Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 29 mar 2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 1 feb 2020, 1:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
La speranza è sempre l'ultima a morire, non sia mai. Ma da qui a parlare di "prove certe", per ora ce ne vuole. Magari domani lo saranno, ma oggi ancora sono solo indizi... Nulla più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 9 feb 2020, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:13
Messaggi: 4
Ciao ragazzi.
Secondo me, il cantante è BEPPE CANTARELLI.
NOAM KANIEL ha scritto che la sigla di Lamù è stata registrata a LOS ANGELES e di averla cantata insieme ad un altro cantante (Molto probabilmente nel 1982).
BEPPE CANTARELLI era a LOS ANGELES nel 1982.
Ascoltate, la voce sembra proprio la sua! https://www.youtube.com/watch?v=-fJSDiqhay4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 9 feb 2020, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
DANIELE 1979 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Secondo me, il cantante è BEPPE CANTARELLI.
NOAM KANIEL ha scritto che la sigla di Lamù è stata registrata a LOS ANGELES e di averla cantata insieme ad un altro cantante (Molto probabilmente nel 1982).
BEPPE CANTARELLI era a LOS ANGELES nel 1982.
Ascoltate, la voce sembra proprio la sua! https://www.youtube.com/watch?v=-fJSDiqhay4


Interessante la faccenda di Noam Kaniel.

Peró a me non sembra Beppe Cantarelli, la voce non è cosi acuta nella sigla di lamù


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 9 feb 2020, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:13
Messaggi: 4
Non ascoltare solo questa canzone, ascolta tutto l'album "CONFUSIONE" di BEPPE CANTARELLI e sentirai che la voce è proprio uguale a quella che canta la sigla di Lamù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 9 feb 2020, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:13
Messaggi: 4
Ascolta qui... https://youtu.be/lUT0BuktQCQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 10 feb 2020, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Anche fosse lui (la voce è simile, in effetti, perlomeno molto di più di quelal di Noam!), come lo contattiamo? Sta in America, è un pezzo grosso pure lui...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 10 feb 2020, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:13
Messaggi: 4
...dopo che NOAM KANIEL ha fornito alcune informazioni importanti (I hear my voice clearly but i'm not singing alone , it's more like a duet / It was so many years ago in Los Angeles)...mi sono iscritto al forum per esprimere il mio parere, studiando da tempo (come tutti voi) per la risoluzione del mistero.
... se NOAM KANIEL ricorda bene..e la pista è quella giusta...
...alcune intuizioni mi fanno pensare che il cantante sia proprio BEPPE CANTARELLI:

1) Se ascoltate l'album "CONFUSIONE" del 1980, la sua voce è identica a quella che canta la sigla di Lamù (nella sigla le voci sono più di una, NOAM KANIEL dice di cantarla insieme ad un altro cantante).
2) Nel 1982 BEPPE CANTARELLI era già a Los Angeles e, se NOAM KANIEL ricorda bene, la canzone/sigla è stata registrata proprio a Los Angeles.
3) In molti pensano che la sigla sia stata fatta da professionisti e BEPPE CANTARELLI è un vero professionista.

Se fosse davvero lui, vivendo in America, molto probabilmente non è venuto a sapere de "Il mistero della Sigla di Lamù".
In ogni caso, se qualcuno lo contatterà, occorrerà fargli ascoltare la canzone e non solo chiedergli: "Hai cantato la sigla di Lamù?".

Tengo a precisare e a ripetere che quanto espresso è un mio parere, ovviamente non c'è la certezza assoluta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 feb 2020, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: dom 19 gen 2020, 13:05
Messaggi: 6
Leggo in giro che Giuseppe "Beppe" Cantarelli sarebbe tra gli autori della sigla di Pepero https://www.youtube.com/watch?v=d8NS3w9lg78 (1975)
Confermate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 feb 2020, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Sì la musica l'ha firmata lui. Il brano si intitola VOLA BAMBINO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 feb 2020, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 23 apr 2006, 16:36
Messaggi: 34
Località: Ex U.R.S.S.
Si la voce è molto simile a quella del cantante di Lamù...se ha un profilo facebook si potrebbe sentire se ha cantato lui quella sigla...giustamente facendogliela ascoltare che forse di Lamù non conosce niente essendo, probabilemente, non una canzone per quel cartone, almeno in origine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 12 feb 2020, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Aggiungo anch'io un nome mai detto finora: Franco Tozzi (fratello di Umberto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 12 feb 2020, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Cantarelli è un pezzo grosso, ha composto e arrangiato centinaia di canzoni. Vive negli USA e ha lavorato per un botto di big della musica internazionale. Non credo che ci dedicherà attenzioni :(
Gli ho scritto giorni fa ma non risponde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 feb 2020, 15:09
Messaggi: 21
SAlve ragazzi buonasera a tutti, sono un lettore di vecchia data.

Avevo un altro account con un nome uguale, ma non sono riuscito a ricordare la password o la email.
Tuttavia, ho visto oggi questo video del noto Youtuber Justin Whang



Si fa una sorta di riassunto della storia del mistero, con frequentissimi riferimenti a questo forum ed ai suoi utenti.
Più di centomila visualizzazioni in meno di un giorno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Oggi è stato pubblicato su FB uno screenshot riassuntivo della pista Kaniel, con data, luogo, paroliere, musicanti, vocalist, produttori, ingegnere del suono, studio di registrazione.

Ci si chiede perché Ciro Dammicco tempo fa abbia negato:
https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... permPage=1
Se lui non ammette, i vaghi ricordi di Noam e di Shuki non sono attendibili.


Ultima modifica di Mister_k il gio 20 feb 2020, 20:54, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Sono tutte teorie, di prove reali io ancora non ho visto né sentito nulla.
Senza titolo del brano, prove audio e documenti inoppugnabili, è solo aria fritta.
Il modo in cui sta venedo gestita questa cosa è assolutamente dilettantistico e in malafede.
Alberto Testa, all'epoca, negò al nostro socio che lo intervistò. Ricordava benissimo le altre sigle da lui adattate, ma non Lamù.
Ho visionato la video intervista che ha rilasciato a un nostro comune amico, parlava di Piccola Lulu e di altri titoli, ma non di Lamù.
Ciro Dammicco nega. Con tanto di email condivisa su internet. E da anni è irreperibile (i figli non sono per nulla d'aiuto, anche loro interpellati).
Shuki Levy negò, purtroppo questo non posso provarvelo perché anni fa mi è saltato l'hard disk e ho perso terabyte di materiale, incluse le vecchie email. Ma credo che chi mi conosce sa bene che non parlo a vanvera, a differenza della maggior parte dei sedicenti "appassionati ed esperti di sigle" che millantano cose non verificabili. Credetemi Shuki ci ha fornito tutto quello che aveva (compresa Mask con tanto di base e strumentale), ma di Lamù non aveva nulla.
Continuo a credere che sia una trollata atomica. Lieto di venir smentito, ma ad oggi non ci sono ancora prove di NULLA. Le uniche cose concrete e inoppugnabili che quell'Amoroso e la sua gang hanno fornito pubblicamente sono state una valanga di insulti, parolacce e minacce alla mia persona, da me prontamente salvate e girate al mio legale. Null'altro. Tanto per darvi un'idea di chi sta portando avanti la cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Se Ciro avesse confermato, avremmo avuto 3 persone concordanti, ma Noam ha detto di non ricordare ("I'm sorry I don't remember") ed ha chiesto all'amico Shuki. "My friend Shuki thinks the singer is Ciro Dammicco". Shuki pensa che sia Ciro, ma non è sicuro.
Ciro ha negato, quindi tutto cade.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 feb 2020, 20:37
Messaggi: 1
Hi, I signed up in this forum to give you a possible candidate. I saw the video of youtuber whang and the voice of the singer seems to be of Memo Aguirre. This singer composed and sang many cartoon and anime songs under the contract of Haim Saban and Shuki Levy in the 80s. If the singer is not him then maybe he knows who could be.
In recording studios it is not out of the ordinary to lead studio singers to sing in other languages and usually several versions of themes are made for other markets.
I write this in English because I don't know Italian. I hope this helps you somehow.
Some songs of Memo Aguirre:
https://www.youtube.com/watch?v=9zNxMlk6Q-M
https://www.youtube.com/watch?v=5gdC9Jm-xc4
https://www.youtube.com/watch?v=lJPqj_I6AOI
https://www.youtube.com/watch?v=27Ca_lT3-Oo
https://www.youtube.com/watch?v=ymuaFULiwQI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 feb 2020, 15:09
Messaggi: 21
Kariverdy ha scritto:
Hi, I signed up in this forum to give you a possible candidate. I saw the video of youtuber whang and the voice of the singer seems to be of Memo Aguirre. This singer composed and sang many cartoon and anime songs under the contract of Haim Saban and Shuki Levy in the 80s. If the singer is not him then maybe he knows who could be.
In recording studios it is not out of the ordinary to lead studio singers to sing in other languages and usually several versions of themes are made for other markets.
I write this in English because I don't know Italian. I hope this helps you somehow.
Some songs of Memo Aguirre:
https://www.youtube.com/watch?v=9zNxMlk6Q-M
https://www.youtube.com/watch?v=5gdC9Jm-xc4
https://www.youtube.com/watch?v=lJPqj_I6AOI
https://www.youtube.com/watch?v=27Ca_lT3-Oo
https://www.youtube.com/watch?v=ymuaFULiwQI

Hello Mate, Memo Aguirre was suggested quite some years ago, If I recall correctly, but denied his involvement. I might be wrong though. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 20 feb 2020, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 feb 2020, 15:09
Messaggi: 21
ivan ha scritto:
Sono tutte teorie, di prove reali io ancora non ho visto né sentito nulla.
Senza titolo del brano, prove audio e documenti inoppugnabili, è solo aria fritta.
Il modo in cui sta venedo gestita questa cosa è assolutamente dilettantistico e in malafede.
Alberto Testa, all'epoca, negò al nostro socio che lo intervistò. Ricordava benissimo le altre sigle da lui adattate, ma non Lamù.
Ho visionato la video intervista che ha rilasciato a un nostro comune amico, parlava di Piccola Lulu e di altri titoli, ma non di Lamù.
Ciro Dammicco nega. Con tanto di email condivisa su internet. E da anni è irreperibile (i figli non sono per nulla d'aiuto, anche loro interpellati).
Shuki Levy negò, purtroppo questo non posso provarvelo perché anni fa mi è saltato l'hard disk e ho perso terabyte di materiale, incluse le vecchie email. Ma credo che chi mi conosce sa bene che non parlo a vanvera, a differenza della maggior parte dei sedicenti "appassionati ed esperti di sigle" che millantano cose non verificabili. Credetemi Shuki ci ha fornito tutto quello che aveva (compresa Mask con tanto di base e strumentale), ma di Lamù non aveva nulla.
Continuo a credere che sia una trollata atomica. Lieto di venir smentito, ma ad oggi non ci sono ancora prove di NULLA. Le uniche cose concrete e inoppugnabili che quell'Amoroso e la sua gang hanno fornito pubblicamente sono state una valanga di insulti, parolacce e minacce alla mia persona, da me prontamente salvate e girate al mio legale. Null'altro. Tanto per darvi un'idea di chi sta portando avanti la cosa.

Ciao IVan, ti seguo sempre.

Quando parli di cattiva fede parli di questo Franco Amoroso, della pagina Facebook o di Kaniel?

Non c'è modo di verificare che almeno l'account Instagram di Kaniel sia reale e che questi sia in contatto con questo Amoroso? Perchè in quel caso, tutto decadrebbe automaticamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 21 feb 2020, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Boh.
Vedo che in quelle informazioni è indicata come data di incisione il 1981, e mi sembra parecchio strano perché Lamù è andato in onda in Giappone a partire dal 14 ottobre 1981: possibile che in un paio di mesi dall'Italia abbiano deciso di importarlo, abbiano scritto una sigla e l'abbiano registrata (negli USA)? Ai tempi passavano normalmente anni prima che un cartone arrivasse in Italia.

Anche ipotizzando - come credo anch'io - che la canzone non sia stata scritta appositamente come sigla di Lamù ma si tratti del "riciclo" di un'incisione mai utilizzata, il 1981 mi sembra sempre improbabile perché il riff secondo me è suonato su una Yamaha DX7 che è stata messa in commercio nel 1983.
Poi - come devo anche aver già detto - potrei sbagliarmi e quel suono è stato fatto con un synth più vecchio, però boh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 21 feb 2020, 23:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Il brano è stato sicuramente composto nel 1982: non prima (la DX 7 ancora non c'era), non dopo (i primissimi del 1983 Lamù andò in onda a Milano e per sincronizzare un brano su pellicola dopo averlo inciso su master stereo servono diversi giorni, e a dicembre sono tutti chiusi per ferie).
Io non sono affatto sicuro della pista straniera, nonostante noi stessi da principio pensassimo potesse essere farina del sacco di Shiuki Levy.
Ora sappiamo che tutte le sigle di Levy sono state incise in almeno due lingue, se non tre / quattro. TUTTE in TV avevano indicati chiaramente i credits, essendo serie americane / francesi che venivano importate in Italia con le scritte già sovrimpresse sulla sigla. Ne consegue che se Lamù fosse un brano straniero (Saban o no fa lo stesso) oggi sapremmo già tutto perché la video sigla avrebbe riportato titolo o perlomeno autori e cantanti.
Lamù ha la video sigla SENZA CREDITS e con un font usato più volte SOLO IN ITALIA, quindi è un lavoro FATTO IN ITALIA.
Queste sono solo supposizioni, ovvio che non posso metterci la mano sul fuoco, ma si basano sul modus operandi dell'epoca.
Ho parlato con Olimpio Petrossi più volte, il quale ci ha fatto delle lunghe spiegazioni su come lavorava Balini (ABT / Olympus Merchandising): il titolo della serie o del personaggio era per contratto OBBLIGATORIO e il ritornello doveva partire il prima possibile, perché la sigla era un richiamo e i bambini dovevano fissare subito nelle loro testoline che quella era la canzone della serie TV che seguiva, in tal modo si affezionavano e allo stesso tempo poi chiedevano ai genitori di comprarli il disco. Funzionava così ragazzi, lo dicono gli addetti del settore, non è un "mio parere". Non mettere nessun riferimento alla sigla implica che, fin da subito, NON era previsto far uscire un disco! Pensateci!
Anche di Jeeg Robot (sempre della Balini / ATB) non venne indicato il credit della sigla italiana, e come mai? Semplice: NON era previsto nessun disco 45 giri in principio! :)
Ne conseguono due conclusioni:
1 - il brano NON è nato come sigla di Lamù, quindi noi quando lo sottoponevamo a qualche artista candidato gli spiegavamo di considerare solo l'audio e NON il video
2 - il brano probabilmente è made in Italy, perché se fosse un lavoro estero il titolo e almeno gli autori sarebbero stati chiaramente indicati nei credit della video sigla; solo in Italia si lavorava alla carlona e ci si dimenticava a volte qualche credit...
Saban la escludo: Shuki rispose che non era sua, e le sigle di Shuki sono TUTTE note, anche con titoli stranieri, dalla prima all'ultima
Noam non l'ho mai nemmeno preso in considerazione: ha un accento italiano penoso, mentre Lamù è cantata da un italiano
Dammicco: potrebbe essere lui, ma non ne sono sicuro al 100%, anzi.
Alberto Testa ai testi: NO, è stato intervistato sia da Filgalaxy, sia da Fra, sia da Detto Mariano, e non parla mai di quella sigla.
Ergo: Amoroso ha preso un granchio ed è in evidente malafede, Noam si sbaglia (spero in buona fede), Levy ha semplicemente detto che le sue sigle italiane a volte le ha cantate Dammicco ma credo che si riferisse a Ulisse, Gigì e Superbook, dove la voce che sembra femminile in realtà potrebbe essere una voce maschile accelerata e alzata di 2 toni, come il buon Yusaku ci fece ntare anni e anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
ivan ha scritto:
Il brano è stato sicuramente composto nel 1982: non prima (la DX 7 ancora non c'era), non dopo (i primissimi del 1983 Lamù andò in onda a Milano

La DX7 è stata messa in commercio nella prima metà del 1983, se il riff è stato suonato con questa non può essere dell'82 (e secondo me al 99% è così ma posso anche sbagliarmi, ripeto).
A Milano non è andata in onda il 16 gennaio 1984, come hai scritto su FB?
Io qui in Romagna ricordo che guardavo Lamù alle medie, quindi a partire dall'anno scolastico 1983/84, mentre non mi sembra proprio che lo guardassi alle elementari, e ricordo benissimo d'averlo seguito fin dalla prima puntata. Però sono solo ricordi, non ho prove tangibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
https://www.watzatsong.com/

E se la mettessimo qui? Questo sito serve per identificare canzoni, chissà, magari qualche persona dall'estero ne sa qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 22 feb 2020, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Scusatemi, ho cannato le date: intendevo che il brano è stato composto tra fine 1982 e fine 1983, ovvero da quanto arrivò la DX7 in Italia e fino a poco prima della messa in onda di "Lamù" in Italia (autunno ma più probabilmente inverno del 1983-84, più precisamente gennaio 1984).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 25 feb 2020, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
La pagina “Il mistero della sigla di Lamù” ha appurato che quello di Noam Kaniel è il profilo ufficiale pertanto non si è trattato di screenshot falsi. Lo ha spiegato in questo post: https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... &__tn__=-R.


Ultima modifica di Maestro Muten il mar 25 feb 2020, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it