Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Ho sempre trovato una gran confusione tra le varie serie jap sulle fiabe e simili...
Che io sappia da noi han dato:

- Fiabe e leggende giapponesi
- Grandi personaggi
- Le favole di Esopo
- Le più belle fiabe del mondo
- Le più famose favole del mondo
- Storie della Bibbia

Ma potrebbero esserci di mezzo anche le fiabe dei Grimm e di Andersen...

Insomma, considerando le sole serie TV e solo quelle trasmesse in Italia, chi è in grado di fornire i titoli esatti delle serie (sia in italiano sia in giapponese)???

Grazie a chiunque contribuirà...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Serei molto grato a chiunque facesse chiarezza, ma non so essere in alcun modo utile, se non nel complicare le cose aggiungendo La favole della foresta, se centrano ...
ignoro cosa siano, ma ho dovuto collezionare il 45 della sigla!

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
x


Ultima modifica di Yusaku il lun 2 giu 2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Mamma mia questi cartoni sulle fiabe sono un incubo che mi tormenta da sempre! Allora io ho sempre trascritto ogni minima informazione che ho potuto raccogliere dal web sugli anime sulle favole e fiabe, e alla fine, pur con qualche piccolo buchetto sono riuscito a "ricostruire" il tutto! Di sotto trovate:

anno di produzione della serie - TITOLO (serie o lungometraggio - anno di trasmissione in Italia) - sigla ed eventuali informazioni.

1968 - LE FIABE DI HANS (lungometraggio - anno di trasmissione in Italia sconosciuto) - sigla incognita

1971 - IL PAESE DEL C'ERA UNA VOLTA (serie - 1981) - replicato nel 1995 subito dopo "Le fiabe son fantasia" con la sigla di Cristina D'Avena ma non so quale (cioè non so se hanno lasciato "Le fiabe più belle" oppure questa "Tante fiabe nel cassetto" che io non ho mai sentito). La sigla utilizzata nella sua prima trasmissione in Italia del 1981 (mi) è sconosciuta.

1973 - LE FAVOLE DELLA FORESTA (serie - 1980) - sigla cantata dai Kangaroo (in inglese)

1975 - FIOR DI FAVOLE, LEGGENDE GIAPPONESI (serie - 1978) - senza sigla

1976 - LE PIU' BELLE FIABE DEL MONDO (serie - anno di trasmissione in Italia sconosciuto) - sigla originale giapponese (strumenale)

1987 - LE FIABE SON FANTASIA (serie - 1995) - sigla di Cristina D'Avena "LE FIABE PIU' BELLE" e nelle VHS nuova sigla sempre di Cristina D'Avena "Fiabissime"

1989 - LE FIABE SON FANTASIA 2a SERIE (serie - 1996) - sigla di Cristina D'Avena "C'ERA UNA VOLTA"

Ecco tutto. Non so nulla dei cartoni animati non-anime. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
x


Ultima modifica di Yusaku il lun 2 giu 2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
La serie con la sigla di Lauzi non so quale sia... sarà forse 'Fior di Favole', visto che è incognita? Qua ci vuole l'aiuto di qualche esperto!

Non so che serie tu abbia visto, ma "Le fiabe son fantasia" trasmesso in Mediaset nel 1995 ha avuto sempre e solo sigle di Cristina! Fidati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
x


Ultima modifica di Yusaku il lun 2 giu 2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Non so che dirti Yusa... l'avranno data in una sola puntata che tu hai visto e io ho perso, può essere no? :wink:

Scherzi a parte, ma questa sigla da dove l'hai tirata fuori? Io quelli sulle fiabe anni 90 li ho visti con i miei occhi, per cui presumo sia un'altra serie, potrebbe essere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Rookies ha scritto:
Non so che dirti Yusa... l'avranno data in una sola puntata che tu hai visto e io ho perso, può essere no? :wink:


no :D

Le serie con il titolo "Le fiabe son fantasia" ha la sigla dei Piccoli Cantori "Le fiabe son fantasia".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
non so che dirti. IO (mica pinco pallino eh? :lol: ) l'ho visto nel 1995 con la sigla della D'Avena. Che l'abbiano replicato con questa sigla, o forse trasmesso addirittura prima? Ricordi in che anno l'hai visto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
x


Ultima modifica di Yusaku il lun 2 giu 2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2004, 23:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
"La Tartaruga" è sigla di "Cari amici animali", serie jap. :wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Le favole della foresta
MessaggioInviato: gio 21 ott 2004, 8:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Questo cartone, anche se si chiama LE FAVOLE DELLA FORESTA, non è del genere fiabe ma del genere animali, non c'è nessuna favola, se non la storia dei protagonisti, che sono Johnny il castorone e i suoi amici. E' una serie di animali come potrebbe essere La banda dei ranocchi, disegnata anche bene dalla Zuiyo in perfetta forma pre-Heidi. Ma insomma l'ho visto solo io? :cry:

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ott 2004, 15:40 
nn so se può rientrare nela classficazione ma ci sarebbe anke ETO RANGERS andato in onda a marzo-aprile 2004 su IT con opening ed ending originale. Racconta degli animaletti dello zodiaco (nn so se cinese o jappo) ke girano x le fiabe (sia classike ke della tradizione jappo) x metterle a posto mentre il cattivo cerca di distruggerle x far affondare il mondo ke si regge grazie ad un pilone composto proprio da queste favole :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2004, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
per caso, oggi ho visto una serie animata italiana incentrata sulle fiabe... si intitola le fiabe di nonno ciccio e ha una sigla vera e propria... sembra mooolto vecchia (sia la serie che la canzone)... g:smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2004, 15:09 
confermo quello che dice Yusaku........LE FIABE SON FANTASIAè cantata dai Piccoli Cantori di Milano e successivamente è andata in onda come C'ERA UNA VOLTA con sigla di Cristina................in più la sigla LE FIABE SON FANTASIA è stata usata per un film d'animazione ,edito dalla Bim Bum Bam Video,intitolato BIANCANEVE---------
LO SCRIGNO MAGICO è una serie Jap?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Quindi, riepilogando, sperando di non essermi confuso, e tenendo conto dei dubbi:
1971 - Andersen Monogatari - Il paese del c'era una volta (1981) - Sigla ? / successivamente parte di c'era una volta (1996) - sigla di Cristina omonima - o di le fiabe più belle - sigla di cristina omonima - o serie (?) con sigla “Tante fiabe nel cassetto”?
1975 - Manga Nippon Mukashi hanashi, Fior di favole, leggende giapponesi (1978) - senza sigla.
1976 - Manga Furusato Mukashi Hanashi (まんがふるさと昔ばなし)- Le piu' belle fiabe del mondo - sigla originale giapponese (strumentale)
1978 - Manga hajimete monogatari - Grandi personaggi (1983) senza sigla?
1983 - Manga Aesop Monogatari - è arrivata?
1984 - Seisho - Storie della bibbia (1992) - senza sigla?
1987 - Grimm meisaku gekijoo - Le fiabe son fantasia - sigla dei Piccoli Cantori di Milano (inedita) di M. Pani, /-/. La serie fu poi fusa con Le fiabe più belle (1995) e presenta la sigla di Cristina omonima.*
1988 - Shin Grimm meisaku gekijoo - C'era una volta (1996) - sigla di Cristina omonima
1988 - Sekai meisaku dowa series - Le più famose favole del mondo (?) -sigla iniziale strumentale con immagini di una vecchia cartina geografica d'Europa
1994 - Anime sekai no dowa - Le fiabe più belle (1995) sigla omonima di cristina.*
? - ? - Fiabe da terre lontane (?) - senza sigla

*Nella versione in VHS la serie fu rinominata in «Fiabissime» con sigla omonima di Cristina, ma per ogni fiaba c'era anche una sigla apposita cantata da 'I piccoli cantori di Milano' e scritta da Tippete (A. V. Manera) e Vincenzo Draghi.


Appartengono invece al genere animali:
1982 - Cari amici animali - sigla La tartaruga di B. Lauzi
1973 - le favole della foresta (serie - 1980) - sigla cantata dai Kangaroo (in inglese)

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le favole della foresta
MessaggioInviato: mer 29 dic 2004, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Hokuto no Rao ha scritto:
Questo cartone, anche se si chiama LE FAVOLE DELLA FORESTA, non è del genere fiabe ma del genere animali, non c'è nessuna favola, se non la storia dei protagonisti, che sono Johnny il castorone e i suoi amici. E' una serie di animali come potrebbe essere La banda dei ranocchi, disegnata anche bene dalla Zuiyo in perfetta forma pre-Heidi. Ma insomma l'ho visto solo io? :cry:


Ma insomma: l'abbiam visto solo noi? :D :D :D :D

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2005, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 ott 2004, 13:35
Messaggi: 153
Località: Milano
Spero di non creare nuovi dubbi, ma ho visto da poco che su rai 3 stanno trasmettendo una serie intitolata "Fiabe da terre lontane", va in onda senza sigla e dai disegni sembra molto vecchia. Adesso bisognerebbe capire se è una di quelle già citate, magari con il titolo cambiato, oppure un'altra che non era stata considerata... :?:
E sempre in questo tema io ricordo un'altra serie in cui gli episodi duravano circa 5 minuti, erano fiabe famose, ma raccontate in modo comico, c'erano Jack e il fagiolo magico, la principessa sul pisello, Rumpelstiskin e sicuramente delle altre che per ora non mi vengono in mente. Qualcun altro se le ricorda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2005, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Bene. Ho aggiornato il riepilogo.

No, purtroppo non mi ricordo di questa serie. E' che le confondo tra loro. Ad esempio, ricordo una versione quasi comica di Cappuccetto rosso (quasi in stile arale), ma non saprei dire in quale serie era inclusa.
Ma non ci scoraggeremo...

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2005, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Gemini79 ha scritto:
ricordo un'altra serie in cui gli episodi duravano circa 5 minuti, erano fiabe famose, ma raccontate in modo comico

la ricordo! mi pare facesse parte del rocky and bullwinckle show, ma non ricordo esattamente il titolo di questo angolino dedicato alle fiabe... cmq, colori a pastello molto chiari, personaggi spigolosi e ultrastereotipati... in una parola: grandioso! g:smile:
della principessa sul pisello, per esempio, ricordo il letto a baldacchino con dozzine di materassi uno sovrapposto all'altro... e la principessa che non riusciva lo stesso a dormirci per via del pisellosutto al primo materasso... è questa quella a cui ti riferisci??? g:smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2005, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 ott 2004, 13:35
Messaggi: 153
Località: Milano
dancasti ha scritto:
Gemini79 ha scritto:
ricordo un'altra serie in cui gli episodi duravano circa 5 minuti, erano fiabe famose, ma raccontate in modo comico

la ricordo! mi pare facesse parte del rocky and bullwinckle show, ma non ricordo esattamente il titolo di questo angolino dedicato alle fiabe... cmq, colori a pastello molto chiari, personaggi spigolosi e ultrastereotipati... in una parola: grandioso! g:smile:
della principessa sul pisello, per esempio, ricordo il letto a baldacchino con dozzine di materassi uno sovrapposto all'altro... e la principessa che non riusciva lo stesso a dormirci per via del pisellosutto al primo materasso... è questa quella a cui ti riferisci??? g:smile:



Guarda, anch'io la associavo automaticamente allo show dell'alce e del castoro, pur non ricordandolo granchè, ma se te lo ricordi anche tu sarà senz'altro vero.
Per tornare alle fiabe ricordo che in quella della principessa sul pisello c'era un letto a baldacchino, e due consiglieri del re conoscendo la sua mania per il pisello mandavano una loro complice( o uno dei due vestito da donna) a fare la prova, e al mattino quando il re andava a controllare se era sveglia(naturalmente questa dormiva come un sasso) cercavano di svegliarla prima che lui se ne accorgesse, con risultati disastrosi.
In un'altra un uomo pescava una sirena e in cambio della libertà questa gli prometteva tre desideri, e la moglie del pescatore non si accontentava mai e si trasformava in una specie di Cleopatra, e alla fine il narratore diceva una specie di morale che ancora mi ricordo: Se felice vuoi la moglie, non svegliare le sue voglie.
Non so se questa è la serie che ricordi anche tu, ma di una cosa sono certo, mi faceva morire dal ridere :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2005, 0:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Il nome del sottoshow dovrebbe essere: "Fractured Fairy Tales"

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2005, 0:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Esatto, note in Italia come "Le favole di Pepete", ma cmq son cartoni americani, il topic parlava solo di serie jap... :wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2005, 1:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
il titolo del topic parla anche di e simili... non specificando se simili alle fiabe o simili ai cartoni jap... quindi non lamentarti! g:roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it