Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 14:40 
Non connesso

...ALTRO CHE PESCE D'APRILE....

Davvero....non so cosa dirvi se non GRAZIE.

Io in cambio che vi offro :?: ....nulla...però devo farvi i complimenti. :wink:

Io, come tanti utenti in questo forum, sono appassionato di sigle...
...sigle di cartoni, sigle tv, telefilm...insomma....per me conoscere questo sito(ancora meglio conoscere voi di persona), è stata la mia più grande fortuna.

Prima mi avete regalato la "Tana delle sigle" adesso "Tivulandia"...è come se m'aveste regalato qualcosa di valore, che prima o poi avrei dovuto sapere.

Nei vostri lavori, nelle vostre interviste, insomma in tutto il materiale che avete "raccimolato", (perdonate il termine), c'è tutto quello che avrei voluto sapere molti anni fa, quando ancora non frequentavo internet, ma non per questo ero meno interessato.

Ci sono aneddoti, curiosità, immagini, pagine di storia delle "nostre"sigle, che finalmente...sì finalmente posso godermi...

Poi se c'è una cosa che adoro, sono le interviste...credo che una bella fetta di merito vada a chi ha curato le interviste, belle, interessanti...mi hanno tenuto incollato per un paio d'ore al pc....mi fan male quasi gli occhi...ma non riuscivo a staccarmi....

Concludo augurando un buon lavoro a tutti i creatori di quest'opera, che sicuramente hanno in serbo altre sorprese...non so perchè...ma ho una pulce nell'orecchio, che mi dice "non finisce qui..."

BRAVI RAGAZZI! :D

Demetan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 15:29 
Non connesso

Molto belle le interviste a Cassano e Detto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 15:42 
Non connesso

Sì ma si farà molto di meglio... ci vuole tempo e come disse Irina Derevko in Alias... truth takes time! :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 15:49 
Non connesso

La foto con Zara è del 1994, sono sicurissimo !
Venni a Milano in macchina e guidavo io (ho preso la patente nel marzo 1993), quindi non poteva essere matematicamente il 1992. Era all'incirca Aprile mi pare... se vuoi posso dirti il giorno esatto, l'ho segnato in rosso !
Per gli altri:
Io sono il primo da sinistra in piedi.

Quiz per Mauro:
Ti ricordi chi scattò la foto ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Hmmm...
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 16:00 
Non connesso

O era Gianni o il carrozziere... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 16:26 
Non connesso

No... era una cantante che era venuta da Riccardo per registrare qualcosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 16:31 
Non connesso

mitico re di hokuto!!! g:-)

Hiroshi ha scritto:
voglio segnalare l'intervista a Giuseppe Giacchi con la nota finale

già... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:15 
Non connesso

Vorrei sapere se in seguito verrano aumentate le interviste, visto che mancano alcuni personaggi molto importanti come Vince "Plagio" Tempera e Alfredo Lo Vecchio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:17 
Non connesso

OGONBAT ha scritto:
Vorrei sapere se in seguito verrano aumentate le interviste, visto che mancano alcuni personaggi molto importanti come Vince "Plagio" Tempera e Alfredo Lo Vecchio.

Assolutamente si..il materiale da mettere on line è veramente tanto ed il primo aggiornamento di upgrade non tarderà ad arrivare..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:21 
Non connesso

Bene bene... molto bene !!!

Dalla contentezza canto: "Se dai retta a me la storia sai cos'è è il teatrino delle marionetteeeeeee, c'è napoleone e c'è gengis khan, ci sono adamo ed eva e peter pan..... Tutti quanti poi somigliano un pò a noi, ognuno col suo piccolo problema... dominare il mondo che fatica è come conquistare te....".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:27 
Non connesso

finalmente
dieci e lode a tutti!
i complimenti migliori xò mi escono di persona x cui caro mauro penso ke dovrai venire al prossimo raduno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:35 
Non connesso

COMPLIMENTI,GRANDISSIMI!!!!!!

P.S:ma voi a che ora vi logate???sto vedendo degli orari impossibili!5 del mattino,6 del mattino,7 del mattino.....scusate,ma andate a dormire per caso???oppure siete dei mostri e non dormite!!!!!!!

NOW I'M BACK LET ME GET IT!MORE PUNANI FOR DR.EVIL!EVER BLAZING!BEANIE MAN HMMM HMMM!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 17:56 
Non connesso

grazie!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inoltre
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 19:05 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Hokuto no Rao ha scritto:
Inoltre spero di sentire al più presto un commento di Watta, che ci potrà raccontare come si gonfiano le sue orecchie dopo aver ascoltato ore ore ore di audiocassette... :wink:

Commenti? Eh, è una parola... Più facile a dirsi che a farsi, in questo caso... Qui è difficile davvero, il solo commentare... Qui non devo mettermi a rendicontare un raduno, qui non devo mettere insieme un po' di asimmetriche frasi per dar loro la parvenza di poesia. Qui non devo, nè posso, far l'imbecille (la cosa che più mi riesce, in verità). Qui si parla di queste interviste, ossia il sogno che avevo sin da piccolo, da quando scorgevo nei titoli di coda degli Studi Mafera dei cartoni animati, i nomi di coloro che tanto avrei voluto conoscere...
Caro Mauro, tu lo sai bene perchè è già qualche tempo che ci si frequenta... Le mie orecchie si saranno anche gonfiate, ma è stato un dolce e meraviglioso gonfiarsi. Un poetico gonfiarsi. E' stato uno strano gonfiore, in verità. Un gonfiore popolato di sogni ammessi, di aneddoti di semifantasia, di piaceri quasi fisici, di curiosità svelate... La possibilità di colmare un gap di una ventina d'anni. Tutto lì dentro, in quella manciata di audiocassette in disordine donatemi dal Re di Hokuto, frutto dell'immenso lavoro di Mauro e della sua altrettanto immensa passione... Le intervsite agli autori delle sigle, a chi le ha cantate, a chi le ha suonate, a chi le ha prodotte, a chi le ha, soprattutto, vissute in diretta (Vissute in diretta, per la miseria!). Le stesse interviste che, talvolta, hanno visto anche la mia partecipazione fisica a fianco di Mauro "il Grande"; un periodo che rimpiango (e dire che si parla di pochissimi anni fa...), per mille e più motivi... Un pezzo di (mia) storia che si faceva di nuovo strada dentro di me attraverso il contributo di quelle buffe cuffie. Spiegazioni, stranezze... voci... Soprattutto voci, già... Voci di un'epoca che, per me, sarà sempre la più bella di sempre: il segmento che dagli anni Settanta introduce e annuncia gli anni Ottanta. E le sigle... Le sigle a farne da perfetto commento musicale. Io ho potuto, per così dire, conoscere, fra i primi, com'era andata; potevo, insomma, grazie a quegli ascolti, avere una mia versione dei fatti... Ho avuto come l'impressione di essere come uno di quegli archeologi che va a recuperare i reperti sperduti sfruttando il Carbonio 14: porte aperte del passato probabilmente chiuse per sempre che (io!) avevo di nuovo l'opportunità di aprire...
E ricordo le domande ridondanti di Hokuto, a metà fra il preoccupato e il rassegnato: <<Marco, ma saranno troppe queste interviste? Ce la farai? Dimmelo tranquillamente...>>. Povero Mauro... Se ci ripenso mi fa tanta tenerezza... Mi aveva dato la felicità e nemmeno se ne rendeva conto. Non poteva rendersene conto, perchè, lo posso assicurare, è un ragazzo che ha sempre (almeno con me) fatto le cose per pura passione, dimostrando piena passione, vivendo pura passione... Genuino... Una persona che potrà avere i suoi difetti, ma che con me non è proprio riuscito a tirarli fuori...
Avevo tutto lì dentro, ripeto... Parole che sembravano attendermi per essere spiegate. Una specie di interpretazione luterana in chiave moderna... Dalle insalate di matematica alla Luna di raso, dalla squadra che ha bisogno di talento alla pioggia di fuoco, dal braccio in cui l'acciaio c'è al destino che è stato scritto per lui, dalla croce dopo cui non ci sei più fino al mondo lontano dove i bambini si danno la mano, dai sabotaggi agli ingranaggi al giovane e audace equipaggio, dal cuore fermo nell'immenso vuoto fino al Ranch in Canada, da quel cielo della notte in cui una stellina si staccò fino al lillipuziano un po' folletto e per tre quarti nano, dai lampi di blu al mandarino che piange per il suo destino, dai Sazoriani ai Gothamiani, dal milione d'anni fa o forse due a Ryu che ci porta avanti, avanti nel futuro... Emozioni che si rincorrono, che annaspano, che rivendicano il fatto di esserci con la sola umile prepotenza di esserci...
E ora alcune di quelle interviste che ho avito occasione di sentire in solitaria sede, in camera mia o laddove ne abbia avuto voglia, sono qua. Le potete leggere tutti... Sono soddisfatto. Anzi: sono contento più che soddisfatto. La soddisfazione più grande, più giusta, più meritata, deve appartenere a Hokuto no Rao, al quale mi lega, continua a legarmi e, credo, mi legherà per sempre, un affetto di difficile spiegazione, una semplice e non scontata aggiunta alla solita amicizia di cui tanta gente si riempie bocca e pensiero...
Ti voglio bene Mauro. Riconoscenza eterna di baci e abbracci. Davvero... Per questa e per tante altre grandi, piccole, grandi storie che mi hai permesso di (con)dividere con te...
:wink: :P MARCO :P :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2005, 23:19 
Non connesso

che lavoro... :o

complimenti....!!!!!!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sì
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 0:24 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Sì ma si farà molto di meglio... ci vuole tempo e come disse Irina Derevko in Alias... truth takes time! :wink:

è esattamente il titolo della prossima puntata che devo vedere.. si sta facendo sempre piu' intrigante quel telefilm!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 11:27 
Non connesso

in questi casi sono inutili giri di parole, poesie e altro ancora
si può solo urlare:

GRANDISSIMI!

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 11:41 
Non connesso

Stavo esaminando una sezione a caso, ad esempio quella delle Mele Verdi, e c'è una cosa che non mi torna.

Durante l'intervista, Mitzi descrive una foto di gruppo (il gruppo storico) elencando tutti i nomi; sulla base di quello che lei dice risulta che Cristiana Paiocchi è la quarta da sinistra, ovvero la mela che si frappone tra Stefania M. e Alessandra, e oltrettutto sembra essere più grande di queste due. Però nella sezione "Cast", lo stesso nome è stato attribuito ad un'altra bambina, molto più piccola delle altre mele, che è quella che canta "balla il cuore in petto/balla il cervelletto..."

Chi sa risolvere questo enigma ? :?: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 13:15 
Non connesso

ingek ha scritto:
Stavo esaminando una sezione a caso, ad esempio quella delle Mele Verdi, e c'è una cosa che non mi torna.

Durante l'intervista, Mitzi descrive una foto di gruppo (il gruppo storico) elencando tutti i nomi; sulla base di quello che lei dice risulta che Cristiana Paiocchi è la quarta da sinistra, ovvero la mela che si frappone tra Stefania M. e Alessandra, e oltrettutto sembra essere più grande di queste due. Però nella sezione "Cast", lo stesso nome è stato attribuito ad un'altra bambina, molto più piccola delle altre mele, che è quella che canta "balla il cuore in petto/balla il cervelletto..."

Chi sa risolvere questo enigma ? :?: :?

Eh he eh...Ingek, Ingek...chi, se non tu, poteva porre un enigma simile???....eh?.... :wink:

..da parte mia il buio più totale...... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 15:57 
Non connesso

Beh non si tratta di uno dei miei giochetti :wink: ; ho posto la domanda per sapere chi è una e chi è l'altra, dal momento che secondo me sono due mele differenti (sarà un caso di omonimia??? mah ! :? )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Wow
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 17:14 
Non connesso

Wow Watta questo più che un commento è un film, ma di quelli che ti commuovono davvero! Io non sono bravo come te a tirare fuori i sentimenti, accontentati di sapere che è tutto più che ricambiato... se fossi una donna ti avrei già sposata... bè per le interviste, magari qualche volta ci facciamo ancora qualche giro, mica siamo morti!!! :oops:

Ingek, hai fatto benissimo a porre questi quesiti: Tivulandia è un organismo sempre in via di sviluppo, e sarà facilissimo, non facile, trovare degli errori. Io non so se qui c'è un errore, perchè io mi sono attenuto ai dati di Mitzi (infatti i nomi delle bambine erano scritte dietro le foto), però sai, magari anche lei dopo qualche annetto può essersi confusa, comunque devo avere il tempo di controllare questa cosa. Sicuramente la controllerò, ma di certo non questo mese... troppo incasinato!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 17:14 
Non connesso

A proposito dell'intervista a Castellari circa l'autore della canzone di Flash Gordon, credo che il bassista cui si riferisce, e quindi l'autore della canzone, sia Patrick Djivas che suonava con la PFM, se non sbaglio, nei Live con Fabrizio de Andrè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 apr 2005, 22:03 
Non connesso

me lo devo spulciare per bene prima di dare un commento definitivo, comunque come acconto do "superlativo"!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2005, 12:44 
Non connesso

Vi segnalo anche questa cosa sulle Mele Verdi.

Stando all'intervista, il gruppo è stato creato nel 75, e due righe dopo viene detto che il loro primo disco (Barbapapà) è del 74 :o

Stando a Tana delle Sigle: La famiglia di Barbapapà è del 74 ma i suoi primi dischi sono usciti nel 75.

Suppongo che i due 74 (tivulandia e tds) siano da convertire in 75, o no ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2005, 12:58 
Non connesso

ingek ha scritto:
Vi segnalo anche questa cosa sulle Mele Verdi.

Stando all'intervista, il gruppo è stato creato nel 75, e due righe dopo viene detto che il loro primo disco (Barbapapà) è del 74 :o

Stando a Tana delle Sigle: La famiglia di Barbapapà è del 74 ma i suoi primi dischi sono usciti nel 75.

Suppongo che i due 74 (tivulandia e tds) siano da convertire in 75, o no ?

Grazie per la segnalazione. Controllerò sui nostri dati. ;);)

Voglio precisare comunque che per TDS riportiamo sempre i dati come compaiono sul tondino del disco. Non è quindi da escludere che ci siano delle discrepanze tra i dati raccolti da Rao per TiVulandia, vuoi perché gli artisti dopo tanti anni possono dimenticarsi qualche dettaglio, vuoi perché ci possono essere errori sul disco, vuoi perché ovviamente sbagliamo noi!!

Infine volevo pergere anche io i miei omaggi per il loro monumentale lavoro a Rao, OFM e a tutti coloro che hanno collaborato con lui (per non dimenticare nessuno faccio più bella figura a copiare il link alla pagina dello staff: http://tivulandia.sigletv.net/staff.php), molti dei quali non conosco di persona e quindi spero si possano accontentare di una stretta di mano virtuale.

Penso sia superfluo far notare come si tratti di un lavoro fondamentale per la storia e cultura delle sigle televisive, da leggere e diffondere assolutamente!!

Ringrazio inoltre Rao per aver voluto collaborare con TDS ponendo dei link alle schede della Tana, favore che senza il minimo indugio già è stato ricambiato con l'aggiornamento (c'è ancora qualche problemuccio tecnico, sorry) di stamattina.

L'obiettivo sarà di arrivare ad un interscambio il più possibile serrato tra le due sezioni, in modo che sia il più facile possibile per un visitatore navigare tra i dati.

Complimenti ancora Mauro, al tuo prossimo aggiornamento ti aspetto al varco!! ;);)

P.S. Devo dire che mi è piaciuta molto l'idea di usare lo "sguardo" degli artisti come loro "avatar" nella pagina delle interviste. Trovo questo accostamento tra persone amatissime ma che per la maggior parte di noi sono dei perfetti sconosciuti e i loro occhi, cioè una di quelle parti del volto che di solito sono tra quelli più "notevoli" un contrappunto geniale!! :D:D:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora