Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 14:43 
Non connesso

Quello che dice Fra e lodevole, ma se la cosa prende troppo piede e gente sbagliata "fiuta l'affare", il passo tra l'episodio carino e lo scempio è moltobreve.

Potremmo ritrovarci con Datiarn 3 in versione tecno oppure Heidi in versione latino-americano.

Quando succeono cose di questo tipo non so proprio cosa pensare....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 14:59 
Non connesso

Vi dirò di più... 'sto Caraturo non ha fatto proprio niente di nuovo.
Qualcuno ci aveva già provato in passato. Date un'occhiata a questo CD:

http://tyuan.altervista.org/Sigle/stereotype.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 15:26 
Non connesso

Bem, abbiato capito, Caraturo ti sta sul CXXXX.
E abbiamo anche capito che non ha fatto nulla di originale (se questo ti fa piacere).

Ma che una cover di Goldrake sia iper-trasmessa e pubblicizzata, è COMUNQUE un bene per le sigle. Punto.

Aggiungo poi che un singolo, proprio per il genere musicale di cui si tratta, è molto più importante di una compilation...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 15:37 
Non connesso

1. Datti una calmata.

2. Bene per le sigle? Non credo... tutt'al più può essere un bene solo per QUELLA sigla specifica, non vedo cosa c'entri l'intero mondo delle sigle (che continuerà a restare ignorato dai più, stai pur certo di questo).

3. La vuoi sapere un'altra cosa buffa? La gente potrà pure comprare svariate copie del singolo di questa COVER, ma continuerà ad ignorare che la versione originale della suddetta sigla è incisa da anni sul CD "Ufo Robot Supersigle", regolarmente in vendita in tutti i negozi di dischi, magari proprio nello scaffale accanto a quello in cui c'è il tanto osannato singolo di Caraturo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 15:45 
Non connesso

Bem ha scritto:
Bene per le sigle? Non credo... tutt'al più può essere un bene solo per QUELLA sigla specifica, non vedo cosa c'entri l'intero mondo delle sigle (che continuerà a restare ignorato dai più, stai pur certo di questo)

Mi risulta che il cd Ufo Robot Supersigla contenga molte altre sigle, non solo Goldrake. E se qualcuno, ascoltando la cover di Caraturo, SENTE DI VOLERE L'ORIGINALE, allora la trova solo su Ufo Robot Supersigle. E se lo compra, fa cosa buona e giusta.

Bem ha scritto:
La gente potrà pure comprare svariate copie del singolo di questa COVER

Ho detto più volte che non me ne frega nulla se e quanto vende il singolo di Caraturo. A me interessa l'effetto domino, cioè la possibilità che un trentenne o trentacinquenne, sentendo alla radio la cover di Caraturo, voglia acquistare LA GOLDRAKE DEI SUOI TEMPI.

Ero stato molto chiaro, ma ai sordi le cose bisogna ripeterle spesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 16:37 
Non connesso

Da Top of The Pops:

Daniele Bossari: Ma perchè Alessio ha scelto proprio “Goldrake”?

Alessio Caraturo: Be perché mi ha colpito soprattutto il suo messaggio di pace…

PACE!!!! :o Una sigla che parla di battaglie tra dei robot che si combattono con armi di distruzione di massa (da bambino mi chiedevo sempre che fine facessero quei poveri abitanti dei condomini che il robot di turno distruggeva come un fuscello)

“Va distruggi il male va”
“Mille armi tu hai non arrenderti mai”
“Vai contro i mostri lanciati da Vega”

Sembra un discorso di Bush

Allora “Rape me” dei Nirvana istiga allo stupro di massa

Caraturo sei un mito! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 17:21 
Non connesso

siglomane ha scritto:
se qualcuno, ascoltando la cover di Caraturo, SENTE DI VOLERE L'ORIGINALE, allora la trova solo su Ufo Robot Supersigle. E se lo compra, fa cosa buona e giusta

uhm... disilluditi: ha ragione bem... g:-?

siglomane ha scritto:
la possibilità che un trentenne o trentacinquenne, sentendo alla radio la cover di Caraturo, voglia acquistare LA GOLDRAKE DEI SUOI TEMPI

difficile... siamo nel terzo millennio, quello delle apparenze: per la massa, un trentenne che va a comprarsi il cd di caraturo passa per un nostalgico raffinato, mentre un trentenne che si compra ufo robot supersigle passa per uno sfigato che ha la sindrome di peter pan, soprattutto se nei pressi della cassa c'è qualche bella ragazza... g:-?

Ten ha scritto:
Alessio Caraturo: Be perché mi ha colpito soprattutto il suo messaggio di pace

direi che sia una risposta degna di un nostalgico della serie, che ricorda chiaramente il messaggio romantico di actarus che non vuole la guerra, ma deve farne parte per uno scopo finale, la pace (leggasi anche che qualcuno potrebbe avere insegnato a caraturo quella risposta, proprio per dare quell'impressione)... quindi non mi scandalizza come risposta... il concetto guerra/pace non è poi così semplice come nei nostri desideri... g:-?
bush, bin laden e compagnia bella a parte, naturalmente... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:12 
Non connesso

Dancasti ha scritto:
mentre un trentenne che si compra ufo robot supersigle passa per uno sfigato che ha la sindrome di peter pan, soprattutto se nei pressi della cassa c'è qualche bella ragazza...

...In effetti hai ragione caro Danca, qualche tempo fa acquistai "Baby party vol.2" e mi vergognai non poco alla cassa.......mi sentivo sfigato...magari solo perchè il cliente davanti a me aveva appena comprato il best dei Nirvana.... :oops:

Comunque, ritonando in tema, se Caraturo avesse interpretato la cover di Toriton, (per fare un esempio), non avrebbe smosso nemmeno una critica e sarebbe passato inosservato...come succede tutt'oggi a molti cantanti che vorrebbero farsi conoscere...non sarebbe stato nè il primo nè l'ultimo....

....e comunque non preoccupatevi che fra qualche mesetto, nessuno si ricorderà più di questo cantante.....è la dura legge del mercato....se vendi poco, te ne torni a casa....e a me non pare proprio che questa cover sia fra i primi posti della classifica...... :|

[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:15 
Non connesso

a me nn frega niente di cosa pensino gli altri... anzi se hanno qualcosa da dire li attacco pure :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 22:44 
Non connesso

Vedo che continuo a non spiegarmi.
Le cifre non m'interessano.
Se anche UNA SOLA PERSONA IN TUTTA ITALIA compra il cd Ufo Robot Supersigle perché ha sentito Goldrake in radio... beh, ANCHE SOLO PER L'ACQUISTO DI QUEST'UNICA PERSONA, la canzone di Caraturo è meritoria. Punto.
Anzi, è possibile anche che chi compra la cover di Caraturo voglia trovare in qualche mercatino il vecchio 45 di Goldrake. E la cosa sarebbe altrettanto meritoria.
Oppure potrebbe semplicemente andarsi a rispolverare il suo vecchio vinile di Goldrake sepolto in soffitta e dimenticato. Anche questo sarebbe meritorio.
Insomma, ascoltare più volte una canzone alla radio genera mille possibili reazioni. Che non possono essere TUTTE negative per il bene delle sigle.
Sfido chiunque a negare l'evidenza che ho affermato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 22:45 
Non connesso

http://www.fimi.it/classifiche.asp?idcl ... hivio=true

http://www.fimi.it/classifiche.asp?idcl ... hivio=true

http://www.fimi.it/classifiche.asp?idtipo_classifica=3

i casi sono 2 caro demetan. Se fosse stata scelta Toriton (o in genere una canzone poco conosciuta "alla massa") i casi erano 2: o non veniva fileta del tutto oppure qualcuno la comprava pensando che fosse una canzone di Caraturo (e non dei RH).

Però per vendere un po' col successo che ebbe Goldrake 25 anni fa, la mossa è stata azzeccata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 11:58 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Io credo che la cosa sia... o meglio... che possa essere anche una via di mezzo delle vostre posizioni, ragazzi... E' vero, come dicono Bem e Dancasti, che avrà più successo la "Goldrake" di questo ragazzo anzichè la versione originale, ma non tralascerei di apprezzare la possibilità che questo pezzo, adesso molto in voga a quanto pare, possa costituire vettore evocativo per quei trentenni o trentacinquenni che hanno visto "Atlas UFO Robot" all'epoca e ne ricordano la sigla... Sono possibilità entrambe, e coesistono. Ho detto la mia.
Altra cosa: ribadisco che anche secondo me questa canzone senza il video avrebbe fatto poca strada, proprio perchè volutamente (secondo me) spartano, grezzo, spoglio di tanti lustrini...
Il discorso relativo alla Pace (con la "P" maiuscola sempre, please) è insito nel fatto che quei cartoni animati, quelli come "Atlas UFO robot" insomma, erano decisamente filosoficamente bastai su prospettive antimilitariste. Paradossalmente antimilitariste, aggiungo, visto che lì si combatte, si vince... ma, spesso, dolorosamente, si muore, anche. Per questo mi affianco alla scuola di pensiero neo-dancastiana nell'interpretazione che il Maestro ha dato della risposta data da Caraturo alla trasmissione televisiva.
WATTA - scuola neo-dancastiana - TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 16:07 
Non connesso

La mia voleva essere un "LEGGERA" BATTUTA,…cmq evidentemente abbiamo opinioni diverse del concetto di PACE. Che i cartoni jap abbiano una forte componente filosofica questo è vero, ma soprattutto per i robottoni essa si rifà al concetto dell’onore, rispetto dei valori etc…degli antichi samurai che erano pur sempre dei militari o dei combattenti. Il loro codice morale e affascinante a da ammirare, per la loro dedizione ai principi che legano l’uomo al suo destino e quello della natura. Per me è il concetto di onore quello espresso non di PACE. Se io vedo delle armi e dei combattimenti per me vuol dire guerra e la guerra non mi piace.

Per me Pace è quello che ha fatto Gandhi che ha cambiato il destino di una nazione senza usare neanche un temperino. Lo so che il “concetto di pace non è poi così semplice come nei nostri desideri” e infatti non mi va che Bush e tutti i suoi tirapiedi italiani e non che hanno che ha lo stesso livello neuronale di un sasso ne parlino a vanvera (manderei a calci in culo i loro figli e parenti a combattere poi vediamo se pensano ancora che la nostra civiltà superiore debba “ESPORTARE LA DEMOCRAZIA” in mezzo ai poveri barbari…ma vaffancuore [© Elio e le Storie Tese], secoli su secoli di pensiero occidentale buttati nel cesso…scusate ma ho il dente avvelenato su ‘sti st***zi). Rispetto chi ritiene l’azione armata giusta, ma non mi si venga a dire che questo equivale alla pace.

Ma in definitiva non volevo scatenare un dibattito guerra/pace perché qui (grazie a dio) si parla di cosa più piacevoli. “It’s only rock ‘n’ roll…”

Perché non utilizziamo tutta l’energia che stiamo mettendo nel s/parlare di Caraturo per aiutare a migliorare Tana delle sigle o Cartoni hlp, o scoprire qualcosa di Lamù? Qualcuno sa qualcosa rispetto a quello che ho scritto nel mio ultimo post riguardo a Lamù?

Bye
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 17:42 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
magari solo perchè il cliente davanti a me aveva appena comprato il best dei Nirvana

nirvana?!? g:roll:
credimi: era più sfigato quello là!!! g:lol:

Yusaku88 ha scritto:
se hanno qualcosa da dire li attacco pure

tecnica sbagliata... g;-)
in un caso del genere, il trucco è quello di far sentire loro a disagio! g;-)
ci sono dei trick adatti per ogni situazione... a partire da quando tua madre entra all'improvviso nella tua stanza, mentre, con lo stereo a palla, stai facendo finta di essere un cantante in concerto... fino all'atteggiamento col vigile che ti sta dando una multa!!! g:lol:

Ten ha scritto:
per i robottoni essa si rifà al concetto dell’onore, rispetto dei valori etc…degli antichi samurai che erano pur sempre dei militari o dei combattenti. Il loro codice morale e affascinante a da ammirare, per la loro dedizione ai principi che legano l’uomo al suo destino e quello della natura. Per me è il concetto di onore quello espresso non di PACE.

uhm... ma te lo ricordi actarus??? g:-?

Ten ha scritto:
Gandhi [...] Bush

lasciamo perdere i discorsi seri, va'... visto che solo pochi giorni fa polemizzavo su altre questioni che con le sigle non avevano niente a che vedere... g:lol:

Ten ha scritto:
It’s only rock ‘n’ roll

but i love it!!! love it!!! g:shine:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 17:49 
Non connesso

Gandhi è stato un grande, e resterà per sempre il più importante indiano di sempre... ma... se tutti i popoli che aspiravano (aspirano) all'indipendenza non avessero mai mosso un dito (non muovessero un dito) perché gli manca un Gandhi, beh... campa cavallo...

Ci sono casi in cui purtroppo le armi sono l'unica voce che rimane ai diseredati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 20:44 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Solo un cappello. Me lo fate fare? Sì, dai...
E' vero che nei cartoni robotici nipponici c'è una grande componente evocativa per l'epoca dei samurai ma, specie per la generazione di creatori di cartoni animati degli anni '70, c'è pure una grandissima voglia di riscattarsi dall'imparentamento con il Giappone della Seconda Guerra Mondiale (soprattutto), laddove i guerrieri del Sol Levante le hanno viste di tutte, subendo, è vero, la bomba di Hiroshima, ma essendo anche imparentati coi simpatici esponenti delle SS. Quello della rievocazione dei samurai, dei ninja e così via è un tratto presente nei serial più per un fatto di tradizione che di nostalgico (e approvato) rituale di combattimento, seppur come solo elemento narrativo.
Ci sono un miliardo di esempi (in altrettanti miliardi di serie) dove è lampante la presa di posizione antimilitarista degli autori (ne faccio qualcuno fra i più famosi: "Conan", "Gundam", "Baldios", "Atlas UFO robot", per non parlare di "Capitan Harlock"...). Due serial assolutamente antimilitaristi sono anche "Daltanious" e "General Daimos", dove addirittura c'è l'elemento di disprezzo (anche umano) per le persone facenti parti degli eserciti.
Esistono anche dei cartoni animati dove, però, è considerato quasi "naturale" l'uso (nonchè l'abuso) delle tecniche militari nella vita quotidiana, ma essi sono una netta minoranza.
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2004, 21:27 
Non connesso

Del video non posso dire molto, ho visto solo le ultime scene, ma la canzone è... fiacca :zzz: :zzz: :zzz:

N.B. Ed ho usato un eufemismo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 11:18 
Non connesso

Non sono ancora riuscito a sentirla del tutto (solo un pezzetino alla radio), ma credo che Siglomane abbia ragione nel dire che, per quanto non bellissima, è pur sempre una buona cosa che si ricanti goldrake. Certo, non sono i Cialtroni, ma che il mercato degli anime sia di "nicchia", e che chi è cresciuto con Goldrake non abbia potuto continuare la "evoluzione naturale" che lo avrebbe portato allo Z Gundam, e a tutti gli anime anni '80, e a gli anime con tematiche ancora più mature... beh, è una conseguenza della "controriforma" che si è avuta in Italia alla metà degli anni '80.
Abbiamo avuto la fortuna di vivere l'anime boom degli anni '70, non ci hanno concesso il privilegio di vivere quella successiva. Questo è solo la conseguenza di ciò.
Ecco perchè
dancasti ha scritto:
per la massa, un trentenne che va a comprarsi il cd di caraturo passa per un nostalgico raffinato, mentre un trentenne che si compra ufo robot supersigle passa per uno sfigato che ha la sindrome di peter pan, soprattutto se nei pressi della cassa c'è qualche bella ragazza

è giustissimo, ma è anche vero che questa bella ragazza della cassa... ma cosa faceva da bambina? non possedeva un televisore? ha vissuto delle emozioni? Sarà un ragionamento antipatico, ma - oh, a me pare così - non è la stessa cosa accendere il televisore e vedere il grande fratello ed accenderlo e trovarsi davanti il Baldios. Non è lo stesso! Ed infatti è assolutamente vero che
watta ha scritto:
E' vero che nei cartoni robotici nipponici c'è una grande componente evocativa per l'epoca dei samurai ma, specie per la generazione di creatori di cartoni animati degli anni '70, c'è pure una grandissima voglia di riscattarsi dall'imparentamento con il Giappone della Seconda Guerra Mondiale (soprattutto), laddove i guerrieri del Sol Levante le hanno viste di tutte, subendo, è vero, la bomba di Hiroshima, ma essendo anche imparentati coi simpatici esponenti delle SS. Quello della rievocazione dei samurai, dei ninja e così via è un tratto presente nei serial più per un fatto di tradizione che di nostalgico (e approvato) rituale di combattimento, seppur come solo elemento narrativo.
Ci sono un miliardo di esempi (in altrettanti miliardi di serie) dove è lampante la presa di posizione antimilitarista degli autori (ne faccio qualcuno fra i più famosi: "Conan", "Gundam", "Baldios", "Atlas UFO robot", per non parlare di "Capitan Harlock"...). Due serial assolutamente antimilitaristi sono anche "Daltanious" e "General Daimos", dove addirittura c'è l'elemento di disprezzo (anche umano) per le persone facenti parti degli eserciti.
Esistono anche dei cartoni animati dove, però, è considerato quasi "naturale" l'uso (nonchè l'abuso) delle tecniche militari nella vita quotidiana, ma essi sono una netta minoranza.

aggiungo: in alcuni anime la consapevolezza storica della guerra, del militarismo e della violenza è maggiore di quanto oggi venga insegnato nelle stesse scuole superiori. La puntata di Lupin III seconda serie, in cui compare quella SS, che si commuove a rivedere il suo Führer, e che dice "proletari di tutto il mondo unitevi"... beh, mi ha sempre toccato perchè è riuscita a rendere ciò che raramente allora veniva detto, e cioè le basi comuni di due ideologie opposte. Ma anocra di più mi commuoveva la storia dell'Ebreo che dava del nazista a Lupin, perchè gli voleva impedire di uccidere tutti gli SS. ancora vivi...
una sensibilità psicologica nei confronti del male che produce altro male, della violenza che spinge la vittima stessa a trasformarsi in carnefice ed a commettere atti ugualmente spregevoli..
beh, e questo sarebbe violenza militarista? per me ha ragione chi dice che Actarus dà un messaggio di pace...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 14:32 
Non connesso

Nel frattempo il nostro ... Caraturo ... dopo aver raggiunto la posizione 11 in classifica ha ricominciato a scendere: ora e' alla 12.

TOP10 mancata :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 17:37 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
è anche vero che questa bella ragazza della cassa... ma cosa faceva da bambina? non possedeva un televisore? ha vissuto delle emozioni?

ma è verissimo quello che dici... purtroppo, però, prevale sempre l'importanza della propria immagine, in questa società che si basa solo sulla facciata: quella bella ragazza alla cassa, se l'è dimenticato ciò che ha vissuto, a meno che non venga ritenuto fico mantenerne il vivo ricordo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 17:43 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma è verissimo quello che dici... purtroppo, però, prevale sempre l'importanza della propria immagine, in questa società che si basa solo sulla facciata: quella bella ragazza alla cassa, se l'è dimenticato ciò che ha vissuto, a meno che non venga ritenuto fico mantenerne il vivo ricordo... g:-?

Ti sbagli laddove dici che "prevale sempre". Forse "prevale spesso", ma noi (io almeno) siamo qui appunto a combattere questa tendenza. Altrimenti i 300 iscritti di questo forum e le migliaia di passatòfili presenti in Italia dove li metti? Nel dimenticatoio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:08 
Non connesso

invece sbagli tu, siglomane:
prevale sempre l'importanza per la propria immagine... e tu lo dimostri pienamente, correggendomi solo perchè è nella natura del tuo personaggio dover trovare sempre qualcosa che non va in quello che gli altri dicono, se è diverso da quello che sostieni tu... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:16 
Non connesso

Vabbè, resta pure convinto della tua pessima opinione su di me...
Io ho detto la mia non per contraddirti, ma perché mi sono sentito spontaneamente di risponderti. Io credo che anche le cassiere più snob potrebbero diventare, prima o poi, utenti di questo forum o appassionate di sigle. Tu non lo credi. Punto. Io sono ottimista e tu no.
O ho sbagliato anche stavolta a capire il post?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:42 
Non connesso

dancasti ha scritto:
g:lol:
siglomane ha scritto:
O ho sbagliato anche stavolta a capire il post?

guarda... pensa pure tutto quello che vuoi... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 18:59 
Non connesso

Grazie della illimitata libertà di pensiero! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora