Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: gio 4 ago 2016, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Infatti, è esattamente questo il problema che va approfondito. Appena ho un po' di tempo, lo faccio.

Di per sé, una sorta di "museo digitale" di filmati d'epoca (perché tali sono le registrazione di sigle tv degli anni '80-90), senza scopo di lucro, non dovrebbe creare troppi malumori. Ma, si sa, c'è sempre qualcuno disposto a dare fastidio, e prima di creare un canale ben pubblicizzato con centinaia di video che poi ti chiudono, occorre essere abbastanza sicuri di quello che si fa.

Ne parlavo con Tarrasque, che - forte dell'esperienza di Tana delle Sigle - proponeva di iniziare nel piccolo e poi vedere come può crescere l'iniziativa.
Un altro problema è infatti la qualità: la maggior parte delle registrazioni televisive convertite in digitale (molte di quelle che ho io ad esempio) non sono granché, e per fare una cosa seria occorre avere tempo e capacità.
Ferragosto permettendo provo a contattare gli esperti tecnici del forum (i famosi poteri speciali di Freccia sono senz'altro utili) e vediamo cosa ci dicono ;-)

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: gio 4 ago 2016, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 gen 2005, 19:50
Messaggi: 1220
Località: mantova
In merito al discorso qualità della conversione. Le cassette iniziano a non essere più fresche, inoltre gli artefatti in basso che in tv non disturbano più di tanto o sono addirittura invisibili, nel video catturato si vedono come aloni più o meno evidenti. Inoltre non tutte le tv locali si vedevano benissimo.
Questo vale per me almeno.
In questi giorni ho provato con qualche cassetta di Mission Impossible-serie e ho notato questo difetto.

_________________
-powered by Powermac G5 & Mac Pro-
-Volvo driver-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: ven 5 ago 2016, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: mer 20 mag 2015, 17:21
Messaggi: 34
Salve
ragazzi
vedo che qualcosina si muove.
Dal canto mio ho quasi finito di caricare sul canale youtube tutte le videosigle analogiche che ho fortunosamente conservato tra il 90' e il 95',ne mancano 4/5...più una manciata che il canale ha bloccato.In totale sono circa 65.
Ho fatto poi ,un'abbastanza approfondita ricerca in rete,ma tra il mulo,torrent e youtube girano sempre le stesse videosigle per di più con qualità bassa anche se relativo allo standard vhs.Fanno eccezione un paio di canali youtube ,tra cui quello del disponibilissimo..Ingek...con video accettabili.
Per chi si potrebbe occupare di video conversioni fatte ad hoc posso inviare i file in vob delle acquisizioni,cosi da ottenere il meglio possibile.
Sono d'accordo di creare una pagina o canale dedicato per tutti i nostalgici e appassionati ma potrebbe essere difficoltoso per un pò di motivi:
1)Diritti di copyright
2)Ho notato che ancora esiste un mercato di compravendita di questo materiale e pseudo appassionati gelosissimi della propria roba,che mai metterebbero a disposizione.
(Alcuni mi hanno chiesto i file vob per scambi...ma dopo che io ne ho inviato qualcuno,si sono dati alla macchia ,senza ricambiare)
Un ultima nota:penso che il recupero dovrebbe interessare solo le videosigle analogiche,quindi acquisite da trasmissioni televisive dell'epoca,escludendo registrazioni satellitari e da da decoder...
Se invece il recupero interessa in generale le videosigle con cartelli e crediti italiani,ne possiedo anche una trentina restaurate,recuperate dall'homevideo...però non sono proprio sicuro che siano identiche...per esempio la videosigla dell'uomo tigre,ricordo benissimo che
il cartello del titolo (UOMO TIGRE IL CAMPIONE) della serie era su uno sfondo rosso,invece negli extra dei dvd della yamato il titolo è sovraimpresso ad un immagine,uomo tigre di spalle sul ring


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Sì, l'idea sarebbe esclusivamente riprendere le sigle televisive analogiche, esatto.
Insomma, registrazioni di cartoni storici (diciamo: arrivati entro la metà dei '90) effettuate entri la prima metà dei '00.
Home-video (sia puro, sia trasmesso in tv per vie diverse), registrazioni satellitari, tv-digitale del resto compaiono del resto se non erro proprio in nel periodo successivo.

Sui diritti, per curiosità quali sigle ti hanno bloccato?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: lun 8 ago 2016, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: mer 20 mag 2015, 17:21
Messaggi: 34
Il canale ha bloccato alcune videosigle della "Nippon Animation".....Mademoiselle Anne(Italia 8),Mr.Baseball(Italia 8),Pat Ragazza del Baseball(Telenorba)....poi Megaloman(Telecity),Planet O da (Euro tv Telesanterno),...God Mars da (TeleRoma 56).....Bem ma senza logo...

Purtroppo sono completamente ignorante sulle serie arrivate dopo il 1984..quindi non ho raccolto nulla...diciamo che le prime sigle della D'avena,fino all'82/83 sono passabili..poi il mio orecchio musicale le rifiuta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: lun 15 ago 2016, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
landberk ha scritto:
Il canale ha bloccato alcune videosigle della "Nippon Animation".....Mademoiselle Anne(Italia 8),Mr.Baseball(Italia 8),Pat Ragazza del Baseball(Telenorba)....poi Megaloman(Telecity),Planet O da (Euro tv Telesanterno),...God Mars da (TeleRoma 56).....Bem ma senza logo...

Ah ecco... beh, quindi significiative. Uhm, chissà perché...

Cita:
Purtroppo sono completamente ignorante sulle serie arrivate dopo il 1984..quindi non ho raccolto nulla...diciamo che le prime sigle della D'avena,fino all'82/83 sono passabili..poi il mio orecchio musicale le rifiuta...


Oh beh, per carità, certo, io arrivo ai cartoni importati entro l' 89-90, e neanche tutti.
Mi riferivo però alla trasmissione: suppongo che tu li abbia registrati nei '90, giusto?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mar 16 ago 2016, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: mer 20 mag 2015, 17:21
Messaggi: 34
Sono state registrate tra il 91' e il 93'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: dom 21 ago 2016, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 15 set 2005, 11:57
Messaggi: 513
Località: Pesaro (Side 7)
Dopo secoli si torna a parlare del Progetto 999 !!!!!! Ragazzi che questa volta sia finalemnte la volta giusta per portare a compimento il progetto??
Forza diamoci da fare!!!!

_________________
Immagine
MAI PIU' !!! MAI PIU' !!! NON NOMINARE ALESSANDRA VALERI MANERA. MAIIIIIII !!! MAIIIIIII !!!



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mar 23 ago 2016, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 ago 2016, 19:12
Messaggi: 3
Ciao mi sono presentato nella sezione apposita :)
Be sono rimasto interessato dal progetto 999 e vorrei dare il mio contributo, in più di 20 anni di registrazioni ho veramente tante sigle (più di 1000 sicuramente) tra italiane e non e sarebbe una bella cosa creare un database anche se attualmente le limitazioni sono veramente tante specialmente su youtube.

Cita:

...diciamo che le prime sigle della D'avena,fino all'82/83 sono passabili..poi il mio orecchio musicale le rifiuta...

sono morto dalle risate haha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: gio 1 set 2016, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Per quanto riguarda la questione diritti d'autore, che è forse la più "inquietante", nel senso che è fuori dal nostro controllo, credo che l'unica cosa sia rifarsi alla normativa per il fair use.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use

In particolare il comma 1-bis dell'articolo 70 dice:

«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma»

Nel nostro caso, se ci si limitasse a raccogliere conversioni digitali di materiale televisivo credo che tutti i fattori base per potere appellarsi al fair use siano rispettati:


1. Ovviamente il progetto deve essere senza fine di lucro
2. Il materiale è di bassa qualità (registrazioni tv, con audio di solito mono)
3. Nelle videosigle le canzoni non sono di solito mai intere.
4. Le videosigle televisive storiche sono quasi sempre diverse da quelle pubblicate in home video, per cui non c'è nessun impatto sul potenziale acquisto di DVD

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: gio 8 set 2016, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 ago 2016, 19:12
Messaggi: 3
bisognerebbe capire se per immagini e musica si intende Italiane o a livello internazionale, questo perché i video che m'hanno bloccato rispecchiano gli standart del comma; bassa risoluzione logo tv e durata 1.30 e ovviamente su youtube non ho attivo la monetizzazione ma le segnalazioni arrivano sempre prima o poi.
Sarebbe interessante anche contattare la SIAE, ti spiego prima di tutto abito in Svizzera e anni fa avevo fatto un servizio tv sui cartoni giapponesi e mi ricordo che per le immagini bastava pagare i diritti ma non singolarmente esisteva una sezione dove si prevedeva di trasmettere diversi video (film o altro) e il costo era sui 200 euro. Magari contattandoli possono dare una direzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: gio 15 set 2016, 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Tarrasque ha scritto:
Per quanto riguarda la questione diritti d'autore, che è forse la più "inquietante", nel senso che è fuori dal nostro controllo, credo che l'unica cosa sia rifarsi alla normativa per il fair use.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use

In particolare il comma 1-bis dell'articolo 70 dice:

«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma»

Nel nostro caso, se ci si limitasse a raccogliere conversioni digitali di materiale televisivo credo che tutti i fattori base per potere appellarsi al fair use siano rispettati:


1. Ovviamente il progetto deve essere senza fine di lucro
2. Il materiale è di bassa qualità (registrazioni tv, con audio di solito mono)
3. Nelle videosigle le canzoni non sono di solito mai intere.
4. Le videosigle televisive storiche sono quasi sempre diverse da quelle pubblicate in home video, per cui non c'è nessun impatto sul potenziale acquisto di DVD


Non ho avuto purtroppo tempo, ma mi devo dare da fare e informarmi sulla normativa. Avevo un collega che era esperto di diritto d'autore, ma non lo vedo da un po'.
Credo che tu sia sulla buona strada, ad ogni modo. Cioè, in nessuna forma la raccolta, diciamo, di carattere "museale" potrebbe violare gli interessi economici dei detentori dei diritti.
Però hai ragione, occorre una robusta motivazione, altrimenti si rischia di fallire.

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: mar 7 mar 2017, 22:50
Messaggi: 2
Ciao ragazzi, anche io sono molto interessato al progetto 999.
Purtroppo all'epoca delle VHS seguivo poco o nulla i cartoni animati, quindi al tempo (parlo dei primi anni '90) ahimè non ho registrato nulla.
Ho soprattutto registrazioni delle sigle dei vecchi cartoni passati su TV nazionali e locali negli ultimi 10-15 anni, più vario materiale raccolto sul web in circa 20 anni (spesso di infima qualità) e sigle da me "restaurate".
Sto anche portando avanti da anni un progetto (TITANICO :spin: ) mio personale di raccolta di videosigle di serie animate giapponesi pre 2000, in pratica le serie trasmesse dal 1963 al 1999.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: lun 1 mag 2017, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Ingek, dimmi un po':

Complimenti per il canale! In particolare, però, come realizzi i "restauri"?
Alcuni sono quasi perfetti, in altri mi sembra di accorgermi che non è la sigla storica, ma potrebbe essere un'impressione dovuta dalla troppa nitidezza. O la velocità può variare?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
ciao Mito! e grazie per i complimenti.
lavoro sui video della tv e dei dvd.. filtro, taglio, cucio, incollo.... ripasso le titolazioni... a volte allungo un po' l'audio quando mi dispiace tagliarlo. :music:
Recentemente mi sta dando una mano l'amico takeo watta (che qui sul forum credo corrisponda a simca); anche lui ha un canale e restaura video più fedelmente alle versioni tv di quanto faccia io. :mago:

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mer 3 mag 2017, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
ingek ha scritto:
ciao Mito! e grazie per i complimenti.
lavoro sui video della tv e dei dvd.. filtro, taglio, cucio, incollo.... ripasso le titolazioni... a volte allungo un po' l'audio quando mi dispiace tagliarlo. :music:
Recentemente mi sta dando una mano l'amico takeo watta (che qui sul forum credo corrisponda a simca); anche lui ha un canale e restaura video più fedelmente alle versioni tv di quanto faccia io. :mago:


Ah ecco! Bravissimi tutti e due.
Ora però capisco cosa non mi faceva trovare in alcuni casi ... forse l'audio allungato.
Pur non avendo i superpoteri di Freccia (che però chiamerei in soccorso per verifica) avverto infatti una variazione nella velocità rispetto alla videosigla registrata d'epoca per alcune sigle. È uno dei punti cruciali in effetti.
È possibile che l'audio della sigla risulti rallentato (o, meglio, meno accelerato)?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto 999
MessaggioInviato: mer 3 mag 2017, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
dunque... onestamente ho superato la fase della precisione maniacale; tendenzialmente accelero l'audio cd più o meno come quello della televsione; ma non ci sto attento più di tanto; il fatto è che se una registrazione tv inizia con "...ano! Io non sapevo che un lillipuziano...." mi dispiacerebbe molto tenerlo così, e quindi riprisitino i secondi iniziali mancanti; stessa cosa se un video finisce con "anche lancilotto furbo più di un ga" ..... aggiungo il pezzo finale. A volte, ma non sempre, nelle videosigle di chiusura inserisco la seconda o terza strofa al posto della prima, affinché sia tramandata ai posteri anche la seconda parte dell'audio, dal momento che in tv mandavano quasi sempre la prima.
In conclusione, alcuni dei miei video sono un po' "arrangiati" secondo i miei deliri mentali - artistici, altri sono più fedeli alla tv.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it