Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sulla Valeri Manera
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 10:31 
Non connesso

http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/a ... 022789.jsp

Interessanti, tra l'altro, le ultime 10 righe:

I messaggi scritti da Riccardo Zara, Luigi Macchiarella (autore, per esempio, di Conan), ecc.. non sono praticamente mai stati (e mai lo saranno) raggiunti da quelli della Valeri Manera... e ora il popolo dei manga-fan sta dando i dovuti meriti agli autori RCA, quasi interamente ignorando, invece, le produzioni Mediaset. Giusta punizione anche per aver inutilmente provato a rovinare a noi ragazzi degli anni 70 e 80 il ricordo di tanti cartoni animati con la sostituzione di storiche sigle per mero scopo economico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 10:42 
Non connesso
Dittatore

già, bel dibattito

Profilo  

Oggetto del messaggio: eeh gia'!!!
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 11:37 
Non connesso

Quanto a rovinare, ci hanno provato e ci sono anche riusciti, in parte.
Peccato per loro che NOI siamo vigili e sappiamo come rimediare al danno.
La mia amica "Beppe" e' maestra d'asilo, e...indovinate in classe COSA fa ascoltare ai bambini?
Questa si' che si chiama cultura!!!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 11:52 
Non connesso

Bè bella risposta, ora sono curioso di vedere la vendetta di Yu... comunque si chiama Lucio Macchiarella, non Luigi... :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:04 
Come diciamo nel forum di Franz, è una risposta assolutamente inconsistente. Ha confuso un'autrice di testi come la Manera con quelli delle musiche (facendo l'esempio di Morricone... no comment! Quando gli autori di musiche di Cristina sono invece moltissimi), si è ridotto al solito discorso "è colpa della Manera se gli altri non hanno più inciso niente" quando non è assolutamente vero (la RCA poteva tranquillamente continuare a fare i suoi dischi, e per sigle alternative alla Manera c'erano la Rai e altre emittenti private, com'era stato prima di lei...). Insomma, altro che bella risposta... Un bel casotto!!! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:12 
Non connesso

Effettivamente è vero che ha accreditato alla Manera le musiche della Mediaset.

Questo sappiamo tutti che è sbagliato.

che i TESTI della Manera siano banali, patetici, pietosi, fatti solo da rime baciate da 1a elementare è un altro conto, che possa aver avuto altre colpe rispetto a programmazione e censure dei cartoni, pure.

Però diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:18 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Però diamo a Cesare quel che è di Cesare

Io comincerei con un vocabolario :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bè
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:21 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Bè bella risposta, ora sono curioso di vedere la vendetta di Yu... comunque si chiama Lucio Macchiarella, non Luigi... :roll:

Come già detto nell'altro forum Hokuto agli 'ignoranti' non mi degno di rispondere. Si informi, proponga argomentazioni valide e allora sì, potrò continuare il dibattito. Anzi forse risponderò... dicendo questo pero'.

Tornando al discorso 'Valeri Manera', sarà come dite voi... ma io testi veramente belli li vedo ancora oggi.
Non andando a ritroso del 2001, come non citare il testo di 'Luna principessa argentata'... o 'Fancy Lala'... o 'I tanti segreti di un cuore innamorato' o 'Roswell conspiracies'... o anche testi per me molto divertenti come 'Milly vampiro per gioco', 'Gladiator's Academy', 'Hamtaro', 'A scuola di magie', 'Vita da streghe', 'Quella strana fattoria'... testi magici come quelli di 'Mack ma che principe sei?' o 'Magica Doremi'... testi fiabeschi come 'Simsalagrimm' o etici come 'Angelina Ballerina'... tenebrosi come 'Belfagor'... potenti come 'Roma un grande impero'.

Ho citato tutti testi a mio parere fantastici del nuovo millennio e sicuramente ne ho dimenticati altri... e della decade degli 90 potrei citarne un'infinità.
Per me Alessandra Valeri Manera è anche questo, non è solo il passato.
E se è riuscita a farmi emozionare, riflettere, sorridere, divertire... anche con questi testi recenti... permettetemi di difenderla e dire che molto di buono lo ha fatto anche negli ultimi anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:38 
Non connesso

Mitica!
D'altronde, nonostante ci sia chi la vede diversamente, non posso che essere pienamente d'accordo con la missiva pubblicata sul sito del Sorrisi!
:twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:43 
Non connesso
Moderatore

Mi dispiace ma io non riuscirò mai a trovare dei lati positivi in Alessandra Valeri Manera, oltre ai danni che ha fatto negli anni con le censure e gli stravolgimenti, il monopolio delle sigle (guarda caso Margaria non può scrivere le sigle per i cartoni che importa, per contratto :roll: come è giusto che sia), lo stapotere esercitato tuttora sulle case di doppiaggio e i maneggi per far lavorare gente incompetente ma _molto legata_ a lei...
E sono tutte cose che posso argomentare nel dettaglio, se vuoi. :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:43 
Infatti è una questione di gusti, ad alcuni piace la Manera ad altri fa piangere... A me piacciono e li ascolto sempre con piacere, se gli artisti che piacciono a voi si sono fermati non credo sia colpa della Manera, che il suo lavoro l'ha fatto sempre nell'ambito delle reti Fininvest-Mediaset. Prendetevela con la Rai...
Ad esempio quest'anno qualcosa di diverso dalla produzione Manera-Mediaset è uscito: il cd monografico delle Winx. Il problema è che nessuno se n'è accorto, e che a voi avrà fatto schifo anche questo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:48 
Non connesso

Per quel che ho letto io, praticamente tutti i testi AVM sono boiate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:55 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Margaria non può scrivere le sigle per i cartoni che importa, per contratto :roll: come è giusto che sia), lo stapotere esercitato tuttora sulle case di doppiaggio e i maneggi per far lavorare gente incompetente ma _molto legata_ a lei...

HAHAHHAHAHAHHAHAH....
maaa daaaaai... informatevi prima di parlare... informatevi... cosè evitate di sparare boiate.
rileggiti la recensione che ho fatto dell'ultimo cd... il Fivelandia 22.. e poi rivieni a scrivere quello che hai appena scritto su Margaria, i testi e AVM.
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=2614

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 12:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Discutiamone... apriamo un discorso. Tu citi i testi che ti sembrano boiate, io cito quelli che per me sono validi. Poi ci sarà chi controbbatterà e così via... Basta con i luoghi comuni vi prego. 'I testi di AVM fanno schifo'... citiamoli sti testi.
Io ho provato più volte a far conoscere sigle recenti, per me, molto buone... ma nessuno ha mai risposto. E allora vedete che c'è una mentalità chiusa... c'è c'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:04 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
...Io ho provato più volte a far conoscere sigle recenti, per me, molto buone... ma nessuno ha mai risposto. E allora vedete che c'è una mentalità chiusa... c'è c'è.

Aspè...

Io ho confermato che una delle ultime che hai postato ("Nel covo dei pirati con Peter Pan") a me era piaciuta e pure molto (anche perchè Cristinuccia la si sente solo nei cori :wink: )

E pure "Gladiators Academy" mi aveva colpito molto favorevolmente

Non mi sembra una questione di mancanza di obiettività, è che tra le migliaia di sigle fatte, quelle VERAMENTE curate sono poche (MOLTO poche) e checchè se ne dica, per qualsivoglia motivo, questo è indubbiamente un motivo di biasimo per la AVM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:05 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Discutiamone... apriamo un discorso. Tu citi i testi che ti sembrano boiate, io cito quelli che per me sono validi. Poi ci sarà chi controbbatterà e così via... Basta con i luoghi comuni vi prego. 'I testi di AVM fanno schifo'... citiamoli sti testi.
Io ho provato più volte a far conoscere sigle recenti, per me, molto buone... ma nessuno ha mai risposto. E allora vedete che c'è una mentalità chiusa... c'è c'è.

Non è questione di luoghi comuni o no.

Io ho letto con attenzione OGNI SINGOLO testo da te postato, come ho ascoltato OGNI SINGOLA canzone da te linkata (anche se questo è un altro discorso ,in quanto si parla di testi e non di musica).

Di TUTTI questi non mi sembra di salvarne nessuno. Sono banalità rese musicali da rime baciate fatte da facili assonoanze, spesso tra superlativi o coniugazioni di tempi (che sono buoni anche i bambini).

Se permetti, De André sta su un altro pianeta.

Non ho risposto ai post sulle sigle recenti o no, da te postate per "evangelizzare" il volgo, perchè mi facevano francamente per la maggior parte schifo. E quindi non vedevo la necessità di mettermi a scrivere solo per commentare negativamente qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:06 
Non connesso

Ma neanche le conosci Fa.Gian... neanche le conosci... negli ultimi 15 anni non ci sono stati solo i vari Pokemon e Dragon Ball. Altri centinaia di brani... centinaia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:08 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Ma neanche le conosci Fa.Gian... neanche le conosci... negli ultimi 15 anni non ci sono stati solo i vari Pokemon e Dragon Ball. Altri centinaia di brani... centinaia

Vi assicuro che Yusaku ha ragione: le sigle sono centinaia, visto che io ho tutti i CD...
C'è qualcosa di bello, soprattutto per le musiche, ma per i testi non posso che quotare Terrasque!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non è questione di luoghi comuni o no.

Io ho letto con attenzione OGNI SINGOLO testo da te postato, come ho ascoltato OGNI SINGOLA canzone da te linkata (anche se questo è un altro discorso ,in quanto si parla di testi e non di musica).

Di TUTTI questi non mi sembra di salvarne nessuno. Sono banalità rese musicali da rime baciate fatte da facili assonoanze, spesso tra superlativi o coniugazioni di tempi (che sono buoni anche i bambini).

Se permetti, De André sta su un altro pianeta.

Non ho risposto ai post sulle sigle recenti o no, da te postate per "evangelizzare" il volgo, perchè mi facevano francamente per la maggior parte schifo. E quindi non vedevo la necessità di mettermi a scrivere solo per commentare negativamente qualcosa.

De André... LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL.
Voi siete matti... ma il fattore 'sigle scritte per un pubblico infantile' ce lo avete mai messo? A volte parole semplici? E mi pare più che giusto che così siano, nonostante molto spesso i problemi affrontati siano elevati.
De André... LOL... De André...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:10 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Guarda che io sono sempre stato un teledipendente e, bene o male, TUTTE le sigle degli ultimi anni me le sono sentite

Sarà colpa del maggior senso critico, sarà per qualche altro motivo, ma sigle storiche che non ricordavo per niente e che ho risentito di recente (ad esempio "Il fedele Patrasche", noto plagio) mi sono piaciute

Le sigle di Media$et no; ma non per partito preso, semplicemente sono suonate da schifo, sono arrangiate senza cura (tutte in synt) e sono cantate in maniera monocorde

Non c'è passione e si avverte al primo ascolto

Però quando una sigla mi colpisce non ne faccio mistero, e due titoli (sulle migliaia della produzione degli ultimi anni) le ho citate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:11 
Non connesso

Basta basta mi arrendo... è inutile cercare di spiegare certe cose :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:12 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

E sì proprio così... invece tutti quegli altri vecchi cantanti che non si ricordano neanche le sigle che hanno fatto di passione ne hanno tanta. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:19 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Voi siete matti... ma il fattore 'sigle scritte per un pubblico infantile' ce lo avete mai messo? A volte parole semplici? E mi pare più che giusto che così siano, nonostante molto spesso i problemi affrontati siano elevati.

Questa proprio non la capisco e ti rispondo con un altra citazione

Cita:
Oh Patria mia solleva il capo affranto/ Sorridi ancora o bella tra le belle/ O Madre delle Madri asciuga il pianto./

Il ciel per te si accenda di fiammelle/ Splendenti a rischiaranti ancor la via/ Sì che tu possa riveder le stelle.

Dio ti protegga Italia, e così sia

Sai da dove è tratta questa citazione?

Dall' "Inferno di Topolino", nota pubblicazione per bambini.

"Prodotto per l'infanzia" non vuol necessariamente dire "prodotto infantile" e se Zara o Mariano facevano testi per sigle di cartoni, non è affatto vero che lo facevano in modo superficiale

Di certo non troverai tante reiterazioni nei loro testi (Libertà, cuore e amore ecc...)

Il nocciolo della questione è tutto qui: tra lòe cose fatte per (e con) passione e quelle fatte per mero interesse

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:20 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Sarà giusto che siano così, "per essere rivolte ad un pubblico infantile", però non mi pare che fosse questo il discorso, né in questo caso né in tutte le altre volte che postavi stralci di testo magnificandoli come "bei testi" o "vere canzoni, non semplici sigle per bambini".

In senso assoluto, SONO dei testi pietosi.

Se vado dal figlioletto di 6 mesi del vicino e gli canticchio "PIM PUM BLA BLA BLA" sorride. Ciò non toglie che stia sparando parole a casaccio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 13:20 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

E sì proprio così... invece tutti quegli altri vecchi cantanti che non si ricordano neanche le sigle che hanno fatto di passione ne hanno tanta. :lol:

ce l'avevano quando hanno composto i brani, questo è indubbio e se metti su un 45 giri lo avverti anche tu

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora