Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:16 
Non connesso

Dani, te l'ho detto, sono contrario a ogni censura, forse sarei anche troppo radicale in questo senso. Qualche tutela nella "fascia protetta" va mantenuta su certe scene riguardanti violenza e sesso, ma solo perché bisogna scendere a compromessi con chi è contrario, altrimenti nemmeno in questi casi censurerei nulla. Anche per quanto riguarda il contesto giapponese sono per la fedeltà assoluta all'originale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:24 
Non connesso
Moderatore

KBL ha scritto:
beh dai penso che intendesse dire solo che se sarebbe come constatare quanti utenti di internet milanisti ci siano tra i frequentatori abituali del sito http://www.acmilan.com/ :P

battuta infelice, infelicissima, scellerata oserei dire! :evil:

(no, non frequento quel sito :P :P :P )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:26 
Non connesso
Dittatore

Haranban ha scritto:

LOL, ti stavo aspettando, lo sai :P
Oggi sono entrato al lavoro mimando il portiere del liverpool ai rigori :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:29 
Non connesso

KBL ha scritto:
Haranban ha scritto:

LOL, ti stavo aspettando, lo sai :P
Oggi sono entrato al lavoro mimando il portiere del liverpool ai rigori :)

bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

era troppo divertente soprattutto quando, grazie al balletto, è riuscito a parare 3 rigori su 5!!!!!!!!! ahahahahahahahahahah :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:38 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
era troppo divertente soprattutto quando, grazie al balletto, è riuscito a parare 3 rigori su 5!!!!!!!!! ahahahahahahahahahah :twisted: :twisted: :twisted:

Stamattina al lavoro era tutto uno sfoggio di facce felici e soddisfatte! Sembrava che ci avessero aumentato lo stipendio! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:47 
Non connesso

Beh, c'è chi alla finale ci arriva, e chi no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 15:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

bisogna anche vincerla non solo arrivarci!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 16:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Tranquillo, sono genoano, non temo piu' nulla, ormai! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 16:03 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

bisogna anche vincerla non solo arrivarci!!!!

Meglio una medaglia d'argento che di bronzo.

C'è sempre chi sta peggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 16:27 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Cuorforte, io parlo per me, te lo ribadisco...
Ottimo l'elenco dei nomi cambiati che hai fatto, davvero molto curato, puntuale e dettagliato (Yattodetaman, però, si chiama Yattodetaman anche nella serie intitolata in Italia "Calendar Men/Yattodetaman", credimi se te lo dico).
Io ribadisco che, visto che esiste un post in cui si parla della Valeri Manera, visto che anche io posso dare il mio parere, visto che tutto quello che ho scritto lo ribadisco a me stesso ogni giorno, visto che ci bevo un bicchiere di vino con gli amici... visto tutto questo, la cara Sandra è il mio opposto concettuale. E nel post addetto, ne declamo parere. Davvero, però, credi che, quando parlo di "odio artistico", voglia intendere "odio odio"? No... Non puoi pensarlo... Non puoi averlo pensato, dai! Sì? Ah sì? E continui a pensarlo? No, via, ridicamoci su che ti offro una birra di quelle buone...
Di ricominciare da capo, come tu dici (ma a far cosa m'è rimasto comunque molto poco chiaro), a me non interessa un fico secco. Ma non perchè voglia fare l'irragionevole o il presuntuoso, ti assicuro... E' perchè quel modo valerimanerista di fare le cose, quell'attegiamento da eroina educanda dl niente, quell'arroganza che tutto ha spazzato via, quel voler dare la sua versione dei fatti, quell'oscurantista sistema di tappare le ali alla mia infanzia si sottopone e si sottoporrà sempre alla critica durissima da parte di chi scrive. Critica durissima se non, come spesso ammetto di fare, presa per il culo. Alla Valeri Manera, a Fininvest/Mediaset e a tutti i tesori che ancora, purtroppo, tengono nei meandri di Cologno Monzese perchè troppo violenti, cattivi, diseducativi e bla bla bla bla.
E bla...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 16:46 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Un mio caloroso BEN DETTO a Watta Takeo, ingek, Fa.Gian., AlexKatsura, Giorgio Hullweck, dancasti, queenhimika!!!

Avete rialzato il tono di questo topic che rischiava di diventare allucinogeno!

:twisted: :twisted: :twisted:

Provo a dire la mia sull'interpretazione di questo Post di Dani....

Credo che si riferisse che i toni del topic erano scesi, nel senso che non c'era più Polemica. :|
E a lui la polemica diverte (effettivamente la polemica è divertente da leggere :P )
Credo sia questi, vero DAni?
vero che non ce l'avevi con Cuorforte?

Voi due siete come cane e gatto! :wink:

Allora...

Specifico a questo proposito un paio di cose.
A me gli adattamenti e i cambi di nome mi stanno sempre sulle balle
Sai qual'è il problema,Cuorforte?
Che io, prima, non sapevo che i nomi fossero diversi all'estero.
Sfiga vuole che quando sono cominciate a circolare seriamente le notizie sulle censure e gli adattamenti scellerati delle serie televisive era già in atto la supremazia Fininvest/mediaset e l'adattamento "alla AVM".
Quindi ci si è incavolati con lei. Sopratutto (elmeno da parte mia) perchè posso capire all'epoca di mio nonno, o di mia madre , o ai tempi di Goldrake. Ma negli anni 90, con tutto quello che si sapeva, ci si ostinava a fare degli scempi assurdi.
E infatti mi incavolo di brutto ancora oggi. Col Moige e tutte le associazioni bigotte con la loro paura del diverso.
Questo non significa che mi piacciano gli adattamenti dei cartoni americani o altro.
Io son diventata "purista" col tempo. quando ho saputo quello che stava dietro alle cose.
Prima non potevo incazzarmi, perchè vivevo nell'ignoranza.
Ecco perchè oggi mi impegno perchè questo non accada più. :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 17:11 
Non connesso

Mia regina quoto in pieno quello che tu dici, ma sccccciiiiii non lo dire in giro!
Se no mi accusano di difendere gli antivalerimaneriani!
Ok?
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 19:42 
Non connesso

KBL ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Giorgio Hullweck ha scritto:
AH, ESCLUSI I SITI DEDICATI A CRISTINA D'AVENA, mi raccomando.. Per curiosita'..Esclusi anche Il Moige, Telefono azzurro e altre cose simili... :twisted:

Perché, pensi che nei siti dedicati alla D'Avena non ci siano persone degne di un confronto con te?

beh dai penso che intendesse dire solo che se sarebbe come constatare quanti utenti di internet milanisti ci siano tra i frequentatori abituali del sito http://www.acmilan.com/ :P

Oggi direi proprio pochi..... :twisted: :twisted:

BUahahahahahahahhahahaa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 19:57 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Ma, a parte il prima e il dopo AVM, tu personalmente sei d'accordo con la censura e il cambiamento dei nomi e dei contesti narrativi (nomi di luoghi e riferimenti culturali)?

Credo che nessun anime fan sia d'accordo nella censura e negli stravolgimenti, non lo sono io (già ribadito più volte), non lo è Cuorforte e non lo sono i fan della D'Avena.
Il problema è che (già ribadito più volte anche questo) siete abituati a generalizzare, non è matematico che chi difenda AVM debba obbligatoriamente favorire le censure. Perchè dovrebbe esserlo? AVM non ha fatto solo questo, ha fatto migliaia di altre cose!
Già se avesse solo fatto i 'Cantiamo con Cristina' che io amo tantissimo, la difenderei fino alla morte. Questo non vuol dire che, difendendo ciò che ha fatto in questo ambito, la mia difesa vada automaticamente anche alle censure, non scherziamo perfavore.

Allo stesso modo se Cuorforte dice che insieme ad AVM andrebbero condannate molte altre persone precedenti e successive al suo operato, perchè non è stata l'unica a censurare/riadattare le opere originali, non vuol dire che lui sia favorevole alle censure... cerchiamo di guardare la realtà così com'è. Ci siamo dimenticati l'adattamento de 'La banda dei ranocchi'? Perchè non condannate anche questo? Devo ricordarli io i pesci che parlano in romanaccio?

Inoltre Dani sta sicuro che nei forum dedicati a Cristina non trovi solo gente che apprezza lei, le sue sigle e AVM in toto, anzi troverai moooolte critiche, perchè entrambi hanno fatto mooolte cose. Questo per dire che non è vero che i fan di Cristina hanno il paraocchi e giudicano bello tutto ciò che fatto. Certamente i fan di Cristina però hanno più materia da giudicare piuttosto di chi sa solo sparare commenti su cose sconosciute. Al contrario mi sembra che quest'ultima comportamento sia irrealista.

Per Watta... credo che Cuorforte intendesse che nel titolo è stato aggiunto proprio il nome 'Calendarman'... ma il cambiamento più evidente è senza dubbio quello dei nomi... Beppe Domani... Tina Ieri... Elefant Cameramen etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 20:06 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
... ma il cambiamento più evidente è senza dubbio quello dei nomi... Beppe Domani... Tina Ieri... Elefant Cameramen etc.

Ehi, non mi toccare "Elefant Cameraman", le Time Bokan series hanno goduto di uno degli adattamenti più geniali della storia.
Penso non ci sia bisogno di ribadire che "Nando Martellotti" altro non è che una leggera storpiatura di "Nando Martellini"

Tutto ciò rende l'opera fruibile anche da una cultura diversa

Del resto io adoro "la Tata", nonostante le assurdità dell'adattamento, proprio perchè trasforma le gag ebraico-newyorkesi, in cose più fruibili da noi italioti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 20:14 
Non connesso

Ah, questi sono adattamenti geniali?? :lol: :lol:
Sgrinfia e Birba sono due nomi davvero geniali, hai ragione! :P

Anche a me piacciono gli adattamenti delle time bokan, così come quello della Tata... ma questo non vuol dire che debba mettermi il paraocchi e dire che questi sono geniali, invece gli altri sono insensati. Zia Assunta (Sylvia) in realtà è la madre di Francesca... la Tata è stata proprio stravolta per lo stesso identico motivo di tutti i cartoni animati, per rapportarli alla nostra cultura... Ma il primo va giustificato e i secondi no? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:20 
Cuorforte ha scritto:
Dite che gli altri si sono limitati ad adattare di poco i nomi: allora, [b]che somiglianza c'è tra Yuko e Pat? E tra Meg e Bia (la sfida della magia)? E tra Cybernella e Limit? E tra Jenny e Hiromi Oka? Tra Madame Butterfly e Reika Ryuuzaki? E tra Ugo (re del giudo) e Taisho.

Cuorforte ha scritto:
Perché chiamare "Astroboy" Atom? Perché Yattodetaman è diventato Calendar Man?

Innanzitutto non c' e' niente di male nel cambiare il nome originale di qualche personaggio di un prodotto televisivo o cinematografico straniero, che nella nostra lingua potrebbe risultare ridicolo/volgare/dificilmente pronunciabile, (basti pensare al nome propio di un famoso motociclista giapponese - Kazuto - Sakata) oppure tradurre il titolo cercando di farlo "suonare bene" anche nella nostra lingua (vedi Brave Hart che in italia e' stato titolato anche Cuore Impavido).

Inoltre non bisogna dimenticare che in quel periodo diverse serie non arrivavano in Italia direttamente dal Giappone ma da altri stati, soprattutto Stati Uniti (dove venivano tutte pesantemente censurate) e anche altri paesi europei, gia' doppiate e adattate, quindi spesso, coi nomi gia' cambiati.

Il problema e' che la Manera cambiava quasi sempre i nomi di TUTTI i personaggi delle serie che "adattava" compreso il loro titolo.
Delle vecchie serie che avevano tutti i nomi cambiati (non contando quelle che rientrano nel caso riportato sopra) io ne ricordo molto poche: Gigi la trottola e qualcun altra.

E comunque per non riscrivere cose gia' dette:

GEN ha scritto:
Infatti ll Manera e' stata messa come responsabile dei programmi per bambini della Fininvest non tanto per affossare il fenomeno dei cartoni animati giapponesi, (per quello si potevano usare metodi ben piu' efficienti) ma quanto per dissociare la cultura giapponese dai cartoni animati giapponesi stessi, nella percezione che avevano di questi programmi i ragazzi di allora.
Basti pensare, nelle serie da lei adattate, alla totale eliminazione delle scritte giapponesi, al cambio dei nomi originali con nomi italiani o americaneggianti, al taglio delle scene in cui si presentavano situazioni/luoghi tipicamente giapponesi, oltre che naturalmente all' omissione dei nomi dei VERI autori del cartone animato nei titoli di coda, rimpiazzandoli con quelli dei vari doppiatori e degli autori della sigla.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:21 
Non connesso

Scusate, quello sopra ero io.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:23 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Inoltre non bisogna dimenticare che in quel periodo diverse serie non arrivavano in Italia direttamente dal Giappone ma da altri stati, soprattutto Stati Uniti (dove venivano tutte pesantemente censurate) e anche altri paesi europei, gia' doppiate e adattate, quindi spesso, coi nomi gia' cambiati.

anche Pokemon, Yu gi oh, Mew Mew, BeyBlade, e mille altri sono arrivati già dall'America adattati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:41 
Non connesso

Ne sei sicuro?
Allora la cosa era molto probabile e verosimile, oggi direi propio di no, con tutte le centinaia di cartoni che ha importato direttamente dal Giappone la Fininvest/Mediaset che bisogno ha di andarle a comprarle negli States. Forse perche' la sono gia' belle che censurate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:43 
Non connesso

Sicurisssssimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 21:55 
Non connesso

Beh, comunque sia le serie citate da me che da te sono state di fatto adattate da stranieri e quindi esulano dalla discussione che stiamo portando avanti qua', ovvero il cattivi (o buoni) adattamenti operati della Manera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 22:12 
Non connesso

NOn direi, visto che il discorso si era spostato sul fatto che i cartoni IN GENERALE sono mal adattati, perché è la cultura del cartone ad essere sbagliata, è questa che dovrebbe cambiare; e il fatto che anche gli stranieri si comportino allo stesso modo avvalora ancor più questa tesi. Come hai detto tu, già in America alcune serie vengono pesantemente censurate e modificate... La mentalità non è cambiata, non c'è molta considerazione per gli appassionati del genere, si pensa solo al target di bambini-ragazzini, e in generale non c'è molto rispetto per le opere originali. A partire all'estero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mag 2005, 22:35 
Non connesso

Piano, adesso stavamo discutendo degli adattomenti realizzati dalla Manera rapportati a quelli dei vecchi cartoni (I.T.B. e Olympus M. tanto per intenderci) ma sempre qua' in Italia, io ho citato quelle serie propio perche' essendo state di fatto gia' adattate all' estero non dovrebbero rientrare in questa discussione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 0:56 
Non connesso

Beh visto che il discorso sulla Manera è stato allargato in tutte le direzioni, dalle sigle agli adattamenti dei cartoni al suo pensiero in generale, non vedo perché non si possa allargare anche alle serie che vengono adattate e censurate, come dici tu stesso, all'estero, e che quindi ci becchiamo NOI così censurate e adattate dagli americani...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora