Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Il 17 Novembre, nei negozi, usciranno su CD delle nuove compilation di RTI Music. In una di queste è presente "La battaglia dei pianeti".

. I grandi classici - le sigle storiche dei cartoni di Cane5/Rete4/talia1
. Fantastiche avventure
. Il mondo Delle favole
. Cristina D'Avena - Il Valzer del Moscerino

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
2 di queste sono riedizioni o sbaglio? Copertine agghiaccianti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 9:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Dunque, Il Mondo delle favole ha delle tracce in più rispetto alle altre edizioni.

Delle copertine, quella de "I grandi classici", mi piace ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 lug 2009, 17:46
Messaggi: 185
Se li possono pure tenere... :spin: :spin:
Sono sempre i soliti quelli della RTI...raccolte a go go con copertine insignificanti.

_________________
http://teneramentecristina.forumup.it
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 7 nov 2017, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
ANTOX ha scritto:
Se li possono pure tenere... :spin: :spin:
Sono sempre i soliti quelli della RTI...raccolte a go go con copertine insignificanti.


Ma infatti... ma dico: per le copertine degli anni 80 e 90 con i disegni "tarocchi" (ma tutto sommato gradevoli e meglio di questa roba) pagavano qualcosa? C'è differenza (a livello di diritti) tra il pubblicare un fotogramma originale e una riproduzione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 nov 2017, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
C'è qualche inedito su cd però...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 9 nov 2017, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Per me è un bene che escano queste compilation economiche, con le canzoni però in versione originale e non cover, perché significa che continuano a rivivere.
Certo mi chiedo se il pubblico di destinazione è di bambini, che se ne fanno di sigle di cartoni animati che non conoscono? Noi siamo cresciuti con i Fivelandia e adoriamo quelle sigle ma guardavamo Bim Bum Bam; a parte qualche raro cartone recuperato dai canali digitali sono canzoni senza senso per i bambini di oggi. Bah


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Cuorforte ha scritto:
Certo mi chiedo se il pubblico di destinazione è di bambini, che se ne fanno di sigle di cartoni animati che non conoscono?


Molti genitori di oggi che magari non seguono più la TV fanno ancora il ragionamento "Cristina D'Avena = Bambini"... sembrerà strano, ma una volta che cresci (e di conseguenza non stai più dietro a questo genere di cose) è molto difficile voltarsi indietro per cercare di entrare nelle teste dei più giovani (bambini e ragazzini) e di conseguenza pensi che quello che andava bene per te può essere perpetuato nel tempo. Cristina ha avuto come tutti i personaggi un inizio ed una fine del ciclo di popolarità, ragion per cui chi oggi ha meno di 30/35 anni sa a malapena chi è. È normale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Beh... Le sigle come Doraemon, Occhi di Gatto, Dragon Ball, Lupin, Creamy, quelle de I Puffi, Holly e Benji, Lady Oscar, Siamo fatti così ecc... sono ancora riproposte in TV e sono conosciute. Anche nelle compilation degli anni 90 (es: le compilation ecopop o quelle del 1999) c'erano sigle che la maggioranza dei bambini di quel periodo non conoscevano, accostate alle sigle in onda. Faccio un esempio: 10 anni fa si faceva lo stesso discorso eppure adesso che quei bambini hanno sulla ventina d'anni ecco che anche loro hanno i ricordi delle sigle. Faccio un esempio: proprio Francesca Michielin più volte ha dichiarato di essere cresciuta con "Magica Doremí" e di aver cantato le sigle di Cristina con le sue amiche. Parliamo dei bambini degli anni 2000.

Poi, recentemente, Cristina ha fatto Colorado, la sigla del film dei Puffi, adesso esce Duets, forse sarà allo Zecchino d'Oro... Non è che sia proprio una "Meteora"


Ultima modifica di FDiv88 il ven 10 nov 2017, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Nessuno dice che Cristina sia una meteora, anzi tenaci come lei ce ne sono pochi. Penso continui ad avere successo grazie agli adulti, mi chiedevo solo che senso avessero per i bambini le sigle di cartoni animati che non guardano. Per me Creamy, Magica Emi ecc sono emozionanti ma mi torna sempre in mente il cartone, vuoi o non vuoi, mentre le ascolto; il periodo dell'infanzia in cui lo guardavo, e così via. Poi se mi dici che i bambini di oggi conoscono quei cartoni, ok, anche se ho i miei dubbi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Di Doraemon ci sono addirittura ancora gli spot TV con il merchandising della Giochi Preziosi, con la strumentale della sigla italiana cantata da Cristina. Il target (principale) di questi spot mi sembra evidente ;)

https://youtu.be/LqjT9Sp1iwo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 10 nov 2017, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Non vorrei deviare troppo dall’argomento principale, ma a voi non sembra che, al di là di queste raccolte o del cd di duetti di cristina, che venda ai soliti fans sfegatati o che venda di più dell’ultimo cd di mina/Celentano, comunque il tempo di chi ha vissuto questi momenti legati ai cartoni/sigle, stia svanendo piano piano?

Si, certo, ci sono alcuni della nostra generazione ( e intendo proprio tutti, sia chi ha iniziato con i primissimi cartoni jappo come goldrake e Heidi e li vedeva in contemporanea con quelli di Hanna/Barbera come Space ghost o gli erculoidi, sia chi è venuto un bel pò dopo che è cresciuto con doremi Pokémon et similia ) che magari fanno vedere i cartoni storici con le relative sigle ai loro figli o ai loro nipoti se sono zii/zie, ma sono relativamente pochi.......

E poi?

Cioè, prima o poi quello che ha espresso cuorforte credo proprio che si verificherà..... esattamente come i nostri genitori si ricordano del quartetto cetra ma a noi non ce ne frega una cippa lippa ( appassionati a parte insomma avete capito ).

Effettivamente, La Michelin ( la cito come esempio generazionale, la cosa non riguarda lei direttamente ) che pure è cresciuta con quella che credo sia l’ultima ondata dei cartoni sulle TV generaliste con le sigle italiane, cosa ne sa di Laura o Moncicci o Bambino Pinocchio?
Per non parlare delle sigle non cantate da Cristina e relative serie, cosa ne sa di yattaman o kyashan?
E non parlo mica di serie poco noto o rare.....
E di she ra o dei Mask?
E di Josie e the pussycat o delle crazy racer con Penelope Pitstop?


Insomma, è oltremodo triste doverlo ammettere, ma il nostro tempo è finito.....
Cosa resterà dopo?
Noi saremo ancora vogliosi di testimoniare questa nostra passione al di là delle beghe personali tra utenti o tra fan di un gruppo/interprete piuttosto di un altro?
E se si trasformasse il tutto in una commercialata che segue l’onda dei revival più biechi e stupidi?
Forse meglio un rispettoso oblio lento e silenzioso, ma che permetta ai posteri una ricostruzione non edulcorata di questo periodo d’oro dei cartoni in tv e delle sigle?

c:uhm


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 11 nov 2017, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
FDiv88 ha scritto:
Beh... Le sigle come Doraemon, Occhi di Gatto, Dragon Ball, Lupin, Creamy, quelle de I Puffi, Holly e Benji, Lady Oscar, Siamo fatti così ecc... sono ancora riproposte in TV e sono conosciute. Anche nelle compilation degli anni 90 (es: le compilation ecopop o quelle del 1999) c'erano sigle che la maggioranza dei bambini di quel periodo non conoscevano, accostate alle sigle in onda. Faccio un esempio: 10 anni fa si faceva lo stesso discorso eppure adesso che quei bambini hanno sulla ventina d'anni ecco che anche loro hanno i ricordi delle sigle. Faccio un esempio: proprio Francesca Michielin più volte ha dichiarato di essere cresciuta con "Magica Doremí" e di aver cantato le sigle di Cristina con le sue amiche. Parliamo dei bambini degli anni 2000.

Poi, recentemente, Cristina ha fatto Colorado, la sigla del film dei Puffi, adesso esce Duets, forse sarà allo Zecchino d'Oro... Non è che sia proprio una "Meteora"



Si ma il fatto è che tutti quei cartoni che citi piacciono a NOI, non ai bambini di oggi che possono scegliere addirittura tra una serie di canali INTERAMENTE dedicati alle nuove produzioni per bambini. Ti pare che con la vasta scelta di titoli a disposizione di cartoni in CG, telefilm i cui attori sono su tutti i giornalini delle edicole, internet e così via si guardino un cartone degli anni 70-80?

"Magica Doremì" è del 2002 e gli anni in cui c'era Alessandra Valeri Manera era tutto diverso perchè le programmazioni seguivano ancora quella che era la vecchia "formula" e soprattutto non c'era il digitale terrestre a disperdere i contatti. Il fatto che diano ancora "Doraemon" con la sigla di Cristina è un caso isolato e poi? Io parlo di quando in TV davano 7 o 8 cartoni TUTTI I GIORNI con le sue sigle...

Cristina D'Avena non è una meteora, ma non è certo un personaggio in voga da ALMENO 20 anni. La sua fortuna è quella di poter legare il proprio nome agli anime: questo le ha permesso nel tempo di continuare a stare in piedi, di rivivere un secondo (terzo o quarto? ^^') tempo della sua carriera. Infatti continua a fare concerti, a partecipare alle Fiere del Fumetto (e questo fa un pò sorridere perchè 30 anni fa per gli "otaku" Cristina era il nemico n. 1), a fare qualche ospitata in TV, a pubblicare questo Duets e così via.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 11 nov 2017, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Doraemon, anche se ad essere in onda sono episodi in 1TV, non è CGI è la struttura narrativa è sempre la stessa. Doraemon è uno dei cartoni più seguiti tutt'ora ed è in onda su una TV tematica più volte al giorno. Ci sono anche produzioni nuove in 2D (I nuovi episodi di Tom e Jerry, Bugs Bunny e i Looney Tunes o produzioni totalmente inedite come Gumball, We are Beatamente e altre). Questi non sono prodotti di nicchia. Le statistiche degli ultimi anni già mostrate in passato, dimostrano che sono visti anche i vecchi cartoni accostati ai nuovi.

Anche Dragon Ball Super non è in CGI e la Giochi Preziosi ha lanciato dei prodotti per i bambini. Su K2 anche il remake di Voltron è in 2D e non in CGI. Il CGI si è aggiunto e accostato al 2D.

Se è per questo anche negli anni 80 o 90, le vecchie produzioni venivano viste insieme alle novità. Braccio di ferro, Topolino, i Flinstones, Yoghi erano vecchi di qualche decennio e venivano visti insieme alle novità di quel periodo (giapponesi o meno).

Comunque in questo momento ci sono più sigle di Cristina in onda su più emittenti:
Italia1: "Naná Supergirl", "L'Incantevole Creamy" e recentemente sono andate in onda "Annette", "Pollon", "Hamtaro", "Pollyanna", "Georgie", "Sorridi piccola Anna";
Italia2: al pomeriggio danno "Holly e Benji" con la sua sigla. Già questa estate era andato in onda, durante l'ora dei pasti con la sigla di Paolo e in seguito anche "Holly e Benji Forever". Recentemente hanno dato anche "Una Spada per Lady Oscar" all'ora di cena e "Forza Campioni" a pranzo e cena. Se non sbaglio andavano in onda anche le vecchie puntate di "One Piece" con la sua sigla;
Boing: "Doraemon" più volte al giorno e al mattino hanno dato anche "What a Mess Slump e Arale"
Cartoonito: Ora è in onda "Siamo fatti così" in prima serata e l'anno scorso hanno dato anche "Conosciamoci un po'" e "I Puffi".

Cristina prende parte anche a manifestazioni di Leolandia, conduce la Nota d'Oro (dove Occhi di Gatto è sempre cantata dai bambini presenti, ancora nel 2017).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 2:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
Aggiungo che su Cartoonito continua ad andare in onda senza freni Simsalagrimm con la sigla di Cristina, e qualche mese fa Yoghi, salsa e merende.

_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
FDiv88 ha scritto:
Comunque in questo momento ci sono più sigle di Cristina in onda su più emittenti:
Italia1: "Naná Supergirl", "L'Incantevole Creamy" e recentemente sono andate in onda "Annette", "Pollon", "Hamtaro", "Pollyanna", "Georgie", "Sorridi piccola Anna";
Italia2: al pomeriggio danno "Holly e Benji" con la sua sigla. Già questa estate era andato in onda, durante l'ora dei pasti con la sigla di Paolo e in seguito anche "Holly e Benji Forever". Recentemente hanno dato anche "Una Spada per Lady Oscar" all'ora di cena e "Forza Campioni" a pranzo e cena. Se non sbaglio andavano in onda anche le vecchie puntate di "One Piece" con la sua sigla;
Boing: "Doraemon" più volte al giorno e al mattino hanno dato anche "What a Mess Slump e Arale"
Cartoonito: Ora è in onda "Siamo fatti così" in prima serata e l'anno scorso hanno dato anche "Conosciamoci un po'" e "I Puffi".


Okay, ma è tutta roba vecchia. Questo non dipende da Cristina, ma da chi gestisce le programmazioni per ragazzi (non so neanche chi ci sia ora, pensa un pò) che prende quello che gli capita sotto tiro e lo manda in onda. Suvvia ragazzi, non vorrete dirmi che non c'è stato un cambiamento (negativo) negli ultimi 15 anni... Quando parlavo di alternare serie vecchie e nuove non mi riferivo ad Hanna & Barbera (che nei tempi d'oro non venivano certo trasmesse all'interno di "Bim Bum Bam") ma a cartoni "di Cristina" vecchi e nuovi. Ora non è più così, è inutile volersi ostinare a vedere le cose in un certo modo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Lo show dei banana split, quelli con il tra la la song, è stato trasmesso su rete quattro in ciao ciao anche dopo il passaggio a fininvest, nel contenitore caffellatte che sarebbe diventato ciao ciao mattina, quindi proprio nel primo anno del decennio dei novanta.......

Ergo non tantissimo tempo fa.....

Io mi ricordo ancora quando veniva trasmesso in ciao ciao questo qua:





Mi ricordo ancora benissimo il tormentone “te l’avevo detto te l’avevo detto” che aveva contagiato tutti, soprattutto gli adulti ( dell’epoca ovviamente )! :D

Chissà se la generazione millennials si ricorda di Cristina che cantava le sigle di Tutti abbiamo un Cuore o della Regina dei mille anni o dei Ragazzi della Senna, il 4 luglio c’è la rivoluzione......
c:uhm









E pure la pubblicità di Fivelandia..... odddioooo!







Comunque sia, io c’ero! c:ehi


Ultima modifica di Teo Teo il dom 12 nov 2017, 17:47, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Delle serie più recenti delle quali mi ero innamorato ( della serie mica della protagonista ) questa è quella che ricordo non proprio benissimo e che non riuscivo a seguire tutte le puntate ( primi lavori, primi amori, primi disastri e via dicendo ) ma con un affetto viscerale smisurato, potete pure sfottermi


« Grazie al Fiocco Magico, Himi può vedere il mondo dai punti di vista più svariati a seconda delle persone in cui si trasforma, e questo le consente di capire meglio chi le sta accanto »



Dicono che la serie è ispirata e/o influenzata dalle precedenti lo specchio magico ( quello con la sigla dei cavalieri del re ) e da cybernella, ma a me la protagonista Himi come carattere dolce ma tosto e megaenergica mi ricorda tantissimo la mia rensieeeeeee!!!!!
c:morelove

Quelle successive sulle reti fininvest le ho seguite a volte bene a volte distrattamente.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Teo Teo ha scritto:
Chissà se la generazione millennials si ricorda di Cristina che cantava le sigle di Tutti abbiamo un Cuore o della Regina dei mille anni o dei Ragazzi della Senna, il 4 luglio c’è la rivoluzione......
c:uhm


Beh... Questo lo dubito fortemente :D

Io non intendevo dire che non c'è stato il minimo cambiamento perché è ovvio che una sola sigla nuova per un prodotto d'animazione peraltro non televisivo ma cinematografico (Noi Puffi siam così) numericamente non è 10 sigle nuove. Intendevo dire che comunque più sue sigle sono comunque in onda in orari di punta e basta anche una sola novità per avere del successo. In seguito intendevo dire che l'essere un cartone vecchio e in 2D non influisce negativamente alla sua visione, facendo l'esempio che in passato cartoni per il tempo molto vecchi, come poteva esserlo Tom e Jerry (che nel 1985 veniva ancora dato dentro Bim Bum Bam) o altri Hanna e Barbera che nel 1986 venivano dati su Ciao Ciao, venivano visti insieme alle novità più evolute e con storie più dinamiche. E comunque anche quelli non dati all'interno dei contenitori Fininvest, venivano comunque visti. In generale, non erano snobbati solo perché vecchi. Li si guardava.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 nov 2017, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Ho trovato la tracklist del primo cd qui: https://www.ibs.it/grandi-classici-cd-vari/e/8059973191422
e vedo che c'è appunto "La battaglia dei pianeti", finora inedito su cd.
Ci sono altri brani mai usciti finora in digitale?

Disco 1

1 La Battaglia Dei Pianeti Gatchaman
2 I Cavalieri Dello Zodiaco
3 I Ragazzi Della Senna
4 Doraemon
5 Pollon Pollon Combina Guai
6 Arrivano Gli Snorky
7 Siamo Fatti Cosi'
8 Lupin L'Incorreggibile Lupin
9 Occhi Di Gatto
10 Jem
11 L'Incantevole Creamy
12 Magica, Magica Emi
13 Memole Dolce Memole
14 Mila E Shiro Due Cuori Nella Pallavolo
15 Holly E Benji 2 Fuoriclasse
16 David Gnomo Amico Mio
17 Lo Strano Mondo Di Minu'
18 Georgie
19 La' Sui Monti Con Annette
20 Kiss Me Licia

Disco 2

1 Vola Mio Mini Pony
2 Nana' Supergirl
3 Sailor Moon
4 Dolce Candy
5 Una Spada Per Lady Oscar
6 All'Arrembaggio!
7 Dragon Ball
8 Beyblade
9 Pokemon
10 Yu-Gi-Oh!
11 Hamtaro Piccoli Criceti, Grandi Avventure
12 Ti Voglio Bene Denver
13 Pollyanna
14 Puffa Un Po' Di Arcobaleno
15 Tazmania
16 Detective Conan
17 Palla Al Centro Per Rudy
18 Il Laboratorio Di Dexter
19 What A Mess Slump E Arale
20 Mr. T


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 nov 2017, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 20 mag 2013, 18:18
Messaggi: 177
Le uniche due inedite nei CD in questione sono Gatchaman e Transformers Prime (Questa proprio inedita al 100%, andata in onda 6 anni fa e mai pubblicata)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 dic 2017, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 lug 2005, 12:35
Messaggi: 411
Località: Avezzano (AQ)
allora, nessuno ha più commentato questo post e quindi ci tengo a dire una cosa:
Gatchaman è TV SIZE (non segnalato da nessuna parte), assurdo ma è così... e pensare che su alcuni siti viene pubblicizzato questo doppio dando risalto alla prima volta su cd di questa sigla.........


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
E io che pensavo che con "inedito digitale" di qualche anno fa avessero toccato il fondo... e no, si sono superati! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
B-SNIPES ha scritto:
allora, nessuno ha più commentato questo post e quindi ci tengo a dire una cosa:
Gatchaman è TV SIZE (non segnalato da nessuna parte), assurdo ma è così... e pensare che su alcuni siti viene pubblicizzato questo doppio dando risalto alla prima volta su cd di questa sigla.........

Cioè non è la canzone intera ma solo quel minuto o poco più che andava in onda nella sigla?
Se è così grazie per avercelo detto, evito di acquistarlo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 lug 2005, 12:35
Messaggi: 411
Località: Avezzano (AQ)
1:44 per la precisione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it