Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I generi degli Anime
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 0:23 
Non connesso

Nel continuo tentativo di completare il mio personalissimo "progetto di perfezionamento della raccolta di sigle", insieme a Tommy Aku é un bel pezzo che penso a come ripartire le varie canzoni raccolte per generi.

Fin da bambino avevo chiaro che non mi piaceva ascoltare Ken Falco prima di Capitan Harlock, e da sempre, su musicassette prima, su minidisc ora, ri-raccogliamo quello che i Tivulandia ci offrono in ordine sparso.

Ma sono sempre incocciato in un problemaccio: quanti e quali sono i generi in cui si dividono i cartoni animati (e quindi le sigle) della nostra infanzia?

Su Internet, su Anime, su Mazinga nostalgia, sono enucleati molti genere, ma non ne sono mai stato soddisfatto.

Alcuni punti sono fermi:
A) Robotico
B) Sport
C) Fantascienza (in generale, di cui robotico é in effetti una derivazione)
D) Maghette
E) Fiabe
F) Animali
G) Comico (lato sensu, cioé con finalità satiriche, ironiche, o anche demenziali

La mia raccolta vuole tendenzialmente arrivare fino alla fine degli anni '80 e non oltre, per cui generi frequenti in tempi successivi (tipo "fantasy" o le stesse "arti marziali"..), non hanno se non pochissimi rappresentanti.

Ma .. poi impazzisco, giacché cerco categorie che comprendano numerosi cartoni, e per questo non mi vanno bene neanche categorie tipo "western" (= 1 artone), poliziesco (=3 cartoni), o feuiletton (quest'ultima perché si rifà ad un genere letterario, ma sarebbe allora come inserire "Epica" per Re Artù..).

Narrativa? Avventura? E come distinguerli? Come faccio a mettere Heidi insieme a Sam?
Romantico? Storico? E come si fa a mettere insieme Lady Oscar insieme a Candy Candy e Sasuke?
Azione é troppo generale, Shojo e Shonen é troppo sessista..
Ci sono poi alcuni cartoni davero inclassificabili: Conan o Lupin..
che ne dite? (si, é chiaro che sono un po' fuori di testa, ma sapete com'é, il tunnel..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 2:44 
Non connesso

In effetti non è facile trovare una categoria che possa andar bene per più cartoni... anche perchè molti dovrebbero appartenere a più generi (ad esempio Lamù rientra sia in fantascienza che in comico, oppure Gigi la trottola - sportivo e comico)...
Credo che l'unico vero modo per classificare correttamente gli anime sia basarsi sullo schema che da decenni le produzioni nipponiche utilizzano (lo so che Maison Ikkoku è un shojo e quindi secondo tale schema dovrebbe essere fatto per ragazzine e io non sono una ragazzina :? ).

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 3:11 
Non connesso

Azz, m'è venuto in mente un metodo classificatorio.
Non si basa sul genere, o almeno non in un primo momento, ma sul "format" dell'anime... mi spiego meglio.

Una prima distinzione riguarda il protagonista:
a) anime con un protagonista singolo (ex: Sasuke, Sam, Judo Boy,...)
b) anime con un gruppo di protagonisti (ex: Sailor Moon, Starzinger,...)

La seconda distinzione potrebbe essere basata sui generi fondamentali:
a)Robot
b)Sport
c)SF (per science-fiction)
d)Majocco (che secondo me sono omai un genere a parte)
e)Shojo (ma nell'acceczione di "sentimentali" e non "per ragazzine")
f)Supereroi
g)Narrativi (che comprendono un po' tutto quello che non è da "a" a "f")

Volendo una terza distinzione la si potrebbe fare sul target a cui l'anime è rivolto in origine (non solo maschietti/femminucce):
a)bambini (come Memole e i vari korobokkuru)
b)ragazzi/adolescenti
c)adulti

Ora non mi viene in mente altro ma ci penserò... Spero di non aver fatto precipitare ogni speranza classificatoria...

PS: la mia collezione di sigle è tristemente in ordine alfabetico rispetto al titolo del brano (non dell'anime) :oops:

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 11:02 
Non connesso
Moderatore

Mandos ha scritto:
(lo so che Maison Ikkoku è un shojo e quindi secondo tale schema dovrebbe essere fatto per ragazzine e io non sono una ragazzina :? ).

No no no! :D Lo so che molti considerano Maison Ikkoku uno shojo, ma non è così, la divisione (per i fumetti) fondamentalmente viene fatta in base al target delle riviste su cui vengono pubblicate, esempio:
Videogirl Ai (di Katsura) è uno shonen
Slow step (di Adachi) è uno shojo
Maison Ikkoku è uno shonen
ecc ecc :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 11:29 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
No no no! :D Lo so che molti considerano Maison Ikkoku uno shojo, ma non è così,

Brava Lunlun! Maison Ikkoku e' uno shonen, e non ci piove!
:D

Cita:
la divisione (per i fumetti) fondamentalmente viene fatta in base al target delle riviste su cui vengono pubblicate

Esattamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 14:42 
Non connesso

Si, in effetti quello dei generi é un problema...ma si deve risolvere.
Io credo che niente sia piu´triste di una raccolta in ordine alfabetico. Certo, si possono tentare altre vie -per es. per autore o esecutore della sigla.A questa ipotesi io ed il suddetto mitokomon abbiamo immaginato di ascoltare devilman subito dopo le avventure di gamba e cambiato rapidamente idea...
Ad ogni modo, secondo me i generi evidenziati da mitokomon sono chiari.
Il punto é che il genere "storia" contiene troppe poche sigle, cosí il genere poliziesco o il genre horror -che ne conterebbe credo un paio e non di piú.
Al contrario io credo che il genere "romatico" che contiene gli shojo sia abbastanta fattibile, giacché molte sono le serie di quella tematica.
voi che dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 15:19 
Non connesso

In effetti e' molto difficile e spesso ingiusto etichettare e classificare..
Inoltre noto che spesso viene fatto in senso positivo o negativo a seconda della serie in questione, soprattutto quando si parla di shojo e maghette, come se fossero un genere inferiore ad altri tipo quello dei robottoni..
Nel caso delle maghette, poi, sono d'accordo con chi dice che questo termine dovrebbe designare principalmente le serie dello studio Pierrot (Creamy, Pelsia, Emi, Yumi e Lala), mentre le altre serie come Chappi, Lun Lun, Stilly.. dovrebbero essere chiamate Little witches, Streghette.
Anche due meravigliose collezioni di cards giapponesi hanno abbracciato questa teoria.
Ci sono, poi, casi in cui e' ancora piu' difficile classificare. Per esempio non sopporto quando mi etichettano Terry e Maggie come "maghette", in quanto sono ragazze ESP e usano i braccialetti fioriti e i ciondoli solo per aumentare i loro poteri (nel manga non compaiono neanche..era solo per vendere i giocattoli)..Se Tomomi e Mikage sono maghette, allora voglio che lo sia anche Kyosuke / Johnny di Orange road!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 19:52 
Non connesso

inolte, la cosa si complica quando, per esempio, uno shojo è ambientato in una base spaziale, durante un'invasione aliena, ecc... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 20:08 
Non connesso
Moderatore

tipo A-A', Kaguya hime o Proteggi la mia terra... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2005, 21:34 
Non connesso

Io sinceramente quando mi faccio una compilation di sigle cerco solo di metterle in ordine in modo che le canzoni abbiano un certo "filo logico musicale" (mischio canzoni "energiche" con cnzoni "dolci" sulla stessa compilation, ma difficilmente metterò Fantaman dopo Kimba).

Però qui mi sembra che si voglia catalogare il cartone e di conseguenza le sigle.

A questo punto, secondo me, se la divisione deve essere precisa, bisogna distinguere anche i generi che hanno anche un solo titolo all'attivo.

Sam (western)
Giatrus il primo uomo e Ryu, il ragazzo delle caverne (che genre è?
Lupin III (secondo me questo è un poliziesco)
Viki il vikingo (avventura? mmmh...)
Carletto, il principe dei mostti (horror? mmmh...)

E Yattamen dove lo mettiamo (bravi, bene, risposta esatta! Però è più robotico o comico?)

E Pollon? Storico o comico?

A mio avviso ci sono alcune serie che sono poco catalogabili in un genere preciso perchè appunto una "simbiosi" di più generi mischiati tra loro.

Se però la tua intenzione è di fare delle compilation separate, bè: o accomuni più generi su un unico disco o compri dischi per metterci un solo pezzo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I generi degli Anime
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 9:30 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Nel continuo tentativo di completare il mio personalissimo "progetto di perfezionamento della raccolta di sigle", insieme a Tommy Aku é un bel pezzo che penso a come ripartire le varie canzoni raccolte per generi.

:o :o :o

Anche io ho impiegato un po' del tempo nel medesimo tentativo!
Senza pero' mai giungere a una soddisfacente ripartizione :(

Andro' a riesumare le categorie escogitate qualche anno fa per confrontarle con le vostre. Per pura curiosita'.

Rupan Sansei ha scritto:
Io sinceramente quando mi faccio una compilation di sigle cerco solo di metterle in ordine in modo che le canzoni abbiano un certo "filo logico musicale" (mischio canzoni "energiche" con cnzoni "dolci" sulla stessa compilation, ma difficilmente metterò Fantaman dopo Kimba).

Bhe', ma una compilation a tema Robottoni non implica mica canzoni tutte uguali! Poi rimane un'ordine interno che puo' essere scelto con criteri musicali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 9:41 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Per esempio non sopporto quando mi etichettano Terry e Maggie come "maghette", in quanto sono ragazze ESP e usano i braccialetti fioriti e i ciondoli solo per aumentare i loro poteri (nel manga non compaiono neanche..era solo per vendere i giocattoli)..Se Tomomi e Mikage sono maghette, allora voglio che lo sia anche Kyosuke / Johnny di Orange road!!!

Infatti AVM, dall'alto della sua saggezza, ha detto che E' un po' magia per Terry e Maggie ed E' quasi magia Johnny!!!
Eh, eh, eh... Presta più attenzione ai titoli AVM!!!
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 13:44 
Non connesso

Anch'io mi pongo sempre il problema del "genere" quando mi faccio una compilation di sigle.

Non sò perchè, ma inizio sempre dai robottoni, poi maghette, sport/arti marziali, animali et simili, storico/avventura....è così via
Per es. Yattaman, non mi faccio problemi ad inserirlo nel cd dei robottoni, anche se è un cartoon comico, mentre Il libro cuore, L'isola dei Robinson, Lady Oscar, Arthur ecc...finiscono nella compilation storico/avventura...

non sto certo ad impazzire, ma molte volte rimango indeciso su quale pezzo possa affiancare il pezzo precedente....e passo delle ore... :oops:

Un altro problema che mi si pone è il seguente:
non sono mai riuscito ad inserire nella stessa compilation, canzoni dei robot con canzoni della D'Avena....non ci riesco è più forte di me...(ricordo che a me la D'avena piace....)...Ma Kiss me Licia e Daitan 3....No no no!
Il fatto è che i brani della D'Avena sono troppi, di conseguenza prevalgono su tutte le altre sigle Rca, Cetra, Meeting etc...
preferisco un cd tutto della D'Avena, per una questione di periodo più che altro.

....e comunque anche "Io son Calimero" e "L'apemaia in concerto", non dovrebbero manco essere vicine (IMHO), percui sarebbe importante oltre al genere, curare anche la cronologia dei brani.... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 14:05 
Non connesso

Inoltre noto che spesso viene fatto in senso positivo o negativo a seconda della serie in questione, soprattutto quando si parla di shojo e maghette, come se fossero un genere inferiore ad altri tipo quello dei robottoni..

'spetta, 'spetta! :D
Facciamo chiarezza, e distinguiamo tra GENERE e TARGET.
Shojo e Shonen sono TARGET, e indicano il pubblico (femminile o maschile) a cui e' rivolta l'opera.
Poi ci sono i generi: comico, azione, fantascienza, etc. Che si applicano sia agli shojo che agli shonen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 14:13 
Non connesso

Beh pero' converrai che qui si usano i termini "shojo" e "shonen"nel senso di genere...cosi' facendo han delle caratteristiche basi che, poi, ovviamente vengono spesso mescolate...

X DANI: Si', infatti, volevo scrivere una nota sui titoli simili ma non volevo sembrar fissato..Comunque e' abbastanza accettabile E'un po' magia per Terry e Maggie..anche se non vedo perche' fosse da censurare la parola "miracolo" non solo nel titolo ma anche nella serie...Le ragazze miracolose son diventate Le ragazze magiche in vari episodi e con vari usi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 15:16 
Non connesso

Beh pero' converrai che qui si usano i termini "shojo" e "shonen"nel senso di genere...cosi' facendo han delle caratteristiche basi che, poi, ovviamente vengono spesso mescolate...

Si', putroppo vengono usati un po' a sproposito. Cosi' ci sembra strano che Maison Ikkoku sia uno shonen, e che Proteggi la Mia Terra sia uno shojo, ad esempio.
E cio' non toglie, naturalmente, che gli shojo possano essere tranquillamente letti dai maschietti, come gli shonen dalle femminucce. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 21:32 
Non connesso

In riferimento al post iniziale di Mitomokon volevo dire che anche io ho sempre provato a fare un lavoro quasi uguale al suo, raggruppando gli anime fino al 1992 per categorie... la divisione per genere è praticamente impossibile!

Riguardo il problema delle compilation che fa presente Demetan, è chiaro che mischiando "Il grande Mazinga" con "All'arrembaggio" viene una mezza schifezza, ma se si segue l'ordine cronologico preciso vedrai che ad es. "I predatori del tempo" non ci sta poi così male dopo "Evelyn" oppure "Mila e Shiro" e "Gigi la trottola" vicine... quello che voglio dire io è che si sente quando 2 canzoni sono fatte nello stesso periodo oppure a decenni di distanza!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 22:25 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Bhe', ma una compilation a tema Robottoni non implica mica canzoni tutte uguali! Poi rimane un'ordine interno che puo' essere scelto con criteri musicali.

Ma io questo non l'ho mai detto! d'accordissimo difatti.
Intendevo che quando faccio una compilation seguo principalmente una certa "continuità" nei vari pezzi.
E vale per qualsiasi sia il "tema" principale della compilation (Per generalizzare: Vasco Rossi, Rock anni '50; Italiano anni 60; Sigle telefilm, ecc.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2005, 22:44 
Non connesso

Rookies ha scritto:
...Riguardo il problema delle compilation che fa presente Demetan, è chiaro che mischiando "Il grande Mazinga" con "All'arrembaggio" viene una mezza schifezza, ma se si segue l'ordine cronologico preciso vedrai che ad es. "I predatori del tempo" non ci sta poi così male dopo "Evelyn" oppure "Mila e Shiro" e "Gigi la trottola" vicine... quello che voglio dire io è che si sente quando 2 canzoni sono fatte nello stesso periodo oppure a decenni di distanza!

Sì, in poche parole era questo che intendevo, dovrei seguire un ordine cronologico, forse così riuscirei ad inserire anche Cristina D'Avena assieme ai vari Cavalieri del re e Rocking Horse....etc... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 11:23 
Non connesso

mi piacerebbe saperne di piu', su "mazinga nostalgia".
di che si tratta?
una fanzine?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 11:29 
Non connesso

raggio di sole ha scritto:
mi piacerebbe saperne di piu', su "mazinga nostalgia".
di che si tratta?
una fanzine?

E' un libro, scritto da Marco Pellitteri e giunto alla seconda edizione nel 2002.
Qui ne trovi una recensione:

http://www.nipponico.com/dizionario/m/mazinganostalgia.php

Tra l'altro Marco scrive, assieme a me, sulla rivista di animazione eMotion:

http://www.iht.it/emotion/rivista3.htm

(cosi' faccio un po' di pubblicita') :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 16:23 
Non connesso

dancasti ha scritto:
inolte, la cosa si complica quando, per esempio, uno shojo è ambientato in una base spaziale, durante un'invasione aliena, ecc... g:-?

Beh, su questo ho una opinione:io credo che ogni cartone abbia-in linea di massima- un punto centrale.Mi spiego:é chiaro che anche nei cartoni robotici ci siano elemnti sentimentali, ma laddove c'é un robot, la serie é robotica.Cosí come il fatto che ci sia della fantascienza in una serie il cui nucleo centrale é sentimentale, non ne fa una serie fantascientifica.
Conan non é secondo me un cartone di fantascienza -per es- - perché il nucleo fondamentale non é la fantascienza e lo stesso si puó dire per esempio di Esteban, che pur ha richiami fantascientifici...
Bisogna cercare l'elemento senza il quale il cartone non sarebbe identificabile...credo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 17:47 
E SHONEN AI(YAOI)(STOIRE PER DONNE E GAY)(UOMINI NUDI)(KIZUNA)

E HENTAI(SORIE PER UOMINI E LESBICHE)(DONNE NUDE)(SERAFIC FEATHER)

LE PORCATE GIAPPO SONO MOLTO IMPORATNTI.......DICE PAT

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 17:53 
Non connesso
Moderatore

PAT DICE:OFM FOR PRESIDEN ha scritto:
E HENTAI(SORIE PER UOMINI E LESBICHE)

Per le lesbiche ci sono gli Yuri (GirlxGirl) :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2005, 18:30 
Non connesso

Ecco il mio tentativo di ripartizione dei cartoni giapponesi in generi. Premetto subito però che si tratta di un tentativoche non ho mai portato a termine, non trovavo soluzioni soddisfacenti, e alla fine ho optato per compilation monografiche per artisti (ma neanche così si risolve tutto!)

Dicevo:

Robot - ufo robot & co.
Cosmonauti - capitan harlock, starblazers, ...
Androidi - kyashan, capitan jet, cybernella, ...
Demoni - devilman, babil junior, streghette e maghette, ...
Cavalieri - king arthur, lady oscar, ruy il piccolo cid, ...
Guerrieri - ken il guerriero, ryu il ragazzo delle caverne, toriton, ...
Campioni - uomo tigre, ken falco, mimì, ...
Ladri - lupin e occhi di gatto
Giramondo / Combinaguai - remì, belle et sebastien, temple e tam tam, ...
Animali - kimba, magà, doraemon, ...
Folletti - gnomi delle montagne, puffi, barbapapà, ...
Eroine - candy, heidi, creamy, ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora