Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mai visti in vita mia....
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 14:36 
Non connesso

Quali sono i cartoni animati di cui conoscete la sigla, ma che da piccoli non avete mai visto?

Ne parlavo con un mio amico qualche giorno fa, ora mi vengono in mente pochi titoli, ma qualcuno mi radierà dal forum quando saprà che non ho mai visto in vita mia:

- Gackeen magnetico robot
- I- Zenborg
- Zambot 3
- Mr. Baseball
- Nello & Patrash
- X Bomber
- Ninja Kamui
- I bob bon di Lilly
- Trider G. 7
- Nero cane di leva
- Astrorobot
- Microsuperman
- Kum Kum
- Pepero
- Ulisse31
- Tommy
- L'isola del tesoro
- Capitan Jet
- Mazinga Z
- D'artacan
....eccetera... :(

Che dite? Mi sono perso qualcosa di mitico?
Posso rimediare? :roll: :roll: :roll:

Ma scommetto che anche voi vi sarete persi qualcosa...su su non fate finta di niente.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 14:44 
Non connesso

Molti di questi coincidono con quelli che non ho mai visto io, ma ma ma Trider G7 !?!?!??!!

E lo dico perché ho notato che anche ai concerti tra il pubblico non affezionato NON LA CANTA NESSUNO! Quindi non sei l'unico!

Quelli famosi che non ho visto:
- Peline
- Madmoiselle Anne
- Ransie
- Bem
poi della lista di Demetan non ricordo di aver visto
- I- Zenborg
- Zambot 3
- Mr. Baseball
- Nello & Patrash
- X Bomber
- Ninja Kamui
- I bob bon di Lilly
- Microsuperman
- Pepero
No no calma mi devo guardare le immagini perché magari i nomi non mi dicono niente, invece dalle immagini li ricordo, come Kum Kum, Capitan Jet e Astrorobot.
Però su Gackeen ho dei dubbi, non lo so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 14:54 
Non connesso
Moderatore

Al rogo!

Scherzo :P

Io estraggo dal cilindro:

- Astroganga (ho solo una vaga rimembranza, niente di più)
- Bambino Pinocchio (guardavo l'altro, per quanto odiassi ed odi tuttora Pinocchio come personaggio)
- Ikkyusan il piccolo bonzo
- Jacky l'orso del monte Tallac
- L'orsacchiotto Mysha (mai sopportato né cartone né canzone)

Del tuo elenco, non ho mai, ma proprio mai visto:

- Nello & Patrash
- Nero cane di leva
- Pepero
- D'artacan

Di questi almeno qualche puntata me la ricordo:
- Zambot 3
- X Bomber
- Microsuperman
- Kum Kum
- L'isola del tesoro
- Capitan Jet

Gli altri li seguivo assiduamente :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mai visti in vita mia....
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:05 
Non connesso

Della tua lista mi mancano questi titoli!!!
- Zambot 3
- Nello & Patrash
- Ninja Kamui
- Nero cane di leva
- Astrorobot
- L'isola del tesoro
Debbo pensarci... Mi sa che qualche altro titolo salta fuori!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:09 
Non connesso

Cartoni che non ricordo proprio di aver visto sono:

- Capitan Jet
- Ginguiser
- Guyslugger
- Nello e Patrash
- Nero cane di leva

e dulcis in fundo

- Occhi di Gatto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:17 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

- Occhi di Gatto

:o :o :o :o
No, stai scherzando?
Dai... dimmi che stai scherzando?
Non è possibile...!
:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:36 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

- Occhi di Gatto

:o :o :o :o
No, stai scherzando?
Dai... dimmi che stai scherzando?
Non è possibile...!
:o

No assolutamente.

Anzi è stata proprio la molla che per un bel po' di tempo mi ha fatto abbandonare la retta via dei cartoni animati.

In prospettiva è stata una serie di circostanze:

- Occhi di Gatto era in TV più o meno quando ho iniziato le superiori, e quindi, cambio di orari, cambio di interessi, cambio di amici... ho perso tantissomo contatto con la TV. Basta pomeriggi a guardarsi Bim Bim Bam ad esempio.

- La trama mi pareva a priori una MERDA. Una brutta copia di Lupin con però tre tizie col le tette al vento.

Mediaset già da un po' mi stava scassando l'anima con maghette e soap opera tipo Creamy, Emi, Georgie et similia, per cui non ero interessato.

- La sigla ancora peggio mi pareva (e mi pare ancora) una GRAN MERDATA.

In quel periodo cominciavo a suonare seriamente col gruppo, ad interessarmi di musica, ad andare a scuola jazz. Insomma quando ogni week-end sei in sala a suonare Pink Floyd, Led Zeppelin, Marillion, Doors e chi più ne ha più ne metta, e ti stai facendo una cultura raccattando CD di ogni branca del rock che riesci a trovare, progressive, hard rock, heavy metal, psichedelico, new wave... quegli scarti di pop italiano del periodo non possono che lasciarti a dir poco indifferente.

Morale della favola: per un lungo periodo, praticamente tutte le mie superiori, ho avuto un "buco nero" in cui praticamente non ho più guardato cartoni né ascoltato sigle.

Poche eccezioni, Ken il Guerriero, Dr. Slump ed Arale e i Cavalieri dello Zodiaco. Ma anche questi perché gli amici ne parlavano così tanto che mi hanno incuriosito, e spesso dall aprima replica.

La causa maggiore direi col senno di poi che è stata la terza. quando i tuoi gusti musicali stanno maturando seguendo un certo percorso, e le sigle attuali dei cartoni animati non ti dicono niente o ti fanno schifo, beh, non hai più stimolo. O almeno a me è successo così. Per Occhi di Gatto, per E' quasi Magia Johnny, Il Mistero della Pietra Azzurra (altre serie che ho sdegnato clamorosamente) e tutte le altre serie Mediaset del periodo fine anni 80 ed oltre la cui musichetta, ai miei orecchi banale e pessima, mi ha sempre dato fastidio.

Questa cosa è interessante. Fa pensare come una cosa che sia "scontata", un "cult" per quasi tutti è iunvece una cosa negligibile per chi non è stato soggetto agli stessi stimoli.

Pensa che Tsukasa Hojo mi piace anche molto. City Hunter in TV mi faceva sbellicare. Il manga è ancora 1000 volte meglio, e ce l'ho tutto. E successivamente ho comprato anche tutto Occhi di Gatto manga.

Indovina? Uno dei pochi fumetti che ho comprato che non sono riuscito a finire. Ho finito anche Touch, Rough e tutta la pappa shojo che avevo, ed ho dovuto mettermi d'impegno perché non è il mio genere.

Ma Occhi di Gatto, dopo aver letto City Hunter, Family Compo e le varie storie brevi di Hojo World mi sembrava una solenne cazzata, con quella trama che non stava in piedi e quel tratto approssimativo,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:45 
Non connesso

Be ovviamente e nn lo avete messo in nessuno dei vostri elenchi.... IO NN HO MAI VISTO NEMMENO UNA PUNTATA DI GROTTANGO :roll: :( :( :cry:

:wink:

J

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:54 
Non connesso

Di sicuro non ho visto questi:

- Guyslugger
- Nello e Patrash
- Nero cane di leva
- Bambino Pinocchio
- X Bomber
- Microsuperman

E sinceramente non mi sento di dover recuperare a tutti i costi :P

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 15:57 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
- La trama mi pareva a priori una MERDA. Una brutta copia di Lupin con però tre tizie col le tette al vento.

Scusa, non vedo il difetto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:00 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Scusa, non vedo il difetto :wink:

Sulla carta nessuno. Però ero in un'età in cui le tette al vento non mi accontentavo più di vederle sullo schermo e cercavo in tutti i modi di vederle dal vero. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:01 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

- Guyslugger
- Nello e Patrash
- Nero cane di leva
- Bambino Pinocchio
- X Bomber
- Microsuperman

E sinceramente non mi sento di dover recuperare a tutti i costi :P

Ma va? Non credevo non avessi mai visto Microsuperman.

Pensa che credo di avela vista tutta. :o :o :o

Per dire il cambiamento radicale di abitudini che ho subito in quegli anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:10 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Molto del racconto di Tarrasque mi trova pienamente in accordo e coerente come vissuto. Alle superiori cominciavo a sentirmi addosso tutti i problemi del mondo, tutte le necessità erano di dover fare il cretino (e la cosa, come si sa, impegna molto) e barcamenare un 6 stiracchiato alle varie materie del Liceo. In più c'erano le prime cotte, gli amici, la Fiorentina da sostenere fisicamente ovunque in Italia (e a volte anche all'estero), il mio pallone da inseguire, qualche innocente rissa da condividere contro "i fascisti" e la scoperta della musica (in particolare di Beatles, Pink Floyd, Genesis, Alan Parsons Project, Housemartins e Bob Dylan). Cristina D'Avena e Fininvest/Mediaset cominciavano sempre di più a passeggiarmi sui testicoli e anche io mi ritrovai d'improvviso in quel cono d'ombra che mi ha (per fortuna) allontanato dai cartoni animati di allora. E da lì per un lungo periodo ne son stato ai margini. Ho fatto appena in tempo a guardare "Ken il guerriero", insomma, ma già quello mi piaceva assai poco. Mi piacque assai poco, nonostante tutti lo considerassero epico. "Devilman", altresì, me lo son proprio goduto, all'epoca: lo vedevo che era per me, lo sapevo che era per me, che era del mio tempo e che si ritrovava a esser trasmesso a metà degli anni Ottanta per puro caso...
Fra i cartoni che non ho visto in era infante o giù di lì, evito quindi di citare tutto ciò che, per me (per la mia esperienza, cioè), non può esistere ("E' quasi magia Johnny", "Il Mistero della Pietra Azzurra" per me son dei nomi e basta; niente altro).
Anche se da grande ho avuto modo di rivederne alcuni (vista la mia affezionata collezione di cartoni animati che custodisco come oro in camera mia), da piccolo non ebbi modo di seguire (anche se ne ricordo l'esistenza, sullo sfondo della vita) "Nello e Patrash", "Ulisse XXXI", "Nero cane di leva" e "Il cucciolo". Per ora cito questi, anche se può darsi metta degli aggiornamenti. Le altre serie, bene o male, ebbi occasione di vedermele tutte, almeno per qualche puntata: sapevo insomma di cosa si parlava, da cartone a cartone. E tutti, gaudiosamente, li ricordo volentieri per aneddoti, gioie, merende, amici e spunti di vita, perfino quelli che ho seguito soltanto per pochissimi episodi.
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mai visti in vita mia....
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:11 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
qualcuno mi radierà dal forum ...

Come minimo ci vuole l'inquisizione!!! :twisted: :lol: :wink:

Devo dire che tra quelli citati io non ricordo di aver mai visto
- Kum Kum
- Nello & Patrash
- X Bomber
- Pepero
- Guyslugger

su
- Ninja Kamui
- Mr. Baseball
- Nero cane di leva

ho qlc dubbio.... :?

Ah... ammetto anch'io di essermi fatto sfuggire GrottanGo... :roll:

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:20 
Non connesso

Io non capisco come abbiate fatto a perdervi GrottanGO... ma dico io, porca paletta, io non ci dormivo la notte a pensare alla puntata appena vista ed in attesa di quella del giorno dopo... ed ogni venerdì era una tragedia perchè sapevo che per la nuova puntata avrei dovuto aspettare il lunedì per vedere ancora le gesta mitiche ed inenarrabili di Hank-o e di Aliosha :roll: :roll: :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:21 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Io non capisco come abbiate fatto a perdervi GrottanGO...

Beh, queste son sante parole... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 16:23 
Non connesso

Rispetto a Tarrasque e Watta, io invece l'ho vissuta in maniera diversa e non ho mai smesso di guardare cartoni fino al 2000-2001 (poi il lavoro si è impossessato del mio tempo).
Certo mica li ho visti tutti, però i miei bei E' quasi magia Johnny, Terry e Maggie, Pokemon e Dragonball prima serie, un paio di serie di Sailor Moon, Piccoli problemi di cuore e molti altri, me li sono visti.
Infatti io me ne stavo quasi sempre chiusa in casa e questo mi porta a una riflessione sul fatto che i maschi a quell'età sono più portati a dedicarsi anima e corpo a delle passioni (la musica, lo sport), molto più delle ragazze. Io li invidio per questo, mi rammarico del fatto di non aver mai imparato a suonare niente decentemente... :?
In ogni caso credo sia quello il periodo in cui mi è andata in disgrazia Pollon! Devono averla replicata così tante volte che adesso non la reggo più! Liberatemene! :wink: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 17:07 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mediaset già da un po' mi stava scassando l'anima con maghette e soap opera tipo Creamy, Emi, Georgie et similia, per cui non ero interessato.

"Magica, magica Emi" è stata trasmessa dopo, precisamente nell'estate del 1986, mentre la serie di "Occhi di Gatto " è partita nel settembre del 1985!
La Fininvest ti aveva così scassato che ti dava fastidio quello che ancora dovevano trasmettere!?! 8)
Ma poi dimmi, ma che male ti ha fatto la mia Creamy!? :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 17:26 
Non connesso

Aggiornamento. Oltre a quelli citati poc'anzi, ricordo di non ricordare anche "Psammed folletto della sabbia", "Shirab, il ragazzo di Bagdad", "Le avventure di Ganba" (registrato da adulto), "Fiabe e leggende giapponesi", "Le più belle fiabe del mondo". Ma in questo argomento dobbiamo mettere solo la produzione nipponica o ci possiamo pure spostare sul versante statunitense?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 18:44 
Non connesso

Ragazzi, non posso fare a meno di commentarvi:

Demetan ha scritto:
Che dite? Mi sono perso qualcosa di mitico?
Posso rimediare?

Demetan, perdendosi decisamente qualcosa di mitico, ha scritto:
- I bob bon di Lilly
- Trider G. 7
- Astrorobot
- Mazinga Z

ma può certo rimediare: con Gackeen e Trider è facile. Gli astrorobot in fondo puoi sopportare di vedere solo qulache puntata, Lilli e Mazinga Z sono assolutamente dei classici, ma della prima io stesso sono riuscito a rivedere solo qualche puntata..
IZenborg per me era una leggenda e non me ne perdevo una puntata, ma ci sono molti a cui non piaceva.

La regina Himika, a mio parere giustamente, ha scritto:

- Guyslugger
- Nello e Patrash
- Nero cane di leva
- Bambino Pinocchio
- X Bomber
- Microsuperman

E sinceramente non mi sento di dover recuperare a tutti i costi

rispetto a lei, ho visto i Microsuperman, ma non li ho rivisti quando ne ho registrato la videosigla.

Tetsuya, rubandomi le parole di bocca, ha scritto:
Io non capisco come abbiate fatto a perdervi GrottanGO... ma dico io, porca paletta, io non ci dormivo la notte a pensare alla puntata appena vista ed in attesa di quella del giorno dopo... ed ogni venerdì era una tragedia perchè sapevo che per la nuova puntata avrei dovuto aspettare il lunedì per vedere ancora le gesta mitiche ed inenarrabili di Hank-o e di Aliosha

Il discorso di Watta, poi, come sempre ampiamente condivisibile, rispecchia quello di Tarrasque, e si trova con la mia esperienza, forse, per me (sono un po' più tardo nello sviluppo?) da spostare di qualche anno.
A conti fatti, dopo aver conosciuto - almeno sulla carta - tutte le serie trasmesse, posso dire di non conoscere per niente tutte le serie trasmesse dal 1988 al 1992, con eccezione della seconda serie di Ken e dei Cavalieri dello Zodiaco. Poi ho ripreso saltuariamente.

Dei classici, me ne sono persi alcuni di importanti:
Dei robottoni:

Gotriniton
Golion (mi sono però sorbito Voltron)
Vultus V!
God Mars
Mechander, Balatack e Combattler

Poi
Kamui,
Shirab,
Toriton
Astroboy (ma ho visto Capitan Jet)
Patrash,
e quasi tutti i cartoni sul baseball (sport di cui non capivo le regole e che non mi piaceva)
alcune altre serie trasmesse poco prima del 1988 poi mi mancano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 19:04 
Non connesso

di tutti quelli che avete elencato finora, ho visto praticamente almeno una puntata di tutti, ma se poi non mi piacevano, finivano nella lista dei cartoni che si potevano anche evitare (questa lista riguarda per lo più cose come shirab, toriton, jacky, ma anche qualche robottone come mechander, balatack e soprattutto ginguiser & guyslugger, che confondo tuttora tra loro), ma che cmq ricordo... poi ce ne sono alcuni che effettivamente non ho mai visto come nello e patrash, capitan jet, e qualcos'altro di cui ignoro tutt'ora l'esistenza, credo... g:-?

il mio buco è attorno al 1991/1995, periodo in cui, tra naja e primo lavoro avevo orari impossibili per la tv, mentre nel periodo immediatamente successivo, non c'erano cartoni che mi piacevano, con qualche eccezione, e qualche altro cartone replicato... g:-?
ricordo (forse l'avevo anche già detto) che a naja riuscivo abbastanza spesso a sgattaiolare per vedermi gli episodi inediti di cara dolce kyoko, ma era una delle uniche eccezioni di quel periodo... g:smile:

il mitico grottango riuscivo a vederlo saltuariamente su una tv francese, quindi non l'ho mai goduto appieno... g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 19:06 
Non connesso

Sandy com'è possibile che tu non abbia mai visto peline?? :o :o :o

io non ho mai visto:
- all'età della pietra
- Bryger (non ne avevo nemmeno mai sentito parlare. Ho recuperato un paio d'anni fa, non è male!)
- Daikengo
- Danguard
(ma che ne so..ho ricordi confusi di tutti sti robottoni!!!)
- Emilie (ma che è??)
- Gackeen
- Godam
- La famiglia Mezil
- Gamba
- Moby dick 5
- Napo orso capo (cit. "ma chi cavolo era Napo orso capo!!???")
- Nills Holgersson
- principessa dai capelli blu
- sceriffi delle stelle
- ty uan
- Tansor V
- X bomber
- Zambot 3

In dubbio:
- capitan jet
- Mr. baseball

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 19:30 
Non connesso

poki

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 19:33 
Non connesso

caz...io sono fortunato le serie da voi mensionate da piccolo le ho viste tutte
non mi ricordo affatto di nero cane di leva però

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2005, 19:44 
Non connesso

dartacan me lo ricordo!!!
eheheheheheheheheeheh bau bau bau.........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora