Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 8:29 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
AlexKatsura ha scritto:
Beh...Non posso non aggiungere Grottango: la sigla italiana supera nettamente quella originale nipponica!
Ne sappiamo qualcosa noi Bishoonen, impegnatissimi a ricrearne le sonorita'!!!

A quanto so io, la sigla e le BGM originali di Grottango, vennero commissionate a un artista italiano, per cui è difficile parlare di sigla "jappo" :wink:

In effetti... :oops:
Beh, se non e' "superare" questo!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 12:09 
anke la sigla italiana di Koseidon è migliore sicuramente di quella jap (orrenda :o )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 12:14 
Non connesso
Dittatore

direi che e' proprio una questione di gusti
personalmente non trovo NESSUNA sigla giapponese di mia conoscenza superiore alla sua gemella italiana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 13:12 
Non connesso

la sigla giapponese di daltanius e Daitan III fanno pena, mentre quelle italiane sono decisamente superiori!
c'è ne sono anche altre, però ora non ricordo esattamente quali :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 13:39 
Non connesso

KBL ha scritto:
direi che e' proprio una questione di gusti
personalmente non trovo NESSUNA sigla giapponese di mia conoscenza superiore alla sua gemella italiana.

Provo a smentirti: Tekkaman! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 13:51 
Non connesso
Dittatore

Per me Tekkaman non conta visto che francamente non ho mai e dico mai visto una puntata con la sigla italiana, quindi la sigla di tekkaman per me sara' smerpe quella giappo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 13:53 
Non connesso

KBL ha scritto:
Per me Tekkaman non conta visto che francamente non ho mai e dico mai visto una puntata con la sigla italiana, quindi la sigla di tekkaman per me sara' smerpe quella giappo :)

OK, ma cosi' te la stai rigirando, sappilo! :wink:
In ogni caso non c'e' partita: una delle sigle italiane piu' brutte a confronto con una delle sigle originali giapponesi piu' conosciute in Italia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 13:58 
Non connesso
Dittatore

beh l'ho sempre votata come sigla italiana piu' brutta, subito prima di ape ape ape maia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 14:00 
Non connesso

KBL ha scritto:
beh l'ho sempre votata come sigla italiana piu' brutta, subito prima di ape ape ape maia

Allora siamo quasi d'accordo! Pero' per gusto personale invertirei le posizioni a fondo classifica :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 14:10 
Non connesso

Kbl:

Cita:
personalmente non trovo NESSUNA sigla giapponese di mia conoscenza superiore alla sua gemella italiana

Bè, Gaisuraggaa è nettamente più bella di Guyslugger italian version... :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 14:32 
Non connesso
Dittatore

Hokuto no Rao ha scritto:
Kbl:

Cita:
personalmente non trovo NESSUNA sigla giapponese di mia conoscenza superiore alla sua gemella italiana

Bè, Gaisuraggaa è nettamente più bella di Guyslugger italian version... :wink:

conoscendo solo la italiana non posso che fidarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 14:42 
Non connesso

Gaisuraggaa... hyoooga no seenshi!
Gai, gai,
Gai, gai, gai!!! Peppepèèè!!! :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 14:50 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Gaisuraggaa... hyoooga no seenshi!
Gai, gai,
Gai, gai, gai!!! Peppepèèè!!! :roll:

Tra l'altro la versione Animetal e' portentosa! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 16:37 
Non connesso

un'altra sigla jap decisamente migliore della corrispettiva ita è quella di un sentai osannatissimo: yuke! megaloman del solito mizuki!!! g:tongue:
...tenendo conto che anche la megaloman italiana mi piace... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2005, 15:47 
Non connesso

Secondo me e' un discorso delicato, nel quale non bisogna affatto trascurare gli elementi "nostalgia", "conoscenza del giapponese" e quello "abitudine".
A tutti noi piacciono le sigle di Maison Ikkoku..ma perche' l'abbiam sempre vista cosi' (per fortuna..!) e non abbiamo mai avuto nessun altro confronto..Inoltre penso che tanti ormai abbiano letto la traduzione e sappiano bene o male cosa dicono.
Nel caso di altre serie, invece, se consideriamo quelle vecchie abbiamo scoperto le sigle originali dopo tanti anni abituati a sentire quelle italiane che, contrariamente a quelle giapponesi, quasi tutti hanno capito (o quasi..dipende dall'autRICE..ehehe) e hanno nel cuore. Ora dipende se uno guarda le serie come appassionato di anime al punto da pretendere un purismo completo oppure se le vede come fan e basta..Prendiamo Evelyn o Maya uscite in dvd: ad un purista questa versione senza la sigla italiana sara' andata benissimo, a me, per esempio, che in questi casi volevo le sigle italiane per affetto, no..
Non e' giusto, poi, giudicare senza conoscere bene i testi...Io posseggo tantissimi cd giapponesi con le sigle originali e trovo che all'ascolto ce ne siano tante di belle e altrettante di brutte, di conseguenza faccio i miei confronti anche con quelle italiane, ma andando cauto, perche' di poche so la traduzione, mentre di quasi tutte mi baso soprattutto sulla musica. Quindi e' possibile che certe sigle che al primo impatto risultano "stupide", specie se cantate da ragazze giapponesi, magari col testo tradotto alla mano possono diventare interessanti e sicuramente piu' sensate e profonde di quelle italiane.
Anche perche' il confronto con tante sigle italiane(soprattutto Mediaset) non dovrebbe reggere perche' molte di quelle giapponesi son concepite per un pubblico piu' adulto..di conseguenza c'e' anche una profondita' di testo diversa. In Un fiocco per sognare, per esempio, la sigla era cantata dagli SMAP, un gruppo di idol che compare anche nella serie stessa (uno era stato chiamato Tiziano..), quindi era come se i Velvet (faccio un nome a caso) avessero dato una loro canzone per la serie. Certo, anche da noi accade che cantanti famosi incidano o scrivano sigle per serie tv, ma quasi esclusivamente per fiction (tipo Minghi, Leali, Britti..).
C'e' poi un altra cosa da tenere in considerazione: in molti casi le musiche delle sigle vengono riprese e arrangiate come bgm all'interno della serie..di conseguenza certe risultano subito piu' familiari e restano nella memoria perche' la loro musica e' presente per tante puntate..ecco perche' arriverei al compromesso di aver la traduzione in italiano su Italia 1: perche' in serie come SailorStars, Marmalade boy, Lady Oscar, Candy, Tekkaman, Holly e Benji, ecc..il tema delle sigle ricorre tantissimo e aumenta di significato certe scene..
Infine bisogna anche chiarire come uno giudica le sigle...perche' se uno lo fa vedendole coi filmati degli opening ed ending originali, dei quali Mediaset ci ha sempre privati da una ventina d'anni in qua, certamente la suggestione e' maggiore..si dice che le sigle siano spesso le parti d'animazione migliori...

Comunque so che i Giapponesi ci hanno invidiato per le canzoni di Riccardo Zara per Lady Oscar...e li capisco benissimo, ehehe!

PS: tra le sigle originali che ritengo bellissime cito quelle di Marco, Anna, Miracle girls, Sailor Moon, SuperGALS!, Proteggi la mia terra..ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sgrunt...
MessaggioInviato: sab 21 mag 2005, 16:01 
Non connesso

...infatti la Struttura Editing R.T.I. andrebbe rasa al suolo per l'olocausto delle opening and ending originali...
Uhm ricordo di aver visto su RTL (Germania) Lady Oscar con le immagini dell'opening originale e la canzone di AVM tradotta in tedesco... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2005, 16:17 
Non connesso

Motivo ufficiale di AVM: "Le nostre sigle hanno un ritmo diverso da quello dei filmati"...E io: Ma Evelyn, Creamy, Maja, Kati...???? MAH!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2005, 19:44 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
A tutti noi piacciono le sigle di Maison Ikkoku..ma perche' l'abbiam sempre vista cosi' (per fortuna..!) e non abbiamo mai avuto nessun altro confronto..

A me piacciono anche le due sigle italiane :roll:

Un fiocco per sognare

Ah già dimenticavo di citare questa, la giappo è orrenda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2005, 19:45 
Non connesso

SuperGALS!

Per quanto riguarda questa, è molto carina la JAP, ma quella italiana ha quel tocco in più. Bravi ai Raggi Fotonici :wink: che sono riusciti anche a rivitalizzare la sigla di Dendoh, bellissimo poi il video con Meakin. Anche Rika-Chan è bellissima :cry: :cry: ... la portoghese e la giappo (stessa base) sono carine, ma non hanno quella carica :roll:

Molto particolari invece le sigle finali di Record of Lodoss War... con quell' <<io sono prigionieraaaa>> in Italiano... davvero belle, ma quelle ita riescono benissimo a reggere il confronto. L'interpretazione di Lara Parmiani è davvero emozionante, tre cento mila volta di più del brano 'Travolti' di Giusy Ravizza (che ha usato la stessa base) del brano ORO.
Una spanna sotto invece le sigle inglesi (stessa musica) anche se il <<io sono prigionieraaa>> rimane anche qui.

La sigla italiana di Anna, poi, anche se è un plagio... è 5 spanne sopra.
Quella di Marco non la stimo particolarmente solo perchè è la copia perfetta di Anna... altrimenti mi sarebbe piaciuta.

Poi scusate... ma 'Meiken Joly' (la versione giapponese di Belle et Sebastien su stessa base italiana) non la reggo proprio :| :| :|
quel prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr fa rabbrividire... carina sì, ma fino a un certo punto.

Sensazionale invece e davvero divertente la giapponese di 'Carletto e i mostri', su stessa base italiana ovviamente.. UHMMA UHMMA :lol: :lol: :lol:

Bellissima anche la sigla giapponese di Capitan Jet (Mars 2015-Nen) anche questa su stessa base italiana... commovente quasi quanto la versione italiana... vabbè che di Capitan Jet sono tutte commoventi... anche quella cilena (stessa base) è meravigliosa... <<EN EL FIRMAMENTO PUEDE VOLAAAAAR (...) MARTE ES PODEROOSSSSOOO (...) A LUCHAR Y VINCEEEER PORQUE TIENE UN IDEAL: CONQUISTAAR, DEFENDEEER SIEMPRE LA VERDAAAAD>> :cry: :cry:
sarà che sono cantate tutte da bambini... ma sono bellissime...

buffa invece la sigla giappo di Cip e Ciop (su base originale americana, quindi usata anche in Italia) :lol: :lol: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2005, 3:47 
Non connesso

dancasti ha scritto:
un'altra sigla jap decisamente migliore della corrispettiva ita è quella di un sentai osannatissimo: [i]yuke! megaloman

vabbè, daccordissimo,anche se è una cosa che non c'entra nien te con il post cominciamo a fare le distinzioni.....megaloman è un "Kyodai Hero" non un sentai.....i sentai sono solo i 5 supereroi colorati (power ranger)....se volete una lezione sui Tokusatsu eccomi a vostra disposizione....la gente fa' spesso confusioni..... ma la storia è assai più complessa....

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2005, 3:52 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
SuperGALS!

Per quanto riguarda questa, è molto carina la JAP, ma quella italiana ha quel tocco in più. Bravi ai Raggi Fotonici :wink: che sono riusciti anche a rivitalizzare la sigla di Dendoh, bellissimo poi il video con Meakin. Anche Rika-Chan è bellissima :cry: :cry: ... la portoghese e la giappo

be' aspe'....per quanto rispetto e ammiro i Raggi devo dire che per le Super gals hai ragione alla grande...per dendoh e Rikachan sono meglio le giappo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2005, 8:16 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
la storia è assai più complessa

beh... per quanto ammetta di confondere le due cose, alla fine, anche in megaloman loro sono in 5 e sono colorati... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2005, 13:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ToxicAvenger ha scritto:
la storia è assai più complessa

beh... per quanto ammetta di confondere le due cose, alla fine, anche in megaloman loro sono in 5 e sono colorati... g:-?

in effetti è vero :lol:
comunque i sentai sono delle serie ben definite..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2005, 19:07 
Non connesso

sono casinari 'sti giapponesi... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 10:29 
Non connesso

Io adoro le sigle Giapponesi. :D
Per esempio... ho recentemente scoperto quella di Heidi...e le trovo fenomenali! Sono troppo divertenti.
Quella italiana a confronto è una lagna paurosa.
Anche se mi rimarrà sempre nel cuore, si intende.
Ma vuoi mettere con lo Yodel alla giapponese? :lol:
Spettacolo!

Poi vorrei spezzare una lancia a favore della bistrattata Tekkamen italiana. Secondo me a un ritmo incredibile. Certo, il testo lascia a desiderare e il ritornello è inesistente, ma è una sigla che non butterei via per nulla al mondo. 8)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora