Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Dal 18 dicembre su Rai Gulp.

Sigla italiana (che poi è quella originale, doppiata in italiano):
https://www.facebook.com/RaiGulp/videos/902481569852472/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
visto oggi per pura curiosità, io non sono un'estimatore della serie storica e non ne ho mai visto mezza puntata (spezzoni qua e là sparsi e mai episodi interi) tecnicamente mi pare fatto molto bene e per quanto poco ne so il doppiaggio non mi ha dato particolarmente fastidio, conosco sommariamente le voci storiche ma sentirle chiamare coi nomi originali e con voci di ragazze probabilmente più vicine alla loro reale età anagrafica magari è anche appagante.
I prossimi episodi saranno trasmessi con cadenza giornaliera o settimanale??

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Dunque, la cadenza sarà giornaliera tutit i giorni, dalle ore 9.00 e 17:30; mentre, dal Lunedì al Sabato andrà in onda anche alle 21.50.

Devo dire che apprezzo numerosi elementi di questa serie e di questo adattamento. Però, mi ha deluso la sigla: speravo in un nuovo pezzo di Cristina D'Avena, visto che recentemente è uscito un CD in collaborazione con la RAI, o affidare a lei gli adattamenti delle sigle Jap. Non ho apprezzato l'adattare in italiano la sola sigla iniziale e non quella finale. Il doppiaggio è ben riuscito ma avrei tanto voluto sentire le voci storiche (almeno la protagonista).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
in effetti l'ho capita poco anch'io la mossa di italianizzare SOLO la opening e di lasciare in originale l'ending... o le traducono tutte o si lasciano in originale (che forse sarebbe stato MOLTO meglio)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 nov 2015, 20:30
Messaggi: 24
MrManga ha scritto:
visto oggi per pura curiosità, io non sono un'estimatore della serie storica e non ne ho mai visto mezza puntata (spezzoni qua e là sparsi e mai episodi interi) tecnicamente mi pare fatto molto bene

Io sono un grandissimo fan dell'anime storico, lo conosco come le mie tasche, ho seguito Crystal in giapponese e ti posso assicurare che tecnicamente è fatto malissimo, sia a livello grafico che di narrazione, regia e inquadrature! Mi spiace dirlo ma è un prodotto scadente. L'anime storico con tutti i suoi pregi e difetti rimane un capolavoro! Ed è una di quelle serie che secondo me dovresti recuperare. ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Beh in base a cosa dici che dovrebbe recuperarlo? Se non ama il genere può anche farne a meno no? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 nov 2015, 20:30
Messaggi: 24
Rookies ha scritto:
Beh in base a cosa dici che dovrebbe recuperarlo? Se non ama il genere può anche farne a meno no? :roll:


In base al fatto che è un anime importante dell'animazione giapponese e secondo me è un peccato non conoscerlo, oltretutto è un opera ben fatta e non è indirizzata prettamente ad un pubblico femminile, ci sono moltissimi elementi che potrebbero piacere anche ad un pubblico maschile, e vedendo che ha un immagine dei cavalieri dello zodiaco, magari il genere azione potrebbe piacergli. Ultima cosa, non ho obbligato nessuno a vederlo, il mio era solo un consiglio, poi giustamente ognuno è libero di fare come meglio crede. ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Si si ma guarda che non volevo polemizzare eh? :wink:

Sul fatto che non sia un anime "per femmine" ci sarebbe da discutere... Chi ama "Ken il guerriero" o "I Cavalieri dello Zodiaco" difficilmente si appassionerà in egual misura a "Sailor Moon" per via del genere: anche se con i Cavalieri, che tu stesso citi, ci sono molte analogie di trama ecc., la differenza sostanziale è che in "Sailor Moon" la protagonista è una ragazza, per cui difficilmente un bambino/uomo (aggiungerei "eterosessuale" ma non voglio innescare una discussione nella discussione!!) potrà identificarsi o comunque cogliere quelle sfumature che fanno scattare il colpo di fulmine con un cartone o con una qualsiasi altra opera...

Attenzione, non travisare! Non sto dicendo "Sailor Moon è un cartone per femmine e un maschio non lo può seguire" perchè tutti possono guardare tutto, bensì che si tratta di un'opera indirizzata ad un pubblico femminile (e questa non è una mia considerazione, ma un dato oggettivo) e che quindi difficilmente potrà coinvolgere emotivamente e allo stesso livello il telespettatore che non si perde una puntata di "Dragon Ball", non so se mi spiego... è una considerazione quasi biologica direi...

Sul fatto che sia un pilastro dell'animazione giapponese sono d'accordo, anche se non mi sembra un buon motivo per consigliarlo perchè credo che nessuno guardi un anime "perchè è essenziale per la storia ecc." o "perchè è impeccabile da un punto di vista tecnico"... ma prima di tutto per i contenuti che risentono di caratteristiche (o meglio, variabili) quali il genere, il target ecc.

Non trovi? :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
"ORGOGLIO LUNARE per noi". "Quelle come noi non temono, quelle come noi combatteranno, decido io per la vita che ho, NIENTE PRìNCIPI, perché ho l'energia dentro me stessa" :lol:
L'inno del lesbismo :peace:
Già negli anni 90 la povera Vera Slepoj tuonava contro Sailor Moon perché secondo lei rendeva gay i bambini (era il contrario, i bambini gay la adoravano come quelli degli anni 80 tipo me adoravano le precorritrici Creamy, Gigì ecc). Adesso queste frasi "ambigue" nei testi... Potere del gender! Ahahah
Comunque leggo molte critiche sull'adattamento del testo della sigla, chissà quella originale cosa diceva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
se dovessi decidere di proseguire la visione di Sailor Moon andrò avanti sulla serie Crystal odio storpiature e adattamenti fatti in maniera approssimativa come quelli operati da Mediaset, qui si parte da zero con un'opera (che per quanto ne so) dovrebbe seguire più fedelmente le dinamiche del fumetto e anche con l'adattamento (per quanto possa o meno contenere errori che non consocerei MAI in quanto non ho mai letto il manga ne visto lo storico anime) va in una visone più fedele in tutto l'insieme...
Premesso ciò riconosco l'importanza della serie e non critico l'utenza di pubblico che decide di guardarla perchè ogni cosa va oggettivamente a gusto personale, io l'ho sempre evitata perchè non mi piace il genere e poi perchè sapevo essere fortemente censurata, mi piacevano le voci di Mediaset e stop... non è decisamente la mia tipologia, Crystal magari sarà un ottimo tappabuchi per poter "colmare" una lacuna nel tempo libero.
Grazie cmq delle delucidazioni e dei consigli :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 0:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 nov 2015, 20:30
Messaggi: 24
Rookies ha scritto:
Si si ma guarda che non volevo polemizzare eh? :wink:

Sul fatto che non sia un anime "per femmine" ci sarebbe da discutere... Chi ama "Ken il guerriero" o "I Cavalieri dello Zodiaco" difficilmente si appassionerà in egual misura a "Sailor Moon" per via del genere: anche se con i Cavalieri, che tu stesso citi, ci sono molte analogie di trama ecc., la differenza sostanziale è che in "Sailor Moon" la protagonista è una ragazza, per cui difficilmente un bambino/uomo (aggiungerei "eterosessuale" ma non voglio innescare una discussione nella discussione!!) potrà identificarsi o comunque cogliere quelle sfumature che fanno scattare il colpo di fulmine con un cartone o con una qualsiasi altra opera...

Attenzione, non travisare! Non sto dicendo "Sailor Moon è un cartone per femmine e un maschio non lo può seguire" perchè tutti possono guardare tutto, bensì che si tratta di un'opera indirizzata ad un pubblico femminile (e questa non è una mia considerazione, ma un dato oggettivo) e che quindi difficilmente potrà coinvolgere emotivamente e allo stesso livello il telespettatore che non si perde una puntata di "Dragon Ball", non so se mi spiego... è una considerazione quasi biologica direi...

Sul fatto che sia un pilastro dell'animazione giapponese sono d'accordo, anche se non mi sembra un buon motivo per consigliarlo perchè credo che nessuno guardi un anime "perchè è essenziale per la storia ecc." o "perchè è impeccabile da un punto di vista tecnico"... ma prima di tutto per i contenuti che risentono di caratteristiche (o meglio, variabili) quali il genere, il target ecc.

Non trovi? :spin:


Perdonami ma trovo tutti questi discorsi senza senso e fuori luogo, primo perché non sei il diretto interessato, secondo perché credo che ognuno di noi sia liberissimo di poter consigliare ciò che vuole senza che qualcun altro dica cosa sia giusto o meno consigliare, poi sta all'altra persona decidere se dare una possibiltà al prodotto consigliato o fregarsene altamente. Che Sailor Moon sia indirizzato principalmente ad un pubblico femminile nessuno lo nega, infatti ho detto che ci sono degli elementi che potrebbero attirare anche un pubblico maschile. Io stesso pur non amando il genere Shonen, trovo molto bello One Piece, che seguo con grande piacere ancora oggi. Nel corso degli anni mi sono affacciato anche ad altri generi apprezzandoli, magari non sono diventati tutti i miei preferiti, ma li ho trovati gradevoli. Credo che bisognerebbe provare a dare una possibilità a un prodotto, senza partire già prevenuti, altrimenti non si potrà mai avere l'obiettività di dire se può piacere o meno. Poi che ognuno di noi abbia i propri generi preferiti è normalissimo, ed è giusto che sia così, ma ciò non toglie che uno non possa vedere anche altro. Il tuo discorso potrebbe andar bene per un bambino, che si identifica nel proprio eroe, vorrebbe essere lui in carne ed ossa, ed acquista i giochi, ma un adulto credo abbia un metro di giudizio ben diverso su quello che guarda. :)

Cuorforte ha scritto:
Comunque leggo molte critiche sull'adattamento del testo della sigla, chissà quella originale cosa diceva.


Dice più o meno la stessa cosa. :D

_________________
Immagine


Ultima modifica di helios_90 il gio 22 dic 2016, 0:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 nov 2015, 20:30
Messaggi: 24
MrManga ha scritto:
se dovessi decidere di proseguire la visione di Sailor Moon andrò avanti sulla serie Crystal odio storpiature e adattamenti fatti in maniera approssimativa come quelli operati da Mediaset, qui si parte da zero con un'opera (che per quanto ne so) dovrebbe seguire più fedelmente le dinamiche del fumetto e anche con l'adattamento (per quanto possa o meno contenere errori che non consocerei MAI in quanto non ho mai letto il manga ne visto lo storico anime) va in una visone più fedele in tutto l'insieme...
Premesso ciò riconosco l'importanza della serie e non critico l'utenza di pubblico che decide di guardarla perchè ogni cosa va oggettivamente a gusto personale, io l'ho sempre evitata perchè non mi piace il genere e poi perchè sapevo essere fortemente censurata, mi piacevano le voci di Mediaset e stop... non è decisamente la mia tipologia, Crystal magari sarà un ottimo tappabuchi per poter "colmare" una lacuna nel tempo libero.
Grazie cmq delle delucidazioni e dei consigli :)


Rispetto la tua scelta, ma se devo dare un parere obiettivo e avendo visto entrambe le serie, trovo ci sia un abisso tra le due opere, ed è un peccato che se lo guarderai prediligerai Crystal alla serie storica, ti posso solo dire che se ti aspetti un prodotto maturo, in Crystal non lo troverai assolutamente. L'anime storico raggiunge livelli di drammaticità nettamente superiori, oltre alla profondità dei temi trattati e alla bellissima caratterizzazione dei personaggi (in Crystal inesistente). l'adattamento Mediaset per quanto possa avere delle pecche non è malvagio, la trama la si capisce benissimo.
Comunque buona visione. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
helios_90 ha scritto:
Perdonami ma trovo tutti questi discorsi senza senso e fuori luogo, primo perché non sei il diretto interessato, secondo perché credo che ognuno di noi sia liberissimo di poter consigliare ciò che vuole senza che qualcun altro dica cosa sia giusto o meno consigliare, poi sta all'altra persona decidere se dare una possibiltà al prodotto consigliato o fregarsene altamente. Che Sailor Moon sia indirizzato principalmente ad un pubblico femminile nessuno lo nega, infatti ho detto che ci sono degli elementi che potrebbero attirare anche un pubblico maschile. Io stesso pur non amando il genere Shonen, trovo molto bello One Piece, che seguo con grande piacere ancora oggi. Nel corso degli anni mi sono affacciato anche ad altri generi apprezzandoli, magari non sono diventati tutti i miei preferiti, ma li ho trovati gradevoli. Credo che bisognerebbe provare a dare una possibilità a un prodotto, senza partire già prevenuti, altrimenti non si potrà mai avere l'obiettività di dire se può piacere o meno. Poi che ognuno di noi abbia i propri generi preferiti è normalissimo, ed è giusto che sia così, ma ciò non toglie che uno non possa vedere anche altro. Il tuo discorso potrebbe andar bene per un bambino, che si identifica nel proprio eroe, vorrebbe essere lui in carne ed ossa, ed acquista i giochi, ma un adulto credo abbia un metro di giudizio ben diverso su quello che guarda. :)


Perdonami tu ma in un forum PUBBLICO tutti sono i diretti interessati!

Il discorso sulla libertà di dare consigli è un pò contorto... come se io consigliassi un film di guerra ad un amante delle commedie: non lo apprezza come io vorrei perchè non segue il genere. Cosa ci trovi di strano? Se io arrivo a dare un consiglio a qualcuno è perchè vedo una qualche sintonia con i miei gusti.

Il discorso dell'identificazione, del fascino che può esercitare un cartone non è poi così legato all'età. Mica siamo dei critici o degli esperti di marketing che dobbiamo valutare un anime dal punto di vista tecnico o altro... Quello che ti fa piacere un opera è un qualcosa di irrazionale, di emotivo. Chiaro è che in un bambino subentra in maniera preponderante il discorso dell'identificazione ma non è tutto così logico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
MrManga ha scritto:
se dovessi decidere di proseguire la visione di Sailor Moon andrò avanti sulla serie Crystal odio storpiature e adattamenti fatti in maniera approssimativa come quelli operati da Mediaset, qui si parte da zero con un'opera (che per quanto ne so) dovrebbe seguire più fedelmente le dinamiche del fumetto e anche con l'adattamento (per quanto possa o meno contenere errori che non consocerei MAI in quanto non ho mai letto il manga ne visto lo storico anime) va in una visone più fedele in tutto l'insieme...
Premesso ciò riconosco l'importanza della serie e non critico l'utenza di pubblico che decide di guardarla perchè ogni cosa va oggettivamente a gusto personale, io l'ho sempre evitata perchè non mi piace il genere e poi perchè sapevo essere fortemente censurata, mi piacevano le voci di Mediaset e stop... non è decisamente la mia tipologia, Crystal magari sarà un ottimo tappabuchi per poter "colmare" una lacuna nel tempo libero.
Grazie cmq delle delucidazioni e dei consigli :)


MrManga come ben saprai spesso ci sono differenze abissali tra l'anime e il manga da cui è tratto. Prendo spunto dal tuo avatar: ad un novellino che vuole avvicinarsi al mondo dei Cavalieri consiglieresti l'anime o il manga? Ecco con Sailor Moon è la stessa cosa: al manga va riconosciuto unicamente il merito di aver gettato le basi per realizzare l'anime (quello anni '90), che per quanto se ne dica è il media che ha fatto esplodere la "bomba", non so se mi spiego. L'adattamento Mediaset è in linea con i lavori che hanno fatto negli anni '90, a parte qualche censura e imperfezione non è poi così malaccio.

Anche se dicono che "Sailor Moon Crystal" è un'opera da considerarsi a parte e bla bla è, per dirtela in poche parole e senza troppi tecnicismi, un remake fatto basandosi sul manga, che ha i toni molto più "seriosi" rispetto all'anime (e già lì sono 10 punti in meno) e, come dice helios, una caratterizzazione dei personaggi inesistente.

Ricollegandomi al discorso del consiglio, MAI E POI MAI direi ad un Sailor-neofita di partire da Crystal, sarebbe un sacrilegio!! Ma neanche a chi vuol dargli solo un'occhiata per la prima volta... Cioè, vedrai un'altra cosa, punto. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
il mio discorso di base era volto ad esplicare un semplice concetto personale:
non ho mai seguito la serie storica di Sailor Moon ma per sommi capi so di che cosa si tratta, sapendo che è stata martoriata da Mediaset non riuscirei mai a vederla, anche se non nego che essendo una serie storica aveva più anima e meno commercio di questa nuova che sicuramente sarà più piatta in molte cose, detto ciò però la mia eventuale "preferenza" alla serie Crystal deriverebbe soltanto alla mera curiosità di conoscere la trama nelle sue sfaccettature in maniera più possibile fedele all'oringale, tutto qui.
Non sono un'estimatore della serie non ci teng ad esserlo e mai lo sarò perchè è un genere che proprio mi annoia, la visione eventuale i Crystal sarà in caso volta solo per la curiosità e basta, ma non so nemmeno SE e QUANDO la guarderò.
Che i fans non si scatenino contro di me, penso di aver esposto in maniera abbastanza civile le mie idee che restano soggettive, ognuno ha le sue e W I FAN DI OGNI SERIE :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
L'8 Maggio, su Rai Gulp, dovrebbe debuttare la terza stagione di "Sailor Moon Crystal".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
FDiv88 ha scritto:
L'8 Maggio, su Rai Gulp, dovrebbe debuttare la terza stagione di "Sailor Moon Crystal".


Ci saranno nuove sigle?

E... sono rimaste identiche le sigle per le prime due stagioni? :oops:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sailor Moon Crystal
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Si, dovrebbe esserci una nuova sigla

https://www.animeclick.it/news/64274-sa ... -l8-maggio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it