Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
LamuReddit ha scritto:
Anch'io sono d'accordo con Jack, però ho solo ipotizzato che potrebbero avere qualcosa, nemmeno io lo so, solo loro che lavorano li potrebbero saperlo.

Tanto la cosa più importante di questa discussione non sono gli archivi Warner, ma l'identità del cantante.
“in disaccordo” non “d’accordo”. “e infatti” non “però”.
The4thDuke ha scritto:
Muten, a me Jack sembra tutt'altro che saccente, ha solo espresso pacificamente un'opinione ma ha invitato a proseguire per quella strada se ve la sentite, più che la sua saccenza spicca la tua arroganza. Pensi di avere ragione? Dimostralo, vai avanti con le ricerche e porta i risultati, se hai ragione saremo tutti contenti, se hai torto pazienza, ci hai provato, non stiamo mica a scuola in attesa di un voto, vogliamo solo scoprire chi è il cantante della sigla. E' vergognoso il fatto che ho trovato nel giro di pochi giorni una pagina intera di nuovi post e oltre metà di questi sono discussioni sterili.

Mi accodo a Jack, rimango un po' scettico ma se pensate sia una pista da battere, fatelo. Nessuno vi dice di no né vi ostacola a farla, stare qui a ribattere sulle impressioni di chicchessia non vi darà di certo la risposta.

Spero questa discussione sterile venga sedata prima dell'intervento di un moderatore, e magari i prossimi post possano essere buone proposte, novità e pacifico scambio di opinioni.
Inizialmente non aveva espresso un’opinione (o se lo aveva fatto non lo aveva fatto in maniera corretta) perché aveva detto che di certo era così.
Sir Jack ha scritto:
Vi dico solo che state parlando di un periodo temporale posteriore di trent'anni alla creazione della sigla e al primo import italiano, che di certo non c'entra nulla con la Warner.

Poi si è corretto ma il mio messaggio lo avevo scritto prima che si correggesse.


Ultima modifica di Maestro Muten il dom 21 mag 2017, 16:23, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 15:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Basta..

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: gio 4 mag 2017, 23:02
Messaggi: 11
Bene, da parte mia il discorso era solo che, non avendo più avanzato su altre piste, tanto vale provare anche altre ; fare in sostanza una ricerca sistematica. D'altronde, seppur tenue, una possibilità che la sigla possa essere stata fornita dal venditore ( e poi dotata di testo italiano successivamente IMHO) secondo me c'è.
Ma soprattutto, se per puro caso c'avessi beccato, potrei vantarmi per tutto il resto della vita...
:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 mag 2017, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2016, 22:25
Messaggi: 11
E niente ragazzi, mai come in questo caso mi sembra che stiamo brancolando nel buio. Mi sa tanto che questo mistero non avrà mai risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 mag 2017, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: gio 4 mag 2017, 23:02
Messaggi: 11
Buona serata a tutti.
Stabilito che quanto meno si tratta di una via non ancora del tutto percorsa, qualche consiglio su come procedere, da dove cominciare ?
Che suggerite ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 mag 2017, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
HORUS ha scritto:
Buona serata a tutti.
Stabilito che quanto meno si tratta di una via non ancora del tutto percorsa, qualche consiglio su come procedere, da dove cominciare ?
Che suggerite ?
Io ho provato questi indirizzi email per contattare la Warner Bros. senza però ottenere per ora nessuna risposta: legal@wb.com, copyright@wb.com, accessibility@wb.com.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 mag 2017, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: gio 4 mag 2017, 23:02
Messaggi: 11
Vedrò di fare una bella lettera e vediamo se arriva risposta. Va ancora di moda l'antrace nella busta ? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Ho chiesto a Man-Ga tramite email se la sorpresa riguardante la sigla di Lamù fosse inerente al suo mistero ma purtroppo non sarà così.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: dom 7 mag 2017, 17:06
Messaggi: 10
@HORUS
@Maestro Muten

Se volete vi posso aiutare io.

Prove che non mi sto inventando niente:
http://www.furinkan.com/features/articles/kitty.html
https://fandompost.vbulletin.net/forum/ ... post465359
https://youtu.be/Q_phETtPudg?t=3m26s


Contatti della Warner:
Italia: http://www.filmitalia.org/p.aspx?t=prod ... it&did=857
Giappone: https://warnerbros.co.jp/contact/form.php


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Ho rimaneggiato la teoria (scollegata dalla pista Warner) e l’ho spostata qui: viewtopic.php?p=428293#p428293 .


Ultima modifica di Maestro Muten il ven 14 lug 2017, 10:22, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Non ho ben capito cosa c'entra il fatto che Spampinato abbia pubblicato con la Warner.
A parte questo, poi, c'è da dire che il testo della canzone di Lamù non è certo quello di una canzone dello Zecchino d'Oro (i cui dischi sono pubblicati dalla Fonit Cetra, peraltro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
nodisco ha scritto:
Non ho ben capito cosa c'entra il fatto che Spampinato abbia pubblicato con la Warner.
Si ricollega a quanto detto da LamuReddit.

nodisco ha scritto:
A parte questo, poi, c'è da dire che il testo della canzone di Lamù non è certo quello di una canzone dello Zecchino d'Oro (i cui dischi sono pubblicati dalla Fonit Cetra, peraltro).
Ho scritto chiaramente che la mia teoria è scollegata dalla pista Warner.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 15 mag 2017, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Maestro Muten ha scritto:
nodisco ha scritto:
A parte questo, poi, c'è da dire che il testo della canzone di Lamù non è certo quello di una canzone dello Zecchino d'Oro (i cui dischi sono pubblicati dalla Fonit Cetra, peraltro).
Ho scritto chiaramente che la mia teoria è scollegata dalla pista Warner.

Ok.
Tornando al testo, a me sembra molto improbabile che possa essere stato pensato e scritto per lo Zecchino d'Oro, non è una canzone per bambini...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 15 mag 2017, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 giu 2010, 0:09
Messaggi: 40
Località: Napoli
infatti.... "sarà un amore strano questo qua, che brucia fuori, dentro, qua e la.... uno sguardo solamente e la fiamma è accesa già....."
- "com'è difficile stare al mondoooooo! Se non possiamo sbagliare mai!"

Tutto mi sembra che un testo per bambini stile "zecchino d'oro"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 15 mag 2017, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
nodisco ha scritto:
Maestro Muten ha scritto:
nodisco ha scritto:
A parte questo, poi, c'è da dire che il testo della canzone di Lamù non è certo quello di una canzone dello Zecchino d'Oro (i cui dischi sono pubblicati dalla Fonit Cetra, peraltro).
Ho scritto chiaramente che la mia teoria è scollegata dalla pista Warner.

Ok.
Tornando al testo, a me sembra molto improbabile che possa essere stato pensato e scritto per lo Zecchino d'Oro, non è una canzone per bambini...
fabius76 ha scritto:
infatti.... "sarà un amore strano questo qua, che brucia fuori, dentro, qua e la.... uno sguardo solamente e la fiamma è accesa già....."
- "com'è difficile stare al mondoooooo! Se non possiamo sbagliare mai!"

Tutto mi sembra che un testo per bambini stile "zecchino d'oro"
Infatti molto probabilmente è proprio per questo che l’hanno scartata secondo la mia teoria (anche se comunque allo Zecchino d’Oro ci sono state delle canzoni riguardanti l’amore come questa: https://www.youtube.com/watch?v=MgHRU7sf-rs dove viene perfino nominata la bomba atomica ad un certo punto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 16 mag 2017, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Mi accodo ai post precedenti e ribadisco che quella canzone è tutto tranne che una canzone per bambini, e dubito fortemente fosse scartata proprio per questo motivo.
Tuttavia la teoria è interessante, non dimentichiamoci che il testo potrebbe essere stato riscritto ed adattato per farne una sigla, sorte che è toccata a tante altre canzoni inizialmente scartate da qualcosa o qualcuno, riscritte e proposte ad altri cantanti, che alla fine l'hanno accettata.
Anzi, ripensando al testo oserei dire che è abbastanza banale e scritto facilmente da qualcuno che o non aveva voglia di scriverla bene, o scritta da qualcuno senza esperienza. Intendiamoci, gran pare delle sigle hanno testi abbastanza sbrigativi, Lamù non fa eccezione, la mia è solo una considerazione che probabilmente o è stata scritta come vera e propria canzone da qualcuno che ancora non sapeva scrivere bene, o il testo è stato riscritto e un po' banalizzato.
Una piccola considerazione dello zecchino d'oro, la musica non è affatto da zecchino d'oro ma sono consapevolissimo del fatto che una manciata di note su un pentagramma, se invariati e suonati diversamente, possono trasformare una canzonetta in un capolavoro, tra l'altro ci sono canzoni ufficiali dello zecchino che tutto sembravano tranne che una canzone per bambini, sia musicalmente che testualmente, un esempio che ho a cuore da anni, "Io darei non so che" del 1989.
Infine, tanti big hanno scritto canzoni per lo zecchino d'oro e se non sbaglio qualcuno anche con uno pseudonimo, tanto per citare qualcuno di fine anni 80, Pino Daniele, Concato, Banfi, Pupo, Cutugno, Lauzi, e così via. Piccola curiosità, nello zecchino del 1987 "parteciparono sia Spampinato, sia Alessandra Valeri Manera, il primo come solo compositore di una canzone, la seconda come sola autrice del testo di un'altra.
Magari sono semplici considerazioni, ma la musica potrebbe essere stata fatta da Spampinato e il testo riadattato e "banalizzato" da un'altra persona per adattarlo a sigla, teorizzando che la canzone fosse stata scritta da qualcuno, riscritta da qualcun altro senza il consenso ma al momento non registrata in SIAE, potrebbe anche spiegare il perché non sia stata depositata dopo la messa in onda e tutto il mistero intorno.

Se anche questa assurda teoria fosse vera, sarebbe un passo avanti ma non risolverebbe ancora il cantante misterioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 16 mag 2017, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Intanto purtroppo si può definitivamente chiudere la pista Warner: Man-Ga, la quale è in contatto con la Warner Bros., mi ha informato tramite email che nemmeno loro sanno della sigla.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 17 mag 2017, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Quindi fatemi capire, Spampinato riprende quota? Tra l'altro mi pare che lui ci giocò un po' su questa cosa, facendo immaginare di sapere qualcosa, ma magari era una presa in giro. La voce non è così somigliante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 17 mag 2017, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Cuorforte ha scritto:
Quindi fatemi capire, Spampinato riprende quota? Tra l'altro mi pare che lui ci giocò un po' su questa cosa, facendo immaginare di sapere qualcosa, ma magari era una presa in giro. La voce non è così somigliante
In teoria sì ma solo come autore della sigla non come cantante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 17 mag 2017, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Ah ecco, chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 19 mag 2017, 5:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Ci ho pensato solo ora, qualcuno ricorda le esatte parole di Spampinato? Chiedere a qualcuno se è il cantante della sigla è un po' minimalista, Spampinato o qualunque altra persona interpellata poteva benissimo rispondere onestamente di non essere stato il cantante della sigla, ma senza aggiungere che magari era il compositore/autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 19 mag 2017, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
The4thDuke ha scritto:
Ci ho pensato solo ora, qualcuno ricorda le esatte parole di Spampinato? Chiedere a qualcuno se è il cantante della sigla è un po' minimalista, Spampinato o qualunque altra persona interpellata poteva benissimo rispondere onestamente di non essere stato il cantante della sigla, ma senza aggiungere che magari era il compositore/autore.
Qui trovi l’intervista in cui "parlava" della sigla di Lamù: http://archive.is/QdH3F#selection-397.0-400.0 . Cito la sua risposta
Cita:
“Poiché mi affascinano i misteri questo lo voglio coltivare ancora per un po’. Sarò io che canto questa sigla? Ho deciso che prima del 2012 lo dirò. Ti posso svelare però un’altra cosa. La sigla ‘Sorrisi Superstar’ degli spot di TV Sorrisi e Canzoni degli anni ‘80 l’ho scritta io assieme al grande Maurizio Fabrizio.”
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 19 mag 2017, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 mag 2017, 16:59
Messaggi: 9
sono un appassionato di cartoni anni 80 e lamù e uno dei miei preferiti e un paio di giorni che sento la canzone mia moglie e convinta che sia riccardo fogli il cantante e dopo aver letto che spampinato aveva scritta per lui ho pensato .
Spampinato autore, Fogli cantante .
che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 19 mag 2017, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Megasize77 ha scritto:
sono un appassionato di cartoni anni 80 e lamù e uno dei miei preferiti e un paio di giorni che sento la canzone mia moglie e convinta che sia riccardo fogli il cantante e dopo aver letto che spampinato aveva scritta per lui ho pensato .
Spampinato autore, Fogli cantante .
che ne dite?
Proprio come gli “Elio e le Storie Tese”, fa parte di quella cerchia di cantanti non contattati non contattati per disinteresse. Comunque lo si può contattare qui: https://www.riccardofogli.net/contatti/ .


Ultima modifica di Maestro Muten il dom 21 mag 2017, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 20 mag 2017, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Caro Muten,
Se ti riferisci a me, non ho mai contattato queste persone perché non ne vedo la ragione .
Però scusami, siamo un gruppo di persone uguali, nessuno decide per nessuno, siamo uomini liberi. Come già ti dissi per la pista warner, perché non provi a contattarli tu se ci credi? Volesse il cielo che fossero tutti propositivi come te! :)

Di mio posso dirti che non vanto nessun contatto particolare con questi artisti, quindi non ti sto "negando" alcun aiuto: se volessi sentire la loro mi muoverei esattamente come faresti tu :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it