Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CREAMY E' UN PLAGIO!!
MessaggioInviato: mer 13 ago 2003, 21:57 
Oggi ho scoperto con delusione che la bellissima sigla di Creamy, scritta da G.B. Matelli, in realtà e' un plagio!!!
Esiste infatti una canzone dello zecchino d'oro, del 1984, dal titolo "Per me cantare è un gioco" (O.Rubio/J.Murillo/L.Beretta/A.Bertoni), che ha un arrangiamento tale e quale a creamy, ma non solo: persono la voce solista e quella del coro dell'Antoniano si alternano perfettamente in sincrono con la canzone di Creamy!!
All'inizio non si direbbe, ma basta ascoltarla attentamente per potersene rendere conto: ascoltate "Per me cantare è un gioco" cantandoci sopra Creamy, e scoprirete anche voi che è uguale uguale uguale, dall'inizio alla fine, stacchetti, pause e ritornelli compresi.

Uno scandalo, non avrei mai creduto che una delle migliori sigle della D'Avena fosse un scimmiottamento di una canzone dello Zecchino D'Oro...

Non inveisco per rispetto al defunto maestro, ma è triste vedere dei grandi maestri arricchirsi grazie al lavoro altrui (Creamy ha venduto molto di più dello Zecchino D'Oro 1984....).

Oggetto del messaggio: Re: CREAMY E' UN PLAGIO!!
MessaggioInviato: mer 13 ago 2003, 22:10 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
"Per me cantare è un gioco" (O.Rubio/J.Murillo/L.Beretta/A.Bertoni

E tu chi sei dei quattro: Rubio, Murillo, Beretta o Bertoni? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ago 2003, 22:27 
Non connesso

...siamo nella 27°esima edizione dello Zecchino D'Oro...la canzone in oggetto è Spagnola. Per me cantare è un gioco(Juguemos a cantar).

Vorrei ricordare che la direzione dell'orchestra è sotto la somma grandezza del mai troppo lodato G.B.Martelli.

Effettivamente ci son similitudini molto marcate, nel ritornello e a inizio canzone spesso si può rivivere Creamy, cmq dai è solo FORTE ispirazione ^_^.

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ago 2003, 23:49 
Non connesso

Sarei curioso di sentire questa canzone...certo come cavolo la trovo una dello zecchino del 1984!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 0:59 
Non connesso

Voglio questa songggggggggg!! :wink:

E mi piacerebbe tanto sapere chi è il nostro meritevole ospite... naturalmente per ringraziarlo della segnalazione... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 8:44 
Non connesso
Dittatore

come sapete sono sempre alla ricerca di plagi (per farci divertenti montaggi).. per cui mi mettero' alla ricerca del brano. Grazie per la segnalazione.
Oh ma almeno la canzone dello zecchino e' stereo? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 8:55 
Non connesso

Signori, e WinMX allora cosa l'hanno fatto a fare?

Trovata subito (ovviamente per scopi didattici :P )

Effettivamente le somiglianze sono mooooolte. Non sarà identica come Anna dai capelli rossi/Rivers of Babylon, però non appena la senti non può non venirti in mente la somiglianza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:12 
prova a cantarcisopra creamy, dall'inizio alla fine: è identica nei tempi, nei ritornelli, nei cambi voce coro/solista, nel finale.....

Mi chiedo se ce ne sono altre di sigle di Martelli da "analizzare"...

E vai di Zecchino d'Oro!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:22 
Non connesso

Identica identica da meritare denuncia no.

Diciamo che è così simile da sembrare quelle versioni di canzoni famose che fanno per le pubblicità in tv, in cui cambiano giusto quelle virgole necessarie per evitare di pagare i diritti pur lasciando il pezzo assolutamente riconoscibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 11:26 
Non connesso

Beh l' ho cercata eccome su winmx.... :roll: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 11:58 
Tarrasque,
ma hai scaricato quella originale oppure una cover?
Perchè si trovano covers anche dello Zecchino, io ho l'originale e a momenti facevo un colpo, persino gli strumenti musicali sembrano gli stessi!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 12:04 
Non connesso

Penso sia originale. Però ovviamente avendone solo una versione non posso dare certezze.

Comunque, dai il classico passaggio alla spagnola LA-/SOL/FA/MI alla "filomegna" non c'è in Creamy.

E la melodia sui primi due accordi del ritornello mi ricorda più "Come Mai" che Creamy.

La base armonica è effettivamente estremamente simile, anche gli arrangiamenti e il finale.

La definirei più un riciclo spudorato che un plagio bello e buono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2003, 2:31 
Non connesso

Riciao a tutti...ma comprare sti benedetti cd dello zecchino e del piccolo coro antoniano mai è???
:D
WinMX...mamma guardate che sti cd (lp) non costan poi tutta sta cifra...ovvio trovarli è un annoso problema. Poi son pure molto belle ste canzoni datate anni 80 ^_________________^, si parla pur sempre di orchestra GB Martell ie di Mariele Ventre direttrice del Piccolo Coro Antoniano...2 pezzi di storia della musica italiana, ormai passati a vita superiore.

Ecco un pezzetto dell'inizio che credo sia più che sufficiente, l'attacco iniziale è identico a quello di Creamy, le prime strofe del cantato sono le medesime di Creamy, e la parte finale riprende la parte conclusiva della prima strofa di Creamy, quella in cui Cristina pronuncia .."Creamy ci sei tuuuuuuuu..." parlerei di grande riciclo, più che di plagio...un taglia e cuci di grande classe insomma ^__________^

http://utenti.lycos.it/cristinadavena/pmceug.mp3

pmceug-> per me cantare è un gioco

Virgo...credo ci sia poco da editare, si sente al primo ascolto la forte similitudine ^_^, ci son altre canzoni cmq che rieccheggiano, un'altra(però musicata da GB Martelli stesso) riprende il ritornello di Evelin, appena la ritrovo riesumandola dai cd la linko.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2003, 11:41 
Non connesso

Beh, comprare un intero LP solo per verificare se una canzone assomiglia ad un'altra mi sembra un po' eccessivo.

E poi, personalmente, prima che un LP dell'Antoniano entri in casa mia mi faccio dare 20 nerbate con le ortiche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2003, 13:32 
La canzone è contenuta nel sesto cd della raccolta allegata anni fa a Il Giornalino, e richiedibile come arretrato alle edizioni San Paolo.

Lo spezzone messo online non permette di fare un confronto accurato, bisognerebbe ascoltare TUTTA la canzone e poi trarre le proprie conclusioni.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2003, 20:28 
Non connesso

Certo che quando arriva un ospite a fare un intervento cosi' acuto e preciso mi viene un senso di angoscia...
Cioe' l' intervento e' interessante, ma il non essersi firmato svaluta il tutto...vabbe', mia divagazione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2003, 22:15 
Non connesso

Caro Ciarlese, non preoccuparti, l'ospite è un nostro amico del forum molto competente... eheh... solo che in questi giorni non gli va di firmarsi... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2003, 22:51 
E' che mi piace creare un pò di suspance....
In questi giorni si leggono sempre gli stessi nomi, ho deciso di aggiungere un pò di mistero.

Il mistero misterioso dell'ospite misterioso.

La colonna sonora di Superman III ha un tema principale stupendo, molto particolare e ben arrangiato.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 8:52 
Non connesso

E il doppio mex aumenta ancora la suspance... 8) .
Cmq e' ovvio che spesso ci si dimentica di loggarsi o cose del genere,capita anche a me. avevo capito benissimo che si tratta di persona competente e al 99% del forum...
Se poi pensiamo che c'e' chi e' stato sospeso allora per forza di cose ci sara' qualche ospite in piu' :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 12:32 
Non connesso

Peeeer favore, evitiamo le frecciate per carità!!!

Vediamo se riusciamo a finire una settimana senza polemiche!!! :D:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 12:49 
Caro Ciarlese,
ti assicuro che chi ci sta così bene informando non è mai stato espulso dal forum...

Abbi fede

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 12:54 
E' chiaro che l'ospite in questione è uno che in un altro post aveva affermato "che non avrebbe piu' postato per un bel pò" ed invece a distanza di poco ha ripreso a scrivere, solo che evita di firmarsi per non contraddirsi... davvero puerile...!

P.S. Non mi firmo volutamente... tanto va di moda ormai postare da ospiti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 13:03 
chiederei ai moderatori di eliminare il precedente messaggio, gratuitamente polemico e tendenzioso...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 13:27 
Hei, è divertente invece!

E' come una specie di quiz: ci sono 3 ospiti, due postano per informare e parlare di sigle e colonne sonore, ma per gioco fanno gli anonimi, uno invece interviene solo per mancare di rispetto agli altri due, e lo fa da anonimo dopo aver più volte sostenuto che si firma sempre e non ha paura a firmarsi....

Lascio ai membri del forum l'ardua impresa di indovinare la vera identità dei 3 ospiti!! ^^

Ecco la dimostrazione che bannare la gente non serve a niente se poi come ospite si può sempre scrivere....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2003, 13:48 
Bello postare da ospiti, in questo modo il forum diventerà un bel puttanaio eheh...

Ti prego KBL, lasciaci nel dominio incontrollato degli anonimi, lasciaci godere...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora