dani5043 ha scritto:
Ma, a parte il prima e il dopo AVM, tu personalmente sei d'accordo con la censura e il cambiamento dei nomi e dei contesti narrativi (nomi di luoghi e riferimenti culturali)?
No. Come dicevate "voi", qualche adattamento è giustificato ma lo stravolgimento no. Però a me sta sul cavolo che si attribuisca tutto questo solo a AVM (che comunque non l'ha fatto sempre) e non alla cultura. E' un modo di fare che AVM ha ereditato da altri, e che è giustificato dal fatto che i cartoni vengono pensati per un target infantile. Per il discorso della censura, poi, pensate alle storie che fanno le associazioni di "genitori" (che in realtà rappresentano solo sé stessi); come doveva comportarsi la Manera, visto che l'opinione diffusa è che i cartoni siano troppo violenti, immorali ecc? Bisogna ricordarsi che lavorava per una grande rete ad uso e consumo di milioni di persone; quindi era sotto l'occhio di tutti, ogni minima libertà sarebbe stata criticata da psicologi, Moige, Slepoj ecc ecc
Non posso condividere che questo sia usato come pretesto per un "odio artistico" generalizzato verso AVM, soprattutto perché adoro tantissime canzoni scritte da lei, ma anche perché mi piacciono molti cartoni così come sono stati adattati in italiano sotto le sue direttive. Io l'ho detto, la qualità del suo lavoro ha avuto alti e bassi; ma contesto il tono troppo semplicistico con cui molti le danno addosso.
Giorgio Hullweck ha scritto:
AH, ESCLUSI I SITI DEDICATI A CRISTINA D'AVENA, mi raccomando.. Per curiosita'..Esclusi anche Il Moige, Telefono azzurro e altre cose simili...
Perché, pensi che nei siti dedicati alla D'Avena non ci siano persone degne di un confronto con te?
E pensi che il Moige, il telefono azzurro "e cose simili" abbiano poca influenza? Se apre la bocca il Moige mi risulta che i direttori di rete e non solo spesso si genuflettano...
Giorgio Hullweck ha scritto:
ormai c'e'una distinzione tra cartoni giapponesi e cartoni americani per bambini..
Infatti ho citato sia cartoni americani che cartoni giapponesi...