ragazzo che la intervistava, le ha chiesto come mai alcuni cartoni avessero una loro sigla ma poi questa non fu mai mandata in onda (così come il cartone nel caso di Magoo, a suo dire)...oltre a Magoo venivano citati anche i Popples...quel pezzo non l'ho afferrato granché bene...

Se ho capito la domanda, riguardava le serie andate in onda senza sigla italiana, come i Masters e i Popples. Ignoro se Magoo appartenga anche lui a questa categoria :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 17:49 
Non connesso

Esattamente, proprio a questo proposito mi pareva di aver capito anche Magoo....puo' essere abbia capito male allora, bisognerebbe riascoltarla.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 0:48 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Questa volta non DEVO perderla!

Anch'io! STASERA!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 19:17 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Se ho capito la domanda, riguardava le serie andate in onda senza sigla italiana, come i Masters e i Popples. Ignoro se Magoo appartenga anche lui a questa categoria :P

Parlavano delle sigle che, nonostante fossero state incise e pubblicate su Fivelandia/Cristina D'Avena e i Tuoi Amici in TV, non erano state usate in TV. E per l'appunto si indicava fra gli esempi "Grande Piccolo Magoo", che in verità È stata usata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 19:21 
Non connesso

Ah ecco, allora non avevo avuto un'allucinazione "uditiva", avevo capito bene....piccolo scivolone dell'intervistatore direi....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 16:30 
Non connesso

Vorrei parlare di questa cosa di cui si è parlato nell'intervista replicata ieri sera:
Alessandra Valeri Manera ha detto questa cosa: "La realtà è che probabilmente, per i bambini, il prodotto più allettante era quello di Italia 1".
Ecco perchè la Rai (sopratutto negli anni '90), proponeva solo ed esclusivamente serie animate di produzione e realizzazione prettamente americana (sopratutto Disney (dato che la Rai all'epoca aveva l'esclusiva) e Hanna & Barbera), i cartoni giapponesi li aveva banditi del tutto, ad eccezione di alcuni come "Heidi", "Anna dai capelli rossi", "L'apemaia" e "Marco" che furono replicati all'ennesima potenza.
Ecco perchè tutti i bambini degli anni degli anni '80 e '90 quando volevano vedere una mezz'ora di sano divertimento sottoforma di cartone, si riversavano tutti su Italia 1 (o Retequattro o Canale 5), in quei cartoni proposti nell'ambito di "Five Time", "Pomeriggio con Five", "Bim Bum Bam", "Ciao Ciao" o nel preserale di Italia 1.

Ultima modifica di Uanathan il dom 7 set 2014, 16:19, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 1:36 
Non connesso

Alt un momento……………

Non ho sentito l'intervista, purtroppo, qualcuno potrebbe postare i punti salienti per favore? :oops:

GRAZIE! :D

Per quanto riguarda la prominenza di mediaset sul versante cartoni……...

Negli anni 90 l'offerta più allettante era mediaset perchè le reti private ( grazie a un decreto? non ricordo quale ) erano state riorganizzate e non trasmettevano più la valanga di cartoni animati/anime di ogni tipo provenienza come, invece, accadeva negli anni 80……………….
Negli anni 80, e soprattutto nel primo lustro ( nella prima cinquina ) non c'era una rete che, DAL PUNTO DI VISTA DEI CARTONI, risultasse superiore ad un altra nè per quantità nè per qualità………..

La golden age dei cartoni animati sulle reti generaliste e private in italia è stato sicuramente il periodo 1980/1985.
E' una demarcazione più sfumata in realtà, per esempio negli anni 70 erano trasmessi dalla rai i cartoni animati americani tipo hanna/barbera e gulp/supergulp, mentre già nel periodo 78/80 grazie a heidi e goldrake si potevano vedere cartoni/anime giappo e serie cartoni americane insieme, così come per esempio negli anni 90 e fino addirittura i 2000 la super 3 trasmetteva regolarmente i cartoni animati giapponesi/anime storici………..
Però, insomma, il "concentramento" di tutti i tipi di cartoni, ad ogni ora, su qualsiasi rete ( rai, mediset e le private ) è stato il primo lustro anni 80……………

L'offerta più allettante………… mi pare un pò una smorfiosetta la valeri manera…………….
Ok mediset aveva bim bum bam epoi ciao ciao, ma c'era pure odeon tv, junior tv, super 3…………… per chi era omnicartonesco era una manna………. e non c'era una rete superiore all'altra……

Come dire che i cavalieri dello zodiaco su odeontv o su italia 7 non li guardava nessuno finchè non sono approdati su mediset, ma fatemi il piacere……..
La valeri manera tira l'acqua al suo mulino…….. o perlomeno è alquanto imprecisa nell'affermare che l'offerta cartonesca di mediset era superiore…...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 22:20 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Come dire che i cavalieri dello zodiaco (...) su italia 7 non li guardava nessuno finchè non sono approdati su mediset

Va tenuto presente che Italia7 faceva parte di Mediaset all'epoca in cui andavano in onda I Cavalieri dello zodiaco e che di conseguenza, già con l'approdo su Italia7 si possono considerare approdati su Mediaset (o comunque Fininvest) ... :D :D :D :D

Più che altro, nell'intervista (ed è l'unica parte che sono riuscito a sentire), riferendosi che qualcuno affermante che all'epoca c'era solo Italia1 e non c'era molta concorrenza, lei smentisce dicendo che invece non mancava l'offerta televisiva per ragazzi su altre emittenti e che semmai Italia1 poteva essere quella con un po' più richiamo nel numero di telespettatori. Se ci pensiamo negli ultimi anni è un gran parlare di "Bim Bum Bam", mentre programmi contenitori come "Cartoni magici" o "Pane e marmellata" andati in onda su altre reti che non erano Finivest, non sono ricordati come "Bim Bum Bam".

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 6:26 
Non connesso

Ho ascoltato anch'io l'intervista..non dall'inizio ma quasi..

da quanto ho capito la frase è stata estrapolata da un suo discorso con cui la Signora Manera spiegava la distizione fra i cartoni animati americani e i cartoni giapponesi..
premetto che non sono un fan della Signora in questione né voglio fare l'avvocato del diavolo.

A me sembra che la Sig.ra Manera non abbia detto proprio che i bambini fossero interessati a guardare Italia1 perché proponeva cose più allettanti ma erano interessati,in quel periodo,(e qui mi ci metto anch'io perché ero appunto bimbo in quel tempo) a guardare i cartoni giapponesi in quanto più allettanti di quelli americani.
I bimbi di allora s'interessarono ai cartoni nipponici perché avevano una trama,uno scontro fra buoni e cattivi e questo li distingueva da quelli americani proposti allora..erano quindi qualcosa di "più allettante" ,entusiasmante,qualcosa di nuovo..
Il "più allettante" è riferito a questa diversità di genere,per quanto ho udito con le mie orecchie..
se poi ho inteso male il discorso non posso farci niente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora