Allora, rispondo a Valerio e a chiunque possa avere dubbi del genere, del tutto legittimi.
Innanzitutto non sono d'accordo sulla tua affermazione che mancano "solo" 38 Cd... a questo punto può essere molto più difficile riuscire a portare il numero a 0 rispetto che all'inizio...
Per quanto riguarda i conti, penso che in questa operazione ci sia una trasparenza oserei dire intuitiva, e adesso ti spiego cosa vuol dire intuitiva.
Il dato economico che tranquillamente posso esibire pubblicamente è che 300 Cd x 15 euro fa € 4.500. Quindi questa è la somma a cui bisogna arrivare per concludere il processo realizzativo.
In privato, e sottolineo in privato, tutti i partecipanti ricevono (e sottolineo hanno già ricevuto) ragguagli molto dettagliati su quelle che sono le spese per produrre il Cd.
Ovviamente uno si può chiedere: di questi 4.500 euro, quanti ne spendi per produrre il Cd? La risposta è: praticamente spendo tutta la cifra.
Una seconda domanda potrebbe essere: una volta che hai venduto tutte le rimanenti delle 1.000 copie stampate, cosa si fa degli eventuali guadagni? Allora, a parte che fatti i debiti calcoli, sarà molto dura che ci siano grossi guadagni anche sul lungo termine. Ho calcolato che ci rientriamo appena appena, perchè la cifra chiesta da Riccardo presume un rimborso di una certa entità.
Come ha detto Tarrasque, Riccardo, per facilitare l'avvio della produzione, si accontenta al momento dell'uscita del Cd solo di un anticipo, a patto che in seguito una cospicua parte delle vendite ritorni come pagamento del cachet da lui richiesto. Quindi, secondo me, di grossi guadagni non ce ne saranno, anzi, è più facile che Riccardo ci perda qualcosina.
Ma per un momento ipotizziamo che ci siano dei guadagni. Facciamo un esempio concreto e realistico: alla fine avanzano € 1.200. Bene, sostanzialmente si aprono due strade differenti.
1) Si produce un nuovo Cd di inediti. Questi 1.200 euro vengono utilizzati interamente (senza più nulla a dovere a nessuno) come incentivo alla nuova produzione. Cosicchè è più facile realizzare un secondo numero con una base economica di partenza, anzi, si può già pagare la Siae. Se si decide per questa strada, lo si fa a maggioranza di voti tra il popolo del forum.
2) Si redistribuisce la somma ricavata a coloro che hanno messo i soldi per la prima autoproduzione. L'importo dovuto ai singoli aderenti è molto semplice da calcolare, basta fare 1.200 : 300 = 4 euro a Cd. Cioè io Hokuto no Rao che ho comprato 20 Cd, ricevo come rimborso 4 euro x 20 Cd = € 80. Tarrasque che ha preso 11 Cd, riceve come rimborso 4 euro x 11 Cd = € 44. Yusaku che ha preso 1 Cd riceve come rimborso € 4, eccetera.
Importantissimo: quali di queste due soluzioni vengono adottate lo decide il popolo del forum. Io personalmente sono per produrre un nuovo Cd di default, ma mi sta bene anche ricevere il rimborso: non mi prostituisco nè per una soluzione nè per l'altra, mi vanno bene entrambe. Tanto se si decide per il rimborso io posso comunque lanciare una seconda autoproduzione, a prescindere.
Infine, solo ed esclusivamente ai partecipanti verranno inviati prospetti completi al centesimo di euro che testimoniano tutte le spese (verificabili in qualsiasi momento). Poi è anche una questione di fiducia in chi gestisce l'operazione. Ho un solo consiglio da dare a chi teme che io Ofm e Kbl scappiamo con la cassa: non partecipi.

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!