Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 19 lug 2020, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23
Messaggi: 155
Mi sembrerebbe intuitivo che il sito di Antonio Genna ha scritto i dati che gli hanno passato
Non credo il proprietario abbia fatto indagini di suo
I testi di Alberto Testa poi e' inventato di sana pianta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 19 lug 2020, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Invece secondo me si è appurato che le informazioni inserite fossero veritiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 20 lug 2020, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23
Messaggi: 155
il modo col quale e' stato appurato e' stato descritto nei messaggi precedenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 21 lug 2020, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Testo di Alberto Testa? Non penso, Testa ha negato. Il sito di Genna è sterminato, è ovvio che sia pieno di inesattezze, anche perchè il buon Antonio si fida di quello che i cosiddetti esperti gli girano. Se canna l'esperto, Genna non ha il tempo di controllare. Va altresì detto, per essere onesti, che il sito di Antonio Genna è strapieno di notizie esatte ed è una vera e propria enciclopedia on-line sul doppiaggio.

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 ago 2020, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: mer 12 feb 2020, 13:06
Messaggi: 20
Hokuto no Rao ha scritto:
Finalmente un ragionamento sensato dall'inizio alla fine. Che questo brano sia nato in casa Saban mi spiega il fatto che in Italia io non l'ho trovato... perchè non era in Italia. Intanto, grazie a questo riconoscimento, sappiamo dove è nato il pezzo. Ora giustamente bisogna trovare tutte le risposte, sperando che qualcuno riesca ad accedere agli archivi di Los Angeles, e penso che solo Kaniel possa riuscirci. Cercare il brano là e sperabilmente trovarlo è l'unico modo per chiudere la questione.

Vorrei far notare che tutti sappiamo però ad esempio chi ha cantato la sigla del telefilm Quella strana ragazza, ovvero Nico Fidenco. Però non si è mai trovato il brano, neppure in versione TV Size. Ma nessuno si permetterebbe di negare che il pezzo è (o fu) di Fidenco! :jocker:


Una copia del brano completo si trova in Italia dagli inizi degli anni 2000. La bobina fu acquistato dapprima da una ragazza in un negozio a Como e successivamente da un "misterioso" individuo per la modica cifra di 200/300€.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23
Messaggi: 155
si parla della sigla di Lamu' sul canale youtube Memorie a 8 bit

https://www.youtube.com/watch?v=HCO3RbkrHn4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Un certo "The Archivist" ha pubblicato questo video con la sigla, una copertina (probabilmente fanmade) e nella descrizione l'elenco dei musicisti coinvolti: https://www.youtube.com/watch?v=lZRwI4Gc87g#f. Anche qui vengono accreditati Noam Kaniel e Ciro Dammicco come cantanti ed Alberto Testa come autore.


Ultima modifica di Maestro Muten il ven 29 gen 2021, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
un altro disinformato disinformatore. D'altronde, visto come ci siamo ridotti, ormai non ho più nessuna fiducia nella razza umana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2519
Enciclopedia ha scritto:
Cita:
Mi viene persino il dubbio che DI POMPEI e RCA siano stati inseriti APPOSTA per scoprire il fake...


DI POMPEI anagramma di IPPIDEMO (Zalisky)... la chiave era tutta lì! :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 dic 2020, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Bem ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Cita:
Mi viene persino il dubbio che DI POMPEI e RCA siano stati inseriti APPOSTA per scoprire il fake...


DI POMPEI anagramma di IPPIDEMO (Zalisky)... la chiave era tutta lì! :!:


:P :P :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 dic 2020, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Questa vale quindi come confessione... ma avevi dei complici, giusto? :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 8 dic 2020, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2519
Hiroshi ha scritto:
Questa vale quindi come confessione... ma avevi dei complici, giusto? :P


Veramente è il contrario: io ero il complice, se così si può dire. Il mio ruolo si limitò alla segnalazione dell'esistenza di quel video su YouTube, ma che "Di Pompei" fosse l'anagramma di "Ippidemo" mi fu svelato dall'autore stesso del video.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 27 gen 2021, 1:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 mar 2013, 15:18
Messaggi: 41
Buon anno.

Manco da eoni (come sempre).

Mi pare di avere capito che ci siamo.

Ma, come ovvio, non sono tutti d'accordo.

A mio modesto parere Kaniel a Los Angeles a impiegare il suo tempo a cercare un eventuale master non ci andrà mai (specie ora con il covid) ma già poter dare un anzi dei nomi è tanta roba.

Ivan, capisco la tua reticenza, ma sei sicuro, proprio perchè appassionatissimo e con alle spalle un'esperienza pluridecennale, di non essere finito nel circolo vizioso per cui se il mistero venisse svelato ti sentiresti morire un pò dentro?
Non ti conosco e lo chiedo solo perchè non amo vedere una persona fare la fine di Sansone dopo il contributo dato alla causa, grazie.

_________________
Sarà un mistero grande questo qua~
Che fugge fuori dentro qua e là~
Una sigla solamente e la fiamma è accesa già~
Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 29 gen 2021, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Teo evidentemente non mi conosci affatto. Non me ne frega niente di chi scopre cosa, anzi, sono ANNI che spero che qualcuno prenda il mio posto perché io non ho più né le energie, né il tempo da dedicare a nuovi progetti sigleschi.
Se fosse anche il mio peggior nemico a fare questa scoperta, io sarei contentissimo, per me non è mai stata una gara, anzi. A me interessa che si scoprano le cose, sapere la verità e, se possibile, ascoltare le sigle al massimo della qualità. Queste sono le uniche cose che contano per un appassionato. Ma deve essere verità, non supposizioni trasformate a forza, come fanno i giornalettisti italioti, in una "verità" che di "vero" non ha un tubo!
Non abbiamo mai precluso nessuna pista, l'ho spiegato fino alla nausea che pure noi avevamo contattato Shuki Levy perché poteva essere in qualche modo opera sua così come fu con Ulisse 31; Shuki rispose che non era opera sua; anni fa. Sul fatto poi che il cantante sia italiano, non c'è mai stato nessun dubbio. Ora che ho software che filtrano le solo voci, sento perfettamente la cadenza, le armonizzazioni in falsetto, i controcori: tutto fatto dalla stessa voce, italianissima, con buona pace di Noam e di tutti quelli che hanno abboccato a questo granchio colossale. Per anni ho pensato pure io a Dammicco come cantante; ma lui ha sempre negato, e l'ultima volta, per levarsi dalle palle noi stalker, ci ha risposto "se voi dite che sono io, sarò io". Della serie: "va bene quello che volete purché la smettiate di seccarmi". Diego e Corrado avevano già vagliato tutte le piste e parlato con magazzinieri di Telecapri, fratelli Dammicco, direttori di doppiaggio, editori home video e altri potabili "indiziati" prima ancora che voi scopriste l'esistenza del mistero. Abbiamo gettato la spugna sul caso Lamù da tempo. Abbiamo trovato master dati per persi, ve lo abbiamo dimostrato centinaia di volte in questi 10 anni di cosa siamo capaci. Se qualcuno riuscirà laddove noi abbiamo fallito, ribadisco che sarò il primo a fare i complimenti. Lo dico per davvero. Però servono prove certe e inconfutabili, non super cazzole più o meno "confermate a voce". A voce tutti possono dichiarare tutto. Sta poi ai fatti dimostrare le tesi, è così per tutte le cose nella vita. Se pensate che il mio orecchio non sappia distinguere il timbro di una voce madrelingua da una estera, evidentemente non avete la minima idea delle mie competenze in fatto di sigle e di audio in generale. Se chicchessia, fosse anche il mio migliore amico, se ne uscisse con "casi risolti" senza addurre prove attendibili e incontrovertibili (titolo, pentagramma, autori, depositi siae o similari, master ascoltabile integrale, ecc), lo perculerei, così come ho fatto sul caso "noam". Perché sta facendo DISINFORMAZIONE, che è la cosa peggiore per chi invece ricerca solo la verità. A me Zara e Douglas dissero più volte "questa non l'ho cantata io"; poi a furia di fargli riascoltare i master, si sono dovuti ricredere. Capita, sopratutto se si parla di incisioni fatte 40 anni fa in fretta e furia a catena di montaggio. I ricordi a volte sono un'ottimo strumento di ricerca, a volte ci ingannano. Sta poi al ricercatore unire i puntini e capire quali info sono vere e quali no.
Non me ne frega niente di questioni di invidia (invidia di che, poi? Io la mia reputazione me la sono fatta a colpi di pubblicazioni, non certo dando solo aria alla bocca). Ho vagliato molte piste, anche recentissimamente, senza alcun risultato. Quindi amen, era destino, perlomeno per quanto mi riguarda. Attualmente Lamù è misteriosa tanto quanto il primo giorno di inizio indagini. L'unica certezza che abbiamo è che tutti gli artisti / produttori / autori / parolieri di sigle da noi interpellati non sanno niente; o negano apertamente di esserne coinvolti. Chi poteva sapere qualcosa non ricorda / non parla / non collabora (mi riferisco a Giancarlo Venarucci / Cadueri); tutti quelli che hanno avto a che fare con le sigle li abbiamo interpellati, ma non è saltato fuori nemmeno un indizio piccolissimo, quindi la vedo praticamente impossibile. Se poi voi scambiate per presunta invidia il fatto che risponda agli insulti e alle illazioni che mi vengono mosse, o se mal interpretate la mia richiesta di prove proprio per poter verificare se la pista è quella giusta, be', allora vivete nella realtà virtuale, mentre per me contano solo i fatti verificabili.
Noam ha preso un granchio colossale, oppure qualcuno in MALAFEDE gli ha messo in bocca parole che non pensa. Se poi domani qualcuno, chiunque sia, porterà VERE PROVE, ma ben vengano! Questo non significa che basta far dire a un cantante "sono stato io" per proclamare matematicamente la verità assoluta, senza che poi arrivino prove certe a riconferma di una dichiarazione, che viceversa non serve a NULLA...
Sto cercando da ormai un anno di far capire (a chi vuole capire, sia chiaro) che NOAM, ovvero il VERO CANTANTE di Donna Ragno, Spiderman, Fantastici Quattro e Il segreto della spada, NON HA trovato manco i master italiani di queste sigle che SICURAMENTE HA CANTATO LUI, e che forse ha addirittura aiutato a incidere in studio, a suo tempo! E di cui ha sicuramente ricordi REALI. Non ha fornito nessun contatto UTILE.
Figuriamoci se mai potrà aiutarci a trovare un master in cui non è mai stato coinvolto. State prendendo fischi per fiaschi; contenti voi...
Tra l'altro: spiegatemi voi come si fa ad essere invidiosi di un qualcosa che nella realtà, quella reale, non esiste... Si può essere invidiosi del nulla?


Ultima modifica di ivan il dom 28 feb 2021, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
ivan ha scritto:
Non me ne frega niente di questioni di invidia (invidia di che, poi? Io la mia reputazione me la sono fatta a colpi di pubblicazioni, non certo dando solo aria alla bocca)
Mi interesserebbe leggere queste pubblicazioni. Dove posso trovarle?


Ultima modifica di Maestro Muten il lun 1 feb 2021, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Cerca "Tivulandia" e "Siglandia" su google, caro maestro Muten. Sei uno dei pochi che non mi conoscono nel giro, da quel che mi pare di capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Ho trovato questo commento di Miki Moz sul suo blog: https://mikimoz.blogspot.com/2020/03/mi ... 5902465514. In esso egli afferma che l'indirizzo email con il quale Ciro Dammicco ha negato a Tiziano C. di aver cantato la sigla di Lamù (https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... =3&theater) è diverso da quello in cui ha invece affermato di averlo fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 7 feb 2021, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Miki Moz scrive solo notizie NON verificate. Le nostre associazioni da 10 anni fanno contratti con case discografiche e autori musicali. Vedi tu a chi credere. Noi crediamo solo a fatti verificabili da contratti, licenze, master e documentazione ufficiale. Il 90% della gente crede alle chiacchiere, problemi loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 8 feb 2021, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
ivan ha scritto:
Miki Moz scrive solo notizie NON verificate. Le nostre associazioni da 10 anni fanno contratti con case discografiche e autori musicali. Vedi tu a chi credere. Noi crediamo solo a fatti verificabili da contratti, licenze, master e documentazione ufficiale. Il 90% della gente crede alle chiacchiere, problemi loro.


E se di questo caso specifico non esistesse alcuna prova?

L'approccio tuo è giustissimo, ma metti il caso che un giorno salti fuori un nome plausibile, che ti convince magari con qualche aneddoto verosimile ma che non può certificare la cosa...

Ormai questo mistero va avanti da decenni, per un documento ufficiale la vedo un po' dura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 2:32 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Rookies, senza verifiche le chiacchiere restano tali, per quanto plausibili.

Per la canzone più misteriosa del web, Like The Wind, è accaduta una cosa analoga:

Billy Knight, leader di una band greca chiamata Statues in Motion, ha inizialmente negato che la canzone fosse sua o del suo amico Alvin Dean (sparito nel nulla da anni). Ora che un utente diverso dal primo lo ha contattato, invece se ne esce fuori con la storia che c'erano canzoni non inserite nel vinile tra cui questa, e che la Yamaha DX7 col preset Syn Lead 5 non rappresentino il synth e lo strumento giusti.

Nel suo caso sono saltati fuori dettagli tecnicamente incompatibili con la presunta data di pubblicazione della canzone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
95girl ha scritto:
Rookies, senza verifiche le chiacchiere restano tali, per quanto plausibili.


Si, ma il problema è che in questo caso le prove potrebbero non esistere proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 feb 2021, 3:03 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Meglio senza prove (e quindi col rischio che Noam abbia ragione ma finisca li) che credere alle chiacchiere senza poterle verificare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 feb 2021, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Sì però dei dati ce li abbiamo e c'è anche il rasoio di Occam.

Kaniel ha affermato di essere coinvolto. Certo, potrebbe sbagliarsi. Come potrebbe essersi sbagliato Shuky Levy anni fa. Ma è pur sempre il primo che afferma un coinvolgimento in 37 anni.
La voce di Dammicco è veramente somigliante, tant'è che lo si era tirato in ballo per anni già da prima. Il personaggio palesemente non è particolarmente collaborativo e sembra più interessato a non sentirne parlare.
Possono quindi permanere motivi di dubbio, ma non c'è motivo di ritenere la sua identità come voce principale un dato incredibile. Era probabile già da prima.
Altri dati non ce ne sono: non si conoscono la data e le altre persone coinvolte nella produzione, anche ammettendo che la registrazione sia avvenuta nei Sound Connection Studios di LA.
Soprattutto non si conoscono né il titolo, ufficiale o ufficioso, né il testo completo, che è ciò che conta per definire il mistero risolto. Il mistero quindi rimane tale.
Il coinvolgimento di Agrama è invece comprovato. Questo lo si dimentica sempre, ma sommato al resto conferisce all'ipotesi dell'origine americana della sigla il maggior grado di plausibilità ottenibile con ciò che abbiamo a disposizione.
E Dammicco, Agrama, Costantino Federico e Giancarlo Venarucci hanno comprovati legami.

Questo è quanto.

Non ritengo si possa dichiarare il mistero risolto.
La sigla è molto probabilmente prodotta a Log Angeles, la voce è molto probabilmente se non quasi certamente quella di Dammicco. Mi sembra onesto affermarlo.
È razionale dubitare di questa soluzione? Sì, ci sono delle cose che non tornano (il comportamento di Saban e Agrama risulterebbe quanto meno anomalo).
È razionale ritenerla la pista migliore? Sì, e sarebbe invece completamente irrazionale non tenerne conto e privilegiarne altre.

Io ho una mia teoria che segue questa direzione ma si discosta parzialmente. Dubito di riuscire a verificarla ma ci proverò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 11 feb 2021, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Karuro ha scritto:
Non ritengo si possa dichiarare il mistero risolto.
La sigla è molto probabilmente prodotta a Log Angeles, la voce è molto probabilmente se non quasi certamente quella di Dammicco. Mi sembra onesto affermarlo.
È razionale dubitare di questa soluzione? Sì, ci sono delle cose che non tornano (il comportamento di Saban e Agrama risulterebbe quanto meno anomalo).
È razionale ritenerla la pista migliore? Sì, e sarebbe invece completamente irrazionale non tenerne conto e privilegiarne altre.


Il mistero è solo questo quindi, fino a prova contraria, si può ritenere molto probabilmente se non quasi certamente risolto. Sarebbe invece completamente irrazionale continuare a dubitare, a mettere in discussione per chissà quali altre ragioni di prestigio su chi scopre il cantante della sigla di Lamù.

Se una persona non vuole parlare di qualcosa di suo (lavoro, come in questo caso), può avere mille ragioni che esulano dal vostro contesto d'indagine e non ne verrete mai a capo. Se uno non avesse dei validi motivi suoi per evitare l'argomento perché dovrebbe negare? E voi che continuate a richiedere certificati e ricevute... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 11 feb 2021, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
ivan ha scritto:
Miki Moz scrive solo notizie NON verificate.

Lo seguo da parecchi anni e non è affatto così.


Ultima modifica di Maestro Muten il ven 12 feb 2021, 13:32, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it