Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per il bene delle sigle
MessaggioInviato: ven 28 gen 2005, 21:17 
Non connesso

Italia1 non vuole più produrre sigle.
Dalla settimana prossima inizierà la quarta serie di Doremì, dal nuovo titolo "Mille magie Doremi", ma nuovo sarà solo il titolo... non ci sarà alcuna sigla (dopo SpongeBob, Beybalde e tanti altri casi).
Se non volete che le sigle muoiano mandate un'email a Sorrisi (magari una al giorno, diversa ovviamente) e dite ciò che pensate:
md@mondadori.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 12:58 
Non connesso

Personalmente penso che la protesta debba essere fatta al dilà della nuova sigla di Doremì. Dobbiamo secondo me protestare con la politica adottata da Italia Uno di sminuire l'importanza delle sigle vecchie o nuove o future che siano, sfumandole, accorciandole oppure tagliandole del tutto spesso con giustificazioni assurde come accaduto nel caso di Gundam.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 13:06 
Non connesso

Assolutamente d'accordo. Le sigle dei cartoni sono la colonna sonora dell'infanzia (ed anche dopo, vedi questo forum :lol: ) ed eliminarle è pari pari un danno.

Piuttosto sigle brutte che nessuna.

P.S.
Toh... il post n°100

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 13:10 
Non connesso

Sarà cinico, ma sapete che sono abbastanza realista

Imprenditore Mode ON

Sigla 2 minuti = piccolo guadagno con la vendita del dico
Pubblicità 2 minuti = grosso guadagno per più o maggiori passaggi.

Imprenditore Mode OFF

Sarà anche triste, ma....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 13:42 
Non connesso

L'iniziativa poteva essere valida,ma a mio parere è da tanto tempo che le sigle sono morte; è da tanto che italia 1 non investe più in questo settore lasciando che gli autori scrivano testi che sono un insulto all'intelligenza dei bambini ( che meritano dignitosi cartoni animati e altrettanto dignitose sigle...)... e dei trentenni nostalgici e colezionisti! ; oltretutto non ho mai perdonato la scelta di sostituire e rifare le vecchie sigle....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 13:45 
Non connesso

venusia ha scritto:
L'iniziativa poteva essere valida,ma a mio parere è da tanto tempo che le sigle sono morte

Quoto e condivido il parere di Venusia.
Ciao!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 14:19 
Non connesso

venusia ha scritto:
che gli autori scrivano testi che sono un insulto all'intelligenza dei bambini

tipo poi per la legge del fil di ferro, si svita il collo, si stacca la testa o traccia un'orbita e via oltre il muro del suono taglia a fette anche l'arcobaleno oppure mangia libri di cibernetica, insalata di matematica o anche due grammi di felicità o ancora le caprette ti fanno ciao ... giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 14:42 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
venusia ha scritto:
che gli autori scrivano testi che sono un insulto all'intelligenza dei bambini

tipo poi per la legge del fil di ferro, si svita il collo, si stacca la testa o traccia un'orbita e via oltre il muro del suono taglia a fette anche l'arcobaleno oppure mangia libri di cibernetica, insalata di matematica o anche due grammi di felicità o ancora le caprette ti fanno ciao ... giusto?

Mi pare che stai decisamente toccando dei mostri sacri di sigle che oltre ad essere stati scritti da importanti parolieri della musica italiana hanno rappresentato una storia che se non ci fosse stata non avrebbe permesso probabilmente nemmeno di esistere a Cristina D'Avena e quanto è venuto dopo..

Non andare subito sulla difensiva come uno attacca certe sigle! E protesta anche tu perchè ci possa essere roba più bella come c'è stata in passato..

Prince Valiant, Piccoli Problemi di Cuore, le sigle di Sailor Moon, ma guarda anche Dragon Ball stessa se vuoi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:18 
Non connesso

OFM ha scritto:
Mi pare che stai decisamente toccando dei mostri sacri di sigle che oltre ad essere stati scritti da importanti parolieri della musica italiana

Possono essere dei mostri sacri quanto vuoi, possono essere stati scritti dal più grande paroliere esistente, ma se "sono un insulto all'intelligenza dei bambini" (cit. Venusia) lo sono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:22 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Magari gli autori riscrivessero così....ah magari.... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 15:25 
Non connesso

L O L

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2005, 18:19 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Sigla 2 minuti = piccolo guadagno con la vendita del dico
Pubblicità 2 minuti = grosso guadagno per più o maggiori passaggi

stra-quoto!!! g:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 11:25 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Da piccola ( e anche adesso) trovavo molto divertente l'idea che un robot mangiasse "libri di cibernetica e insalata di matematica" o "tagliasse l'arcobaleno". Mi piaceva proprio. La trovavo un'idea grandiosa poter tagliare l'arcobaleno. :D Figurarsi che bello immaginare che le capre mi potessero salutare.
La frase completa di Anna sarebbe "due grammi di felicità chiusi dentro all'anima...". E' bella. anche se è un plagio.

Jenny non mi è mai piaciuta.

:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 11:52 
Non connesso

Invece io trovo geniale il testo di Jenny, come del resto moltissimi testi di Fidenco: destra-sinistra, sinistra-destra.. vale la legge del fil di ferro... si svita il collo.. si stacca la testa! Futurista! Da piccolo infatti non riuscivo a capirlo.

Oggi però: Jenny versione politically correct: «centrodestra-centrosinistra, centrosinistra-centrodestra...»

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 14:37 
Non connesso

Magari io sono un nostalgico senza averne diritto e dirò cose che possono essere giudicate scontate, ma se le sigle sono quelle che sono adesso forse è meglio che le taglino o che lascino le originali.
Voglio dire, adesso sono tutte un insulso campionamento di voci, effettini del piffero da eiffel 65 e marcissimi tempi drittissimi senza un attimo di sentimeno... dove sono finiti i funkettoni di I-zenborg, il basso tonante di ken falco, le tastiere epiche di blue noah, i testi che molti potrebbero giudicare semplicistici ma che a me fanno molta tenerezza e che sempre secondo me sono scritti veramente bene a livello di metrica (cito banner perchè era stata giudicata tra le più stupide in un post recente)...
Io la vedo così.

Immagine

"Lo hai detto hermano. No se escherza con Jesus!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 15:15 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Akira ha scritto:
Magari io sono un nostalgico senza averne diritto e dirò cose che possono essere giudicate scontate, ma se le sigle sono quelle che sono adesso forse è meglio che le taglino o che lascino le originali.
Voglio dire, adesso sono tutte un insulso campionamento di voci, effettini del piffero da eiffel 65 e marcissimi tempi drittissimi senza un attimo di sentimeno... dove sono finiti i funkettoni di I-zenborg, il basso tonante di ken falco, le tastiere epiche di blue noah, i testi che molti potrebbero giudicare semplicistici ma che a me fanno molta tenerezza e che sempre secondo me sono scritti veramente bene a livello di metrica (cito banner perchè era stata giudicata tra le più stupide in un post recente)...
Io la vedo così.

Lascia stare... Chi giudica stupida la sigla di Banner, ha problemi seri di ascolto!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 15:18 
Non connesso

yeah. pollice su per banner.

Immagine

Immagine

"Lo hai detto hermano. No se escherza con Jesus!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 15:32 
Non connesso

Virgo, volevo SCHERZARE!!!!
OH GRULLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(ad ogni modo ho modificato, come vedi... :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2005, 20:02 
Non connesso

Credo che il motivo sia purtroppo sempre lo stesso, cioè la vile pecunia.
In orario pomeridiano lo spazio pubblicitario è più remunerativo, e quei 60-90 secondi diventano 2-3 spot in più.
In orari diversi i telefilm ad esempio vengono mandati con tutta la sigla.
E' dimostrato tra l'altro che le pubblicità hanno sui bambini un immenso potere di convincimento, da lì immagino la grande disponibilità a pagare.

A ben vedere questo discorso poteva essere fatto anche in passato quando le sigle c'erano, ma allora servivano per veicolare un prodotto commercialmente molto appetibile.
Adesso che è tutto nella mani delle stesse persone e che la musica diventa un business sempre meno remunerativo parlare di sigle ha poco senso per loro e parlargli di cultura televisiva ancora meno, forse è meglio che ci mettiamo il cuore in pace.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2005, 2:23 
Non connesso

Grazie per aver colto il senso delle mie parole Watta... :D

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per il bene delle sigle
MessaggioInviato: ven 11 feb 2005, 19:24 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Dalla settimana prossima inizierà la quarta serie di Doremì, dal nuovo titolo "Mille magie Doremi", ma nuovo sarà solo il titolo... non ci sarà alcuna sigla (dopo SpongeBob, Beybalde e tanti altri casi).
Se non volete che le sigle muoiano mandate un'email a Sorrisi (magari una al giorno, diversa ovviamente) e dite ciò che pensate:
md@mondadori.it

Giusto per la cronaca:
Gentile Dario
Sorrisi ha girato le sue domande relative alla programmazione dei cartoni animati su italia1 a Fabrizio Margaria, che risponderà a lei e agli altri lettori la prossima settimana sul sito www.sorrisi.com.
cordiali saluti
Francesca Fornario

yusaku, uno con seri (e dico: assolutamente seri!) problemi neurologici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 feb 2005, 21:47 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
md@mondadori.it

Giusto per la cronaca:
Gentile Dario
Sorrisi ha girato le sue domande relative alla programmazione dei cartoni animati su italia1 a Fabrizio Margaria, che risponderà a lei e agli altri lettori la prossima settimana sul sito www.sorrisi.com.
cordiali saluti
Francesca Fornario

blah:
http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/ ... 020685.jsp

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 feb 2005, 22:20 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
yusaku, uno con seri (e dico: assolutamente seri!) problemi neurologici.

OT (nessuno ci capirà un piffero in questo messaggio, è indirizzato a Yusaku)
Sei un ganzo, Yusaku, perchè hai letto un messaggio (e ti ci stai riferendo) che ho scritto e modificato in 5 minuti su invito di Virgo; lo ammetto, stupisce la ta scaltrezza. Comunque, ribadisco: era una cazzata... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2005, 22:58 
Non connesso

praticamente come "novità" dobbiamo attenderci le solite menate replicate e altre americanate!! hanno da temo deciso di togliere fondi al settore ragazzi (e lo vediamo) ma non mi sembra si stia sbattendo per recuperare seriamente qualcosa di decente! che la D'Avena canti ancora come dice lui è tutta da ridere! se daranno ancora nuovamente dragon ball io mi uccido!! :? sempre più uno schifo! spero cambi qualcosa, sentire solo sigle jap mi deprimerebbe (come mi deprimerebbe sentire sigle realizzate da gabry ponte :wink: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 feb 2005, 11:01 
Non connesso

Dai ragazzi sorridiamo ci rivedremo Charlotte ridoppiata ma con la sigla vecchia!! :-D WOW!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora