premesso che in genere preferisco le sigle che
NON ha cantato
cristina d'avena, sono ugualmente andato a vedere questo spettacolo almeno per tre ragioni:
1- era vicino
2- era gratis
3- erano sigle
poi una volta invitato (per SMS) a partecipare anche
Bem e sorpreso dalla sua risposta positiva, mi reco senza indugio al centro commerciale
I Gigli, a Campi sul Bisenzio (FI) con almeno altre due ragioni:
4- verrà l'utente misterioso
5- soddisferemo le condizioni minime per chiamarlo un
miniraduno
e non dimentichiamoci:
6- presenteranno le
Kimagure
Eccoci qua. Ci sono presenti anche
OFM,
Antani!,
Kinoppi,
lauchan, i tre nuovi fiorentini
sugar,
zante,
hokuto?no,ken e naturalmente le
Kimagure (loro sul palco a dominare la serata, noi in terra tra genitori, fan e disadattati venuti a vedere l'evento o capitatici per caso)
presente tra il pubblico anche
C1P8 insieme ad altri amici di
un altro forum
sempre tra il pubblico facciamo conoscenza della nuova utente pratese:
Sara
....premettevo prima che di solito preferisco i superobots o Vito Tommaso alle sigle di
Cristina ma per riassumere il tutto, questo concertino mi è piaciuto
molto
devo dire che avevo molti pregiudizi sulla D'avena.... avevo sentito dire tante cose cattive come queste:
a) è di brutto aspetto
b) è cattiva coi bambini
c) è cattiva coi fan
d) non ha più voce
e) canta in playback
f) è tonta e impacciata
g) le sue sigle sono tutte brutte
ecco invece cosa penso:
a) è proprio una
bella donna... mi pare abbia 41 anni e li
porta bene
b) è stata
carina coi bimbi e sorrideva sempre, non le ho mai visto fare una espressione facciale come "uffa questi bambini" per tutto il tempo che è stata lì. Piuttosto invece sua sorella mi pareva un po' acidina.... ma è solo una impressione e magari non l'ho guardata abbastanza o abbastanza bene
c) ha parlato con noi e con tutti i presenti (fan, forumisti, droidi astromeccanici, bimbi, genitori, disturbati mentali)
d) canta ancora splendidamente, come nei dischi... mi è sembrata proprio una
brava professionista
e) ha cantato
dal vivo con un impianto davvero minimo (cd con le basi e microfono) senza né effetti né altre diavolerie,
senza spie e senza fronzoli. Ha cantato alcune canzoni addirittura SENZA BASE da sola, insieme al pubblico che le richiedeva i brani più famosi
f) ha
dominato la situazione in modo professionale.... mi chiedo come sia finita a cantare nei centri commerciali: si meriterebbe di fare concerti nei palazzetti o nelle piazze con migliaia di persone
g) mi piacciono anche le canzoni di
cristina, non solo quelle delle mele verdi.... io preferisco personalmente quelle più vecchie.... e non per nostalgia ma per una questione di gusti musicali..... il sound e il modo di arrangiare della musica 80-90 mi piace più di quella del 1990-2000
sfatati questi falsi miti mi son
goduto il concertino (brevissimo: peccato)
ha aperto con una canzone di quelle "moderne" di fivelandia 22 - io non la conoscevo e spero qualcuno mi sappia ricordare qual'è....
poi il pubblico è andato in
delirio quando sono iniziate le prime note di "mila e shiro".... tutti a cantare a squarciagola....
(meglio dei Cialtroni!
ahahahah)
Poi due
intramontabili: Pollon (il pubblico ululava) con una interpretazione davvero buona, uscendo dai canoni e non riducendosi a autoimitare il suo cantato del 45 giri. Poi Memole..... con noi che dal pubblico
esultavamo
poi ecco alcune versioni "remix" e altri brani che non conosco (evidentemente recenti)
poi ci ha cantato la prima sigla di Hamtaro per la
gioia di chi porta i pantaloni arancioni
poi ha salutato tutti e ha fatto per andarsene
tutto il pubblico in disaccordo si è messo a gridare: ancoraaaa... bissss.. facci LICIAAAAA.....
e lei invece di andarsene... ha domandato al DJ: abbiamo la base di licia?
il dj aveva già spento tutto... riaccende... infila il CD ed ecco che si crea il subbuglio:
Cristina in persona che canta Licia!!!
dopo questa il pubblico non intedeva più rinunciare... le hanno chiesto Rossana ma lei ha rilanciato dicendo "ma chi fra voi si ricorda occhi di gatto?" e l'ha cantata SENZA BASE solo-voce
ma il pubblico non era contento e ha chiesto di canticchiare anche Maia... ed ecco che
cristina canta di nuovo Maia senza base..... grande donna!
ma non potevamo fare a meno dell'
incantevole Creamy... anche questa senza base... solo-voce
ci voleva un
bel finale... così visto che nessuno intendeva lasciarla andare lei ha detto: "dai, adesso devo proprio andare, vi faccio l'ultima..."
il DJ infila la base di "piccoli problemi di cuore" che ha segnato il finale del concerto
dopodiché le
kimagure hanno invitato tutti i bimbi ad avvicinarsi per farsi autografare il CD fivelandia 22....
appena finiti i bimbi si fanno avanti i droidi, i forumisti e i disturbati per parlare con lei e farsi foto
credo che sugar e altri abbiano fatto alcune
belle foto: pubblicateleee
insomma..... io ascolterò
sempre più i superobots, le mele verdi e vito tommaso, ma
Cristina d'Avena per me è una artista!
lo stesso magari non si può dire di chi la circonda (produzione, management e chi fa certe scelte per lei) ma cosa possiamo farci?
e adesso che mi sono divertito metto il CD con Toriton e quello con God Sigma