Cercerò di essere chiaro ed esplicito (ma poi non lamentatevi che dò risposte dure, ho le mie fisime, la meno, mi faccio paranoie ecc.).
Ed evitate battutine estrapolando frasi del tipo "ma c'hai ancora Windows 98SE?

"
1) Io ho Windows 98SE
2) Solitamente riduco le foto con Photoshop 7 perchè così se necessario posso sistemarle un minimo (anche se di solito per web evito)
3) Scatto le foto a 1600x1200 e non voglio mettere su web le mie foto alla grandezza originale (le ridurrei a 800x600 max)
4) Io non conosco il programma ImageMagic, ma nella gallery vedo foto delle dimensioni più svariate (640x480, 1280x960, ecc). Io non ho ancora capito su cosa si basa il programma per calcolare 1 Mpixel, perche una foto a 640x480 è già fuori dimensione massima). Però mi è parso di capire che il programma funzioni così:
- prende la foto originale e la scala al massimo delle dimensioni restando dentro a 1Mpixel (passaggio che evita se la foto originalmente è di 640x480)
- dopo il primo ridimensionamento, se è più grande di 640x480 la ridimensiona in questo formato e la mette come "preview"
- crea il Thumbnail che è sempre di 150x113
Insomma, alla fine si ha:
- Thumbnails di 150x113
- Preview di circa 640x480
- Formato originale a grandezza variabile a seconda della soglia dell'1Mpixel (disponibile solo se l'immagine caricata è più di 640x480)
Quindi io dovrei per forza ridimensionare il tutto a 800x600 con un programma come Photoshop o simili se voglio che le mie foto abbiano questa come dimensione massima.
Ora è chiaro?
E in ogni caso aggiungerei la firma alla foto (un po' come è stato fatto per le immagini in tana delle sigle).
Se volete un'esempio cliccate qui
http://www.plasteroide.com/fans/outofpl ... planet.htm
Adesso pensate pure quello che volete, ma le inserirei solo alle condizioni di cui sopra e sinceramente la voglia è poca (ma molto poca) ed è per questo che ho fatto i CD da far girare.
Se volevo postarle c'era l'e-mail di OFM in bella vista e avrai chiesto a lui ragguagli. Invece non l'ho fatto per motivi che a suo tempo avevo già spiegato a Tarrasque (riguardo ai DVD di Montichiari) e più recentemente (e in maniera più esplicativa) ad Haranban.
E se devo dirla tutta, se voglio il ricordo di una giornata mi attrezzo con videocamera o fotocamera per poter rivedere il tutto in futuro.
Cosa stavo facendo io mentre a Tarrasque filmava il concerto dei Balestra a Montichiari? Mi stavo divertendo. E quando Freccia filmava a Capodanno? Stavo facendo l'imbecille sulle note di Planet O.
Anche se magari a loro può far piacere che io ne abbia una copia perchè avrei dovuto "approfittarne"?
Ora è tutto più chiaro?
Grazie e scusate la "durezza", ma avete insistito voi.