Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 22 nov 2018, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lun 3 ago 2009, 18:45
Messaggi: 7
Ricordo che anni fa provai a contattarli su diversi canali quali youtube e facebook, perché facilmente reperibili. Non ebbi mai risposta anche se i messaggi venivano spuntati come letti. Poi improvvisamente dopo qualche tempo si misero a negare visto che altri scrissero. Diciamo che la somiglianza della voce e' lampante. Poi anche i vari virtuosismi con la tastiera elettronica che vengono proposti sia nella sigla di lamu che in flipper. Poi ricordiamo che la soglia di lamu non e' espressamente una sigla perché i nomi dei personaggi non vengono mai citati quindi potrebbe essere una canzone qualsiasi. Poi altro fatto che il gruppo in questione sia della zona di Napoli. Evidentemente la verità non si saprà mai ma secondo me qualcuno nega, forse chissà erano registrazioni amatoriali che non dovevano essere pubblicate ma qualcuno se ne impossessato in qualche modo e le ha usate in modo non propriamente lecito perché non depositato in siae. Forse ormai vengono riproposte perché i termini di legge sono scaduti visto che sono passati tanti anni. Fatto sta che a mio parere per non entrare nelle beghe qualcuno si limita a negare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 23 nov 2018, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Rosarecisa ti stanno prendendo in giro, i fratelli Guetta sono stati sentiti da varie persone, me in primis per la pagina Facebook, e hanno negato di aver mai preso parte alla sigla.
In più, le collaborazioni con Telecapri sono molto posteriori ai pezzi di cui parli, e riguardano altri programmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 30 dic 2018, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Marco Baldasseroni mi ha confermato tramite un messaggio provato su Twitter di non essere coinvolto.Immagine

Stavo pensando che se Frank Agrama fosse davvero coinvolto nella faccenda, forse giustificherebbe molte cose (anche questa è una mia teoria priva di fondamenti) come ad esempio il fatto che Vincenzo Spampinato non abbia pubblicamente detto più nulla su Lamù. Infatti Vincenzo aveva detto, in un’intervista del 2010 (http://archive.is/QdH3F#selection-397.0-400.0) che nel 2012 avrebbe svelato la verità ma casualmente proprio in quell’anno Frank Agrama ha iniziato ad avere problemi con la legge (https://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Agrama#Biografia) e questo potrebbe aver portato Vincenzo Spampinato e lo staff di Telecapri (lo si è visto nello strano comportamento di Telecapri di cui avevo parlato qualche tempo fa e che ha causato quel “litigio") a voler mantenere il riserbo.

A questo punto, se possibile, vorrei sapere da @Ivan in quale anno ha contattato l’investigatore che ha abbandonato le indagini senza voler essere pagato. Se fosse il 2012 o un anno successivo allora potrebbe esserci qualcosa a favore della mia teoria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 5 mar 2019, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Prima del 2012.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 8 mar 2019, 7:44 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Grazie ivan per la risposta anche se purtroppo questo significa che anche l’ultima mia teoria che avevo esposto nel mio precedente messaggio, come quella della pista Warner e dello Zecchino d’Oro, era solo frutto della mia immaginazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 8 mar 2019, 8:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Abbiamo fatto scandagliare l'archivio Warner da anni, se Lamù fosse stata Warner l'avremmo già pubblicata da un pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 12 apr 2019, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Scusate la lunghissima asseza, ma fra lavoro, mi è nato un figlio ecc sono stato impegnato.
Effettivamente la somiglianza dei suoni con la dx7 è impressionante.

Ma parlando di Band del centro sud...ai collage nessuno ci ha pensato?

Aggiungo una versione solo voce della canzone, anche se si sente di cacchio almeno la sentiamo "Pura" o quasi

https://drive.google.com/open?id=1L_U2m ... sQWjxZSyGf

non so se sia mai stata caricata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 21 apr 2019, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Ulell ha scritto:
Ma parlando di Band del centro sud...ai collage nessuno ci ha pensato?

Li ho contattati tramite la loro pagina Facebook ufficiale ma hanno negato di essere coinvolti.
Immagine

Ulell ha scritto:
Aggiungo una versione solo voce della canzone, anche se si sente di cacchio almeno la sentiamo "Pura" o quasi

https://drive.google.com/open?id=1L_U2m ... sQWjxZSyGf

non so se sia mai stata caricata.

