Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:24 
Non connesso

KBL ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
[Comunque è monopolio perché gli altri hanno smesso di scrivere..

Non credo.. piuttosto non hanno avuto piu' l'opportunita' che e' ben diverso.

Ha ragione Cuorforte, la Manera è andata in RCA e ha minacciato tutti con una pistola che non dovevano più permettersi di produrre sigle, altrimenti li avrebbe uccisi, poi ha fatto così, volta per volta, prima con Zara, poi Mitzi Amoroso... li ha presi uno per uno e li ha minacciati tutti.
Poi è andata in RAI e ha imposto che non dovevano più importare cartoni, perchè le sigle le doveva fare solo lei. Dopo di chè ha fatto questa cosa anche con le reti regionali.
Infine ha parlato con le case distributrice, prima con la Mondo poi con Dynamic e Yamato, e ha stabilito che quei pochi cartoni che importavano e facevano trasmettere sulle reti regionali non avrebbero dovuto avere una sigla italiana, ma avrebbero dovuto lasciare le giapponesi... infatti così è stato per Maison Ikkoku e tanti cartoni recenti che sono andati con le giapponesi, invece di avere una sigla italiana.
Capisci? Non è stata la RCA che non voleva più produrre sigle italiane lasciando i cartoni in tv con le sigle giapponesi, non è stata la RAI che non ha voluto più puntare sul mercato dei cartoni, non sono più state le case distributrici che hanno voluto mantenere le sigle originali, ma è stata Alessandra che ha ordinato tutto questo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:25 
Non connesso

Cita:
E quindi Himika? Sarebbe un testo insulso perchè ha quelle rime?
Badate troppo all'apparenza e all'aspetto esteriori cari miei... titolo lungo: insulso. testi con rime in -ai: insulsi. gente di pella nera: insulsa... eh già

Bada alle parole che metti in bocca alle persone Yusaku...
Credo che a forza di sentire solo quello che vuoi tu potresti perdere il senso della realtà un giorno.

E comunque caro mio i testi sono INSULSI per molti motivi. ma suprattutto se fanno parte della meravigliosa
FIERA DELLA BANALITA'
in cui possono essere ascritte quasi tutte le produzioni della VM.

Rime a parte... anzi no. comprese le rime che per 20 anni, santo cielo, per 20 anni sono state sempre le stesse!

Uno sforzo per imparare a comporre poteva pur farlo.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:26 
Non connesso

Cita:
Ma c'è davvero bisogno che le commenti io???

No, no, per carità!!

Non c'è bisogno affatto di stare a pescare fantasiose parafrasi tanto per cercare di far materializzare quale concetto!

Penso di essere in grado di LEGGERE senza che arrivi uno a farlo per me, grazie.

Dicono davvero tutto da sole.

Sono testi che neanche per gli 883 andrebbero bene...

Ma contento tu.

Non li ho postati tutti perché francamente mi sembrava quantomeno esagerato riempire una pagina intera, però evidentemente non tutti si fanno questi scrupoli.

E poi, perché sempre quando chiusa nell'angolo la gente si deve rifugiare nel clinch del "sì, ma anche le sigle che piacciono a voi blah balh blah"...

Io ho già detto a qualche parte che per quanto riguarda me NON ci sono grandi testi nelle sigle. Punto. Lo ripeto anche adesso.

"Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu" è una CAGATA PAZZESCA! Va bene, benissimo come testo di una serie di robottoni, ma non lo porterei ad un concorso di poesia.

A parte qualche mosca bianca tipo (IMHO ovviamente) Cuore e i testi di Mitzi Amoroso, che mi piacciono solo per il loro DELIZIOSO e ASSURDO nonsense (se non mi piacesse il nonsense non mi piacerebbero neanche i Monty Python, d'altronde) che per il significato, non vedo grandi tracce di poesia nelle sigle dei cartoni.

I testi poc'anzi riportati vorrebbero dire qualcosa, ma non dicono nulla.

Le sigle di Mitzi non vogliono dire nulla, ma dicono tutto.

Ed è questa secondo me l'essenza della poesia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:29 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Cita:
E quindi Himika? Sarebbe un testo insulso perchè ha quelle rime?
Badate troppo all'apparenza e all'aspetto esteriori cari miei... titolo lungo: insulso. testi con rime in -ai: insulsi. gente di pella nera: insulsa... eh già

Bada alle parole che metti in bocca alle persone Yusaku...
Credo che a forza di sentire solo quello che vuoi tu potresti perdere il senso della realtà un giorno.

E comunque caro mio i testi sono INSULSI per molti motivi. ma suprattutto se fanno parte della meravigliosa
FIERA DELLA BANALITA'
in cui possono essere ascritte quasi tutte le produzioni della VM.

Rime a parte... anzi no. comprese le rime che per 20 anni, santo cielo, per 20 anni sono state sempre le stesse!

Uno sforzo per imparare a comporre poteva pur farlo.

Badate troppo all'apparenza e all'aspetto esteriore cari miei... titolo lungo: insulso. testi con rime in -ai: insulsi. gente di pella nera: insulsa... eh già
Cercate di aprire i vostri orizzionti, magari un giorno questo potrà esservi d'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:30 
Non connesso
Dittatore

La RCA.. certo.. come ho fatto a non pensarci prima.. poteva andare in Mediaset e proporre di stampare la sigla dei nuovi cartoni importati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:30 
Tarrasque ha scritto:
Non ho mai contestato il fatto che piacciano o non piacciano finora.
Ma che potesse scriverli anche un cerebroleso, questo sì.

Questo è un tuo giudizio strettamente personale, la facile soluzione di buttarti sull'insulto del resto ti darà modo di sfogare il rancore che hai verso la Manera perché a differenza di altri è riuscita a portare avanti per 20 anni il suo lavoro, ma non risolve la questione: a me e a tanti altri le canzoni scritte dalla Manera, con il suo stile, danno emozioni, ed è questo che conta, non come ne escano dal confronto con i testi di De Andrè o quella cavolata della frase tratta da Topolino.
Ripeto: la Manera ha il monopolio delle sigle... della Manera; se tutti gli altri hanno smesso di produrre nuovi cartoni, nuove sigle, lei non c'entra nulla. E' sempre la soluzione più semplice quella di cercare un capro espiatorio su cui riversare tutte le colpe.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:31 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

In senso assoluto, SONO dei testi pietosi.

che la manera ha tenuto in pugno tutti i testi di mediaset... su qua nn ci piove........personalmente nn condivido pero' il fatto che si dica che ha scritto sl schifezze semplicemente perche' nn e'vero.
prima di sparare sentenze c si dovrebbe informare meglio su tutti i 500 testi scritti della manera...
e a parer mio,
anche se,
se ne salvano solo 20,e' indice che"in senso assoluto nn ha fatto solo testi pietosi"....impariamo a nn fare di tutto un erba un fascio delle cose che nn apprezziamo....poi che piacciano o meno questo e' un altro discorso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:33 
Non connesso

KBL ha scritto:
La RCA.. certo.. come ho fatto a non pensarci prima.. poteva andare in Mediaset e proporre di stampare la sigla dei nuovi cartoni importati...

Poteva andare in RAI, poteva andare dalle reti regionali, poteva andare dalle case distributrici... eeeeeh! il posto c'era.
Dopo l'86 moltissimi cartoni hanno avuto una sigla giappa... potevano avere l'italiana, la poteva fare la RCA. POTEVA, POTEVA, ma nn ha voluto. Ovviamente per colpa di AVM, ovvio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: un vecchio adagio
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:34 
Non connesso

non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace! :D
pensate ai nostri genitori, che solo una generazione fa' ci tormentavano (e ci tormentano) con Walt Disney (tanto di cappello, per carita') dicendo che la "robaccia giapponese e' violenta, non curata e fatta male" g:cry: ....io amo come voi le vecchie sigle, ma devo spezzare una lancia a favore di ALCUNE sigle che non trovo poi cosi' terribili. :music:
Poi...per carita', i gusti restano gusti e non si discute..io pero' mi sono sentita di dire la mia! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:35 
Non connesso
Dittatore

Anonymous ha scritto:
se tutti gli altri hanno smesso di produrre nuovi cartoni, nuove sigle, lei non c'entra nulla.

certo, verissimo ma il punto non e' questo. Stiamo discutendo della SUA produzione.. avrebbe potuto diversificare il prodotto (leggi sopra), non l'ha fatto e si prende le critiche di chi pensa che abbia sbagliato completamente solo per guadagnare due lire in piu'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:35 
Non connesso
Moderatore

Rido.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:36 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Questo è un tuo giudizio strettamente personale, la facile soluzione di buttarti sull'insulto del resto ti darà modo di sfogare il rancore che hai verso la Manera perché a differenza di altri è riuscita a portare avanti per 20 anni il suo lavoro, ma non risolve la questione: a me e a tanti altri le canzoni scritte dalla Manera, con il suo stile, danno emozioni.

Ah, ma va? Perche i giudizi degli altri invece sono oro colato?

Certo, il mio è un giudizio personale, e rimango personalmente convinto che di gente che è in grado di scrivere testi del genere, ne trovi quanti ne vuoi, basta fare un giro dalle scuole elementari in su.

Se poi ci vuoi vedere per vorza un astio da parte mia, beh fai pure.

Per me rimangono testi insulsi e banali. Se a te continuano a piacere, buon per te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:41 
Non connesso

cancer ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

In senso assoluto, SONO dei testi pietosi.

che la manera ha tenuto in pugno tutti i testi di mediaset... su qua nn ci piove........personalmente nn condivido pero' il fatto che si dica che ha scritto sl schifezze semplicemente perche' nn e'vero.
prima di sparare sentenze c si dovrebbe informare meglio su tutti i 500 testi scritti della manera...
e a parer mio,
anche se,
se ne salvano solo 20,e' indice che"in senso assoluto nn ha fatto solo testi pietosi"....impariamo a nn fare di tutto un erba un fascio delle cose che nn apprezziamo....poi che piacciano o meno questo e' un altro discorso.

Io mi riferivo a dire il vero a quelli citati in questo discorso.

Anche vero che dire che 20 su 500, come percentuale di testi decenti, sarebbe un po' bassa. Ovviamente mi guardo bene dal dire che sia così, perché non li conosco tutti. Rimango sull'ipotetico citando l'esempio che hai fatto tu.

Sta il fatto però che quando sono stati proposti come "bella canzone" mi sono fatto il male fisico di ascoltarli, per dovere di documentazione.

Se "anche un campione può sbagliare un calcio di rigore" è un esempio di bel testo (pensavo fosse una parodia fatta da Elio e le Storie Tese di primo acchito), beh, siamo ben messi.

Poi ripeto, emozioni, gusti, sono un'altra cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:43 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
Poteva andare in RAI, poteva andare dalle reti regionali, poteva andare dalle case distributrici... eeeeeh! il posto c'era.
Dopo l'86 moltissimi cartoni hanno avuto una sigla giappa... potevano avere l'italiana, la poteva fare la RCA. POTEVA, POTEVA, ma nn ha voluto. Ovviamente per colpa di AVM, ovvio.

hai ragione la RAI qualcosa ha importato, le reti regionali non so. Ma il grosso sai benissimo che stava in Mediaset. Io sto solo dicendo che questa politica della AVM non la condivido..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:45 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Badate troppo all'apparenza e all'aspetto esteriore cari miei... titolo lungo: insulso. testi con rime in -ai: insulsi. gente di pella nera: insulsa... eh già

Cavoli...
Maci fai o ci sei?
Nessuno di noi qui ha mai detto che la gente di pelle nera è insulsa.
Ostinati pure a scrivere il falso perchè così rafforza le tue già scarse motivazioni.
Fai pure.

Yusaku88 ha scritto:
Cercate di aprire i vostri orizzionti, magari un giorno questo potrà esservi d'aiuto.

Mi sa che se c'è qualcuno che deve volare oltre il suo recinto "Valerimaneristico" sei tu, ciccio. :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:48 
Non connesso
Dittatore

-"io non firmo autografi"

(visto personalmente dire questo a un bambino)

Lo ripetero' all'infito... che splendida persona..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:48 
KBL ha scritto:
Anonymous ha scritto:
se tutti gli altri hanno smesso di produrre nuovi cartoni, nuove sigle, lei non c'entra nulla.

certo, verissimo ma il punto non e' questo. Stiamo discutendo della SUA produzione.. avrebbe potuto diversificare il prodotto (leggi sopra), non l'ha fatto e si prende le critiche di chi pensa che abbia sbagliato completamente solo epr guadagnare due lire in piu'.

Ah meno male che adesso è questa la questione in ballo... Visto che di solito non si fa altro che ripetere che è colpa della Manera se gli altri non hanno più scritto niente... Negli anni 70 dove andavano in onda i cartoni?
Tarrasque ha scritto:
Per me rimangono testi insulsi e banali. Se a te continuano a piacere, buon per te.

E meno male che ora si comincia anche a precisare "Per me...". Già non è molto carino dire che qualcosa fa schifo, fa vomitare, è da cerebrolesi, quando qualcosa ti piace.. ma se proprio vi scappa, ecco, questo accorgimento mi pare il minimo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:49 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Ma non ti vergogni un pochino a estrapolare una conclusione così volutamente slegata al concetto espresso dalla persona che citi?

Non è la materia ad essere banale.

E' il testo che la tratta ad esserlo.

Poi sono io con cui non si può avere un dialogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:54 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

E meno male che ora si comincia anche a precisare "Per me...". Già non è molto carino dire che qualcosa fa schifo, fa vomitare, è da cerebrolesi, quando qualcosa ti piace.. ma se proprio vi scappa, ecco, questo accorgimento mi pare il minimo.

Su questo non posso che darti ragione. Purtroppo non si ripete mai abbastanza spesso "per me" quando si scrive o parla. Vuoi per pigrizia, vuoi perché lo si da per scontato. Ma si sbaglia da una parte e dall'altra.

Fatto sta che io ribadisco con forza il mio concetto. Dei testi citati finora cosa c'è da salvare? Ben poco.

Rime squallide e banali. Concetti scontati. Mi spiace sinceramente che questo possa ferirti, però lo penso davvero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 16:57 
Non connesso
Dittatore

Cuorforte ha scritto:
Visto che di solito non si fa altro che ripetere che è colpa della Manera se gli altri non hanno più scritto niente...

Beh in un certo senso si'.. avendo in mano ad un certo punto il monopolio della produzione musicale delle sigle, ha scelto solo la strada del suo tornaconto, scelta molto grave considerando che lei era li' con un ruolo diverso, avrebbe dovuto cercare di ottenere un prodotto qualitativamente al top. Se n'e' fregata altamente, ha scritto i testi di tutte le canzoni, ad un certo punto ha capito che anche con due accordi in tonalita' di DO (senza quindi investire quasi nulla) avrebbe ugualmente preso i soldi per i passaggi televisivi.
Scusa ma in RCA, CBS ecc non facevano cosi' quando ai tempi hanno avuto loro le stesse opportunita' di produzione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 17:11 
Tarrasque ha scritto:
Fatto sta che io ribadisco con forza il mio concetto. Dei testi citati finora cosa c'è da salvare? Ben poco. Rime squallide e banali. Concetti scontati. Mi spiace sinceramente che questo possa ferirti, però lo penso davvero.

Cosa c'è da salvare? A parte l'apparenza di semplicità che mi sembra giustificabile visto che si tratterebbe pur sempre di "musica per bambini", comunque c'è da salvare il contenuto: canzoni tipo "Prendi il mondo e vai" o quelle dei telefilm tipo "Rimani te stesso", "Esci dal tuo guscio", "Quando un giorno tu crescerai" quando le ascoltavo a 9, 10, 12 anni mi trasmettevano dei concetti magari non chissà quanto profondi ma importanti per me tipo vincere le proprie insicurezze, rimanere coerenti a sé stessi, conservare una parte fresca e "infantile" dentro sé crescendo ecc ecc e ovviamente riascoltarle ora mi ricordano molte cose.
E sarà per questo che continuano a piacermi anche le canzoni nuove.
Tarrasque ha scritto:
Rime squallide e banali. Concetti scontati. Mi spiace sinceramente che questo possa ferirti, però lo penso davvero.

Figurati, ripetilo quanto vuoi, non mi piace fare del vittimismo.
KBL ha scritto:
Beh in un certo senso si'.. avendo in mano ad un certo punto il monopolio della produzione musicale delle sigle, ha scelto solo la strada del suo tornaconto

Ma perché solo la fininvest-mediaset doveva preoccuparsi di produrre sigle di cartoni? Gli altri dov'erano? Le compilation di Cristina-Manera cominciano ad uscire nei primi anni 80 insieme ai cartoni fininvest, prima di allora già esistevano i cartoni ed era esistito un mercato delle sigle fuori dalla fininvest, perché non poteva continuare come prima?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 17:16 
Non connesso
Dittatore

Non li so i motivi, forse gli stessi per cui nella rete di telefonia mobile sono invischiati solo vodafone e tim... non lo so e non mi interessa perche', continuo a dire, il punto non e' questo.. Io contesto il fatto che essendosi trovata insituazione di monopolio (anche se non per colpa sua) e palese conflitto di interessi (questo forse si'), abbia agito MALE.. il fatto che la RAI o teleabbiategrasso forse avrebbero potutto fare qualcosa cambia la situazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 18:33 
Non connesso
Moderatore

Yusaku88 ha scritto:
Ripeto, informati: quel link serviva per farti capire che Alessandra Valeri Manera non è più la produttrice e direttrice artistica dei dischi. Adesso infatti è Paolo Paltrinieri il nuovo 'capo'.
E per farti capire anche che la maggior parte delle sigle nuove non le ha scritte lei, ma sono subentrati nuovi parolieri e autori.
E quindi se Margaria non scrive i testi poco conta AVM... anzi, non c'entra proprio niente.

Parliamone, ragioniamoci: dal 2002 AVM non è più responsabile della programmazione ragazzi in mediaset, toh cominciano ad arrivare nuovi autori...come mai???
Volevo solo farti notare come dal suo comportamento sleale nei confronti dell'azienda in cui lavorava, sono derivate conseguenze anche per chi ha preso il suo posto.
Ah sai che a 23 anni AVM era già responsabile e nessuno ha potuto toccarla per vent'anni? Ti sei mai chiesto il perché? C'è un motivo ben preciso, ed è stato anche pubblicato in un libro.

Informati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 19:00 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
... non come ne escano dal confronto con i testi di De Andrè o quella cavolata della frase tratta da Topolino...

A parte che una intera storia di più di 40 tavole, commentata TUTTA con terzine di endecasillabi, in perfetto stile dantesco puoi defeirla in moti modi ma NON una cavolata, per il semplice motivo che ci vuole una cultura enorme e una padronanza della lingua che io, tu, la AVM e il 90% delle persone normali si sognano.

Ma ti voglio far notare che quelle due terzine che ho citato hanno ben altro dietro di se.

Guido Martina (Professore liceale di Italiano e uno dei massimi studiosi di Dante, nella prima metà del '900, mica còtica) scampò a un attacco nazista che coinvolse il treno su cui viaggiava.
Pochi anni dopo, in pieno dopoguerra scrisse la storia in questione e quelle due semplici terzine sono il suo modo di augurare alla sua Patria un futuro migliore e più radioso, dopo gli orrori del nazismo, del fascismo e della guerra intera

Se tu ti avessi guardato "oltre il velame delli versi strani" avresti notato che oltre a una confezione gradevole c'era anche un concetto e soprattutto un'anima poetica

Cosa farebbe la AVM che decidesse di parlare di diritti umani?
Vogliamo provare a immaginare la sua interpretazione?

"scegli sempre la libertà/
non fermarti e ognuno ci ruscirà/

Tieni sempre presente il tuo cuore/
mostrerai sempre un po' d'amore/

e l'amico che vedi al tuo fianco/
sarà bello sia nero che bianco..."

E mi fermo se no il mio professore torna e mi da un'altro 4 :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 19:06 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Questo è un tuo giudizio strettamente personale, la facile soluzione di buttarti sull'insulto del resto ti darà modo di sfogare il rancore che hai verso la Manera perché a differenza di altri è riuscita a portare avanti per 20 anni il suo lavoro, ma non risolve la questione: a me e a tanti altri le canzoni scritte dalla Manera, con il suo stile, danno emozioni, ed è questo che conta, non come ne escano dal confronto con i testi di De Andrè o quella cavolata della frase tratta da Topolino.
Ripeto: la Manera ha il monopolio delle sigle... della Manera; se tutti gli altri hanno smesso di produrre nuovi cartoni, nuove sigle, lei non c'entra nulla. E' sempre la soluzione più semplice quella di cercare un capro espiatorio su cui riversare tutte le colpe.

Mi sono fermato qui a leggere sull'argomento perchè non ho potuto resistere alla tentazione di ribattere al commento sul GENIALE (!) testo dell'inferno di Topolino.

A mia opinione solo un ignorante (toglietelo pure, cancellate il messaggio, bannatemi, ma la verità è questa) può definire "cavolata" il testo di quelle storie STUPENDE(!). :evil:

Caro Ospite hai mai letto la suddetta Saga?
Ne hai mai analizzato il testo?
Il contesto storico?
La metrica ricercata?

Eccone un altro che prima di parlare, o di scrivere, dovrebbe seriamente aspettare, contare fino a dieci e poi stare zitto!

Scusate lo sfogo.

Vado avanti a leggere, prima di rispondere su AVM.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora