Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 10:02 
Non connesso

In qualsiasi caso, loro non seguono piu' la politica di:
"Beh vendiamo alla nicchia"
Non investono 1 euro dico nemmeno 1 euro se non sono sicuri al 100% che da quel euro non ne ricavano almeno 5
Quindi loro sanno attraverso le vendite che ci sono state e che hanno permesso addirittura la doppia ristampa dei tv landia (raro esempio che non avviene mai per la musica leggera) e che sopratutto hanno permessol'uscita di Tvl4-5 che tanta gente e' appassionata.
Ma loro questo lo sanno attraverso anche indagini di mercato, e perche' no anche dando un occhiata agli eventi che accadono in giro.
La Nds, i Cialtroni Animati, I Raggi Fotonici, I Cartoon Party eccc eccc.
Ricordiamo che a queste serate partecipano come pubblico centinaia e centinaia di appassionati e non una nicchia come credi.
Non parlo che siamo tanti quanto i fan di Vasco o di Madonna, per carita' e' ovvio, ma nemmeno 1 nicchia. A riprova di cio' su RADIO ITALIA e' stata promossa anche la trasmissione a cui collaboro che tra le cose sara' confermata per tutto l'anno prossimo. E non parlo di Radio Rocca Priora!!!!!!!

Con questo chiudo e dico per l'ennesima volta. W le sigle!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 10:13 
Non connesso

L'unica nicchia che conosco sta nel soggiorno di casa mia...

Vorrei capire se ha un senso continuare a smentire l'esistenza di migliaia di ragazzi, appassionati come noi di sigle, oltretutto facendo dei falsi conti in tasca ad aziende a cui dovremmo stendere un tappeto rosso...

Preciso ai moderatori che questo messaggio non ha alcun fine polemico, ma mi sembra masochista che l'oste vada in giro a dire che il suo vino non è poi così buono, specie se poi se lo beve assaporandolo.

Moderatamente, Fra' Siglomane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 10:44 
Non connesso

Aahahh buona!!!!!!

Fra Siglomane, il frate paladino della giustizia...
:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 11:26 
Non connesso

Ed eccoi..ora scatta l'attesa! :) Per tutte le vacanze avrò questo pensiero fisso! :) Speriamo che la prossima settimana siano in uscita veramente!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 14:36 
Non connesso
Dittatore

Non e' facile cmq capire il pensiero dei boss della BMG.. certo e' che intitolando la Linea Kids come un qualcosa indirizzata "allo svezzamento dei bambini", come dice pressapoco lo slogan della collana, la BMG sembrerebbe puntare molto anche a ridare serenità appunto a quelli che, a mio avviso non stanno certo crescendo con la cultura musicale che avevamo noi. Quindi secondo me il pensiero principale della BMG va ai bambini (le copertine modello disegnino seconda elementare rafforzano questa tesi). Ovviamente però ne trova giovamento anche la categoria dei piu' cresciutelli come noi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 14:50 
Non connesso

KBL ha scritto:
(le copertine modello disegnino seconda elementare

Le copertine dei cd in questione, sono veramente bruttissime, qualcosa che di piu' orrido non avrebbero potuto fare, neanche a mettersi d'impegno. :o
A me sinceramente dispiace, e' vero che il prezzo dei cd e' abbastanza accessibile, ma per uno che i cd li colleziona...e' davvero una brutta botta :o

Intanto come al solito preferisco ritrovarmi i nuovi Tivulandia fra le mani, o quantomeno sapere che si trovano nei negozi, prima di esultare troppo... 8)

...cmq davvero una grande cosa! :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 15:00 
Non connesso
Dittatore

Io intanto preparo gia' i millesimi di secondo iniziali di ogni canzone.. non si sa mai.. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 15:10 
Non connesso

Fai anche quelli finali, e purtroppo non sono millesimi ma decimi di secondo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 15:20 
Non connesso

Queste copertine mi sembrano comunque piu' dignitose di TvLandia 1 & 2, MegaCartoons, I Fantastici Cartoons, I Cartonissimi, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 15:58 
Non connesso

Le migliori copertine.... Vediamo.....

Direi le Sigle D'Oro, Ufo Robot & Co, JM Compilation, e le 3 copertine di Tivulandia by Yamato.

A proposito, mi manca la copertina di Tivulandia edizione Yamato volume 2, qualcuno per caso ce l'ha e può farmi una fotocopia a colori ? (ovviamente pago)

Grazieeeeee

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 19:18 
Non connesso

Grazie Tyuan per aver messo in primo posto Le sigle d'oro.... i sacrifici si fanno ma poi i frutti si vedono alla fine :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 22:19 
Non connesso

Mi dispiace spezzare l'interessante discussione, ma io non ho ancora capito se "Daikengo" del Tivulandia 4 sarà ricantata o originale. Chiaritemi, please!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 22:50 
Non connesso

Mi sa ricantata.... ma la versione cantata/originale che problemi da? Perchè non la pubblicano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2003, 23:21 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Per conto mio è difficile trovare un CD di sigle con una copertina più bella de Le Sigle d'Oro... E' splendida, immediata, ADDOSSO ai dischi 45 giri dell'epoca, davvero molto bella. Devo dire, comunque, che anche le immagini dei Tivulandia, quelle ovviamente con i fotogrammi originali dei cartoni animati, sono carine lo stesso. Unica scelta discutibile, per uno dei volumi di Tivulandia, è, a parer mio, l'aver messo un'immagine dell'Uomo Tigre II°, che non è esatto paradigma di come il pubblico e gli appassionati in genere rammentano il cartone. Un vero appasionato si ritrova in Naoro Date, non in quella specie di Rocky Balboa di Tommy, della seconda serie...
Dico questo perché credo che l'esperienza-vertice dell'ascolto di una sigla debba protrasri anche al di là dell'ascolto, trasbordando anche nelle immagini a cui era (è) destinata...
Oh, io la vedo così, va bene? :wink:
Ciao ciao a tutti fra lampi di blu
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ipotesi
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 9:26 
Non connesso

Fra wrote:

Cita:
In qualsiasi caso, loro non seguono piu' la politica di:
"Beh vendiamo alla nicchia"

Premettendo che tutte quelle che esprimiamo noi sono delle ipotesi non confortate dai dati della Bmg Ariola, vorrei precisare che di certo quando la Bmg Ariola produce un cd, ovviamente spera che venda bene, e molto al di là di una nicchia, certo. Il termine nicchia, oltre a definire i salotti delle persone, può indicare anche un gruppo di persone come il nostro che segue un argomento specifico. A parte che io continuo a non riscontrare la presenza di queste migliaia di persone (a meno che non si parli di un programma tv, dove il messaggio viene amplificato), se ci riferiamo ad appassionati un minimo competenti. Se invece ci riferiamo al fruitore occasionale, per me ce ne possono essere anche milioni, con la reale possibilità molto elevata però che questi milioni di persone non acquistino i cd in questione. Per me di nicchia si tratta, ma rispetto il pensiero degli altri. Tranne disconfermarlo coi fatti, visto che negli ultimi anni (eccetto Macchemù) NESSUN fenomeno legato alle sigle ha prodotto risultati eccellenti. :idea:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 10:17 
Non connesso

Ragazzi aggiorniamoci... la BMG Ariola è defunta da anni...

Caso mai si sente vagamente parlare di BMG Ricordi...

La signora BMG non va per tentativi ed errori... Ha alle spalle una lunga esperienza di mercato e proprio per questo sforna ogni anno, in media, cd FONDAMENTALI sulle sigle.

In ogni caso, agli ultimi scettici rimasti, consiglio di chiedere conto direttamente alla BMG delle sue "azzardate" scelte di mercato...

Stancamente, Fra' Siglo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 11:43 
Non connesso
Dittatore

Io continuo a credere cmq che l'obiettivo per la BMG siano sempre i bambini. La linea Kids e' indirizzata a loro piu' che ai nostalgici come noi, anche se poi alla fine ne godiamo ampiamente :P.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 12:29 
Non connesso

Infatti, lo slogan "Per lo svezzamento musicale dei vostri bambini" ne è la conferma, onestamente però se lo potevano risparmiare.. :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 14:47 
Non connesso

secondo me, quello slogan è indirizzato ai trentenni come noi, che però, trattandosi di gente normale, ha già messo su famiglia... insomma per spingere questi genitori a comprare qualcosa che piaccia a loro, con la scusa di farlo per i propri figli. tanto questi bambini chiederebbero solo le canzoni della d'avena o, al massimo, del vanni... :?
insomma... il target principale non saremmo noi appassionati, nè tantomeno i bambini...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 14:50 
Non connesso
Dittatore

interessante teoria.. solo.. dovevi proprio farmi sentire cosi' vecchio??!! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2003, 14:53 
Non connesso

nah... vecchio è chi vecchio lo fa...
lo vecchio, invece è un caso a parte... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Nicchia o platea
MessaggioInviato: lun 4 ago 2003, 9:51 
Non connesso

Siglomane wrote:

Cita:
Ragazzi aggiorniamoci... la BMG Ariola è defunta da anni...

Caso mai si sente vagamente parlare di BMG Ricordi...

A parte che questo messaggio utilizza un tono (per me) sgradevole in stile "agguato da boscaglia" che rischia subito di divenire polemica, non penso che la gente non capisca che si tratta di Bmg Ricordi se dico Bmg Ariola. Spero che i moderatori non considerino solo i miei messaggi degni di entrare nel topic POLEMICHE VARIE.

Io preferisco esporre i miei argomenti, d'ora in poi, senza l'intenzione di far sfigurare nessuno. Se Siglomane, Fra, Tyuan ed altri sono convinti che i cd vengano acquistati da migliaia e migliaia di persone, non sarò io a fargli cambiare idea, nè mi interessa. Però penso di poter dire la mia senza che chi non prova simpatia per me debba definire con l'avverbio "stancamente" ogni mio intervento.

Farò di più, vi spiego per quale motivo io non ritengo il mercato delle sigle così florido.

1) Il cd di Detto Mariano è stato prodotto in 1.000 copie. Non è ancora andato esaurito ed è passato più di un anno dall'uscita. Non mi pare si possa definire un successo di vendite, certo, magari non ha avuto la distribuzione nei grandi supermercati. Ma Detto Mariano, che persona intelligente e meticolosa è, già aveva capito di rivolgersi ad una nicchia.

2) Tra Tivulandia 3 e 4 quanti anni sono passati? Lasciamo pur perdere la linea Kids, che pur sfornando diversi cd, non ha portato quasi nulla di nuovo per anni. Io ipotizzo che la Bmg Ricordi oggi voglia sfruttare questo materiale inerte. Visto che devono solo produrre il cd ed affidarlo alla distribuzione già esistente e che distribuisce anche i loro altri prodotti, perchè non pubblicarli? E fanno bene, e lo fanno in un periodo ottimale (fine estate), dove la gente si attende qualche novità. Quelle che io faccio riguardo le vendite dei Tivulandia sono delle supposizioni. Ma non mi pare allo stesso modo che quelle degli altri siano certezze assolute.

3) Finalmente, perchè sono convinto che le sigle tirano fino ad un certo punto? C'è certamente sempre un interesse sotterraneo, il fenomeno delle sigle è una specie di porticciolo franco che resiste nel tempo, altrimenti nessuno di noi sarebbe qui a parlarne. Però dire che ci sono migliaia di appassionati in attesa dell'ultima novità mi pare irrealistico e comunque non sorretto dai fatti. Perchè i fatti sono che il JM cd è uscito in diverse tranches, a testimoniare che non ha fatto macelli. Le Notti delle Sigle hanno avuto un pubblico massimo di 700-800 persone, e questo penso nessuno lo possa contestare. Macchemù stessa ha avuto un'audience del 4-5% medio, che rispetto ai costi del programma e alle aspettative del direttore di rete, non significa esattamente un successo.

Io non dico che il mercato delle sigle è inesistente, attenzione: altrimenti nessuno farebbe uscire più nulla. Dico che non è ricco, cioè sono cauto. Ma sono anche possibilista: è la gente che costruisce i successi e gli insuccessi. Inoltre ci sono corsi e ricorsi: come oggi può esserci uno scarso interesse, domani tutto può cambiare, quindi io non metto limiti alla provvidenza. Però preferisco essere realista piuttosto che inutilmente ottimista, visto che di cocenti delusioni ne ho già ricevute troppe. Vi dirò di più (e sarete d'accordo con me perchè l'avete già detto in altra sede): se questo settore delle sigle sta in qualche modo dando ancora qualche frutto, è grazie al nostro impegno di appassionati. Se i Cavalieri del Re hanno fatto Caro Fratello, è (in parte) grazie a me che ho insistito con la Yamato fino allo sfinimento per la realizzazione di questa sigla. Inoltre ci sono gli sforzi di altri ragazzi, molti dei quali postano su questo forum. 8)

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2003, 10:15 
Non connesso

Devo confessarvi che ... :oops: ... insomma ... :oops: ... non conosco tutte le canzoni contenute nei prossimi TvLandia :oops:

Qualcuno saprebbe illuminarmi su

- Daniel e Bebel
- Con te bambino

GRAZIE!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ago 2003, 10:17 
Non connesso

Daniel e Bebel è l'inutile NON SIGLA lato B di Heidi

Con te bambino è invece sigla di una trasmissione ed è lato A di Cybernella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ago 2003, 10:33 
Non connesso
Dittatore

Alla fine sono contento che vengano dati spazio anche ai lati B..
Vorrei segnalare anche la presenza di "Minutino" canzone che trovo molto graziosa (lato B di Fan Bernardo e sigla di una trasmisisone)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora