Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 10:00 
Non connesso

Ecco qua la Tracklist comunicatami adesso da Bem che ha già preso il CD.. (E che ringrazio ancora nuovamente!) (In Anteprima Mondiale!...ma solo per questa volta.. alle 11.00 :-) )

01 Piccoli problemi di cuore
02 Con noi
03 Peter Pan
04 Fiabissime
05 Pippi Hurrà
06 Patty e Bobby (chi trova un vero amico)
07 The Mask
08 Kipper
09 Un fiume di avventure con Huck
10 Le avventure della dolce Katy
11 Let's and go
12 Starla e le sette gemme del mistero
13 Il laboratorio di Dexter
14 Maledetti scarafaggi
15 Prendi il mondo e vai
16 Pippo e Menelao
17 Fleek stravaganza
18 Puffa di qua, puffa di là
19 Si salvi chi può arriva Dennis
20 Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesu'

In regalo il braccialetto di gomma con scritto "Cristina D'Avena ed i tuoi amici in tv" . E' cambiata la distribuzione del CD, non più legata a Sony bensì alla Edel.

Per i nostalgici da segnalare due estratti da Fivelandia 3 (Katy) e da Fivelandia 4 (Puffi) per la prima volta su CD entrambi.

I primi commenti sulla qualità della registrazione del CD di Bem sono positivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 10:04 
ops...per tre minuti mi hai fregato...!!!!!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 10:44 
Non connesso

ALLORA CI AVEVO AZZECCATO!!!

C'è Le avventure della dolce Katy e una dei Puffi mai pubblicata in CD.

Grazie Amico misterioso di Sandybell è merito tuo?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 10:50 
Non connesso

Merito della Bem Investigation come sempre :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:19 
Non connesso

Ci sono diverse novità tra inedite e canzoni mai pubblicate su cd (finalmente anche Patty e Bobby, canzone stupenda), ma per quanto riguarda canzoni del 2005 di Cristina...
NIENTE! :cry:
In compenso la qualità delle incisioni mi sembra molto buona. Bellissime le foto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:27 
Non connesso

FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:34 
Non connesso

Ed eccomi qui bel bello a fare una recensione di questa ultima "fatica" discografica di Cristina D'Avena, piu' gnocca che mai in questo CD... (per una volta diamo a Cesare quel che è di Cesare). Difatti, le foto interne al libretto mostrano una D'Avena ringiovanita di almeno 10 anni... sarà per l'abbigliamento moderno, sarà merito del fotoritocco... fatto sta che tali foto sono una vera gioia per gli occhi, che siate daveniani o meno: non c'è che dire... 41 anni portati benissimo... tanto di cappello!

Altro particolare non trascurabile è il fatto che, per la prima volta, questo CD viene distribuito da una nuova etichetta discografica: la Edel, che sostituisce (non si sa ancora bene per quale motivo) la Sony Music. Non che questo rappresenti chissà quale innovazione, del resto il marchio RTI è sempre presente sul retro del CD, indipendentemente da quale sia l'etichetta a cui viene affidata la distribuzione.

Dunque... la tracklist potete leggerla sopra, nel primo post di questo thread: che dire? Salta subito agli occhi il fatto che, anche in questo CD, come nel precedente Fivelandia 22, le tracce siano 20, contro le classiche 14/16 a cui per anni siamo stati abituati. Tuttavia, delle 20 tracce incise su questa raccolta, quelle realmente interessanti sono ben poche.

Si parte con Piccoli problemi di cuore, canzone incisa per la prima volta sul Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv 10 (come passa il tempo... sembra ieri e invece ora siamo già al diciottesimo volume della raccolta). Nulla da dire su questa canzone, Fasano è sempre un grande e la qualità delle sue opere fa rimpiangere la produzione della metà degli anni 90, quando la D'Avena era ancora in grado di regalare emozioni con la sua voce.

Tra gli altri ripescaggi recenti abbiamo Pippi Hurrà, The Mask, Un fiume di avventure con Huck, Il laboratorio di Dexter, Maledetti scarafaggi, Si salvi chi può e Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesu'. Francamente, non so quali cartoni siano passati su Italia 1 e su ITT di recente, quindi non posso capire quali siano i motivi di tali riesumazioni... forse si ripete la stessa storia di Fivelandia 22, nel quale accanto a ripescaggi sensati c'erano, per contro, una serie di canzoni riportate alla luce senza una valida ragione.

Andando oltre, ci sono anche ripescaggi meno recenti tra cui Peter Pan, Prendi il mondo e vai e Pippo e Menelao (ne sentivate la mancanza?) Inutile dire che le sigle di Cristina fine anni '80 e primi anni '90 sono su un altro pianeta, rispetto all'attuale (praticamente inesistente) nuova produzione.
Ma veniamo alla roba davvero interessante: le sigle mai incise su CD e le sigle del tutto inedite.

Tra le prime, finalmente, è stata incisa la tanto agoniata "Le avventure della dolce Katy", un pezzo risalente a ben 20 anni fa (era il 1985 quando questo pezzo fu inciso sul mitico Fivelandia 3). Come per "Il grande sogno di Maya", anche questo pezzo è stato scritto da Detto Mariano. Per gli appassionati di siglologia classica, questo è un pezzo irrinunciabile e vale da solo l'acquisto del disco. Tuttavia, "Le avventure della dolce Katy" non rappresenta l'unico motivo per il quale investire 12,90 euro (notare che il cambio di distribuzione, ha comportato anche un abbassamento del prezzo: 12,90 euro contro i soliti 15,45), infatti il secondo pezzo mai inciso su CD è "Puffa di qua, puffa di là", firmato da Alessandra Valeri Manera e Giordano Bruno Martelli, inciso per la prima volta sul Fivelandia 4, nel 1986. Nulla da dire, lo stile di G.B. Martelli si riconosce subito; l'incisione di questo pezzo va a sfatare ulteriormente il mito secondo il quale le canzoni di G.B. Martelli non saranno piu' pubblicate sulle raccolte di sigle by RTI: questo ci fa ben sperare per il futuro... un bel dì potrebbero vedere la luce su CD anche altri pezzi di questo brillante autore (La regina dei mille anni e Bum Bum su tutti).

Ma c'è un altro pezzo mai inciso su CD: "Patty e Bobby (chi trova un vero amico)". Questo pezzo fa parte del bellissimo album monografico "Maple Town, un nido di simpatia" edito nel 1987. Di sicuro è un brano che pochi conoscono, ma vi assicuro che costituisce un ulteriore validissimo motivo per l'acquisto della compilation. Ascoltare per credere.

Tra le sigle mai pubblicate su alcun supporto abbiamo: Fiabissime, Kipper e Starla e le sette gemme del mistero. Nel complesso sono tre bei pezzi, tutti orecchiabili e di grande qualità. "Fiabissime" è la sigla di apertura dell'omonima raccolta di fiabe edita dalla De Agostini, per tale motivo si pensava che non sarebbe mai stata pubblicata, invece...! Peccato per la durata... il pezzo, infatti, dura appena 1'38'', pertanto esiste solo il taglio televisivo. Il brano è stato scritto da Valeriano Chiaravalle.
"Starla e le sette gemme del mistero" e "Kipper" sono due pezzi inediti, scritti da Silvio Amato, rispettivamente nel 1999 e nel 2000. Entrambi carini... Kipper è piuttosto gioiosa e mette allegria sin dal primo ascolto. Starla è un pezzo molto fiabesco, come nella migliore tradizione di Amato, altro grande autore di sigle: nel complesso hanno ripescato tre belle canzoni, che faranno la gioia dei fan piu' accaniti e non solo.

E per quanto riguarda le sigle nuove? Beh... c'è da dire che questa è la prima raccolta in cui non c'è neppure un pezzo nuovo (si intende inciso nel 2005) cantato da Cristina D'Avena. Non perché non esistano pezzi nuovi... probabilmente vorranno conservare le nuove incisioni per il Fivelandia 23. Tuttavia un paio di pezzi nuovi ci sono: "Con noi" e "Let's and go", ovviamente non cantati da Cristina; la prima è anche l'unica canzone con un testo non di Alessandra Valeri Manera: difatti, gli autori del testo sono D. Capuano, G. Colla e G. Ponte, quest'ultimo è anche autore della musica. Il pezzo non è così male, molto techno-dance, si ascolta volentieri insomma. Il secondo pezzo vede il nostro Giorgio Vanni cimentarsi in una nuova performance unz-unz, ma abbastanza gradevole ed energica: checché se ne pensi, Giorgio Vanni riesce sempre a trasmettere una carica notevole nei suoi pezzi. Non male.

Parliamo un po' della qualità generale delle incisioni. Premetto che stamani ho ascoltato il CD con degli auricolari attaccati ad un PC della biblioteca di Bologna, per cui quanto sto per dire potrebbe non essere completamente attendibile: metto le mani avanti per evitare che dopo mi lapidiate.
Il disco suona molto bene, non ci sono volumi esageratamente sparati, tutto appare abbastanza omogeneo ed uniforme. L'incisione dei ripescaggi storici è nel complesso buona. Tuttavia, pare che al primo secondo de "Le avventure della dolce Katy" ci sia un difettuccio sul canale destro, poco male comunque. A parte questo, il suono è limpido e pulito. Lo stesso dicasi per "Puffa di qua, puffa di là" e per "Patty e Bobby".

Concludendo, il CD va acquistato per i seguenti motivi:
- Le avventure della dolce Katy
- Puffa di qua, puffa di là
- Patty e Bobby
- Fiabissime
- Kipper
- Starla e le sette gemme del mistero
- Prezzo tutto sommato amichevole

Saluti dal vostro inviato bolognese! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:42 
Non connesso

Bem ha scritto:
Tra gli altri ripescaggi recenti abbiamo Pippi Hurrà, The Mask, Un fiume di avventure con Huck, Il laboratorio di Dexter, Maledetti scarafaggi, Si salvi chi può e Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesu'. Francamente, non so quali cartoni siano passati su Italia 1 e su ITT di recente, quindi non posso capire quali siano i motivi di tali riesumazioni... forse si ripete la stessa storia di Fivelandia 22, nel quale accanto a ripescaggi sensati c'erano, per contro, una serie di canzoni riportate alla luce senza una valida ragione.

Per "Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesù" il motivo del ripescaggio è la scomparsa di Wojtyla, a cui è dedicato il cd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:45 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Per "Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesù" il motivo del ripescaggio probabilmente è la scomparsa di Wojtyla, a cui è dedicato il cd.

Ma dai?
:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:48 
Non connesso

Sì. "A te, Karol Wojtyla, che hai percorso con umiltà e coraggio il sentiero indicato da Gesù. Perché il tuo esempio resti indelebile nel nostro cuore e la tua vita un modello d'amore per l'umanità. Cristina ".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:51 
Non connesso

Cmq... mi sono dimenticato di dirvi che in regalo con questo CD c'è un fantastico (^^;) braccialetto di gomma... "il braccialetto dell'estate", che pare piu' un laccio emostatico, sinceramente, difatti... se lo mettete al polso per qualche minuto, dopo un po' rischiate che la vostra mano si atrofizzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:51 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Sì. "A te, Karol Wojtyla, che hai percorso con umiltà e coraggio il sentiero indicato da Gesù (...)".

Beh, Cristina ha sempre dichiarato di essere credente.
Quindi è coerente con le sue dichiarazioni.
A prescindere dalle mie posizioni sul precedente Papa, lo trovo un pensiero carino e per nulla speculativo.
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 11:57 
Non connesso

Il braccialetto lo metterò al gatto, è identico a certi collarini antipulci...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 12:39 
Non connesso

Sono di ritorno dal Media World di Vignate.
In questa catena il prezzo di vendita del CD è di € 10,90

Devo dire che la foto del retro del CD è molto più bella di quella della cover! Come anche tutte quelle del libretto...
La meno bella è proprio quella utilizzata per la copetina!

Comunque nell'insieme è stato fatto proprio un bel lavoro, sia grafico e artistico.

Per la qualità delle riesumazioni CD quoto Bem, aspetto di ascolare i brani a casa con calma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:23 
Non connesso

Sono contento per il brano Patty e Bobby, lo bramavo da tempo, (fra l'altro in un post scherzoso, l'avevo pure inserito nella mia fantomatica track list...chi l'avrebbe mai detto??? :lol: ).

Le avventure della dolce kati e Puffi di qua, puffi di là, non possono che farmi felice; ragazzi piano piano ce la faremo...e forse quando avrò quarant'anni uscirà anche Lucy may... :roll:

Per il resto (visto che non ho ancora fra le mani il cd), mi affido alla recensione di Bem. :wink:

Comunque la Edel, non mi sembra una notissima casa distributrice, qualcuno ha qualche info più dettagliata a riguardo? :|
Forse la Sony non ha voluto "sporcarsi le mani" per la medesima raccolta di Cri & Co. :( ...boh...

Riguardo invece la qualità dei brani, aspetto recensioni più appetibili.... :twisted: ....Virgo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:25 
Non connesso

Virgo stavolta ti scuoio se me lo stronchi!! La qualità è buona :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:37 
Non connesso

Cristina non è più distribuita dalla sony? Se volete posso informarmi sul perchè :P
Ho un informatore dalle belle gambe.... 8)
mi attivo per il pettegolezzo? :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:43 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Cristina non è più distribuita dalla sony? Se volete posso informarmi sul perchè :P

A me interessa molto l'argomento, se puoi informarti sulla cosa, mi fai un grande piacere.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:50 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

Certo che ti devi attivare e già che ci sei chiedigli se solamente i CD della D'Avena sono passati ad Edel oppure tutto il catalogo RTI Music :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:52 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Comunque la Edel, non mi sembra una notissima casa distributrice, qualcuno ha qualche info più dettagliata a riguardo? :|
Forse la Sony non ha voluto "sporcarsi le mani" per la medesima raccolta di Cri & Co. :( ...boh...

Riguardo invece la qualità dei brani, aspetto recensioni più appetibili.... :twisted: ....Virgo?

Per quanto riguarda Edel, ti posso dire che pur non essendo una Major di grandissimo nome paragonabile a Sony, io ne ho sempre sentito parlare bene e forse darà più attenzioni al prodotto finale (ed a quanto pare già qualitativamente questo CD già lo dimostra).

In passato Edel si è occupata anche della distribuzione in italia di tutti i CD delle colonne sonore della Disney e recentemente ha pubblicato il nuovo album dei Litfiba e di altri artisti italiani.

Insomma non starei a fare l'equazione Sony = migliore perchè più famosa..

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:57 
Non connesso

Ok, allora la chiamo e mi faccio spiegare.

Per il momento vi posso dire quello che so.
A marzo mi ha regalato dei cd della D'Avena compreso l'ultimo Fivelandia uscito, e mi ha detto che dopo di quelli non ne sarebbero più usciti perchè Cristina era uscita dal catalogo Sony.
Potevo chiedere di recuperare gli arretrati ma non i nuovi.
Quindi già lo sapevo che non sarebbe stata distribuita dalla Sony.
Però non ho capito se la recissione del contratto di distribuzione riguardava solo Cristina o tutta la RTI. il commento è stato "meglio così". :|

Adesso mi informo meglio :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 13:58 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

Adesso mi informo meglio :D

Queen Himika investigation in action, regalaci tutti i retroscena possibili su questa vicenda :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 14:09 
Non connesso

Sarà fatto. 8)

La chiamo stasera e posto lunedì. 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 14:15 
Non connesso

queenhimika dopo la correzione di Calendar nel suo quote ha scritto:
Sarà fatto. 8)

La chiamo stasera e ve lo dico domani al concerto dei Cialtroni altrimenti non torno a casa sulle mie gambe. 8)

Fine della correzione :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mag 2005, 14:30 
Non connesso

[edit]

Ultima modifica di +KamikazeDaveniano+ il gio 15 gen 2015, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora