Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Sei soddisfatto dell'ultimo album della D'Avena?
SI 59%  59%  [ 13 ]
NO 41%  41%  [ 9 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2005, 23:20 
Non connesso

Ti stai arrampicando sugli specchi perchè non riesci a venirne fuori.

I miei ultimi post facevano richieste precise e hai tirato fuori tutto un discorso sulle sigle RAI ecc. che non c'entra niente.

E anche la tesi sui Cavalieri del re è tua e non mia.
Non mettermi in bocca cose che non dico.

Io ho detto solo perchè quando c'erano diversi gruppi che facevano sigle lei vendeva di più e ora che è praticamente da sola vende meno. Il mercato è cambiato è vero, ma la scelta si riduce solo a Cristina, visto che gli altri da te citati dici che hanno avuto riscontro di vendite quasi nullo.

E allora siamo arrivati alla conclusione. Cristina vende meno perchè piace a meno persone.

Se la scelta è univoca i casi sono 2: o compri il CD o non lo compri. Si vede che sempre più persone comprano meno i suoi CD.

E mi sembrava chiaro anche il discorso sui dati di vendita.

Mi devi scrivere (se ti va è se i dati sono disponibili:

Amici in TV14 = !numero" copie vendute
I Puffi = "Numero" copie vendute.

Mi sembra semplice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 0:01 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Ti stai arrampicando sugli specchi perchè non riesci a venirne fuori.

Mi sto arrampicando sugli specchi? IO???
Se fossi magari più chiaro... se magari mi dicessi finalmente cosa vuoi dimostrare in questo thread... allora ci sarebbe meno confusione.

Rupan Sansei ha scritto:
Io ho detto solo perchè quando c'erano diversi gruppi che facevano sigle lei vendeva di più e ora che è praticamente da sola vende meno.

Sì, e io ti ho esposto quella tesi per ricavarne i motivi, è ovvio che sia mia.
Prima dici che il motivo è che non c'è competizione, ti ho detto che ci sono state moltissime altre sigle e ora hai cambiato dicendo che piace a meno persone... non ero io che mi arrampicavo sugli specchi? Sii meno ridicolo per favore con queste 'conclusioni' :?

Cita:
Se la scelta è univoca i casi sono 2: o compri il CD o non lo compri. Si vede che sempre più persone comprano meno i suoi CD.

No vedi... il problema è un altro! Sempre più persone comprano meno i cd che hanno a che fare con le sigle, sempre più persone non si interessano alle sigle odierne, che siano di Cristina o no.

Cita:
Mi devi scrivere (se ti va è se i dati sono disponibili:

Amici in TV14 = !numero" copie vendute
I Puffi = "Numero" copie vendute.

Ripeto:
Vuoi davvero venirmi a fare il rapporto con i numeri??? Non scherzare per favore... è come se facessi il rapporto tra il valore di una moneta da 100lire di 50 anni fa e una di 10 anni fa. E' la stessa cosa?? Non credo proprio.

Cita:
Mi sembra semplice.

Sembra semplice anche a me quello che ti chiedo... eppure...

vuoi fare il rapporto tra le vendite di un disco d'oro dell'82 e quelle di un disco di platino del 96... non ci posso credere :o assurdo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sigle più o meno "serie"
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 0:19 
Non connesso

Perdonate l'ardire, ma...

...qualcuno qui vorrebbe convincermi che le sigle cantate da Cristina siano vere canzoni, consistenti, e con arrangiamenti seri?

Ma allora "Stray", la sigla di Wolf's Rain, cos'è?

Fra "Stray" e le canzoncine di Cristina quale assomiglia di più a un pezzo da hit parade, avulso dalle sigle televisive? E mi sto limitando a citare un'unica canzone.

CANZONE... non marcetta dance, cantata con la vocina da Pikachu :-)

^__^ Mickey

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigle più o meno "serie"
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 0:29 
Non connesso

Anime Mundi ha scritto:
Perdonate l'ardire, ma...

...qualcuno qui vorrebbe convincermi che le sigle cantate da Cristina siano vere canzoni, consistenti, e con arrangiamenti seri?

Anime Mundi, perdonami anche tu se decido io cosa reputo una canzone e cosa amo, a me non interessa minimamente della sigla che citi mentre delle canzoni della D'Avena sì, quindi direi che è soggettiva la cosa, non pensi?

Per quanto riguarda il discorso precedente, non dimentichiamoci che ormai le sigle durano pochissimi secondi perché si deve dare quanto più spazio possibile alla pubblicità, che come è noto fa bene ai bambini e la nuova gestione della fascia ragazzi venuta dopo la Manera ci tiene molto; quindi è difficile che qualche bambino possa affezionarsi a qualcosa che vede per una manciata di secondi. In più non dimentichiamoci della crisi del disco: oggi chi vende 10.000 copie non va affatto male, anzi... Molti nomi storici della musica leggera fanno questo risultato, spesso a stento; a vendere quantità di dischi paragonabili a 10 anni fa sono solo le più grandi Hit del momento, i tormentoni o pochi Mostri sacri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 0:32 
Non connesso

Anime Mundi ha scritto:
la sigla di Wolf's Rain

sentita stasera---> Immagine

Anime Mundi ha scritto:
Perdonate l'ardire

perdona anche il mio Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 7:34 
Non connesso

ale83 ha scritto:
ma il GH vol 1 e 2 era venduto insieme! e successivamente diviso, giusto?

Dopo la messa in vendita con il cartonato che li racchiudeva entrambi la Sony-RTI ha pensato di venderli separatamente, visto che i pontenziali acquirenti non erano disposti a spendere quella cifra per due CD, uno dei quali non interessava affatto.
Nel volume 1 c'erano Georgie, I ragazzi della Senna e Pollon, Pollon combinaguai che sono pezzi più appetibili rispetto quelli del volume 2, che bene o male sono contenuti in varie compilation.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 7:41 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
non dimentichiamoci che ormai le sigle durano pochissimi secondi perché si deve dare quanto più spazio possibile alla pubblicità, che come è noto fa bene ai bambini e la nuova gestione della fascia ragazzi venuta dopo la Manera ci tiene molto

Forse dimentichi che per la Manera un passaggio televisivo di una sigla scritta da lei significava un guadagno sui diritti che vengono versati dall'emittente alla SIAE, un'ulteriore pubblicità di un prodotto creato da lei con potenziali dischi venduti e ulteriori introiti dovuti ai diritti.
Anche quella era una forma di pubblicità.
Non puoi contestare questa chiave di lettura, dai!
Non per niente a serie amate come Lady Oscar ha dato una nuova sigla scritta da lei, poiché era una perdita mandare in onda 40 episodi con una sigla scritta da un altro (Riccardo Zara): meglio 40 passaggi con una sigla scritta da lei.
La si dovrebbe ribattezzare Signora Money!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 8:18 
Non connesso
Moderatore

Anime Mundi ha scritto:

Stray è un capolavoro.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 8:33 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Forse dimentichi che per la Manera un passaggio televisivo di una sigla scritta da lei significava un guadagno sui diritti che vengono versati dall'emittente alla SIAE, un'ulteriore pubblicità di un prodotto creato da lei con potenziali dischi venduti e ulteriori introiti dovuti ai diritti.

Già, per i bambini è molto meglio essere inondati di pubblicità come accade oggi, tanto che non hanno il tempo di vedere un accenno di sigla che mezzo secondo dopo la fine del cartone senza aver ripreso ancora fiato si ritrovano martellati da spot di tutti i tipi... Ormai vengono considerati delle pattumiere da riempire di pubblicità senza alcun limite, non dimenticarti che è questo l'unico motivo per cui le sigle non esistono più: il bambino non deve avere nemmeno quella manciata di secondi che gli consentirebbe di distogliere l'attenzione dallo schermo.
Penso che fosse meglio per un bambino avere la "pubblicità" di una canzone, cioè la videosigla, che non tutta questa immondizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 8:46 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Penso che fosse meglio per un bambino avere la "pubblicità" di una canzone, cioè la videosigla, che non tutta questa immondizia.

Beh, sono d'accordo su questo, non ho mai detto il contrario, ma è anche vero che AVM faceva le cose per interesse (sostituenso le sigle, non per niente adesso son ricomparse vecchi brani come Remì), e su questo non ci piove.
Visto che i CD non vendono più, almeno non come una volta, è più conveniente per l'emittente trasmettere uno spot che una sigla per intero.
D'altronde questa è la filosofia della televisione commerciale; vendere il telespettatore agli inserzionisti e non un CD ad un pubblico, che tanto è meno nutrito di una volta.
Non per niente i dati di ascolto degli anime in questi ultimi 5 anni sono scesi in maniera impressionante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 8:55 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Beh, sono d'accordo su questo, non ho mai detto il contrario, ma è anche vero che AVM faceva le cose per interesse

Tutti fanno le cose per un interesse o l'altro. Ora Margaria distrugge le sigle e sommerge i bambini di pubblicità per portare molti più incassi e acquisire quanto più potere personale con una gestione economicamente redditizia di quella fascia.
Allora perché in queste discussioni si fa sempre tutto questo moralismo a senso unico verso AVM? Se questa è la logica delle tv commerciali, come dici tu, preferisco di gran lunga una logica che almeno lasciava spazio alla fantasia, con delle belle videosigle da 1-2 minuti, per poi metterle in dischi Mediaset che hanno venduto milioni di copie e che quindi erano molto amati, e che importava tantissimi cartoni giapponesi (dirai tu: perché così AVM poteva scrivere più canzoni... Sarà, ma almeno avevamo modo di conoscere molte serie animate che oggi ci sogniamo) piuttosto che la nuova logica, ancora più deprecabile moralmente, di mandare in onda sempre le stesse serie finché hanno un ascolto considerato soddisfacente e fino a totale esaurimento dell'interesse da parte dei bambini.

Rupan Sansei ha scritto:
A mio parere è un po' assurdo che chiunque dica mezza parola contro Cristina o AVM debba fare un discorso filosofico/teologico

E' il contrario: qui non si può parlare di amore per le sigle di Cristina perché erano il frutto del peccato... Ed è il motivo per cui, come ha detto Dani, in questo forum ci sono molte altre persone (tolti gli "sfegatati", come ci chiama Giorgio, che finché è d'accordo con i gusti degli altri le chiama passioni, mentre il nostro è tifo da "sfegatati") che comprano (e ascoltano) dischi di Cristina ma non osano aprire bocca nemmeno in un sondaggio per scrivere 2 righe di giudizio sul disco per non passare da deficienti che si appassionano con canzoni scritte da AVM... Solo per giustificare un loro giudizio positivo dovrebbero scrivere 10 pagine per rispondere a tutti quelli che intervengono con le solite accuse morali su AVM...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 9:49 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
(avevamo modo di conoscere molte serie animate che oggi ci sogniamo) piuttosto che la nuova logica, ancora più deprecabile moralmente, di mandare in onda sempre le stesse serie finché hanno un ascolto considerato soddisfacente e fino a totale esaurimento dell'interesse da parte dei bambini.

Scusa, ma mica possono acquistare tanti nuovi cartoni se il pubblico non c'è...
L'acquisto ha un costo, il doppiaggio un altro, e tutto questo per cosa?
Per un misero milione e mezzo? Meglio replicare il più possibile.
Nella seconda metà degli anni '80, e per tutti i '90 i cartoni il pomeriggio facevano 2.500.000 telespettatori, in replica oltretutto!
I dischi si vendevano... ecc ecc.
Gli appassionati di animazione si sono spostati su altri settori, il digitale e il DVD, per cui amen. Per il momento l'era dell'animazione nella TV generalista nazionale non è più come quella una volta.
In questa logica i direttori della fascia ragazzi hanno dovuto fare i conti con questa situazione, probabilmente AVM sarebbe andata in pensione comunque, ma forse è stato un bene per lei andare via, così non si è presa la responsabilità di una situazione critica a prescindere.
Oltretutto Italia1 ha perso molto del suo pubblico, nel preserale (anzi Una Mamma per Amica ha risanato i danni lasciati da Papi), ma molti che seguivano i telefilm e le sit-com si sono indirizzati sul digitale per poter vedere le serie senza censure, perché deve essere ribadito che non sono stati censurati solo gli anime ma anche serie come Party ogf Five, Buffy, Ally, tanto per citarne alcuni.
In tutta sta situazione si colloca Cristina, ma non si può etichettare tutto con il dire che le canzoni sono brutte e non vendono, perché sono un insieme di una miriade di fattori che hanno determinato il cambiamento e il calo di gradimento-interesse, solo questo.
Che piaccia o no, la situazione è questa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 10:10 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Scusa, ma mica possono acquistare tanti nuovi cartoni se il pubblico non c'è...
L'acquisto ha un costo, il doppiaggio un altro, e tutto questo per cosa?
Per un misero milione e mezzo? Meglio replicare il più possibile.