Mi pare di no ma l’hai ottenuta con dei software di audio editing?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 31 mag 2019, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mer 18 nov 2009, 1:33
Messaggi: 45
Allora chiedo agli admin di eliminare il messaggio se non è pertinente.
Giusto per caso mi è capitato di avere a che fare con un personaggio legato al mondo delle sigle.
Parlando del più o del meno ho tirato fuori la questione Lamù.
Allora lui non gradisce che venga tirato in ballo e non mi ha dato nemmeno il permesso di dire tizio X ha detto Y.
Però ha fatto un'ipotesi e questa io la riporto.
L'ipotesi è che il cartone sarebbe dovuto andare anche sul circuito di Italia uno e che l'interprete possa essere Bruno D'Andrea e qualcuno del suo giro.
Per capirsi sarebbe quello che ha cantato la sigla di Mork e Mindy.
Andrebbe cercato qualcosa con autore "Gli Atomi" però io provato sul sito SIAE e Gli Atomi non esce nulla e con Atomi e basta escono troppi risultati.
Siccome è giusto una "chiacchera da bar" ripeto di eliminare il post se è una pista già battuta o proprio una stupidata, grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 31 mag 2019, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
erik_ilrosso ha scritto:
L'ipotesi è che il cartone sarebbe dovuto andare anche sul circuito di Italia uno e che l'interprete possa essere Bruno D'Andrea e qualcuno del suo giro.

Non è lui. Mediante la sua pagina Facebook mi ha confermato di non essere coinvolto.
Immagine

erik_ilrosso ha scritto:
Andrebbe cercato qualcosa con autore "Gli Atomi" però io provato sul sito SIAE e Gli Atomi non esce nulla e con Atomi e basta escono troppi risultati.

Io ho trovato questi: https://www.valbrembanaweb.com/valbremb ... index.html e, se fossero loro, sarebbe plausibile non trovare nulla sul sito SIAE visto che sono una cover band.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 0:58 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
"Gli Atomi" era uno pseudonimo dello stesso D'Andrea, magari esteso all'intero gruppo che incise "Ty Uan": questa era la sigla di "3, 2, 1... Contatto!", programma contenitore Rai destinato ai ragazzi che iniziò nel gennaio 1980 ed ebbe un paio di edizioni.



La voce non c'entra nulla col cantante di Lamù, a meno che D'Andrea non sapesse cantare anche "pulito" senza spingere sul rauco, che padroneggiava benissimo, o non si trattasse di un suo collaboratore, stando all'ipotesi che è stata fatta dal professionista del settore di cui, per giusti motivi, non si vuole dire l'identità. Interessante che costui abbia fatto l'ipotesi relativa ad Italia 1 che già altri avevano fatto qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 8 giu 2019, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
L'ipotesi Italia 1 è molto più di un'ipotesi dato tutto quello che sappiamo.
A un anno di distanza penso che si possa dire che la scoperta della prova del coinvolgimento di Frank Agrama da parte della pagina FB sul Mistero è probabilmente il più grande scoop nella storia della ricerca.
Peccato che le energie sembrino star venendo meno, ci sarebbero i presupposti per arrivare alla soluzione.


Ultima modifica di Karuro il dom 9 giu 2019, 4:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 8 giu 2019, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Starsky ha scritto:
a meno che D'Andrea non sapesse cantare anche "pulito" senza spingere sul rauco, che padroneggiava benissimo,
Ma se lui stesso ha detto di non averla cantata significa che non può essere stato lui indipendentemente dal fatto che sapesse cantare "pulito" o no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: mer 18 nov 2009, 1:33
Messaggi: 45
Era stata giusto una voce e io l'avevo riportata per scrupolo.
Peccato che anche chi è "del giro" ne sappia davvero poco o finge di non saperne per non averne grane.
Quello che mi è stato più sulle "scatolette" è stato Spampinato perché aveva promesso di dire qualcosa entro il 2012 e poi più nulla, probabilmente il tutto era solo una battuta. Però io per certi versi un po' c'avevo creduto perché Spampinato era uno dei nomi che nell'era pre-internet veniva fatto.
Purtroppo visto che i miei pochissimi contatti sono stati utili come "un lecca lecca al gusto di merda" (cit) mi limiterò d'ora in avanti a fare il lettore passivo non sapendo come aiutare la causa. Faccio però gli auguri e il tifo per tutti gli altri :D Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: sab 8 set 2012, 1:52
Messaggi: 38
Ciao a tutti è da molto che non scrivo. Allora:
1) La pista di Ulisse 31 è stata interrotta? Sembrava ci fossero molti indizi.
Anni fa avevo citato qui nel forum le affinità tra la sigla di Ulisse 31 e quella di Lamù per il fatto che il suono dello snaredrum ad un'analisi dello spettro audio risultava simile (veramente molto simile) in entrambe le canzoni. Poi tempo dopo erano stati trovati altri indizi, che fine ha fatto quella pista?
2) In Lamù non è stato usato il DX7 perchè è stato commercializzato successivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 lug 2019, 3:59 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
@paoloVE

La pista non è interrotta, l'idea è proprio che sia la sigla di Lamù sia quella di Ulisse 31 siano state cantate dalla stessa persona, e per la precisione da Ciro Dammicco.
Le voci si somigliano fra di loro e somigliano alla sua; anche se la percezione di somiglianza a orecchio non è mai un parametro affidabile, qualcuno come NesrednA aveva tentato un confronto più tecnico dichiarando l'identità delle due voci più che probabile.

Ad ogni modo somiglianze a parte data la prova provata del coinvolgimento di Frank Agrama, pur snobbata rispetto alla sua enormità nel quadro della nostra ultradecennale questione irrisolta, è davvero difficile tenendo conto dei legami reciproci tra quest'ultimo, Dammicco e Levy e Saban non considerare tale identificazione l'ipotesi più plausibile.

Sfortunatamente però si è arenati su entrambe le sigle e non è possibile usare una per risolvere il mistero dell'altra: Dammicco è irreperibile, Levy e Saban non sono consultabili, e del giro Harmony Gold / Intersound non sembra possibile contattare nessuno.

A tal proposito riporto di aver interpellato insieme a un paio di veterani del forum Chieli Minucci, figlio di Ulpio Minucci (compositore "di fiducia" di Agrama per la Harmony Gold, deceduto alcuni anni fa) e affermato musicista a sua volta.
Eravamo convinti che Ulpio, autore di numerose sigle sia negli USA sia in Italia, potesse essere il compositore della sigla misteriosa. Chieli ha però dichiarato di non aver mai sentito la sigla di Lamù e di trovare il brano molto poco compatibile con lo stile del padre, pur non sentendosi di escludere completamente l'idea. Ha anche indirettamente confermato un quadro di irregolarità generale sulla questione diritti.
Tutti gli altri nomi, su quel fronte, sembrano essere irraggiungibili (diversi sono morti).

Riguardo il DX7 in base a cosa fai la tua affermazione? La sigla è stata verosimilmente registrata tra l'82 e l'83, e non si può escludere che il luogo fisico della registrazione sia proprio in California.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: sab 8 set 2012, 1:52
Messaggi: 38
Sul DX7 avevo fatto una ricerca anni fa in cui date e dettagli erano stati riportati qui sul forum (dettagli che adesso con esattezza non ricordo), e il risultato era che fosse più probabile un altro synth (il preset armonica c'è anche in altri synth), cmq scusa non escludo al 100% il DX7 dico che potrebbe non essere quello per difficoltà nella datazione o almeno non è così scontata.
Datare il DX7 è difficile perchè venne presentato alla fine del 1983 (Lamù veniva già trasmessa con quella sigla su ReteCapri?).
Il problema consiste nel fatto che del DX7 venne bloccata subito la produzione perchè alla Yamaha si accorsero del successo che aveva ottenuto lo standard MIDI che sul DX7 non era presente. Per cui fecero delle modifiche aggiungendo il MIDI e il synth venne messo realmente in commercio nell'84 (primo problema non trovo la data esatta).
Per cui dappertutto c'è scritto che il DX7 venne prodotto dall'83 però non specificano quando è stato realmente disponibile nei negozi (realisticamente dall'84).
Altro dubbio: gli studi di registrazione potevano avere dei prototipi del DX7? In questo caso potevano utilizzarlo prima dell'84 (ma appunto non saprei rispondere).
I fatti poi mostrano delle corrispondenze con quanto ho scritto, i musicisti famosi iniziarono ad utilizzare il DX7 dall'84 (es. Zoolook di J.M.Jarre), anche se la datazione resta problematica poichè se un disco è in commercio nell'84 non è detto che sia stato prodotto proprio in quell'anno.
Se la sigla è stata prodotta molto "artigianalmente" (come si ipotizzava anni fa) tenderei ad escludere il DX7 perchè la sigla è precedente al 1984, però se è stata prodotta in uno studio di registrazione ben fornito (forse con un prototipo di DX7) non lo escludo al 100% anche se molti dubbi restano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 14 lug 2019, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Ah, capisco.
Tu che te ne intendi, riconosci il DX7 in qualcuna delle varie sigle del periodo '82 - '83? Anche includendo quelle estere.
Non è un elemento che aiuta molto purtroppo, ma visto che se ne parla dall'inizio della ricerca rimane comunque una curiosità interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 14 lug 2019, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Se n'è parlato alle pagine 209 e 311.

I tecnici del suono di Roma da me contattati hanno escluso lo Yamaha, indicando degli analogici: Oberheim, Roland, Korg o altri dell'epoca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 dic 2013, 17:07
Messaggi: 19
So che non c'entra nulla ma per la prima volta (vero?) Lamù andrà in onda su un canale Mediaset per la precisione Italia 2, dal 6 agosto. Quale sigla ci sarà? Io credo quella giapponese…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 1 ago 2019, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Lo spot di Italia 2 aveva in sottofondo la sigla storica.
Sulla sua pagina Facebook Stefano Bersola ha comunicato (immagino semplicemente in qualità di persona informata sui fatti in quanto titolare dei diritti di una sigla attinente) che andrà in onda con la sigla Giapponese, specificando alle lamentele di alcuni fan che «è solo una questione di concessione di diritti dal Giappone e non per una mancata volontà di trasmettere le sigle italiane.»

Tutto ciò solleva molte domande sulla questione diritti, anche se rimane come sempre in questa storia impossibile trovare delle risposte certe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 1 ago 2019, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
In realtà è tipico di Italia 2 utilizzare nei promo degli anime le sigle italiane anche se vengono poi trasmessi con le sigle originali. Lo hanno già fatto con One Piece.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 2 ago 2019, 3:40 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Beh ma One Piece è sempre stato roba loro.

Invece gli interrogativi cui mi riferivo io sono ad esempio se Italia 2 per mandare in onda quei pochi secondi di sigla originale abbia dovuto pagare i diritti (e nel caso, a chi? Telecapri, Fabbreschi o l'effettivo autore misterioso?) o potuto farlo semplicemente in virtù dell'averli acquisiti all'interno di un pacchetto più vasto, o se si sia semplicemente avvalsa del diritto di citazione (non so nemmeno se in Italia e/o Europa esiste una soglia di secondi di utilizzo oltre il quale si configura lo sfruttamento illecito, come in certi casi negli USA).
E ancora, se dal Giappone fanno valere i propri diritti di paternità per imporre il rispetto della sigla originale (come si intuirebbe dall'affermazione di Bersola - posto che le cose stiano davvero così), come si configura l'utilizzo ultratrentennale della sigla storica da parte di Telecapri? Un abuso? Clausole differenti nel contratto del 1982? In Giappone non sono al corrente dell'utilizzo che viene fatto del proprio materiale (tutte cose che ci siamo chiesti fino allo sfinimento, ben inteso)? E di nuovo, l'"ammiccamento" da parte di Italia 2 che valenza ha da questo punto di vista?
Abbiamo sempre pensato che dietro il mistero della sigla ci fosse o un fattaccio (cosa in realtà smentita o quanto meno non suffragata da alcun fatto noto) o più plausibilmente un problema di diritti di qualche tipo, ma sembra in realtà che tutti siano assolutamente a proprio agio nell'utilizzare liberamente la sigla. Come si concilia questa disinvoltura con il mistero stesso e la supposta congiura del silenzio con cui abbiamo sempre creduto di aver a che fare?

Ancora una volta tutto gira attorno alla questione dell'importazione.
Ora che sappiamo che di mezzo c'è stato Agrama sarebbe interessante rifare quel che fece Renzo al Mifed e riesaminare i dati alla luce di questa informazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 2 ago 2019, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Karuro ha scritto:
Lo spot di Italia 2 aveva in sottofondo la sigla storica


Quello che hanno passato ieri sera aveva l'opening originale e mi è sembrata pure la versione strumentale, nemmeno cantata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 2 ago 2019, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: mer 6 feb 2008, 12:45
Messaggi: 579
questo ha la sigla italiana, io ho sempre visto questo

https://www.youtube.com/watch?v=9jW24KxZHJY


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it