Gohan ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Cristina D'Avena ha cominciato a cantare sigle di cartoni animati nello stesso anno dei Cavalieri del Re, ovvero nel 1981, la prima con Bambino Pinocchio, i secondi con La spada di King Arthur, quindi quando si dice che "è venuta Cristina D'Avena e ha cancellato tutto il preesistente" non è proprio vero, appunto perchè per ben 6 anni ha cantato "in compagna dei Cavalieri del Re", partendo entrambi dallo stesso punto di esordio.
Con la lieve differenza che Zara si scriveva le canzoni da solo...
Non vedo dove sia il problema... le Mele Verdi... Georgia Lepore...?
Gohan ha scritto:
Io non ho detto che le sigle scelte erano migliori di quelle scartate (nessuno è perfetto, a volte le scelte vengono fatte anche per motivi a noi sconosciuti... anche la FIAT ha fatto la Duna (cit. Roberto Benigni 1983)), ho solo detto che, almeno ragionando in modo logico, sapendo che si è in competizione si tira fuori il meglio (o almeno ci si prova...)
Ho solo espresso il mio parere su quella che era la "selezione".
Ti ho scritto ciò solo per dire che come c'era negli anni 80 la "selezione" c'era anche negli anni 90, naturalmente non per tutte le sigle (così come neanche tutte le vecchie sigle hanno dovuto superare la selezione).
Gohan ha scritto:
Certo che sono mie supposizioni.
Appunto, non credi che sia più logico fidarsi di quello che dice Fasano nella sua intervista invece che di una supposizione?
Gohan ha scritto:
Tu mi fai l'esempio di una sigla che io, lo ammetto, non conosco, come non conosco altre decine di sigle cantate da CdA...
No... io ti faccio l'esempio di una sigla che è nata dopo 3 provini scartati. Eppure si è nel 1998
Gohan ha scritto:
questo non vuol dire che siano tutte belle, o che la maggior parte siano sigle belle.
Quante sono le sigle dei Rocking Horse? Una quindicina? Trovamene una scadente.
Non capisco ancora questo paragone. Trovami tu allora una sigla scadente di Cristina tra le sue che vanno dal 1981 al 1986, dove appunto gli autori musicali erano tutto sommato gli stessi.
C'è una vastità di autori che si è alternata dal 1986 al 2005.
Gohan ha scritto:
Quante sono quelle cantate da CdA? Non lo so, tante, troppe. La maggior parte non ha storia, è un puro prodotto commerciale.
Non puoi assolutamente dire questo, appunto perchè hai detto tu stesso che "io, lo ammetto, non conosco, come non conosco altre decine di sigle cantate da CdA".
Potrei elencarti una per una le sigle di Cristina e farti l'analisi di ciascuna.
La produzione scadente è cominciata solamente nel 1999 Vanni e Longhi.
In questi casi posso darti ragione, "molti sono prodotto commerciali".
Ma capisci bene che tra l'86 il 99 ci sono 13 anni di canzoni. E di certo la maggior parte delle sue sigle non è un puro prodotto commerciale.
Gohan ha scritto:
Io accuso il fatto che, da almeno quindici, se non venti, anni, si sente solo la sua voce nelle sigle. Dopo un po' uno si rompe, non credi?
Accusa il fatto allora, non Mediaset, non la Manera, non Cristina.

Gohan ha scritto:
Sarà che le fa sembrare tutte uguali, in fondo quando uno ha uno stile, è sempre lo stesso.
Io invece penso che ogni canzone sia interpretata in modo diverso e l'interpretazione di Cristina colga al meglio l'anima della sigla.
Non posso dire che Jenny, Jenny e Moominland hanno la stessa interpretazione.
Gohan ha scritto:
Sicuramente ce ne sarà qualcuna che spicca sulle altre, ogni tanto, ma in proporzione quante sono quelle belle rispetto a quelle non belle?
La maggior parte.
La maggior parte è ben realizzata, ben cantata, ben ambientata, perfetta.
Gohan ha scritto:
Quello che fa essere mitiche le vecchie sigle, comprese anche alcune di CdA, senza dubbio (Nanà, Occhi di Gatto, Pollon e via dicendo) è che erano variegate. Orchestrate, elettriche, acustiche... c'è di tutto.
Ti rifaccio l'esempio di:
- Jenny, Jenny
- Moominland un mondo di serenità
Gohan ha scritto:
Un po' di tutto. E' anche questo che ci piace. E non sono cantate tutte dalla stessa persona. Voci diverse, interpretazioni diverse, arrangiamenti diversi.
Questo è proprio quello che caratterizza le sigle di Cristina.
Ripeto che gli autori che si sono alternati sono molti, ognuno col suo stile, ognuno capace di realizzare ogni volta un sigla originale e diversa dalle altre.
Yusaku88 ha scritto:
Abbiamo praticamente detto la stessa cosa riguardo la competizione di cui sopra. Ho sottolineato l'ultima frase perché è molto indicativa riguardo a questo. E poi stai parlando di Fasano... uno degli ultimi grandi, veri, genuini compositori di musiche per bambini, una garanzia
E ne ha realizzate più di 70, quante ne conosci?
Gohan ha scritto:
Io non sto dicendo che le sigle di adesso sono tutte brutte, non l'ho mai detto. Solo che sembrano tutte uguali.
Allora... "di adesso"?
Ovvero... ti ripeto.
Tu mi stai prendendo in considerazione (perchè me le hai citate) solo sigle di Vanni e Longhi, che hanno caratterizzato la discografia di Cristina soltanto negli ultimi 5 anni, in contemporanea di altri autori.
Ci sono 15 anni prima di Vanni e dopo gli anni d'oro di Cristina.
Vanni ne ha realizzate una quarantina solamente... la produzione di Cri è costituita da più di
500 pezzi.
Gohan ha scritto:
Dragon Ball, di Pokemon, di Detective Conan, di Hamtaro, di Doraemon...
Appunto
Gohan ha scritto:
e ti posso assicurare che lei non è affatto rimasta legata a quelle sigle. Se le faccio sentire qualche sigla di quel periodo non gli fa né caldo né freddo (a parte rare eccezioni tipo Piccoli Problemi di Cuore). Allora chi ha ragione? Non lo so. So solo che è cambiato il modo di vedere i cartoni, è cambiata la mentalità dei bambini di adesso. Non si scende più a giocare in cortile a pallone sognando di essere Holly, o a pallavolo fingendo di essere Mila o Shiro...
Eppure rimane estasiata se le faccio ascoltare La Ballata di Fiorellino, Lulù o Starzinger...
Probabilmente tua sorella è un'eccezione, perchè tra i miei coetanei ci sono bizzeffe e bizzeffe di sigle a cui sono rimasti legati.
Più che ripostarti il topic di un forum dove la età media dei postatori nel detto thread è minore di quella di qui (ci sono comunque utenti più adulti e si fanno sentire), e molte sigle nuove vengono elogiate al pari di quelle vecchie:
Le sigle di Cristina d'Avena
non posso.
Pareri personali anche i miei ovviamente