Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale è il vostro finale preferito?
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 10:29 
Non connesso

Gli sviluppi sul thread di Nanà mi hanno fatto sorgere una domanda: Qual'è il vostro finale di serie (animata o non) preferito?

Io sono indeciso tra Daitarn III dove si avverte il rilassamento generale con la sconfitta dei meganoidi, e quello degli Astrorobot dove va a finire che sia alieni che Astrorobot si distruggono a vicenda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 10:33 
Non connesso
Moderatore

Daitarn III (poteva essere altrimenti?), e non aggiungo altro a quello che tu e Perno avete scritto :)

Dato che ho visto pochi altri finali, faccio prima a dirvi:

- Conan il ragazzo del futuro (l'isola perduta che diventa un nuovo continente... ragazzi, ho i brividi tutte le volte che la rivedo!)

- Il grande Mazinga (c'è il tema del sacrificio, ma come finale ne ho visti di migliori, ben più belle sono le puntate con il combattimento contro il Generale Nero)

- Un giorno che ero a Firenze con amici, anni e anni fa, vidi il finale di Ulisse 31. Il fatto che non me lo ricordi proprio, non è un bel segno :P

- L'uomo Tigre. La follia di Naoto è un qualcosa che deve essere narrato ai posteri...

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 11:24 
Non connesso
Dittatore

A pasqua perché qualcuno (watta, hokuto..) non porta un po' di cassette (o un DVD) in cui sono raccolti tutti i finali delle serie piu' belle..
Questa è una cosa che guarderei volentieri, proprio perché anche io non ne ho visti poi molti (lady oscar, candy, jeeg, conan e qualcun'altro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 11:37 
Non connesso

Continuo a pensare che il finale più bello (almeno delle serie Robotiche) sia quello di Zambot 3, che si distingue un pochino dagli altri (vittoria e basta....)

