Sono stato una settimana in Portogallo, per lavoro. In occasione di questo lietissimo viaggio, ho comprato, in una edicola del posto in cui mi trovavo (località sull'Oceano, vicino a Lisbona) un DVD con le avventure di "Marco", la serie tratta dal racconto "Dagli Appennini alle Ande" inserito in "Cuore". La produzione di De Amicis, insomma... Anche in terra iberica la serie si chiama "Marco", ma la cosa che mi ha sconvolto è stata il prezzo del DVD (12,49 Euro) insieme, soprattutto, al numero di episodi contenuti all'interno: 8 (otto!). Pauroso veramente...
Niente di eccezionale, in questo DVD, al di fuori dei tanti episodi, siamo d'accordo, ma certe cifre per quasi tre ore di visione a me sembrano molto, molto, molto ragionevoli in confronto ai prezzi dei nostri (come al solito) aguzzini italici...
Per la cronaca, la sigla che è presente non è quella italiana. E' un pezzo che non so se sia quello originale giapponese o se è di produzione portoghese. O se, altra ipotesi, si tratti della sigla originale ricantata in spagnolo... Non so nulla, via...

Ripete ogni tanto: <<Ciao, Marco, ciao!>> e basta...