Cari cercatori,
il mio unico, primo e ultimo post risale a 10 anni fa circa.
Pensavo si fosse arrivati a qualcosa nel frattempo, ma vedo che tutto è fermo.
Speravo il mio post potesse aiutare (
viewtopic.php?p=316303#316303), ma forse era scritto troppo tecnico .
Su alcuni punti volevo essere più esplicito, ma forse ho finito coll'essere criptico.
Riunendo ciò che è sparso si ha la questione intera, avete fatto un lavoro micidiale, complimenti!
Riprovo dunque.
Posso chiedere a chi più autorevole qui dentro, da dove viene quel video con quell'audio "strumentale" (o quell'audio solamente, se magari il video è stato montato sopra) della canzone di Lamù?
E' stato trasmesso così in Italia o prodotti per l'Italia o anche per l'estero o per il giappone?
Ripeto, è fondamentale.
Il video è di molti anni fa, vista la qualità è da escludere totalmente che sia stata tirata via la voce dalla sigla italiana, rientriamo proprio nella fantascienza.
Ma se quel video è presente anche in Giappone e quindi viene da lì, o è assente ed è stato trasmesso e registrato qui in italia, la situazione e la spiegazione e la strada percorribile muta totalmente.
Mangio musica in quantità da tempo. Colleziono dischi da metà anni 80, ho sempre avuto una grandissima per la musica, ed ho accumulato una discreta esperienza non solo suonando diversi strumenti, producendo, registrando già in quei tempi analogici, e conoscendo le dinamiche della creazione/gestione/produzione/distribuzione del prodotto finito con analoghe finalità.
Quelle che su Youtube sono "corrette" in realtà perfettamente corrette non sono (non sono perfettamente in "LA"), anni fa vi invitavo ad ascoltare una versione in LA, un semitono giù.
La sigla trasmessa è in SI bemolle, e mi ripeto, non ho dubbi, sia stata registrata in LA
Si passava da 1min 33secondi a 1min 24 secondi.
Per lo più c'è pure un fade out a chiusura quindi per me è la prova principe che sia stata accellerata per farla stare nella durata che doveva avere il video della sigla (durata ideale e consone agli standard dell'epoca del trasmesso), un pò più breve.
Nella versione in LA:
Già dai primi due secondi lo scivolo sul piano sembra più vero.
La voce è NATURALISSIMA, ed è da qui che andrebbe riconosciuta la paternità della stessa.
Così i cori .
Io distingo due voci DISTINTE per quanto non ho un master tratto da una "prima generazione" (purtroppo in analogico ad ogni passaggio o copia si degrada l'audio....).
L'apertura del Charlie della batteria è più realistica, così i suoni del basso e della batteria dell'harmonica synth e la "musette", i suoni dei tom nel riff della strofa.
I vibrati di voce ai secondi 33/34 e 39 si distinguono con naturalezza.
Il gioco di pitch dell'armonica è più semplice da fare a velocità ridotta della versione in LA.
In SIb tutto è come si dice tecnicamente "tirato", la seconda voce quasi non si apprezza nei virabti, i passaggi sui tom dei riff di strofa sembrano finti...
Non ho dubbi che tutto sia stato registrato in LA, anche perchè è una scala semplicissima rispetto al SIb per l'esecuzione.
Il fatto che le voci sono due dovrebbe semplificare tutto invece a quanto pare resta il mistero.
Stilisticamente, per l'uso dei suoni elettronici & co, secondo me la sigla dovrebbe essere nipponica. Tutte le voci invece, ovviamente in multitraccia sono state apposte sopra.
Quindi, non essendo voci epocali, evidentemente è stata una commessa in economia.
La mia opinione esplicità è che, insieme ai promo e al materiale di produzione per la trasmissione in Italia viene fornita questa base (se la base viene dal giappone) o fornita da non si da chi (ma sono troppo bravi per rimanere anonimi, armonie di chitarra, lavoro sulle tastiere, e stile di batteria non sono inferiori ai nostri italici grandi superrobots o simili, quindi se fossero italiani gli autori della musica rimane un mistero non si sappia chi siano loro o gli esecutori...), c'è la fretta e la furia di fare uscire il prodotto LAMU' e hanno ragione, funziona e ha turbato generazioni intere, o non saremmo qui a parlarne 30 anni dopo, e quindi senza perdere troppo tempo si usa la traccia fornita magari con altre finalità dai giapponesi come traccia musicale sulla quale si fa inserire il cantato italiano.
Ovviamente non è possibile registrarlo in SIAE, nè in linea di principio nemmeno utilizzarlo , il seguito del cartone non permette di sanare la poszione nemmeno dopo, e le emittenti locali di cose borderline ne facevano tantissime.
Il mancato continuo del "e io tremo perchè so..." è l'assenza dell'intera sigla originale e del suo reale continuo non è spiegabile se non con il fatto che ... non c'è! C'era furia, quindi dai cacchio, fammi 1 minuto e mezzo di sigla e oltre non serve.... dobbiamo uscire. Poi dopo non si sarebbe potuto fare altro.
L'avere usato quella base senza licenza crea l'impossibilità di aver reperito il cantante I ( e il /la II ) , e l'averlo invitato a tacere, una volta una stretta di mano aveva valore.
Tendo a escludere che il pezzo strumentale sia italiano , o altrimenti ci sarebbero state altre 4 persone interpellabili (batteria, tastiere, chitarra, basso), che sarebbero uscite fuori, avessero avuto anche 35 anni al momento dell'esecuzione oggi ne avrebbero circa 70 anni oggi.
Anche non si fosse potuto utilizzare quell'audio o ci si fosse accordati in tal senso, non si capisce più perchè a distanza di tempo non dichiarsi come il cantore, se non per ipotesi tragiche nel 90% dei casi, banali nel 10%.
Posi il quesito anche ai Superrobots, non ne sapevano proprio niente, ma loro l'avrebbero almeno suonata bene cmq, peccato.
Se qualcuno di quegli anni però vi dicesse che ne ha composte migliaia di cose e manco se lo ricorda ci potrebbe essere da crederci, che non ricordi di averla cantata su base fornita NO.
E' triste non ci sia una soluzione.
Ma vi racconto un aneddoto.
Tantissimi anni fa (1992-95 massimo) girando lo storico mercato dell'usato romano trovai un cassone pieno di materiale promo e non e di lavoro e riguardanti cartoni giapponesi, alcuni mai visti in vita mia, la provenienza nipponica era indubbia dai caratteri. Ero patito di sigle in 45 giri, quindi quel cassone pieno di musicassettine audio, alcune di multitraccia (!) a formato musicassetta e più professionali, video in formato strano e pellicoline promo (8?) fu una lussuria da vedere per me, soprattutto per la sua inusualità. In mezzo a quelle cassette, lo ricordo c'era un porta pellicola di quelli neutri con etichettà di lamù attaccata sul cartone con le scritte in giapponese sul cartone esterno a righe marroni/rosse scritte a penna rossa, ma dentro nessuna pellicola, mi piaceva ma era incompleto e avevo speso tanto quel giorno, ero poco motivato. C'erano diversi press kit , diversi piccole etichette tipo label di pellicole, e carte per la produzione (o il doppiaggio?) , diversi manoscritti con istruzioni , dialoghi , carte con loghi comuni per i cartoni di allora (ricmond? tbs? come dirlo adesso?), etc, provini di registrazione, appunti di una rete locale, ma non posso dire quale fosse. Quel giorno spesi veramente un sacco di soldi acquistando e razziando dischi e 45 giri molto e altre cianfrusaglie strambe. Feci la coglionata di rimandare tutto alla prossima settimana sperando di ritrovare il lotto, intero, tanto alle 12.30 ancora nessuno l'aveva cagato integralmente di striscio.
Non lo rividi più.
Forse c'era la soluzione a portata di mano.
Negli anni 80 e fino al 98 era un vero paradiso porta portese, potevi trovare di tutto.
Non so perchè ma ancora oggi mi dico che forse in quello scatolo c'era la soluzione o la via.
Ho chiesto almeno tre volte Fabrizio Mazzotta, il grande doppiatore Italiano (eros di pollon per intenderci), se riuscisse a fare uno sforzo mentale, ma mi potè solo confermare che il doppiaggio ovviamente era ricmon , ma nulla sapeva di chi avesse potuto cantare quella sigla, prodotto già finito e pronto, e quindi non c'era modo anche volendo di capire come arrivare a qualcosa, anche inutile chiedere ai compagni di doppiaggio con cui è ancora in contatto, ma l'avrebbe fatto prima o poi, l'ho pregato....
Arrivederci tra dieci anni.
Speriamo con dei nomi e cognomi, anche perchè passassero altri 20 anni statisticamente chi cantava sarà già bello e morto.
La ricerca stessa il fine delle cose più profonde, non trovare. E' la via che conta, non la meta.
Ma i nomi potrebbero non arrivare mai! legale, tragica o banale l'omissione, ma la "scomparsa" di chi allora cantava, anche fosse stato molto attivo non è improbabile, se si è soli o in famiglia non si hanno parenti analoghe passioni, quando si passa al viaggio definitivo, cassettine, carte e tutte queste cose di questo tipo nel 99% dei casi finiscono nell'immondizia, compresi i vinili e gli strumenti se non pregiatissimi.
Se la via dell'ingegneria sociale non ha trovato soluzioni, nonostante l'attuale epoca del "social", spero che vi siano altre vie, mi viene facile pensare che se ci fossero prove o sentieri per la soluzione siano state buttate nell'immondizia con tutte le robe vecchie, ma la speranza che magari un amante della ragazza dello spazio abbia comprato più o meno conscio un cimelio insolito, raro, con informazioni preziose è sempre viva.
Speriamo bene. A voi buon lavoro ! ! !