Anche God Sigma (la pazzia del professore che viene ucciso da Toshia) e Baldios (S1 altri non è che la terra....) hanno due bei finali....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 14:41 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Dei finali avevamo già parlato tempo fa, sicuramente. Lo ricordo bene.
Ribadisco la mia. "General Daimos", Daltanious", "Conan", "Gaiking, il robot guerriero", "Daitarn III", "Starblazers", "Zambot 3" e "Gundam" sono una spanna sopra tutti gli altri, poco da fare. Le puntate finali sono di un bello che illumina.
Cominciamo dallo Zambot? Ma sì... Il kamikaze di Uchuta e Keiko (due piloti dello Zambot, insieme a Kappei) è stravolgente, così come lo è il capire, da parte dell'unico sopravvissuto dei tre, chi era il perfido Gaizoku. Io mi tengo ancora le registrazioni della prima versione, con Kappei che ha una voce orrenda, ma ci son troppo affezionato, che volete farci...
Nella serie dedicata al mio Gaiking, il mio meraviglioso Drago Spaziale Gaiking, il dramma dei Grandi Quattro a paragone con il popolo della Stella Zela è sintomatico di un incancrenirsi della situazione per il troppo potere affidato a Daryus il Grande, un vero figlio di putt... ehm... un autentico malvagio dittatore alla stregua della tirannia hitleriana.
Di "Gundam", poi, che dire? Le ultime puntate fanno luce, i combattimenti ti fanno essere lì dentro, a fianco di Peter Rey. Da allora prende un'altra piega il modo di vedere e considerare i cartoni animati e ciò che essi possono veicolare come contenuti.
Signore e Signori, giù il cappello. Entra ora in scena Sua Divina Maestà "Daltanious". Bellissimo. Tutto bellissimo. Antimilitarista, al centro dei giochi ci son sempre l'amicizia, la ribellione agli schemi e alle regole di Kento, la voglia di combattere ogni tirannia, la critica indiretta fatta nei confronti dei "biodroidi" sul cui sfruttamento si basa l'Impero di Elios... Il finale è un susseguirsi di colpi di scena, per culminare negli ultmi due episodi dove si scopre che Ormen non è altri che il clone del vecchio Imperatore Mishimura di Elios... (Detto tra noi, comunque: Mishimura è un nome giapponese del cacchio per un Sovrano Galattico... Mah...)
La prima serie di "Starblazers" mi emoziona ogni volta che la vedo, con il Capitano Avatar che si dedica al guardar la Terra dall'Argo mentre, vittorioso dall'impresa compiuta, si appresta al suo consapevole crepuscolo. C'è da dire che, in questa serie, il pathos, la lieve pesantezza della storia, la dolce crudeltà sottostante e una colonna sonora a dir poco eccezionale non sono elementi che giocano a sfavore di un giudizio positivo. Ad ogni modo, un gran bel finale anche qui.
<<Po, popopo... popo... Un due tre, Daitarn III!!!>> Queste son le parole di Garrison Tochida, quelle che nel quarantesimo episodio del serial nipponico "Daitarn III" siglano la genialità di una serie che comincia forte, va avanti alternandosi fra il piano e il forte e che pure non ha mai ritardi... La luce nella finestra che sottolinea (almeno questo è ciò che ci leggo io) un Banjo che si gode un triste (tutto sommato triste) riposo, dopo aver tanto lottato e fatto ridere ed emozionare, è roba d'alta classe...
Dicevo... E "General Daimos"? Dove lo mettiamo? Serie dall'intensità straordinaria, con Kazuya Ryosaki glorificato dal sacrificio di colui che è stato suo acerrimo nemico per tutta la serie, ovvero il fratello di Erika. Egli, resosi conto di essere stato strumento di morte e, soprattutto, marionetta in mano a politici piani, dona la vita per il suo nemico. Notevole.
Il finale di "Conan" me lo lascio per ultimo di quelli inviolabili... E' unico, ragazzi miei. E' di una letizia che fa bene alla vista, al cuore, al pancreas, alla bile e a tutte le arterie... La risoluzione (non tanto ovvia come si può supporre) del conflitto in favore di Hayarbor non è solo un prendere atto di chi ha vinto, è soprattutto l'affermazione della solidarietà nei confronti della sopraffazione dell'uomo sull'uomo (ossia Indastria), la fortuna dell'andare verso l'altro rispetto all'andare contro l'altro... E' la contrapposizione di due modelli di vita che si respingono, insomma: la pacifica e verde Hayarbor e la ferrosa e militarizzata Indastria... E io sto con Hayarbor... Sto con Hayarbor anche se parto volentieri sul Barracuda per dirigermi sull'Isola Perduta al ventiseiesimo episodio...
Una nota ovvia la lascio per la prima serie di Lupin e per Polimar.
Signori miei, non ci scordiamo mai delle lacrime di Zenigata quando gli vien fatto credere da Lupin e soci che essi si son suicidati in un'esplosione. Non ci scordiamo la faccia a metà fra il felice e il tenace che l'ispettore fa, invece, quando si accorge che invece quell'esplosione non era che un trucco...
Altro finale carino è quello di "Hurricane Polimar", dove Barone (il cane di Takeshi Onikawara, unico a sapere quale sia l'identità di Polimar) recupera il casco e lo porta fra mille pericoli al suo padrone incatenato e prossimo alla morte, consentendogli di trasformarsi davanti al padre (l'ispettore Onikawara dell'Interpool), a Joe Kuruma e a Teru...
Vediamo... Ho detto tutto? Per ora sì, va'...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 14:45 
Non connesso

Altre due parole e non vi frantumo più i testicoli...
Il finale di "Mazinga Z" non è mai giunto da noi, purtroppo... Io ho avuto modo di guardarmelo in lingua originale e lo trovo molto bello, con il misterioso "Grande Mazinga" che arriva nel finale e salva Ryo e il suo robot semi-distrutto quando tutto sembra perduto...
Anche "Lo scoiattolo Banner" mi piace, nella parte finale... O meglio: Banner mi piace sempre, ovunque e comunque... e di conseguenza pure il finale lo trovo assai carino ed accattivante...
Ciriciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 14:52 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Il finale di "Mazinga Z" non è mai giunto da noi, purtroppo... Io ho avuto modo di guardarmelo in lingua originale e lo trovo molto bello, con il misterioso "Grande Mazinga" che arriva nel finale e salva Ryo e il suo robot semi-distrutto quando tutto sembra perduto...

Stra-concordo con Watta! Il finale di Mazinga Z e' splendido!
E aggiungo, per quanto mi riguarda, il finale di Conan.
Questo per gli anime della mia infanzia.
Per quelli recenti ho adorato il finale di Evangelion (il primo, quello televisivo), quello di Paranoia Agent e quello di Planetes.

Ciao!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:01 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:

Anche io ho avuto modo di vedere il finale di Mazinga Z. Lo strano è che i cattivi muoiono nella penultima puntata e nell'ultima vengono fuori i nuovi cattivi e viene passato il testimone al nuovo Mazinger.
Inoltre la puntata mi ricorda molto il lungometraggio che gira in Italia da un bel pò quello dove il Brian Condor esce dal vulcano e il profeta si rivela essere il professor Kabuto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:16 
Non connesso

Marco ha scritto:
Inoltre la puntata mi ricorda molto il lungometraggio che gira in Italia da un bel pò quello dove il Brian Condor esce dal vulcano e il profeta si rivela essere il professor Kabuto....

Beh, ci mancherebbe che non lo ricordasse...e' la stessa vicenda! :wink:

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:18 
Non connesso

Infatti a me il finale di Mazinga Z sta sulle palle proprio per lo stesso motivo.

Insomma: la storia finisce NELLA PENULTIMA PUNTATA, non ce n'è.

L'ultima è solo un becero spot della serie del Grande Mazinga :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:24 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
L'ultima è solo un becero spot della serie del Grande Mazinga :P :P

:D :D :D

Vero! Pero'...Questo perche' sei abituato a vedere le due serie come svincolate tra loro. Pensa ai bambini giapponesi che l'avevano visto per la prima volta: finisce una serie? Naaaaaaaah: ne inizia UN'ALTRA!!!
StraordinErio! 8)

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:34 
Non connesso

InZomma, come gimmick pubblicitario un po' me le avrebbe fatte girare comunque...

"Il robot che hai amato e sostenuto fino adesso? E' una mezza sega!! Adesso SI' che ce n'è uno figo!!!"

Ci si lamenta di certe "escalation" di potere in Dragonball o CdZ, in cui si arriva ad un susseguirsi di eroe-vince, arriva-nemico-più-forte, eroe-le-prende, eroe-si-allena, eroe-vince all'infinito, ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:39 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Ci si lamenta di certe "escalation" di potere in Dragonball o CdZ, in cui si arriva ad un susseguirsi di eroe-vince, arriva-nemico-più-forte, eroe-le-prende, eroe-si-allena, eroe-vince all'infinito, ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole :D:D:D

Dici? Nel caso di Dragonball e' vero che non c'e' niente di nuovo...Ma la "trovata" all'epoca era indubbiamente originale!!!!

(Si nota che sono un Mazinga-fan? Si capisce perche' apriamo i concerti con uno dei temi musicali dominanti della serie di Mazinga Z? :wink: )

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 16:27 
Non connesso

Forse il più bel finale secondo me è quello di Cowboy Bebop (tra l'altro una serie ecceziunale veramente). Non è per nulla scontato, triste ma allo stesso tempo pieno di speranza ed azione, e infine arrichito da una colonna sonora che sta qualche spanna sopra tutte le altre!

Beh su Conan comunque non si può che parlare bene, sia della serie, che del finale...

Un altro ultimo episodio che corona un cartone che mi ha appassionato un sacco è invece Moby Dick V!

Uhm poi, uhm di Creamy è stata carina la conclusione, decisamente più carina degli altri episodi che a volte cadevan nella mediocrità più assoluta!!