Io penso che si potrebbe eccome, se ci fosse la volontà di investire nella qualità e non solo quella di intascare quanti più soldi possibili. E' ovvio che ci sia un calo di spettatori ultimamente, con quello che trasmettono... Con che coraggio Margaria nelle interviste si presenta come l'Eroe che ci riporterà all'epoca d'oro dei cartoni animati, come il "grande appassionato di anime" che finalmente rimetterà a posto le cose? Dov'è finita tutta la passione che ostentava per i cartoni giapponesi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 12:54 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Io penso che si potrebbe eccome, se ci fosse la volontà di investire nella qualità e non solo quella di intascare quanti più soldi possibili.

Ma Mediaset non è mica un ente filantropico!
:P :P :P
E' una realtà commerciale che non fa beneficenza...
Forse a parte La frabbrica del sorriso!
Io sono realista...
:| Ho smesso di sperare sulle politiche Mediaset dai tempi della Kappa Petizione...
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 12:57 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
non ho mai detto il contrario, ma è anche vero che AVM faceva le cose per interesse e su questo non ci piove.

Ma dai? Su questo nessuno ha da ridire, ovviamente.
Il problema sta tutto quando si cerca di difendere 'le vecchie sigle' con questa scusa, ovvero che a differenza dei 'vecchi cantanti' AVM faceva solo le cose per guadagnarci. Mai fu detta stron*ata più grande.
Ti faccio un banalissimo esempio, perchè Zara per Chappy ha riutilizzato la sigla preparata per Banner lo scoiattolo? Perchè per Yattaman ha usato quella fatta per Forza Sugar? E perchè i Rocking Horse hanno riciclato la base de 'L'isola del tesoro'??
Questo è amore per il proprio lavoro?? Amore per le sigle prodotte?? Ma perfavore... Il motivo è semplice: la sigla era già pronta, bastava dare qualche modifica al testo e voilà, ecco la 'nuova sigla' senza ulteriore spese e dispendi di denaro. Un lavoro molto più economico, naturalmente.
E potrei fare mille altri esempi.

Insomma nessuno ha mai messo in dubbio che AVM ha fatto molte cose per guadagnarci, ma qualcuno vuole negare che non era così anche per tutti gli altri cantanti/produttori? E' stato sempre così il mercato delle sigle, sempre. Da Georgia Lepore che neanche si ricorda le sigle che ha cantato, che ha persino ripudiato il suo passato, agli stratagemmi commerciali di Petrossi.
|'Vecchi cantanti' = maghi buoni che fanno tutto per amore
|'AVM' = strega cattiva che fa tutto per soldi
=====> visione molto fantasiosa della realtà commerciale delle sigle.

dani5043 ha scritto:
In tutta sta situazione si colloca Cristina, ma non si può etichettare tutto con il dire che le canzoni sono brutte e non vendono, perché sono un insieme di una miriade di fattori che hanno determinato il cambiamento e il calo di gradimento-interesse, solo questo.
Che piaccia o no, la situazione è questa.

Ah, adesso cominciamo a ragionare, finalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 13:09 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Ti faccio un banalissimo esempio, perchè Zara per Chappy ha riutilizzato la sigla preparata per Banner lo scoiattolo? Perchè per Yattaman ha usato quella fatta per Forza Sugar? E perchè i Rocking Horse hanno riciclato la base de 'L'isola del tesoro'??

Beh, ciò dimostra che il suo genio era a livelli così alti da saper sfornare capolavori anche con un riciclo di base strumentale...
Yusaku88 ha scritto:
Ah, adesso cominciamo a ragionare, finalmente.

Io credo di ragionare anche quando la penso diversamente da te.
Ho un'opinione diversa sull'operato degli ultimi anni di AVM, credo che fatto anche delle belle cose (insieme ad una marea di pezzi che, se non esistessero, molta gente non sentirebbero la mancanza).
Non ho mai detto il contrario.
La cosa assurda è che se gli altri la pensano come te TUTTO OK, quando poi si dissente tiri fuori la storia dell'aramaico!
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 13:31 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:

Beh, ciò dimostra che il suo genio era a livelli così alti da saper sfornare capolavori anche con un riciclo di base strumentale...

Cosa mi tocca sentire... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pur di controbattere tirate fuori di tutto, ma gli specchi non reggono più di tanto :roll:
Non ero io quello che difendeva Cristina e AVM sempre e comunque? Mi pare invece che questo viceversa avvenga da parte vostra, se anche davanti ai fatti più ovvii rispondete in questo modo.

Si, il loro genio era così alto da saper sfornare capolavori anche riciclando la base, infatti ci vuole un genio di un livello altissimo per cambiare:
Forza, forza Sugar grande campione diventerai se salirai sul ring senza paura!
in
Forza, forza Ugo re del judo diventerai se tu combatterai senza paura!

Che genio... e che capolavoro che ne è uscito fuori! Hai perfettamente ragione! Immagine

dani5043 ha scritto:
La cosa assurda è che se gli altri la pensano come te TUTTO OK, quando poi si dissente tiri fuori la storia dell'aramaico!

Esatto e hai dimenticato che difendo ciecamente tutto quello che ha fatto Cristina, cosa che invece, al contrario, tu e gli altri non fate mai, perchè voi sapete criticare quando necessario. Ma guarda caso ste critiche le fate sempre e solo contro Cristina, chissà com'è. Ah no già... Ugo è un capolavoro, dimenticavo! Immagine
Tutto quadra perfettamente Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 15:08 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Esatto e hai dimenticato che difendo ciecamente tutto quello che ha fatto Cristina, cosa che invece, al contrario, tu e gli altri non fate mai, perchè voi sapete criticare quando necessario. Ma guarda caso ste critiche le fate sempre e solo contro Cristina, chissà com'è.

Forse mi scambi con qualcun altro che bazzica all'interno di questo forum, non mi sembra proprio che io mi accanisca contro Cristina.
La seguo da oltre 20 anni, più degli anni che hai tu, se non è stima incondizionata la mia dimmi tu cosa è!
Per ritornare al tuo discorso se prendo la sigla de L'incantevole Creamy e cambio un paio di nomi la canzone rimane sempre ottima.
Ma se mi prendi una della miriade di canzoni copia-incolla di AVM stai sicuro che la canzone è sempre quel che è.
Ad esempio Sasuke poteva chiamarsi in un altro modo, ma la musica è eccezionale. Anche con un altro testo.
Ugo re del judo la reputo una sigla minore dei Cavalieri, su questo concordo con te.
Quando però dichiaro che preferisco Una spada per Lady Oscar a Lady Oscar dei Cavalieri non mi sembra che stia dicendo che AVM è il male, figurati non sono così cieco da non sapere che il suo operato doveva sottostare a delle richieste di inserzionisti, associazioni genitori, ecc... Però ha esagerato...
Tu, dal tuo canto, cerca di essere obiettivo anche con i pensieri che attribuisci agli altri, perché non mi piace che mi etichetti come uno che spara a zero su Cristina perché non è vero, e tu lo sai bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 16:09 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
anche tu sei un daveniano sfegatato

è vero, non c'avevo pensato... quindi, siccome sono pure io un daveniano sfegatato, la tua risposta mi ha offeso, mi metto a frignare e ti diffido dal continuare a scherzare con me, visto che non ci conosciamo di persona... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 17:30 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
dancasti ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
anche tu sei un daveniano sfegatato

è vero, non c'avevo pensato... quindi, siccome sono pure io un daveniano sfegatato, la tua risposta mi ha offeso, mi metto a frignare e ti diffido dal continuare a scherzare con me, visto che non ci conosciamo di persona... g:roll:

Falla finita... hai rotto, francamente. Sei il solito attaccabrighe rozzo, populista e qualunquista...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 17:34 
Non connesso

hai dimenticato farabutto! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 19:20 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Esatto e hai dimenticato che difendo ciecamente tutto quello che ha fatto Cristina, cosa che invece, al contrario, tu e gli altri non fate mai, perchè voi sapete criticare quando necessario. Ma guarda caso ste critiche le fate sempre e solo contro Cristina, chissà com'è.

Forse mi scambi con qualcun altro che bazzica all'interno di questo forum, non mi sembra proprio che io mi accanisca contro Cristina.
La seguo da oltre 20 anni, più degli anni che hai tu, se non è stima incondizionata la mia dimmi tu cosa è!
Per ritornare al tuo discorso se prendo la sigla de L'incantevole Creamy e cambio un paio di nomi la canzone rimane sempre ottima.
Ma se mi prendi una della miriade di canzoni copia-incolla di AVM stai sicuro che la canzone è sempre quel che è.
Ad esempio Sasuke poteva chiamarsi in un altro modo, ma la musica è eccezionale. Anche con un altro testo.
Ugo re del judo la reputo una sigla minore dei Cavalieri, su questo concordo con te.
Quando però dichiaro che preferisco Una spada per Lady Oscar a Lady Oscar dei Cavalieri non mi sembra che stia dicendo che AVM è il male, figurati non sono così cieco da non sapere che il suo operato doveva sottostare a delle richieste di inserzionisti, associazioni genitori, ecc... Però ha esagerato...
Tu, dal tuo canto, cerca di essere obiettivo anche con i pensieri che attribuisci agli altri, perché non mi piace che mi etichetti come uno che spara a zero su Cristina perché non è vero, e tu lo sai bene!

blablablabla Immagine
Mi aspettavo un'altra risposta Dani, invece che le solite cose, ormai l'abbiamo imparato tutti a memoria che preferisci la sigla di Carucci a quella di Zara Immagine.
E' chiaro che mi riferissi anche ad altri e non solo a te, visto che ho usato la seconda persona plurale, ed è chiaro che quello su cui volevo puntare non era la qualità della canzone, che ovviamente rimane la stessa, Immagine, ma sulle cause commerciali che spingevano certi autori a riciclare sigle già preparate, pensate per un altro cartone... prepariamo un tot di basi, quando ci richiedono una sigla ne scegliamo una (ovvio, questo non era il meccanismo, ma esprime il concetto), trascurando la componente interiore della sigla stessa, riducendo questo lavoro a una semplice questione di denaro. In molti casi, non sempre ovviamente, è stato così.

Questo per dire che dall'inizio dei tempi il mercato delle sigle è stato sempre basato sul guadagno, sui soldi, chi più chi meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 21:24 
Non connesso

Per me il genio di Riccardo Zara e' indiscutibile e non si tocca.
Nessuno qui vuole dire che lui e altri lavoravano gratis, anzi, ma nessuno ha voluto monopolizzare il mercato come ha fatto AVM arrivando ad eliminare la concorrenza. Inoltre lei si produceva i dischi, ecc..quindi sicuramente si e' sempre presa molto di piu' di Zara & c. che si dividevano lo spazio.
Zara, poi, era autore sia dei testi che delle musiche, un artista completo e i suoi testi, l'ho detto e lo diro' sempre, per me non saranno MAI raggiunti da AVM.

I dati delle vendite, comunque, penso siano strettamente legati alla fama del cartone. Goldrake, Puffi, Licia..sono state serie boom e, ovviamente, chi ne ha fatto la sigla ne ha beneficiato. Erano anche altri tempi, quando i cartoni erano pochi o andavano in onda alle 20 e avevano molto ascolto.
Non ho mai capito perche' il Fivelandia 14 abbia venduto cosi' tanto da prendere un disco di platino ma penso sia proprio perche' in quell'anno ci fu il boom di Sailor Moon, trasmesso alla sera. Aggiungiamo anche Calimero, mito dell'infanzia di molti genitori. E la nuova dei Puffi. Tutte serie trasmesse su Game Boat.

Comunque io ormai ho scelto: mi dispiace per le sigle tagliate, ma tra un episodio interrotto da odiosissimi spot per bambini o uno integrale con poca sigle, scelgo quest'ultima soluzione. (cuorforte risparmiati..so gia' cosa risponderai..che sono falso, un cieco, che non ho passione per le sigle, ecc..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 21:35 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Nessuno qui vuole dire che lui e altri lavoravano gratis, anzi, ma nessuno ha voluto monopolizzare il mercato come ha fatto AVM arrivando ad eliminare la concorrenza.

ImmagineE adesso questo (oltre a non essere vero) cosa c'entra?Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 giu 2005, 21:45 
Non connesso

non sapevamo che AVM avesse tutto questo potere!!!!!!!!!!!!
ma la finite di dire cavolate!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora