Riciao Rao...
...concordo sulla questione che sollevi, il Conflitto d'interesse..a ben vedere ho già accennato effettivamente a questo problema, rispondendo da moderatore fresco di giornata ^_____^ qualche post fa.
Facevo un esempio riguardante la difficoltà di conciliare coerentemente la figura di collezionista con quella di oggettivo estimatore del mercato, riassumendo dicevo: cri tv3 può valere tantissimo, e posso accettarlo in sede teorica, ma questo non vuol dire che IO sia comunque motivato a comprare quel cd rarissimo a cifre così elevate...potrei però vendere un cd a cifre elevatissime (sempre che cmq il cd valga davvero così tanto). Un modo per dire: posso venderlo caro, ma non mi sento motivato a comprarlo caro...a tratti paradossale o sintomo di incoerenza...incoerenza, della quale son cmq conscio tutt'ora.
Per Siglomane il discorso è un pò differente, effettivamente la sua Stima è certamente condizionata dal suo "fine di venditore"...esulando dalla correttezza e dalla competenza che sicuro non fanno difetto a Siglomane, questa cosa può ovviamente essere letta come ovvio conflitto d'interesse.
E' molto complicato trovare una soluzione che possa render tutti felici...se da un lato non sarebbe corretto vietare la vendita di prodotti, e la stima dei medesimi da parte di chi cmq ha buona competenza, non trovo cmq possibile continuare con questo andazzo.
Forse sarebbe più pratico fare un bel distinguo tra quello che una persona riesce a guadagnare, per sua bravura e quello che effettivamente può valere un prodotto. Siglomane in passato diceva che le sue stime erano cmq frutto di prezzi reali, ovvero di prodotti venduti a più persone a determinati prezzi, stime cmq atterndibili e concrete,non teoriche quindi. Cosa non da poco. Ma forse pochi acquirenti facoltosi non dovrebbero essere presi a esempio di un mercato, anche se cmq credo che per i pezzi veramente rari (ufo baby ecc) il discorso vada molto topicizzato, ovvero non servono granchè le stime a priori...dato che l'estrema rarità de lprodotto scardina la trattativa da regole, tacitamente present iin qualsias itrattativa di prodotti di media rarità.
Molto complicato...
La colpa cmq non è di Siglomane, che mi pare utilizzi il forum solo a fini nobili (noin mi pare inserisca annunci ogni 3 secondi), ma di chi evita di mettersi in gioco, limitandosi a contestare a Siglomane le stime, forse sarebbe ora di capire quanto sia importante valutare anche in termini monetari la nostra passione...
"Il silenzio è il partito più sicuro per chi diffida di se stesso"(La Rochefoucauld)
Ritornando a Rao, mi fa piacere notare una sorta di cambio di rotta, stai invecchiando per cui non ce la fai più a sfogarti come un tempo ^_^, oppure stai diventando saggio ^_______________^

:mrgreen::mrgreen:
Moderatamente,
Virgo