Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 13 gen 2020, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: gio 13 dic 2018, 10:06
Messaggi: 19
Salve a tutti! Sono iscritto da qualche mese in questo forum, non ci passo spesso e non avevo mai dato granchè attenzione a questa titanica discussione, pur adorando tantissimo questo cartone al tempo (sono classe' 75). Non sapevo dell' anonimato di questa sigla prima di approdare qui, e ripeto, inizialmente non ero molto interessato a ciò... invece ultimamente mi sono incuriosito e appassionato, lo ammetto. Ho letto il topic, i riassunti... complimenti a tutti coloro che si son dati da fare, un lavoro notevole. Io non porto nessuna pista nuova, lo premetto subito, ma mi piacerebbe riaccendere i fari su una cosa di cui già in passato avete discusso, ossia i credits della sigla.
Da quello che ho capito l' ipotesi più accreditata è che non siano mai esistiti perchè quasi tutti dichiarano di non averli mai visti (e che ricordi, neppure io): qualcuno che dice di ricordarli esiste (sempre se ho capito bene) ma essendo solo un ricordo che non può essere provato nel presente non può rappresentare una prova certa, ovviamente. Però: se i credits fossero passati solo presso in tot emittenti del tempo e in altre no? Chiedo ciò perchè, guardando su You Tube, ho notato che esistono cartoni del periodo di Lamù che andavano in onda nello stesso periodo sull' emitente X e sull' emittente Y: però capitava che sull 'emittente X la sigla avesse i credits e su quella Y no (spero di essermi spiegato bene). Avete mai discusso di ciò? Leggendo il topic direi di no, ma essendo molto lungo potrebbe essermi sfuggito. E al di là della risposta a quest' ultima domanda, come si spiega ciò? Può aiutare in qualche maniera questo dubbio che ho portato sui credits?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 13 gen 2020, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: gio 13 dic 2018, 10:06
Messaggi: 19
Guardate questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=EOFTmdXdCgA
Sigla finale di "Calendarmen" sulla rete televisiva T9, a occhio direi che è andata in onda appunto in quegli anni (primi anni 80): qui i credits ci sono. In altre emittenti in cui è andata in onda nello stesso periodo invece non ci sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 13 gen 2020, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Il Comico ha scritto:
In altre emittenti in cui è andata in onda nello stesso periodo invece non ci sono.
Anche questo però è un ricordo finché non si trova una versione di quella sigla registrata da un’emittente locale e senza crediti. Infatti ho trovato quest’altra registrazione della sigla finale di Calendarmen (da Teleducato 2 - JTV): https://www.youtube.com/watch?v=REoPHDO0i94 e ha i crediti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: gio 13 dic 2018, 10:06
Messaggi: 19
Maestro Muten ha scritto:
Il Comico ha scritto:
In altre emittenti in cui è andata in onda nello stesso periodo invece non ci sono.
Anche questo però è un ricordo finché non si trova una versione di quella sigla registrata da un’emittente locale e senza crediti. Infatti ho trovato quest’altra registrazione della sigla finale di Calendarmen (da Teleducato 2 - JTV): https://www.youtube.com/watch?v=REoPHDO0i94 e ha i crediti.


Sono certo che una versione senza credits ci fosse, almeno sino a qualche giorno fa...Comunque, buttate un occhio a questi due link, contengono la sigla finale (versione fisarmonica) di Lupin:

https://www.youtube.com/watch?v=pZy8ydPxpeY (senza credits)
https://www.youtube.com/watch?v=pZy8ydPxpeY (con credits)

Non ho molto tempo libero, ma sono certo che, navigando un pò, esempi simili se ne potrebbero trovare in discreta quantità.
Mi piacerebbe soprattutto sapere che ne pensa Ivan, persona che, come scritto in un altro topic, conosco (virtualmente parlando) dai tempi di Zzap!, TGM, Consolemania (venivano pubblicate spesso sue lettere) e che direi essere competente in maniera di sigle. Quindi Ivan, se dovessi leggere, vorrei semplicemente capire perchè i credits a volte apparivano e a volte no.
Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Il Comico ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=pZy8ydPxpeY (senza credits)

Hai linkato lo stesso video due volte. In ogni caso questa versione al 99% è un mux realizzato con l'audio della sigla italiana e il video dei DVD giapponesi che, nei contenuti extra, hanno la versione creditless. Molto probabilmente non è mai stata trasmessa in tv. Oltretutto non vi è nessun logo di una tv privata o una syndacation e la qualità video è troppo alta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 15 gen 2020, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: gio 13 dic 2018, 10:06
Messaggi: 19
Maestro Muten ha scritto:
Il Comico ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=pZy8ydPxpeY (senza credits)

Hai linkato lo stesso video due volte. In ogni caso questa versione al 99% è un mux realizzato con l'audio della sigla italiana e il video dei DVD giapponesi che, nei contenuti extra, hanno la versione creditless. Molto probabilmente non è mai stata trasmessa in tv. Oltretutto non vi è nessun logo di una tv privata o una syndacation e la qualità video è troppo alta.


Hai ragione, il video con i credits è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=PFC-IuU6yjY
Quello senza... boh, la qualità del video non mi sembra così alta, e che ricordi a volte, ad esempio nel caso di una syndacation, il logo dell' emittente privata spariva. Purtroppo, in effetti, su YT o canali similari non ci sono testimonianze di quanto dico, anche se mi sembrava di ricordare il contrario, quindi alzo le mani, a meno che non ci sia qualcuno che può delucidarci meglio sulla questione "credits a volte si e a volte no". Comunque ribadisco, questione davvero intrigante, averci più tempo libero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 15 gen 2020, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Il Comico ha scritto:
Quello senza... boh, la qualità del video non mi sembra così alta, e che ricordi a volte, ad esempio nel caso di una syndacation, il logo dell' emittente privata spariva.

Non sembra alta in quanto il video è stato compresso per essere pubblicato su YouTube ma se la confronti con quella della versione con i crediti vi è una differenza enorme considerato anche che, quando la seconda serie di Lupin III veniva trasmessa sulle reti locali, gli utenti normali non avevano modo di registrare digitalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Scusate, qualcuno ha già parlato di Pasquale "Paki" Andriola?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Nickmio ha scritto:
Scusate, qualcuno ha già parlato di Pasquale "Paki" Andriola?
In questo topic no: search.php?keywords=andriola&t=365&sf=msgonly.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Maestro Muten ha scritto:
Nickmio ha scritto:
Scusate, qualcuno ha già parlato di Pasquale "Paki" Andriola?
In questo topic no: search.php?keywords=andriola&t=365&sf=msgonly.

Infatti non mi sembra che nel search qualcuno ne abbia parlato.
Beh, forse sarebbe ora di iniziare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: gio 13 dic 2018, 10:06
Messaggi: 19
Immagine
Ciao ragazzi, io avrei ricevuto la foto che potete visionare. Ho pochissimo tempo oggi, cominciate a guardarla e ditemi che ne pensate...Appena posso mi connetto di nuovo e ne parliamo. Giusto una precisazione intanto: ho oscurato io il volto, visto che non so chi sia la persona raffigurata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Se ne è parlato anche in altri luoghi: è sicuramente un 45 giri in copia unica, con copertina e label fan-made fatte utilizzando impropriamente il logo della Lupus. Uno scherzo, insomma.
Per quello che ne sappiamo potrebbe anche essere un 45 giri generico, cioè con incise canzoni che non c'entrano nulla, con incollata sopra una label finta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 18 gen 2020, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
nodisco ha scritto:
Se ne è parlato anche in altri luoghi: è sicuramente un 45 giri in copia unica, con copertina e label fan-made fatte utilizzando impropriamente il logo della Lupus. Uno scherzo, insomma.
Per quello che ne sappiamo potrebbe anche essere un 45 giri generico, cioè con incise canzoni che non c'entrano nulla, con incollata sopra una label finta.

NO, NO, NO.
Mi è venuto in mente qualcosa.
Gli Orki spaziali.
Nella sigla all'epoca sì, c'erano.
Vagamente, ricordo di averlo visto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 19 gen 2020, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: dom 19 gen 2020, 13:05
Messaggi: 6
Ciao ragazzi, solo una domanda (magari inutile): ma "i nuovi angeli" sono mai stati presi in considerazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 19 gen 2020, 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
A Packi Canzi dei Nuovi Angeli è stato chiesto più volte (anche da me in persona); lui nega, tra l'altro con sdegno: a me rispose qualcosa del tipo "quella roba lì di certo non l'ho cantata io", mentre con entusiasmo e vanto confermò di aver cantato Pac-Man.
Pure io ero convinto al 99% che fosse lui, ma era decisamente sicuro della sua risposta, quindi non ho insistito.
Quella foto ritrae un disco fake assieme al suo "realizzatore"; bravo con la grafica, ma pessimo per quanto riguarda la foto composizione: scritte sbagliate, mancanti, mal collocate (la Lupus non faceva così le copertine, aveva tutto un suo stile ben preciso). Lui stesso, rispondendo a varie persone che gli chiedevano info in merito, si è contraddetto facendo capire a chi è più furbo di lui che quel disco se l'è fatto per conto suo.
Tra l'altro l'archivio Lupus è stato setacciato da Siglandia anni fa, in occasione della realizzazione del doppio cd dedicato a Pippo Franco, dove sono stati reperiti tutti i master inediti in digitale che abbiamo poi inserito nella raccolta relativa. Ne consegue che se la sigla di Lamù fosse un inedito Lupus, sarebbe già da tempo uscita tramite Siglandia.
Le copertine dei 45 giri di sigle dell'epoca seguivano regole ben precise: ogni editore attingeva a brochure ufficiali giapponesi, tutte in nostro possesso, e le impaginava con criteri sempre molto precisi (a noi noti) quindi, se mai avessero stampato il 45 giri di Lamù nel 1982, noi abbiamo un'idea molto precisa di quale sarebbe stata l'immagine di copertina utilizzata. Possono fare copertine belle quanto volete, ma noi li staniamo subito: sappiamo riconoscere un fake lontano un km! Non sai quante volte è capitato che sedicenti "esperti" e collezionisti la sparassero grossa su dischi mai esistiti. Ma le bugie hanno le gambe corte, soprattutto di fronte ai VERI esperti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 20 gen 2020, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
...e soprattutto non capirò mai il senso di chi racconta palle del genere... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 20 gen 2020, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Forse pensa di essere più intelligente? Boooo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 20 gen 2020, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
ivan ha scritto:
A Packi Canzi dei Nuovi Angeli è stato chiesto più volte (anche da me in persona); lui nega, tra l'altro con sdegno: a me rispose qualcosa del tipo "quella roba lì di certo non l'ho cantata io", mentre con entusiasmo e vanto confermò di aver cantato Pac-Man.
Pure io ero convinto al 99% che fosse lui, ma era decisamente sicuro della sua risposta, quindi non ho insistito.
Quella foto ritrae un disco fake assieme al suo "realizzatore"; bravo con la grafica, ma pessimo per quanto riguarda la foto composizione: scritte sbagliate, mancanti, mal collocate (la Lupus non faceva così le copertine, aveva tutto un suo stile ben preciso). Lui stesso, rispondendo a varie persone che gli chiedevano info in merito, si è contraddetto facendo capire a chi è più furbo di lui che quel disco se l'è fatto per conto suo.
Tra l'altro l'archivio Lupus è stato setacciato da Siglandia anni fa, in occasione della realizzazione del doppio cd dedicato a Pippo Franco, dove sono stati reperiti tutti i master inediti in digitale che abbiamo poi inserito nella raccolta relativa. Ne consegue che se la sigla di Lamù fosse un inedito Lupus, sarebbe già da tempo uscita tramite Siglandia.
Le copertine dei 45 giri di sigle dell'epoca seguivano regole ben precise: ogni editore attingeva a brochure ufficiali giapponesi, tutte in nostro possesso, e le impaginava con criteri sempre molto precisi (a noi noti) quindi, se mai avessero stampato il 45 giri di Lamù nel 1982, noi abbiamo un'idea molto precisa di quale sarebbe stata l'immagine di copertina utilizzata. Possono fare copertine belle quanto volete, ma noi li staniamo subito: sappiamo riconoscere un fake lontano un km! Non sai quante volte è capitato che sedicenti "esperti" e collezionisti la sparassero grossa su dischi mai esistiti. Ma le bugie hanno le gambe corte, soprattutto di fronte ai VERI esperti.

Pasquale "Paki" Canzi dei Nuovi Angeli non è Pasquale "Paki" Andriola!
Entrambi, prima che Canzi entrasse nei Nuovi Angeli, avevano un duo, Paki & Paki.
Paki Andriola ha cantato anche qualche sigla fra le quali quella di Alan Ford e il gruppo TnT.
Se si ascoltano le sue canzoni da solista, sembrerebbe che sia proprio lui il cantante di Lamù.
Ecco perché Paki Canzi si disgustò quando gli facesti sentire la sigla, perché aveva riconosciuto la voce dell'ex socio. Probabilmente non si erano lasciati in maniera tranquilla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 20 gen 2020, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Ascoltatevele un po' tutte
Per me è lui:
https://www.youtube.com/channel/UCr91Cx ... 3JUmjEdOag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 21 gen 2020, 1:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Purtroppo se è davvero lui non lo sapremo mai, visto che Andriola è defunto il mese scorso...
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 21 gen 2020, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Sei sicuro sia lui?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 21 gen 2020, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: dom 19 gen 2020, 13:05
Messaggi: 6
E' lui? https://www.youtube.com/watch?v=d-TLQuPqCkk
Perché se è lui, questo potrebbe essere un canale youtube del figlio. (POTREBBE)

E cercando in giro potrei aver trovato la pagina fb del figlio:
https://www.facebook.com/jaakthesun/pho ... 1579627365


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 21 gen 2020, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Arthur ha scritto:
E' lui? https://www.youtube.com/watch?v=d-TLQuPqCkk
Perché se è lui, questo potrebbe essere un canale youtube del figlio. (POTREBBE)

E cercando in giro potrei aver trovato la pagina fb del figlio:
https://www.facebook.com/jaakthesun/pho ... 1579627365

Penso proprio di sì ed effettivamente è morto...
R.I.P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 gen 2020, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: dom 19 gen 2020, 13:05
Messaggi: 6
Ma Shuki Levy è mai stato contattato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 gen 2020, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Arthur ha scritto:
Ma Shuki Levy è mai stato contattato?
Probabilmente sì visto che nodisco l’ha escluso dai possibili interpreti: viewtopic.php?f=1&t=365&p=427217&hilit=shuki#p427217.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it