Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 16 giu 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA mù
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 11:40 
Non connesso
Dittatore

riporto un paio di considerazioni molto interessanti nate da un miniraduno musicale tra me Tarrasque e Dancasti.
Prima di tutto come sappiamo e come già stato detto, molte videosigle sono incise piu' velocemente.
Aggiungiamoci il fatto che lamù, così come da videosigla, sarebbe in Si bemolle, tonalità piuttosto inusuale per un pezzo "pop" senza fiati. Molto più facile quindi che sia stata accellerata di un semitono e che sia invece in LA (tonalità usualissima per pezzi di questo genere). Riportandola quindi alla sua presunta tonalità originale la canzone cambia molto, in particolare la voce del cantante che finalmente assume un timbro molto meno "finto". Magari metterò a disposizione l'mp3.

Per quanto riguarda gianni e pinotto (notizia che interesserà il buon filgalaxy) qui c'e' un problema diverso: la voce sembra acceleratissima, ma la base sembra decellerata. Secondo noi (io, Tarra, dancasti) è MOLTO probabile che la base sia stata decellerata per abbassare la tonalità ad hoc per il cantante, poi incisa la canzone, che poi nella vidosigla è stata nuovamente accelerata. Anche per questo pezzo magari stasera preparo degli mp3.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 12:00 
Non connesso

Io ho gia provato a scendere di un semitono Lamu, ma oggettivamente la voce non mi dice niente....

Voi forse, più esperti, riuscirete a rivelare l'arcano? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA mù
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 12:05 
Non connesso

KBL ha scritto:
Prima di tutto come sappiamo e come già stato detto, molte videosigle sono incise piu' velocemente.

Riporto quello di cui comunque abbiamo già parlato su icq per il grande pubblico :wink:
I vecchi cartoni venivano doppiati/montati/sonorizzati su pellicola....
in seguito, per poterli tarsmettere in tv, venivano trasferiti su nastro col procedimento cosidetto "telecine", che pero' accelera il tutto del 4.16%, perche la pellicola prevede 24 fotogrammi al secondo, mentre il sistema televisivo pal 25.
Avete mai notato che i film in tv/dvd durano meno che al cinema?! ora sapete perche'! :wink:
Cio' non toglie che comunque talvolta le sigle venissero ulteriormente accelerate/decelerate per adattarle al video..
Per quanto riguarda i cartoni piu' nuovi, questo non succede perche' l'audio viene montato già su nastro... inoltre il video e' spesso preso dalla versione tv giapponese ntsc e non dalla pellicola. cio' preserva la giusta durata ma fa si' che alcuni fotogrammi della versione siano delle sovrapposizioni di due fotogrammi della pellicola originale (a essere pignoli in realtà il dicorso è leggermente più complicato, ma il risultato è all'incirca questo), originando tra le altre cose, fastidiose scattosità nelle carrellate (vedi versione nuova di gundam per esempio).
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 12:50 
Non connesso

tutte queste considerazioni e queste informazioni sono davvero interessanti. Ci sono stati altri topic in cui se ne è parlato? Mi ricordo anche di un sito richiamato da uno dei forumisti che spiegava anche più in particolare la differenza.
Mi sembra sia una questione degna di essere indicato tra gli argomenti più importanti del forum, perché spiega una delle caratteristiche principali che differenziano le 'sigle' che ascoltiamo/avamo e quelle che compriamo. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA mù
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 17:21 
Non connesso

KBL ha scritto:
la voce del cantante che finalmente assume un timbro molto meno "finto"

in particolare si sentono dei gorgheggi che nella tv-size spariscono del tutto (ma anche gli altri strumenti risultano più umani)... g:-?

la nota negativa è che, al primo ascolto, la voce non sembra essere di nessun cantante conosciuto... g:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 17:58 
Non connesso

Anke io ho provato a rallentare la canzone... Ma escludo che sia Cheli di "Angie Girl", come alcuni ancora sostengono (ma non in questo forum ad essere sinceri!)
Ma i curatori dell'edizione televisiva non sanno proprio nulla su chi abbia potuto cantare 'sta benedetta sigla?
Una mia amica, che fa la figurante a Mediaset, mi ha consigliato di scrivere a "C'è posta per te" e dire che un mio amico/a ha un grande desiderio, scoprire chi canta questa sigla! Così la redazione trova l'interprete, aprono la busta, l'amico/a non sa chi è, Maria de Filippi chiede se può parlare, l'amico/a dice di sì, e lui inizia a cantare la siglla!
Tanto nella formula di "C'è posta per te" devono stemperare l'atmosfera di alcune storie con degli intermezzi più leggeri, e la cosa sarebbe carina. Lei, conoscendo alcuni della redazione, mi ripete che prenderebbero la cosa seriamente!
So che ora qualcuno insulterà, per via di questa idea scema!
Ma potremmo tentare anche questa via per sapere chi canta la sigla di Lamù!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 19:42 
Non connesso

e che stai aspettando?!?!?!? fallo subitoooooooo!!!!!! g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2005, 21:16 
Non connesso

in effetti decelerata è proprio un'altra persona, una persona normale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 1:41 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
dani5043 ha scritto:
Anke io ho provato a rallentare la canzone... Ma escludo che sia Cheli di "Angie Girl", come alcuni ancora sostengono (ma non in questo forum ad essere sinceri!)
Ma i curatori dell'edizione televisiva non sanno proprio nulla su chi abbia potuto cantare 'sta benedetta sigla?
Una mia amica, che fa la figurante a Mediaset, mi ha consigliato di scrivere a "C'è posta per te" e dire che un mio amico/a ha un grande desiderio, scoprire chi canta questa sigla! Così la redazione trova l'interprete, aprono la busta, l'amico/a non sa chi è, Maria de Filippi chiede se può parlare, l'amico/a dice di sì, e lui inizia a cantare la siglla!
Tanto nella formula di "C'è posta per te" devono stemperare l'atmosfera di alcune storie con degli intermezzi più leggeri, e la cosa sarebbe carina. Lei, conoscendo alcuni della redazione, mi ripete che prenderebbero la cosa seriamente!
So che ora qualcuno insulterà, per via di questa idea scema!
Ma potremmo tentare anche questa via per sapere chi canta la sigla di Lamù!

A questo punto, che vada qualcuno del Forum dalla De Filippi... Seguiamo il percorso indicatoci da Dani5043 e mandiamo un "incaricato" con delega da parte del Forum... Secondo me l'unico sistema è proprio quello di agganciare qualcuna di queste trasmissioni importanti, che hanno (o almeno dovrebbero avere) i tentacoli per arrivare dove noi siam costretti (e dove siamo stati costretti più volte anche in passato, a dirla tutta) a fermarci nelle ricerche...
Bh... Faccio un'ipotesi... A me non dispiacerebbe, ad esempio, vedere un Hiroshi da Maria De Filippi davanti alla Posta Gigante che sta per aprirglisi innanzi, magari favorito dall'intervento di Tarrasque che gli ha fatto pervenire la missiva... Il massimo sarebbe che noialtri fossimo tra il pubblico a sfotterlo quel poco (?) che basta e che non guasta mai... A voi stuzzica 'sta scena?
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 11:31 
Non connesso

A sto punto mandate in avanscoperta Lamù, una ragazza che ha quel nick e che vuol conoscere sin da piccola il cantante del suo cartone preferito è molto più appetitosa di un maschione 30enne che vuol conoscere il cantante di una sigla di un vecchio cartone animato :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 11:39 
Non connesso

Sì ci stavo pensando anch'io che, oltre al prof, ci vorrebbe una bella ragazza per attirare l'attenzione :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 11:45 
Non connesso

LAMU'! LAMU'!

E se tutto va bene, l'anno prossimo presenti pure Sanremo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 12:40 
Non connesso

Anch'io penso che dovrebbe essere una delegazione del Forum!
Se la redazione riesce a scoprire chi è il cantante, lo invita in trasmissione (oltre tutto se non è famoso, come credo, penserebbe che è stato chiamato lì chissà per quale motivo).
Poi aprono la busta e vede la delegazione, che per lui saranno dei volti sconosciuti!
A quel punto vede la ragazza vestita da Lamù che si metterà a piangere dalla commozione...
Non so se questi reality siano completamente finzione, magari qualcosa di vero c'è... E comunque a noi serve scoprire chi canta la canzone...
Magari ci regalano anche delle copie del cd singolo per tutti gli iscritti! (Beh, lo so mi sto lasciando prendere dal delirio!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 15:26 
Non connesso

Anche secondo me Lamù è la ragazza più adatta alla partecipazione del programma....chi meglio di lei potrebbe "recitare la parte"? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 15:54 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
... Il massimo sarebbe che noialtri fossimo tra il pubblico a sfotterlo quel poco (?) che basta e che non guasta mai... A voi stuzzica 'sta scena?
WATTA

E cosa gli lanciamo? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 17:26 
Non connesso

fermi tutti!!!
dani5043 ha scritto:
penserebbe che è stato chiamato lì chissà per quale motivo

e se temesse qualche bega sui diritti di qualche canzone che ha fatto (magari proprio quella) potrebbe andare a nascondersi ancora di più!!! g:shock:

g:lol: g:lol: g:lol:
scherzi a parte... che si faccia!!!!! g:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2005, 17:52 
Non connesso

sandy ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
... Il massimo sarebbe che noialtri fossimo tra il pubblico a sfotterlo quel poco (?) che basta e che non guasta mai... A voi stuzzica 'sta scena?
WATTA

E cosa gli lanciamo? :lol:

Nel caso andasse Lamù, sarebbe previsto un lancio di fiori e di candidi fili di seta... Nel caso (oramai tramontato) andasse Hiroshi, proporrei uova marce e soffici tubi di piombo :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 0:09 
Non connesso

...ma se ad andare in trasmissione, fosse Watta, lanceremo bastoncini Findus scongelati......ti garba Watta eh? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 1:04 
Non connesso

...inistratore... allora quand'è che "magari"metti gli mp3? :P:P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 13:26 
Non connesso
Dittatore

mi dimentco sempre :( stasera spero sia la volta buona :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 14:07 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Nel caso andasse Lamù, sarebbe previsto un lancio di fiori e di candidi fili di seta... Nel caso (oramai tramontato) andasse Hiroshi, proporrei uova marce e soffici tubi di piombo :lol:

Oculatamente tramontato, direi :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 14:15 
Non connesso

Mi è (FINALMENTE!!!!!!!!!!! :evil: ) arrivata risposta dalla redazione del programma radiofonico di cui vi parlai in pizzeria a gennaio riguardo alla sigla di Lamu.

Non è un soggetto di interesse per il programma e sebbene la cosa li abbia un po' incuriositi non la trasmetteranno.

Vabè... io ci ho provato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2005, 14:19 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
...ma se ad andare in trasmissione, fosse Watta, lanceremo bastoncini Findus scongelati......ti garba Watta eh? :twisted:

A me dovreste lanciare quantomeno dei Buondì Motta... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2005, 10:58 
Non connesso
Dittatore

ecco il link
LA mù (decelerata in LA maggiore)

http://www.sigletv.net/files/lamu-kbl.mp3
sentite la voce piu' realistica

Gianni e pinotto da TV (quella che ho)

http://www.sigletv.net/files/GianniPinottoTV.mp3

sentite come la base sia troppo lenta, irreale

invece:
Gianni e pinotto + 1 tono

http://www.sigletv.net/files/GianniPinottoTV+1.mp3

qua la base sembra realistica (la voce ovviamente è velocissima)

infine:
Gianni e Pinotto - 1 tono

http://www.sigletv.net/files/GianniPinottoTV-1.mp3

base lentissima, voce realistica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mar 2005, 13:16 
Non connesso

Geniale KBL!

Purtroppo però non mi sembra che le voci del cantante siano troppo simili.. riascolto..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora