Ordine nella vita dei Transformers. Girando per l'internet, sono riuscito a chiarirmi le idee sulle serie di Transformer. Vi posto le mie conclusioni.
A: Quattro le serie (meglio dire "stagioni") americane, sceneggiate dalla Marvel e animate - questo sì - in Giappone (ma la quarta in Corea..)
1ª The Transformer - MORE THAN MEET THE EYE (1984), arrivata da noi nel 1985 (o nel 1986?) 2ª "" (1985), arrivata da noi, 3ª "" (1986), arrivata da noi, 4ª Transformer REBIRTH (1987), non arrivata da noi, ma di solo tre episodi e fatta in Corea (e quindi in nessun senso giapponese).
B: In Giappone le prime due serie sono state fuse in una unica serie, e la quarta non fu mai trasmessa. Quindi:
1ª Transformers Fight Super robot Life, trasmessa nel 1985. E' quindi a tutti gli effetti americana: poche gli episodi rimontati in giappone. 2ª Transformers 2010, trasmessa nel 1986, è la terza stagione americana, andata in onda in giappone con qualche rimontaggio.
Poi ci sono serie interamente giapponesi, perché gli americani si fermarono con i cartoni animati dei Transformers:
3ª Transformers HEAD MASTER (1987), arrivata in Italia con il titolo The New Transformers nel 1989 al posto della serie americana REBIRTH, di cui è la sostituzione. 4ª Super God MASTER FORCE (1988), arrivata non interamente in Italia nel 1991 5ª Transformers VICTORY (1989), mai arrivata da noi, 6ª Transformers ZONE (1990), mai arrivata da noi.
C: Poi gli americani sceneggiano in computer grafica le tre stagioni di quelli che da noi sono i Bicombat: 1ª (1-3) BEAST WARS 1996-1999, arrivata in Italia, come BIOCOMBAT, nel 2000.
D: Ma anche qui, i giapponesi realizzano serie proprie in animazione e non in computer grafica, come seguito della prima stagione dei Beast Wars: 2ª Beast Wars II (1998), non arrivata in italia 3ª Beast Wars Neo (1999), non arrivata in italia 4ª Beast Wars Metal (1999)
E: Infine in Giappone tornano all'origine (per cui queste altre serie potrebbero essere definite una sorta di remake delle serie originali):
1ª CAR ROBOT (2000), da noi arrivata, attraverso l'america (rinominata ROBOT IN DISGUISE) nel 2002.
Poi le cose si complicano, perchè dopo il successo di questa prima serie, stavolta sono gli americani che si rientusiasmano, e ricominciano a co-produrre i cartoni. Epperò le versioni nippo-americane si fondono, e sono - ora sì - non più distinguibili:
2ª MICRON LEGEND/ARMADA 3ª SUPERLINK/ENERGON
e credo continuino così...
Ed ora, i nomi delle versioni italiane con le rispettive sigle?
_________________ Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
|