Infine Gigi la Trottola è stata una delle più divertenti ed azzeccate! Una pioggia di mutandine bianche... decisamente a tema con la storia :)

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 16:32 
Non connesso

-Bau Bau Bau Bau
-Buongiorno!
-Bentornata sei in ottima forma! Ah non resisto fammela vedere! Ah ma è una delizia!
-Somiglia tutta al padre non è vero?
-E avete già deciso come la chiamerete?
-Sì le daremo nome Haruka!
-Ah Haruka, un bel nome... vuol dire profumo di primavera!
-Guarda Haruka, questa d'ora in poi sarà casa tua, sei contenta? Pensa che è in questa casa che papà e mamma si sono conosciuti...

-Buongiorno, mi chiamo Godai, occupo la stanza numero 5.
-Molto lieta, a partira da oggi sarò io ad avere cura di Casa Ikkoku, il mio nome è Kyoko Otonashi.

Immagine

lalalalalalalalaaaaaaaaaaalalalala... lalalalalala! LA LA LA LA LALLLLLA LA AAAAAAAAAAAAAAAA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 18:21 
Non connesso

[quote="Tacchan"]Forse il più bel finale secondo me è quello di Cowboy Bebop (tra l'altro una serie ecceziunale veramente). Non è per nulla scontato, triste ma allo stesso tempo pieno di speranza ed azione, e infine arrichito da una colonna sonora che sta qualche spanna sopra tutte le altre!

penso che mi stai mooolttoooo simpaticooo!!!!!viva spike pigiel!di raggione al 1000%

cmq il finale migliore e' quello di baldios!!!!bsta con tutti sti supereroi che vincono,basta con e vissero tutti felici e contenti!!!!ragazzi baldios e' per eccelenza una fine stupende(oltre a tante lacrime).marin e l'antieroe.ecco penso propio che la fine di baldios sia perfetta!

quella di oscar dove lo lasciate?e' una delle chiusure piu poetiche e piu belle!!!secondo me!

"caro fratello"ha una fine strpitosa,insomabella da morire!

daitarn!ovvio veramente degno del anime!!!!il momento piu bello!e secondo me piu carico di emozioni di tutta l'anime inero!

un' altra fine bella e' evangelion!eh si ,sara' ma io sono appassionata ad eva!e la fine ,mi e' veramnte piaciuto!

la fine di rocky joe!!!!mamma veramente maestrale e reale!bello bello bello!............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 18:55 
Non connesso

finali più belli... uhm... li avete già citati:
baldios (rivelazione inaspettata), gundam (come odio arrivare tardi a queste discussioni, watta: hai già detto tutto tu! cmq, da pelle d'oca i bambini che si rivelano new type a loro volta), conan (con la sigla che parte mentre i protagionisti stanno ancora guardando l'isola del nonno), star blazer prima serie (il finale descritto da watta è una delle poche scene viste in tv che mi hanno commosso davvero), zanbot 3 (finale tragico su una serie che ha sempre avuto grandi momenti di allegria, tutto sommato)... ma aggiungo anche danguard (serie sottovalutatissima!), galaxy express (un finalone per una serie che ha molti cali), e una menzione speciale per le scene degli ultimi combattimenti di goldrake (che considero a tutt'ora uno dei più spettacolari cartoni, se non per storia/trama/sceneggiatura, sicuramente per certe scelte sceniche): escludendo il rapporto tra i fratelli di fleed, ovviamente, è il goldrake che combatte il sigaro volante (in una serie dove tutti i robot extraterrestri, goldrake incluso, sono dischi volanti, l'ammiraglia di vega è un sigaro, in perfetto stile avvistamenti ufo anni 70!!!) ad essere gioia per gli occhi!!! g:kawaii:

Tarrasque ha scritto:
L'ultima è solo un becero spot della serie del Grande Mazinga

ma a dire il vero, non mi pare proprio che quello sia l'ultimo episodio di mazinga z: per quel che ne so, quello che descrivete è uno special trasmesso al festival d'animazione di tokyo (alla tokyo tower, credo), dopo la fine della serie, per presentare la serie sucessiva... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 19:01 
Non connesso

pat ha scritto:
"caro fratello"ha una fine strpitosa,insomabella da morire!

orrenda, dio solo sa come ci sono rimasto male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 19:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Finali più belli... uhm... li avete già citati:
baldios (rivelazione inaspettata), gundam (come odio arrivare tardi a queste discussioni, Watta: hai già detto tutto tu!

E' che sei un po' lento sulle gambe... Fai un po' di stretching, la sera, prima di andare a nanna; in questo modo, il giorno dopo, saresti più in palla per gravitare sui post come un (Ken) Falco o come un (Joe il) Condor... g:glass:

dancasti ha scritto:
star blazer prima serie (il finale descritto da Watta è una delle poche scene viste in tv che mi hanno commosso davvero)...

Beh, sai com'è... g:smile:

dancasti ha scritto:
Zanbot 3 (finale tragico su una serie che ha sempre avuto grandi momenti di allegria, tutto sommato)...

Ok, ma anche grandi momenti di tragicità, eh... Muoiono in diversi, in "Zambot 3"... Ricordi le bombe umane? :wink:
Ciriciao, Mister Minovsky
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 19:18 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
E' che sei un po' lento sulle gambe

è che dal lavoro difficilmente mi metto a surfare in rete... g:norm:

Watta Takeo ha scritto:
le bombe umane?

ci stavo proprio pensando mentre rileggevo beatamente il mio post precedente... g:-?
continene veramente molti temi sociali e di attualità, quel cartone... g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 20:16 
Non connesso

Ennesimo deja-vu... :roll:
Se n'è già parlato in un altro topic...
Cmq, come già detto tempo fa... BEM!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 10:58 
Non connesso
Dittatore

Bem ha scritto:

azz.. non lo ricordavo
qualcuno ripesca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 11:05 
Non connesso

Bem ha scritto:

Hai perfettamente ragione Bem, ma come si puo' fare a rileggere tutti i topic del forum, prima della propria iscrizione, tanto più se piuttosto datati?
Credo che vista la proliferazione di nuove iscrizioni, dovremo farci l'abitudine....
Io stesso cado spesso in ripetizione di topic.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 11:11 
Non connesso

Per non ripetere i finali già citati, aggiungo quello di Madmoiselle Anne, lei è sulla spiaggia in lacrime e pensa di aver perso Shinobu, quando lui appare si abbracciano e se ne vanno insieme(anche se nel cartone è stato notevolmente accorciato e peggiorato rispetto al manga), e poi i vari delle serie Tatsunoko, Yattaman, i predatori del tempo e Calendarman, il primo contraddistinto dall'umorismo demenziale della serie, i tre che decidono di prendere tre strade separate e poi si vede che più avanti le tre strade convergono in una sola, nel secondo con il sacrificio dei cattivi per salvare la Terra( anche se poco prima dell'impatto si vedono 4 capsule saltare fuori dall'astronave) e il terzo con il matrimonio dei due protagonisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 11:17 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
-Bau Bau Bau Bau
-Buongiorno!
-Bentornata sei in ottima forma! Ah non resisto fammela vedere! Ah ma è una delizia!
-Somiglia tutta al padre non è vero?
-E avete già deciso come la chiamerete?
-Sì le daremo nome Haruka!
-Ah Haruka, un bel nome... vuol dire profumo di primavera!
-Guarda Haruka, questa d'ora in poi sarà casa tua, sei contenta? Pensa che è in questa casa che papà e mamma si sono conosciuti...

-Buongiorno, mi chiamo Godai, occupo la stanza numero 5.
-Molto lieta, a partira da oggi sarò io ad avere cura di Casa Ikkoku, il mio nome è Kyoko Otonashi.

Immagine

lalalalalalalalaaaaaaaaaaalalalala... lalalalalala! LA LA LA LA LALLLLLA LA AAAAAAAAAAAAAAAA!

Debbo proprio quotare in toto.
Non sarà niente di originale, ma la prima volta che l'ho visto avevo i lucciconi... ah, che tempi!!
Gran post, Yu! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora