Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per Giorgio Hullweck
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 13:50 
Non connesso

Giorgio, devi contattarmi tu perché non hai inserito i tuoi dati :P

(Vale per chiunque abbia voglia di fare quattro, otto, sedici chiacchiere sui nostri amati anime!!!)

Mickey :wink:

[Nel frattempo farò una maratona-Candy Candy... mi riporta alla mia infanzia felice e spensierata :roll: :o ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il prezzo dei dvd
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 14:13 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
. (AVM mi prese in giro quando a RadioItalia proposi la traduzione delle sigle originali anziche' nuovi pezzi...)

AVM non disse nulla,mi pare... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 14:24 
Non connesso
Dittatore

. (AVM mi prese in giro quando a RadioItalia proposi la traduzione delle sigle originali anziche' nuovi pezzi...)

Per la serie il mondo (delle sigle) e' piccolo adesso che hai detto questo credo di conoscerti di vista.. Biondo, accento veneto (capirai, biondo l'hai gia' detto, in piu' sei di vicenza :P).. cmq avevi preso in mano il mic al concerto della davena a radio italia dicendo appunto che sarebbe bello che qualche volta venissero fatte le traduzioni delle sigle giapponesi.. precisando anche qualcosa tipo "non sempre, ogni tanto"...
giusto?
C'ero anche io a quell'evento (dove ho avuto modo di conoscere Carucci e , come gia' detto, di vedere la AVM rifiutare un autografo ad un bambino). Cmq mi smebra che come dicesse Pam la AVM non disse nulla in quella occasione..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 14:29 
Non connesso
Dittatore

P.S. mi ricordo (se se tu) bene perche' oltre ad essere daccordo al 100% con quanto avevi detto, ti ammirai molto per il coraggio con cui dicesti quella cosa in quella occasione.. :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 14:30 
Non connesso

KBL ha scritto:

Per la serie il mondo (delle sigle) e' piccolo adesso che hai detto questo credo di conoscerti di vista.. Biondo, accento veneto (capirai, biondo l'hai gia' detto, in piu' sei di vicenza :P).. cmq avevi preso in mano il mic al concerto della davena a radio italia dicendo appunto che sarebbe bello che qualche volta venissero fatte le traduzioni delle sigle giapponesi.. precisando anche qualcosa tipo "non sempre, ogni tanto"...
giusto?
C'ero anche io a quell'evento (dove ho avuto modo di conoscere Carucci e , come gia' detto, di vedere la AVM rifiutare un autografo ad un bambino). Cmq mi smebra che come dicesse Pam la AVM non disse nulla in quella occasione..

Mamma mia... Con voi non può volare neanche una mosca!
Peggio di Colombo, peggio della Signora in Giallo!
:P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 16:07 
Non connesso

Wow, sto diventando famoso!
Scherzi a parte, ottima memoria e grazie per i complimenti...AVM non disse nulla al momento ma a trasmissione finita venne da me ridendo e ringraziandomi perche' volevo farli lavorare di meno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 17:12 
Non connesso

Wow, sto diventando famoso!
Scherzi a parte, ottima memoria e grazie per i complimenti...AVM non disse nulla al momento ma a trasmissione finita venne da me ridendo e ringraziandomi perche' volevo farli lavorare di meno...

Quella signora è stata molto furba, ha sfruttato tutto quello che gli è capitato sotto mano.
Chiamiamolo pure spirito imprenditoriale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 12:51 
Non connesso

allora si continua di qui con l'argomento, sono d'accordo con il fatto che non ci sono state altre persone che producono. e questo non è assolutamente colpa della Manera!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 14:31 
Non connesso

Io parlo come appassionato di animazione giapponese ed e' vero che anche la RAI e altri in passato han cambiato nomi come Grendizer, pero' all'epoca non esisteva la realta' degli appassionati di anime e, soprattutto, si pensava che tutto quello che era animazione fosse per bambini. Inoltre, perlomeno si mantenevano riferimenti come quello al Giappone. AVM, invece, non l'ha fatto, e se per i primi anni allora la si puo' giustificare, per gli anni piu' recenti no, perche' non ha voluto accettare nessuna richiesta di anime-fan, anzi. Piu' gli otaku protestavano, piu' ha voluto rovinare le serie tramite il grande Nicola Carrassi che si spacciava (e si spaccia)per anime-fan ma che, in realta', ha fatto i peggiori adattamenti a serie come Marmalade boy e SailorStars (almeno questo, per favore, ammettetelo!!!). E qui nello specifico non si parla di riferimenti al sesso o all'omosessualita', ma solo di nomi!!
Quindi e' vero che, in fondo, lei lavorava per i bambini e aveva il terrore di tutto cio' che potesse nuocere le loro menti (e i genitori che compravano i giocattoli), pero' anche certi adattamenti rivolti ai piu' piccoli alla fine eran veramente diseducativi, anzi una chiusura mentale! Come il tentativo di negare la morte...

Ho fatto l'esempio di Renzo e Lucia sapendo benissimo che sono nomi italiani, ma non capisco perche' i nomi giapponesi debbano essere considerati impronunciabili e quelli occidentali si'.
Che senso aveva, poi, cambiare Kaori di City Hunter in Kreta quando c'era gia' stata la famosa pubblicita' di un noto formaggio con la protagonista di nome Kaori?
Ovvio che certi nomi come Mikako possono sembrare ridicoli se ricordano cose buffe in italiano, ma allora si puo' sempre cercare un compromesso meno drastico, L'esempio di Mikako, per esempio, puo' diventare Mika. Eriko puo' diventare Erika, non Sabrina!! Risa, Lisa!
Un po' come avvenuto in Kodocha dove Sana e' diventata Rossana, spessissimo soprannominata Sana! (peccato, poi, che abbian cambiato il cognome, perche' diventava ironico da noi..Kurata Sana.
Che senso aveva cambiare, poi, anche i nomi occidentali come Ermengarde, Emily e Petite Françoise???

Insomma, si critica AVM perche' e' lei che importava il 60 % delle produzioni giapponesi fino a poco tempo fa! Se anche la RAI avesse fatto la stessa cosa, allora oggi si criticherebbe anche lei!

Una domanda a chi vuole i nomi italiani: ma come fate a vedere i film americani coi nomi americani??????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 15:37 
Non connesso

Si effettivamente.. la storia dei nomi tradotti a forza è sempre stata parecchio ridicola.... :?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 15:56 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Pam ha scritto:
Nessuno si è preoccupato del fatto che AVM potrebbe tornare dov'era? 8) :lol:

Nell'utero materno?

ok, ok, me ne vado...

In un certo senso... :roll:
Cmq,uomo avvisato mezzo salvato. L'altro mezzo non buttatelo via,però! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 16:03 
Non connesso

Ovvio che certi nomi come Mikako

BWAHAHHAHHHAHAHAAHAHAHAHAH!!!! :D :D :D

Ahahahhah!

Uh uh... :D

sniff.... :D

Cita:
L'esempio di Mikako,

mpffffffff....Ahahahahahhahahahh!!!
AHAHAHAHHAHAHAH!
Tipregonondirlopiuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! :D :D :D

sigh... :D

(non ti sto prendendo in giro, trovo che tu abbia ragione, e' che mi fa morire dal ridere il nome Mika...AHAHAHHAHAHAHAH!!!! :D :D :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 17:50 
Non connesso

E' la protagonista di Gokinjo Monogatari, Curiosando nei cortili del cuore, che han "reso" Melissa detta Melly...Chissa' se lo avrebbero scelto anche ora o no per paura di fare un riferimento a Melissa P. ...!

Pam..va ben che in molti seguiti riappaiono o rinascono i cattivi, ma speriamo di no!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 18:15 
Non connesso

beh... char aznable, di gundam, riappare in z gundam sotte le mentite spoglie di tal quattro bajeena, per non farsi riconoscere... tenendo conto che ba e va hanno lo stesso carattere , il cognome poteva diventare vagina... g:lol:
per dire che si può fare tranquillamente l'adattamento dei nomi strani... ma lo si può fare anche bene, volendo... g:tongue:

poi vabbe': per va, ora si usa anche ヴァ, ma è poco pratico e poco utilizzato... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 18:51 
Non connesso

Io parlo come appassionato di animazione giapponese ed e' vero che anche la RAI e altri in passato han cambiato nomi come Grendizer

Per quanto riguarda Goldrake e' importante anche ricordare che allora, per doppiare la prima trance di puntate arrivate in Italia, ci si era basati sui dialoghi del doppiaggio francese. Stessa cosa dicasi per Mazinga Z, anche se in questo caso la versione era quella spagnola.

Insomma, si critica AVM perche' e' lei che importava il 60 % delle produzioni giapponesi fino a poco tempo fa! Se anche la RAI avesse fatto la stessa cosa, allora oggi si criticherebbe anche lei!

Se si considerano soltanto le serie passate in TV io direi che la percentuale sale anche a un buon 80, 85 %.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 19:23 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Ovvio che certi nomi come Mikako

BWAHAHHAHHHAHAHAAHAHAHAHAH!!!! :D :D :D

Ahahahhah!

Uh uh... :D

sniff.... :D

Cita:
L'esempio di Mikako,

mpffffffff....Ahahahahahhahahahh!!!
AHAHAHAHHAHAHAH!
Tipregonondirlopiuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! :D :D :D

sigh... :D

(non ti sto prendendo in giro, trovo che tu abbia ragione, e' che mi fa morire dal ridere il nome Mika...AHAHAHHAHAHAHAH!!!! :D :D :D )

Che fosse parente di Miss Kappa Lorina? :P
Quella di Grottango?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 19:25 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Una domanda a chi vuole i nomi italiani: ma come fate a vedere i film americani coi nomi americani??????????

Questo che dici è abbastanza vero. Non per tutti, però, e se ne è parlato moltissimo... Ammetto che ultimamente non ho seguito questo post, per cui rischio di ripetere cose già dette, ma cerco anche io di dire la mia; è l'ennesima volta, lo so, ma l'argomento mi appassiona. Io, tanto per dire, senza saper nè leggere nè scrivere, detesto Alessandra Valeri Manera poichè costei ha coscientemente fatto piazza pulita di quello che c'era prima, di quella tanto declamata "violenza" dei cartoni animati giapponesi che, a suo dire, è (era) diseducativa, negativa, pessima, sempre tesa a generare mostri, assassini, terroristi neri, rossi o di Al Qaeda... E' stata inoltre espressione di una quasi totale monoespsizione di prodotti per bambini appoggiandosi al marketing Fininvest/Mediaset, cosa che non me la rende più simpatica di certo. <<Ma si faceva anche prima!>> mi si dirà. Certamente, ma il valerimanersimo se ne è altamente fregato di tutte le serie del passato, tanto amate da gente come il sottoscritto, che adesso deve pagare (!) per procacciarsi alcune serie televisive in videocassette, quando non riesce a beccarsele in televisione. Basta così? Ma no, ci mancherebbe! A Mediaset (Valeri Manera in primis) spesso si sono affannati vagamente nel dire che la trasmissione di certe vecchie sigle era una cosa <<quasi impossibile da fare>> per via dei diritti scaduti, dei diritti che non ci sono, dei diritti umani in Cina e bla bla bla... Tutto questo quando, non più tardi di tre anni fa, è improvvisamente ricomparsa la sigla di "Lady Oscar" su Italia 1. Incredibile! Più recentemente, dalle ceneri di Cologno Monzese, è addirittura riaffiorata la "Lupin" dei Castellina Pasi! E tutto ciò per dir cosa? Che sarebbe bastato far convivere le due anime degli amanti del cartone animato, un processo tale da salvaguardare sia chi ha sempre fame di innovazione e di sapere o capire le novità dal Giappone o dall'America, sia chi (come me) avrebbe trovato sempre grato sentiero nel rivedere, rivivere e ovviamente registrare cartoni animati e videosigle più antiche. Mediaset (e quindi la cara Sandra) avrebbe potuto evitare di obbedire a questa istanza falsamente morale da Prima Repubblica, permettendo che sui teleschermi da lei curati potessero ancora rendersi realtà visiva serie vecchie senza nuove bastarde (e spesso orrende) sigle e nuovi (e spesso involontariamente comici) doppiaggi. Ma tutto questo, la cara Sandra, non l'ha fatto; e quindi per me può andare a sedersi "artisticamente" su di un cesto di rutti.
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 19:28 
Non connesso

Per quanto riguarda i nomi cambiati... Meglio le particelle spaziali o atomiche (ma musicalmente affascinanti per un bambino e per un adulto) usate per battezzare in Italia i personaggi di Goldrake che la Tinetta di "E' quasi magia Johnny"... Giudizio mio, eh... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 21:58 
Non connesso

Parole sante, Takeo...cosa gli costava trasmettere pochi anime con sigle non sue assieme alle decine con canzoni scritte da lei???????? Forse che molti di questa minoranza erano titoli cosi' importanti che era scandaloso non metterci la sua firma, pardon, pseudonimo Alinvest?

Per Gen: volevo scrivere anch'io 80 % ma ormai vado cauto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 22:35 
Non connesso

Parole sante, Takeo...cosa gli costava trasmettere pochi anime con sigle non sue assieme alle decine con canzoni scritte da lei????????

Domanda sacrosanta Giorgio! Era uno dei quesiti che avevo posto qualche pagina addietro....... Come dice simpaticamente Dani, chiamiamolo pure spirito imprenditoriale....... mah ! :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 22:37 
Non connesso

Già sappiamo, ahimè... :evil:
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 7:57 
Non connesso

Un mio caloroso BEN DETTO a Watta Takeo, ingek, Fa.Gian., AlexKatsura, Giorgio Hullweck, dancasti, queenhimika!!!

Avete rialzato il tono di questo topic che rischiava di diventare allucinogeno!

:twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 9:37 
Non connesso

Quanto odio c'è qui dentro. :?

Per me l'argomento su avm è chiuso,tanto non c'è via di uscita.Un conto è scherzare e un conto è attaccare una persona. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 11:26 
Non connesso

Pam ha scritto:
Quanto odio c'è qui dentro. :?
Per me l'argomento su avm è chiuso,tanto non c'è via di uscita.Un conto è scherzare e un conto è attaccare una persona. :|

Senti, bellezza, ti do un consiglio, se lo vuoi. In umile amicizia, ovviamente, cercando di non prevaricare un benemerito e mettendo bene in chiaro che parlo soltanto per me :wink:
Anzichè sparare nel mucchio un non circostanziato <<Quanto odio c'è qui dentro>> definisci bene a chi ti riferisci. Il mio, ad esempio, è un odio artistico, mica vado a fare attentati alla cara Sandra. La quale, però, mica può pretendere di fuggir possibile scherno laddove me ne dia possibilità... Fosse stata un politico, la Valeri Manera, ed io un comico di "Zelig", a me avrebbe scritto ogni giorno i testi. Qui si discute, Pam, e, chiunque, mi pare, conosce abbastanza bene i termini degli argomenti che affronta, senza eccedere. Per me la Valeri Manera è comunque da attaccare. Attaccare artisticamente, ovvio... E mica scherzo, eh... Dico la mia su di un Forum di appassionati. Come tutti. Oggetto del quale Forum, ti sembrerà assurdo, è anche quello di trovar muri di critica a questo, quello e quell'altro. Perfino ad Alessandra Valeri Manera 8)
MARCO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 11:56 
Non connesso

Esatto, qui si critica la Valeri Manera dal punto di vista lavorativo...anche se, ovviamente, il suo modo di pensare rientra senz'altro nella sua personalita'.
Quando uno per piu' di dieci anni si siede davanti alla tv per seguire gl anime, dal preferito a quello meno accattivante, e non puo' rilassarsi e lasciarsi appassionare dalla storia perche' deve sentire e vedere una sigla idiota, un fermoimmagine ripetuto anche sette volte, un nome ridicolo, un dialogo senza senso che accompagna immagini che significano altro...allora uno veramente si incavola, no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora