Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Qual'è la miglior voce femminile nelle sigle italiane?
Georgia Lepore 32%  32%  [ 18 ]
Cristina D'Avena 29%  29%  [ 16 ]
Clara Serina 29%  29%  [ 16 ]
Guiomar Serina 4%  4%  [ 2 ]
Elisabetta Viviani 0%  0%  [ 0 ]
Katia Svizzero 0%  0%  [ 0 ]
Patrizia Tapparelli 4%  4%  [ 2 ]
Fiammetta 0%  0%  [ 0 ]
Castellina Pasi 2%  2%  [ 1 ]
Veronica Pivetti 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 14:49 
Ciao. Sono il webmaster di Crilandia (direte voi: e 'sti cazzi??)
Visito quotidianamente questo forum perchè la maggioranza degli utenti ha davvero un'ottima proprietà di linguaggio unita ad un'approfondita conoscenza della materia sigle, però... ANDATE A CAGARE (in senso buono!)
Non diciamo cazzate per piacere. Cantanti tecnicamente brave ce ne sono dietro ogni angolo, così come cantanti che sanno essere delle buone interpreti, ma Cristina è tutta un'altra minestra porco giuda.
A parte che lei fonde in una le due caratteristiche, ma ha creato un modo di cantare che è suo e suo e basta. Lasciamo l'ultima indecente produzione, ma Cristina è una signora cantante. E ve lo dice uno che è cresciuto nelle quinte del coro della madre soprano e che si è diplomato in canto al conservatorio.
La Lepore è un cane cantando. Non ha resistenza, non ha colore, non ha nulla. Clara ha una sua timbrica, molto old-fashion, ma Cristina è sacra. E che cazzo! Siate obiettivi Cristo!
Quando si parla di Cristina qui in questo forum siete tutti dei gran bastardoni! :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 14:52 
Non connesso
Moderatore

ADRIANO ha scritto:
Cristina è un cane cantando.

QUOTO!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:00 
Non connesso
Moderatore

(Mooolto Fine!)
..ma i gusti personali non sono sacri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:00 
Non connesso

ADRIANO ha scritto:
Visito quotidianamente questo forum perchè la maggioranza degli utenti ha davvero un'ottima proprietà di linguaggio unita ad un'approfondita conoscenza della materia sigle, però... ANDATE A CAGARE (in senso buono!)
Non diciamo cazzate per piacere. Cantanti tecnicamente brave ce ne sono dietro ogni angolo, così come cantanti che sanno essere delle buone interpreti, ma Cristina è tutta un'altra minestra porco giuda.
A parte che lei fonde in una le due caratteristiche, ma ha creato un modo di cantare che è suo e suo e basta. Lasciamo l'ultima indecente produzione, ma Cristina è una signora cantante. E ve lo dice uno che è cresciuto nelle quinte del coro della madre soprano e che si è diplomato in canto al conservatorio.
La Lepore è un cane cantando. Non ha resistenza, non ha colore, non ha nulla. Clara ha una sua timbrica, molto old-fashion, ma Cristina è sacra. E che cazzo! Siate obiettivi Cristo!
Quando si parla di Cristina qui in questo forum siete tutti dei gran bastardoni! :idea:

Ciao Adriano, mi fa picere che tu legga anche il nostro forum e per i complimenti fatti a tutti i suoi membri, cerca però di considerare comunque anche le opionioni ed i giudizzi altrui che possono essere forse anche un pò eccessivamente coloriti come le tue in questo messaggio :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:01 
Non connesso

1° ospite ha scritto:
Davvero, siete incredibili

Puoi dirlo forte! 8)

2° ospite, (ma per me è sempre il 1° ospite che soffre di doppia personalità) ha scritto:
Invece il nome di Cristina è l'unico che rimarrà a lungo nella memoria... e negli scaffali dei negozi di dischi

Nella memoria posso darti anche ragione, ma negli scaffali...ahimè, mi sa che ti sbagli caro "ospite n°2"...cercami se ci riesci un CD di CriTv 3 o 4, anzi un Fivelandia 10.....che mi serve..... :lol:
...non mi sembra che la sua indiscussa discografia, sia così tanto disponibile sugli scaffali....LooooL..provare per credere! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:04 
Non connesso
Moderatore

OFM ha scritto:
cerca però di considerare comunque anche le opionioni ed i giudizzi altrui che possono essere forse anche un pò eccessivamente coloriti come le tue in questo messaggio :-)

sigh sigh hai stroncato il mio primo flame! Poteva essere un giorno memorabile :P

(scherzo, hai fatto bene) ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:05 
Sono il "secondo ospite", a furor di popolo vi rispondo, mica mi vergogno (ho ben altri scheletri nell'armadio), sono un utente del forum di Virgo e mi chiamo Cuorforte... (Che bello, ora mi bannerà dall'altro forum). Però preferisco l'altro forum, almeno lì siamo tutti buongustai... Grazie dell'invito comunque. Cercate di vivere anche senza di me.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:05 
Non connesso

Ricordo a tutti di mantenere la discussione su un livello di decenza di linguaggio e correttezza e rispetto delle opinioni altrui.
Messaggi che utilizzano come unico mezzo di confronto le offese o un linguaggio offensivo saranno moderati sedutastante.

OFM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:10 
DEMETAN ha scritto:
Nella memoria posso darti anche ragione, ma negli scaffali...ahimè, mi sa che ti sbagli caro "ospite n°2"...cercami se ci riesci un CD di CriTv 3 o 4, anzi un Fivelandia 10.....che mi serve..... :lol:
...non mi sembra che la sua indiscussa discografia, sia così tanto disponibile sugli scaffali....LooooL..provare per credere! :wink:

Che c'entra, negli scaffali (se sono negozi decenti) trovo almeno: Greatest Hits vol 1 e vol 2, Fivelandia 22, Cartuno 4, Cristina tv 2004, e in molti anche alcuni precedenti... 5, 6, 7 cd si trovano, mi sembra che nemmeno la Pausini ne abbia altrettanti... Addio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:10 
Almeno io ho un punto di vista obiettivo e circostanziato e se mi secco a leggere certe bestialità sparate tanto per aprire la bocca è perchè non sapete come attaccarla e usate come cavallo di Troia i vostri commenti da gente che non ha alcuna competenza in materia di canto

PS e guarda che il fatto che io abbia un sito a lei dedicato non c'entra, perchè da un punto di vista umano io e lei siamo decisamente distanti, quindi non la voglio difendere a tutti i costi perchè me ne entra qualcosa in tasca, anzi, più la difendo e più ci perdo

Se parliamo di timbro è un conto, e allora potete pure dire che Battisti è il miglior cantante italiano, ma se dobbiamo basarci sulla grandeza vocale a tutto tondo allora...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:13 
Per chi fosse interessato a leggere, questo è uno stralcio della mia analisi della voce di Cristina pubblicata su Crilandia:

Quella che segue, è un’analisi lucida e ponderata della voce di Cristina D’Avena, basata esclusivamente sulla mia conoscenza in ambito musicale, e non deviata da sentimenti o gusti personali (vi prego di credermi).

Cristina D’Avena si colloca tra le interpreti vocalmente più dotate dell’intero panorama musicale internazionale, e solamente uno stolto privo d’udito potrebbe voler cercare di scardinare questo dogma.

La D’Avena ha un’estensione incredibilmente ampia, che ho stabilito essere nella misura di 2 1/2 ottave fisse (3 considerando le note di spinta) – la signora non me ne voglia qualora la stima fosse inesatta – [Jem, Vola Mio Mini Pony, Lady lovely, Sensazioni…];

la sua encomiabile modulazione vocale viene esercitata con una tale maestria da lasciare sbalorditi (da notare che le note che la D’Avena modula con più facilità sono proprio quelle che mediamente richiedono un maggiore controllo) [Le avventure della dolce Katy, Il grande sogno di Maya, Lovely Sara, Vola Mio Mini Pony, L’isola della piccola Flo, Gemelli nel segno del destino, Ben-Benjamin, Kolby e i suoi piccoli amici…];

ha un’incredibile tenuta, caratterizzata da una costanza di emissione semplicemente sbalorditiva e una limpidezza peculiare [Il grande sogno di Maya, Pollyanna, Lady Lovely, C’è amore in ogni cosa, Amore mio, Un mondo di magia, Teneramente Licia, Rimboccata dalla Luna la città già dorme…];

ha un’ottima enunciazione verbale (che suggerisce l’ipotesi che vi siano degli accurati studi di dizione alle spalle) [Occhi di gatto/Curiosando nei cortili del cuore/Ace Ventura/Piccola, bianca Sibert, Tic toc tic, che ora è?…];

ha infine una ricchissima gamma cromatica a disposizione, che contribuisce a rendere la sua personalità vocale decisamente singolare e poliedrica [Monciccì, New Five Time, Evelyn e la magia di un sogno d’amore, Lo strano mondo di Minù, Rascal, il mio amico orsetto, Arrivano gli Snorky, Il grande sogno di Maya, Super Mario, Mimì e la nazionale di pallavolo, Jem, Memole dolce Memole, Lovely Sara, Alice nel paese delle meraviglie, Gli amici Cercafamiglia, Sandy dai mille colori, Juny peperina inventatutto, Denny, Lady Lovely, Georgie…]

L’unico tassello mancante nel mosaico vocale della D’Avena è un buon vibrato, che la cantante probabilmente sopprime per chiare ragioni stilistiche, ma ciò è trascurabile.

Tecnica a parte, è comunque possibile che a non piacervi sia la sua timbrica, ma qui scadiamo nella soggettività del gusto.

La D’Avena è madre di una vocalità squisitamente personale (e pertanto originale), caratterizzata da una sapiente fusione tra dolcezza espressiva (la sua maggiore peculiarità vocale non tecnica) e sicurezza d’emissione.

Cristina D’Avena ha un miracolo in gola, un vero dono divino, che pochissimi eletti possono vantarsi di possedere.

Una voce che le sgorga dal profondo con estrema passione e trasporto, incredibilmente sensuale, ma non nell’accezione sessuale del termine, bensì nel suo significato primordiale, cioè che risveglia i sensi.
Bastano solo poche note intonate da Cristina per creare un bengodi immaginario che fa bene al cuore regalando serenità ed appagamento, una babele di emozioni irrefrenabili.

Assolutamente da non trascurare, inoltre, è l’aspetto della modestia personale della cantante, che non fa antipatico sfoggio della sua maestria vocale, dote rara nel mondo musicale italiano.

Interpretare i suoi brani, mettendo l’anima per raggiungere quelle note celestiali, provoca all’esecutore un fortissimo ed inarrestabile orgasmo emotivo.

Quello di arte è un concetto estremamente complesso da tradurre in parole, e un dizionario non serve allo scopo, ma Cristina D’Avena è un’Artista.

Ha un talento vocale trascendentale, e la sua produzione è talmente peculiare, cum movente e coinvolgente che si veste di intergenerazionalità, divenendo perciò più forte del tempo…
E l’Arte, non è per caso più forte del tempo?

Spero che le mie parole (che, lo ammetto, potrebbero suonare come uno squallido panegirico o un sordido fervorino ad opera di un’esaltato apologeta) possano riuscire a far avvicinare tanti altri estimatori musicali all’Arte di questa bellissima creatura.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:17 
Non connesso
Moderatore

perche' non la fai finita?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:19 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
ADRIANO ha scritto:

Questo è un ottimo invito. Lo seguirò... In senso buono lo seguirò...

ADRIANO ha scritto:
A parte che lei fonde in una le due caratteristiche, ma ha creato un modo di cantare che è suo e suo e basta. Lasciamo l'ultima indecente produzione, ma Cristina è una signora cantante.

Io posso anche capire quel che tu dici e non ribattere sul fatto che la D'Avena sia una brava interprete (anche se non mi soddisfa più di tanto)... Purtroppo quel che non la fa piacere è una miscela di tante cose, di tanti fatti e retroscena che (piaccia o meno) non la rendono simpatica. Come mai (ti faccio un esempio) ce l'hanno tutti con la Juventus oil MIlan? Hanno lo strapotere, lo sanno anche gli juventini e i milanisti con un po' di crervello... Che poi Juve e Milan siano (anche) delle ottime squadre è cosa che può (anche) passare in secondo piano, purtroppo... A me, per dire, piaceva quando i campionati potevano vincerli il Cagliari, il Verona, la Sampdoria, perfino il Napoli... E' un sempio (volutamente) stupido e iperbolico, ma calzante, credo...

ADRIANO ha scritto:
E ve lo dice uno che è cresciuto nelle quinte del coro della madre soprano e che si è diplomato in canto al conservatorio.

Questo che cappero vuol dire? Abbi pazienza... A me la D'Avena non piace. Punto. Non c'è molto di più... Quei gridolini interpretativi che fa non li sopporto, mi danno fastidio quasi... Conservatorio o no... :wink:

ADRIANO ha scritto:

E di questo mi vanto assai... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:20 
Non connesso
Moderatore

non ce la faccio... non ce la faccio... non ce la faccio...

Ti chiedo, dall'alto della tua illuminata obiettività e competenza musicale - di cui sono pressoché privo, ma non l'ho mai nascosto:

Perché a 40 anni suonati, se costei è dotata di dono divino, continua a sfornare i Fivelandia XX, senza lanciarsi in qualcosa di diverso, alternativo, originale e che possa adattarsi alla sua melliflua e vellutata voce?

Se fossi un produttore discografico e mi capitasse tra le mani una siffatta dea, reclutabile fra l'altro ad irrisorio costo di mercato rispetto a tante altre cantanti più quotate ma certamente meno dotate vocalmente e scenicamente, me l'accaparrerei al volo. Perché non l'ha ancora fatto nessuno? Stanno nascondendo un fenomeno al palcoscenico musicale mondiale, penso sia un crimine, tutto ciò.

Ho detto.

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:21 
Non connesso

ADRIANO - CRILANDIA ha scritto:
Quella che segue, è un’analisi lucida e ponderata della voce di Cristina D’Avena, basata esclusivamente sulla mia conoscenza in ambito musicale, e non deviata da sentimenti o gusti personali (vi prego di credermi)

Ecco, appunto, c'e' un enorme malinteso!
Questo sondaggio su questo forum e' inteso dalla maggioranza degli utenti come un sondaggio sulla propria voce femminile preferita, a prescindere da qualsiasi analisi lucida e ponderata.

Non vorrete mica farci una colpa se i gusti, la memoria e il cuore dei piu' non e' con la vostra beniamina?

E poi, comunque, questo forum annovera iscritti che sicuramente, se si divertiranno a partecipare al sondaggio, non negheranno certo il proprio voto a Cristina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:21 
opelmanta ha scritto:
perche' non la fai finita?

E perchè dovrei farla finita? Perchè me lo dici tu? E chi mi rappresenti?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:24 
Io posso anche capire quel che tu dici e non ribattere sul fatto che la D'Avena sia una brava interprete (anche se non mi soddisfa più di tanto)... Purtroppo quel che non la fa piacere è una miscela di tante cose, di tanti fatti e retroscena che (piaccia o meno) non la rendono simpatica. Come mai (ti faccio un esempio) ce l'hanno tutti con la Juventus oil MIlan? Hanno lo strapotere, lo sanno anche gli juventini e i milanisti con un po' di crervello... Che poi Juve e Milan siano (anche) delle ottime squadre è cosa che può (anche) passare in secondo piano, purtroppo... A me, per dire, piaceva quando i campionati potevano vincerli il Cagliari, il Verona, la Sampdoria, perfino il Napoli... E' un sempio (volutamente) stupido e iperbolico, ma calzante, credo...

Cosa c'entra con la sua capacità vocale, scusa?
A me Mariah Carey mi sta pesantemete sulle palle, ma riconosco che abbia una voce stratosferica.
Sii obiettivo per cortesia

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:26 
Non connesso
Moderatore

..perche' stai "disturbando". Hai un sito dedicato a Lei? Chi vuole lo va a visitare, a me sembra che tu stia facendo una "propaganda elettorale" che non serve , ripeto : OGNUNO HA I PROPRI GUSTI".
...OPPURE "STAI ROSICANDO PER UN MOTIVO X"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:29 
Non connesso

Ok... ora lasciamo da parte Cretina D'Avena e torniamo al nostro sondaggio :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:29 
Haranban ha scritto:
non ce la faccio... non ce la faccio... non ce la faccio...

Ti chiedo, dall'alto della tua illuminata obiettività e competenza musicale - di cui sono pressoché privo, ma non l'ho mai nascosto:

Perché a 40 anni suonati, se costei è dotata di dono divino, continua a sfornare i Fivelandia XX, senza lanciarsi in qualcosa di diverso, alternativo, originale e che possa adattarsi alla sua melliflua e vellutata voce?

Se fossi un produttore discografico e mi capitasse tra le mani una siffatta dea, reclutabile fra l'altro ad irrisorio costo di mercato rispetto a tante altre cantanti più quotate ma certamente meno dotate vocalmente e scenicamente, me l'accaparrerei al volo. Perché non l'ha ancora fatto nessuno? Stanno nascondendo un fenomeno al palcoscenico musicale mondiale, penso sia un crimine, tutto ciò.

Ho detto.

:)

Questo è tutto un altro paio di maniche.
Il fatto è che ormai si è fossilizzata su quel genere musicale, e lei in primis ha paura di riciclarsi perchè è consapevole che ormai il suo volto è associato alle sigle. Io stesso che sono un suo estimatore riconosco che il pubblico avrebbe delle riserve nel vederla a Sanremo con un pezzo da "emancipata", ma tutto questo questo non ha niente a che vedere con la sua capacità vocale.

E' pieno di cantanti che cantano un genere solo per imposizione e che non si trovano a loro agio in certi panni musicali.

Anche Aretha prima che firmasse con la Atlantic era frustrata perchè faceva un genere che non valorizzava la sua voce... poi è arrivato CliveDavis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:30 
Non connesso
Dittatore

scusate ma qui è statato semplicemente lanciato un sondaggio divertente.
Bene, ritieni che Cristina sia la migliore voce femminile, perfetto votala, magari giustifica la scelta, ma direi che prendersela con chi non la pensa come te è sintomatico di grave insicurezza/debolezza.
Io ho votato la Tapparelli... ti fa cagare?? Amen, mica piango, e nemmeno me ne frega nulla di convincerti che la sua voce è piu' bella.
E' normale che queste siano scelte SOGGETTIVE.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:34 
opelmanta ha scritto:
..perche' stai "disturbando". Hai un sito dedicato a Lei? Chi vuole lo va a visitare, a me sembra che tu stia facendo una "propaganda elettorale" che non serve , ripeto : OGNUNO HA I PROPRI GUSTI".

Io non sto facendo propaganda proprio a un bel niente. Ho specificato di essere il webmaster di Crilandia per sottolineare la mia posizione di persona che comunque ha una convinzione ed una passione forte e che quindi non parla tanto per parlare.

Non sto rosicando per nessun motivo. Mi altero solamente perchè mi sento incalzato da più persone mentre mi trovo da solo a difendere le proprie idee.

Sarà compito dei moderatori dirmi che sto disturbando

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:35 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
opelmanta ha scritto:

Io non sto facendo propaganda proprio a un bel niente. Ho specificato di essere il webmaster di Crilandia per sottolineare la mia posizione di persona che comunque ha una convinzione ed una passione forte e che quindi non parla tanto per parlare.

Non sto rosicando per nessun motivo. Mi altero solamente perchè mi sento incalzato da più persone mentre mi trovo da solo a difendere le proprie idee.

Te lo ha già detto, e non un moderatore, bensì un amministratore, KBL, ti basta?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:37 
Non connesso

Anonymous ha scritto:

Non stai disturbando, basta esprimere le proprie opinioni in modo civile e non ci sono problemi.

Aggiungo che qua sul forum ci sono tanti Fans di Cristina che sono convinto non tarderanno a dire la loro..

Altra cosa..perchè non ti iscrivi e la voti anche tu per primo :) ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 15:37 
KBL ha scritto:
scusate ma qui è statato semplicemente lanciato un sondaggio divertente.
Bene, ritieni che Cristina sia la migliore voce femminile, perfetto votala, magari giustifica la scelta, ma direi che prendersela con chi non la pensa come te è sintomatico di grave insicurezza/debolezza.
Io ho votato la Tapparelli... ti fa cagare?? Amen, mica piango, e nemmeno me ne frega nulla di convincerti che la sua voce è piu' bella.
E' normale che queste siano scelte SOGGETTIVE.

E sì che sei il proprietario del sito...

Ognuno è libero di dire la propria nè mi interessa che alla gente piaccia Cristina, ma dico solo che se vogliamo votare la voce checi piace di più per un motivo X è un conto, ma se invece dobbiamo votare in base alle effettive capacità è un altro conto, tutto qua

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora