Il pensierino della settimana di Haranban.
27 maggio 2005
Stamattina stavo leggendo un trafiletto sul Corriere della Sera, in cui si parla dell'uscita nelle sale italiane di "
Kung Fu Fusion" di Stephen Chow, conosciuto anche come "Kung Fu Hustle."
La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata "ci saranno molte parti parlate in dialetto romanesco e siciliano".
Non che ce l'abbia con i suddetti dialetti. Ma che cacchio c'entrano con un film CINESE ambientato negli anni '30 CINESI, per giunta parodia di un genere di film CINESE seppur condizionata da elementi tipici occidentali?
E subito la memoria è andata all'edizione italiana del capolavoro di Stephen Chow, "Shaolin Soccer", con 20 minuti in meno, doppiaggio scandaloso con tanto di calciatori di Roma e Lazio a doppiare.
Tutto questo per dire cosa?
E' il problema che ci si pone di fronte all'adattamento e al doppiaggio qui in Italia. E' un problema di scelte gravi che avvengono a monte, e ben prima di AVM. Non so se sia per mentalità, per ottusità, per mancanza di cultura o altro. Ma molte scelte fatte qui in Italia, a partire dai titoli dei film (non andiamo tanto lontano: pensiamo a "Se mi lasci ti cancello"), sono davvero squallide, indegne, un insulto all'intelligenza umana.
La AVM è la punta dell'iceberg, per quanto sia stata una delle rappresentanti maggiori di questo scellerato modo di trattare, adattare, doppiare opere altrui. Poi lei è arrivata a stravolgere parti intere di storia - roba da far accapponare la pelle - ma non è certo stata la prima, né l'unica. Trovo altresì indegno che lei usi presunte velleità pedagogiche, quando dovrebbe sapere benissimo che la Tv non può sostituirsi alla famiglia nell'educazione dei bambini. Ma il problema, ripeto, non è solo lei.
E' di tutto questo sistema.
Facile dire: "meglio le edizioni originali". Ma se poi mi svaccano pure i sottotitoli - sono rari quelli fatti bene su DVD -, di che me ne faccio?
Fine del pensierino, un miscuglio di minestra riscaldata che mi è sgorgata mentre mi sto squagliando dal caldo già alle 9.08 del mattino